Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1

    Predefinito La questione St3pny: parliamone un attimo

    Proviamo ad ascoltare un'altra campana

    Continua a leggere la notizia

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Wed Sep 2010
    Messaggi
    414

    Predefinito

    Questa volta per dirla alla Shy meehh. Qui si parla di guadagni non dichiarati (e al contrario di quanto dice, quello si chiama nero/evasione fiscale) e di iva non versata. Poi, la fonte di questi guadagni e se l'iva sia dovuta o meno è una questione che dovrà chiarire lui con il fisco.
    Il tutto senza parlare dei buchi legislativi per questo tipo di attività e delle donazioni che molto difficilmente vengono tassate.

  3. #3
    Spartan Member L'avatar di Pjpixer
    Data Registrazione
    Fri Sep 2009
    Località
    Da qualche parte
    Messaggi
    8,173

    Predefinito

    Ho visto la news già stamattina ma prima di commentare volevo vedere il video. In realtà volevo porre una questione, ma Ryan mi ha anticipato. Molti Youtuber, se non tutti, accrescono i loro guadagni anche grazie alle donazioni di chi li segue. Ecco, sotto questo punto di vista come funziona? Questi soldi possono essere evasi?
    In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Wed Sep 2015
    Messaggi
    1,361

    Predefinito

    Io so solo che a sto punto poteva regalarli a me

  5. #5
    Ludic Whore L'avatar di Lord Axl
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Località
    Morte Nera (ancora in costruzione)
    Messaggi
    10,649

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pjpixer Visualizza Messaggio
    Ho visto la news già stamattina ma prima di commentare volevo vedere il video. In realtà volevo porre una questione, ma Ryan mi ha anticipato. Molti Youtuber, se non tutti, accrescono i loro guadagni anche grazie alle donazioni di chi li segue. Ecco, sotto questo punto di vista come funziona? Questi soldi possono essere evasi?
    No, anche perchè esiste traccia di tutti i pagamenti che vengono canalizzati da Google.


  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Wed Sep 2010
    Messaggi
    414

    Predefinito

    dipende anche attraverso quale "piattaforma" sono gestite le donazioni e la loro entità. Se sono tutte piccole donazioni da pochi euro, per quanto possano essere tracciabili, penso che ti vengano a rompere le scatole solo se sommandole tutte raggiungi e oltrepassi un (in)determinato limite mensile/annuale. E comunque le donazioni hanno una tassazione ridicola rispetto ad altri tipi di guadagno.

  7. #7
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Purtroppo anche a livello legislativo, in Italia su certi lavori (non uso più le virgolette perchè oramai si parla di un mercato superiore a quello della TV tradizionale) la situazione è ambigua, e credo che finchè in TV verranno identificati come "i ragazzini che fanno gli scemi in webcam al posto di lavorare" non ci sarà mai una totale chiarezza normativa, con gente che scopre avere dei contratti non adeguati e venir multata di 1 milione di € dal mattino alla sera.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •