Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1

    Predefinito Speciale di Il Trono di Spade

    "The Long Night"

    Leggi l'articolo completo

  2. #2
    Spartan Member L'avatar di Pjpixer
    Data Registrazione
    Fri Sep 2009
    Località
    Da qualche parte
    Messaggi
    8,173

    Predefinito

    Per me il vero eroe di tutta la puntata, tolta Arya che è una cosa a se, è stata la piccola ma tenace Lyanna. Vederla stritolata dal gigante ha causato un nooo! che penso sia stato udito dai vicini, e non abbiamo le abitazioni confinanti. Melisandre sulla questione Re della notte è stata una spoileratrice infame. Citare il colore degli occhi delle vittime di Arya è stata una bella infamata. Però la perdono per l'epico momento che mi ha regalato con le spade infuocate di quei poveretti dei dotrhaki. Lì non provato il primo orgasmo di tutta la puntata (e anche il più intenso). Sulla questione colori, anche lo stesso regista della puntata ha spiegato che voleva qualcosa di più realistico. E la notte, in un'ambientazione medievale, seppur fantasy, è una notte più oscura di quelle che abbiamo oggi noi. Quindi lì non posso muovere critiche, per quanto non si sia capito nulla. Poi se già non vedeva nulla chi come me lo ha visto su Sky, non oso immaginare chi se lo è visto in streaming a qualità minore. Sulle morti invece ho da dire solo qualcosina: troppo guidate. Theon era uno di quelli che davo più scontati, ma l'avrei resa più epica. Cioè sarei rimasto accanto a Bran con la spada sguainata pronto a difenderlo fino alla fine. La sua carica con la lancia l'ho vista una forzatura per spettacolizzare tutto, e da come è scritto nell'articolo non è piaciuta neanche a voi la scena. E in quei momenti prima della sua carica, sfido chiunque a non aver dato per scontata la sua morte. Sugli altri che dire, salvati a forza credo: Brianne e Jamie in campo aperto, assaliti da orde di morti, riescono a a sopravvivere e rientrare nelle mura, mentre chi gli sta intorno muore come niente fosse. All'interno sopravvivono al primo assalto, e poi messi alle strette continuano a restare in vita nonostante orde di morti, rafforzati nelle loro fila anche dai loro compagni caduti in battaglia. Cioè io davo per scontata quantomeno la morte di Brienne (già dalla puntata precedente, visto tutti i momenti dedicati a lei, la vedevo fortemente in bilico per questa puntata). Non sono dello del fatto che siano sopravvissuti, ma potevano perlomeno farli salvare in altri modi (tipo rinchiusi da qualche parte). Ora tocca ad Arya. Partiamo dalla scena nella biblioteca: lì l'avevo ormai data per spacciata in modo definitivo. Fortunatamente non è andata così. Sul fatto che sia stata lei a mettere fine al re della notte la trovo un'ottima cosa. Anche il modo in cui il tutto è avvenuto. Uno scontro finale Jon vs re della notte sarebbe stato troppo scontato. L'unica cosa, che vi chiedete anche voi: come c###o è arrivata fin lì senza essere vista? Misteri della fede. Altra morte che mi ha colpito è stata quella di Jorah. Un po' comica la scena in cui Dany (per gli amici) lo usa come scudo per difendersi. Però vederla piangere sul povero corpo di Jorah martoriato, mi ha commosso un po'. A conti fatti, togliendo qualche piccola cosa, a me la puntata è piaciuta. Ora mi aspetto nei godere, piangere, soffrire e rigodere nelle tre puntate finali. Lì ci sarà parecchio da soffrire.

    P.S. ma sono l'unico che per un millesimo di secondo ha sperato di vedere un improvviso arrivo dell'esercito di quella t###a di Cersei? Una roba alla Signore degli anelli. Fortunatamente non è avvenuto, perché sarebbe stato troppo scontato anche questo.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di doncosciadipollo
    Data Registrazione
    Thu Dec 2011
    Messaggi
    908

    Predefinito

    Io sono dal lato del "questa puntata mi ha fatto ca**re", posso accettare un certo numero di mimmate in una puntata, superato quello pe rme è finita.
    Partiamo al buio delle puntata: non me ne frega una cippa se il regista vuole la luce "più naturale possibile", avrebbe fatto più figura dicendo che così si risparmiava sugli effetti visivi, non posso essere io a dovere aumentare la luminosità della tv o dover tornare inidetro per capire che sta succendendo.
    La parte niziale mi è piaciuta molto, l'attesa, il silenzio, la carica dei Dohtraki no... ecco la prima mimmata dell'episodio, sacrificare la logica per fare la scena figa.
    Poi la scena della cripta, cristo ci hanno fatto meme per due settimane intere, era chiaro al mondo che l'idea di far resuscitare i cadaveri delle cripte fosse la cosa più stupida del mondo (visto e considerato che tutti i personaggi conoscevano i poteri del NK) ed invece... mimmata numero 2.
    Morte di Lyanna ci può stare era la mascotte di molti fan, hanno voluto darle una morte eroica.
    Mimmata numero 3: se non vuoi uccidere un personaggio evita di metterlo in situazioni talamente pericolose da diventare alla fine totalmene poco credibili. Durante la battaglia sembrva ci fossere due tipi di estrenei: quelli bravi che tiravano coltellate a destra e sinistra e quelli stupidi che a maapena graffiavano con le unghie; i primi sono toccati ai protagonisti più sfigati, gli altri ai beniamini del pubblico che anche circondati e sopraffatti non beccavano un colpo.
    Infine avete rotto il ca**o con Jon ed il NK che si guradano in cagnesco da 4 stagioni ma uno scontro, fanservice quanto vuoi, lo volete mettere? Anche di 20 semplici secondi ed invece no, ciccia.
    Infine Arya, ho apprezzato la fine, io avrei fatto diversamente (Arya che uccide Viseryon e Jon che si scontra con il NK), ma ho comunque apprezzato questa scelta, però la tecnica del teletrasporto anche no; fatela travestire da estraneo, fatele uscira da sotto al neve stile Aldo in 3 uomini ed una gamba, ma sbuvata dal nulla con i generali che si giravano i pollici èstato bruttino.
    Menzione d'onore ai generali estranei ed a Bran, non pervenuti.
    Ora sembra che il villain finale sia Cersei, personaggio che per me non ha più nulla da dire, che ha completato da tempo i suoi archi narrativi e che sarebbe stato un perfetto boss d'intermezzo prima del NK (il mio sogno di una battaglia ghiacciata a Approdo del Re è andato in frantumi). Mi spiace, mi spiace per chè questa puntata sembra buttare alle ortiche quanto fatto nelle stagioni precedenti, la minaccia incombente, costruita piano piano quasi in sordina durante tutte le stagioni, sparisce in un puntata ed in maniera un po' meh e senza dare alcuna risposta (qual era il vero scopo de NK? Perchè quel simbolo fatto coi cadaveri la puntata scorsa? Cosa vuole davvero dal Corvo a 3 occhi?).
    In più come se non bastasse mi devo pure sentire le frasi di chi neanche conosce la serie ma se ne esce con "Cosa vi aspettavate... la serie si chiama il Trono di Spade, gli estranei centrano poco o nulla"; ed ecco che il sangue inizia a ribollire.

  4. #4
    ViVeriVniversumVivusVici L'avatar di Ahlen
    Data Registrazione
    Tue Nov 2011
    Località
    Londra, anno 2015
    Messaggi
    1,009

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pjpixer Visualizza Messaggio
    P.S. ma sono l'unico che per un millesimo di secondo ha sperato di vedere un improvviso arrivo dell'esercito di quella t###a di Cersei? Una roba alla Signore degli anelli. Fortunatamente non è avvenuto, perché sarebbe stato troppo scontato anche questo.
    "E all'alba della lunga notte... guarda a Sud" :D :D :D


  5. #5
    Spartan Member L'avatar di Pjpixer
    Data Registrazione
    Fri Sep 2009
    Località
    Da qualche parte
    Messaggi
    8,173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ahlen Visualizza Messaggio
    "E all'alba della lunga notte... guarda a Sud" :D :D :D

    Lì le luci erano migliori XD.

    Comunque come ogni serie che si appresta na finire, sarà impossibile accontentare o soddisfare i fan nelle scelte fatte. Il caso più eclatante fu quello di Lost. Senza dimenticare neonato più leggera come "alla fine arriva mamma". Ma anche con i Soprano credo ci furono delle critiche. Ognuno alla fine si fa le sue aspettative, che difficilmente vengono anche minimamente soddisfatte.

  6. #6
    ViVeriVniversumVivusVici L'avatar di Ahlen
    Data Registrazione
    Tue Nov 2011
    Località
    Londra, anno 2015
    Messaggi
    1,009

    Predefinito

    doncosciadipollo, sicuramente siamo d'accordo su molti punti (come ho espresso nell'articolo), la puntata non è perfetta però non credo sia tutta da buttare, e qui entro in sintonia con Pjpixer e il suo commento.

    Speriamo di ricevere un po' di risposte nelle prossime puntate!

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Lancelot
    Data Registrazione
    Thu Jun 2017
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Ugh... non so da dove cominciare, magari prima i lati positivi. Anche se non si capiva un cavolo era tutto voluto, la luce sul campo di battaglia rappresentava anche la speranza, ed è un punto a favore di Melisandre.
    E come vediamo le luci dei Dothraki spegnersi la speranza svanisce. Fino agli ultimi istanti, combattimenti, musica e tensione sono stati alle stelle e non nego di aver avuto i brividi lungo tutti gli 80 minuti del episodio. Senza ombra di dubbio la morte che ha fatto più male è stata quella della piccola Mormont. Anche Theon ha avuto una conclusione del suo arco degna mentre quella di Jorah era una po' telefonata ma rimarrà sempre uno dei miei personaggi preferiti. Approvo la riesumazione della Tyrion per Sansa. Adesso passiamo al peggio, cioè tutto il resto.

    CONTRO:

    - Le morti. Sono stati toccati solo personaggi secondari e di nessuna vera rilevanza nella storia principale, quasi come un'azione di pulizia del cast. Inoltre, ho contato fin troppe volte scene in cui gente sarebbe assolutamente dovuta morire o altre in cui "personaggio di maggiore rilevanza salva altro personaggio di maggiore rilevanza al ultimo istante".
    (Tra l'altro, molto comodo per John perdere la più forte oppositrice alla sua scellerata politica)

    - Tatticamente la battaglia più stupida vista fino ad ora. I trabocchi? lasciali dietro, così puoi continuare a lanciare, invece di perderli subito tutti al primo impatto. Caricare al buio con la cavalleria un nemico dieci o più volte superiore? Cosa vi dice la testa? In 30 secondi i dothraki non esistono più, oltre che a regalare al nemico almeno 5000 soldati. Per non parlare del fatto che avessero le loro solite armi: se non arrivava Melisandre a cosa sarebbero serviti? Come antipasto? Tutto questo solo per non farli scendere da cavallo.

    - Sam, torna nelle cripte a difendere tua moglie dal cadavere di Lyanna Stark.

    - John è inutile, se ne sta appollaiato col drago sulle mura mentre tutti si chiedono "chi accenderà il fossato?". Sembra impacciato e fuori luogo durante tutto l'episodio. Unica nota positiva è quando finalmente mette il dovere davanti al cuore, come predicatogli da Maestro Aemond, lasciando Dany e Sam indietro per inseguire un nemico che comunque non avrebbe mai raggiunto.

    - A Bran il premio di personaggio soprammobile: non serve a niente, ti aspetti un qualche discorso quando si trova faccia a faccia con il Re della notte e invece nulla. Un duello mentale? Nemmeno. Allora ditemi, a cosa serviva tutta la filippica passata sul "dovrai essere pronto per quando ti ritroverai faccia a faccia con lui"? è il Corvo a Tre Occhi, dannazione! E i registi non sanno nemmeno come usarlo!

    - Il Re della Notte sorride: volevano dargli una caratterizzazione? Magari potevano farlo parlare per la prima volta e dare qualche spiegazione. No. Sorride perché "Eh Eh, sono cattivo".

    - Ed eccoci al peggio del peggio: La profezia. Sapete com'è, Il Signore della Luce, Il Principe che era stato Promesso... nah. Preso tutto e cestinato come se non fosse mai avvenuto. Intendiamoci, trovo anche io che John che arriva e salva la situazione fosse estremamente banale e scontato, ma almeno avrebbe avuto senso. Non è forse lui il "figlio del ghiaccio e del fuoco"? Ma in ogni caso, i registi hanno già ammesso di aver scelto Arya solo perché era la meno quotata e quindi quella che avrebbe fatto più scalpore. E così hanno ancora una volta pisciato sopra tutto. Arya non c'entrava veramente nulla con tutto questo... sono stufo di vederla giocare a Batman.
    Personalmente, avrei preferito vedere Brienne morente ridare la sua spada a Jaime e vedere lui come Azor Ahai, compiere il suo dovere come "Kings Slayer". Invece il suo arrivo al Nord è stato praticamente inutile, e insieme a Thormund e Brienne, sopravvissuti non si sa come, alimenteranno un inutile triangolo amoroso inesistente. (E lo dico anche se amo Thormund).

    Perciò al diavolo tutto, le profezie non esistono e i White Walkers erano solo dei cattivoni di turno. Daenerys non ha più un'armata (e comunque non voglio vederla sull' Iron Throne), lunga vita all'unica degna regina di Westeros: Cercei.
    Sono veramente scoraggiato dal voler continuare... gli ultimi minuti hanno davvero rovinato tutto. Non posso dare la sufficienza.
    Voto personale: 4/10

  8. #8
    ViVeriVniversumVivusVici L'avatar di Ahlen
    Data Registrazione
    Tue Nov 2011
    Località
    Londra, anno 2015
    Messaggi
    1,009

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da doncosciadipollo Visualizza Messaggio
    Partiamo al buio delle puntata: non me ne frega una cippa se il regista vuole la luce "più naturale possibile", avrebbe fatto più figura dicendo che così si risparmiava sugli effetti visivi, non posso essere io a dovere aumentare la luminosità della tv o dover tornare inidetro per capire che sta succendendo.
    Se poi non ho capito male leggendo da qualche parte spiegavano che la qualità scarsa dipende anche dal servizio streaming e dalla compressione dell'episodio... in pratica per vederla bene dovevamo stare alle spalle del regista :D


  9. #9
    Senior Member L'avatar di Lancelot
    Data Registrazione
    Thu Jun 2017
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Ecco, avessero usato la tecnica Aldo sotto la sabbia avrebbe avuto più senso XD
    Comunque si, è una vita che dicono "la vera guerra è quella a Nord. Le guerre degli uomini sono insignificanti a confronto" e poi hanno sfanculato tutto. Questo episodio è stato solo fanservice senza capo ne coda, e Cercei ha avuto il suo culmine con il finale della sesta stagione. Chissà cosa si tireranno fuori adesso... il mio terrore è il finale "e vissero tutti felici e contenti" con John sul trono che si sposa sua Zia.

  10. #10
    Spartan Member L'avatar di Pjpixer
    Data Registrazione
    Fri Sep 2009
    Località
    Da qualche parte
    Messaggi
    8,173

    Predefinito

    Comunque sulle non morti siamo tutti in sintonia. E Brienne che andava all'altro mondo era un po' il desiderio di tutti. Non perché mi stia antipatica o altro, ma perché l'avrebbe resa ancora più epica.

    Scusate per gli enormi errori e le parole insensate che leggete, ma la colpa è principalmente della tastiera Google che decide di correggermi a m#####a. Ma anche mia che non controllo gli errori prima di inviare il commento.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •