Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Wed Sep 2015
    Messaggi
    1,361

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Farquad Visualizza Messaggio
    Ma che stronzata è? Se io voglio giocare al livello massimo, perché il gioco dovrebbe cambiarmi la difficoltà magari perché muoio sempre allo stesso boss o nella stessa sezione? In certi giochi il bello è proprio questo, imparare e migliorare fino a diventare perfetti. Spero ovviamente che questa opzione sia disattivabile.
    Non mi pare ci sia scritto da nessuna parte che questa cosa è obbligatoria . Invece pare che lamentarsi e frignare lo sia

  2. #12
    Junior Member
    Data Registrazione
    Wed Jul 2015
    Messaggi
    312

    Predefinito

    Più che altro, mi sembra una manovra interessante per raccogliere ed elaborare dati personali e di abitudini dei giocatori...forse ai limiti di quanto l'utente più smaliziato vorrebbe, credo...vedremo che roba sarà...ma venendo dal Giappone non nascondo comunque una ragionevole preoccupazione...ricordiamoci che tutti i frigoriferi e le lavatrici cosiddette "smart" già mandano una valanga di nostri dati in giro per il mondo senza che noi nemmeno lo si sappia...mah...vedremo comunque se lo faranno...per ora siamo alla mera speculazione...

  3. #13
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Ho buttato un occhio al brevetto in questione, e quando dico che ho buttato un occhio, dico che sono 3 giorni che me lo leggo perchè è davvero enorme
    comunque, apre a moltissime strade di applicazione per il deep learning nei videogiochi, ipoteticamente potrebbe autonomamente persino cambiare la storyline dei giochi in base alle preferenze riscontrate nel giocatore.
    L'uso più pratico che ne vedo, è con le IA di gioco, che potrebbero imparare a prevedere le azioni del giocatore e adattarsi dinamicamente ad esse per contrastarlo più efficacemente.
    Immaginate nemici che basandosi sul nostro comportamento metodico ci tendono trappole su misura o rendono inneficaci le nostre azioni nel momento in cui si ripetono troppe volte, spingendoci a sviluppare metodi di azione elastici che tengano conto di cambiamenti nel comportamento dell'IA e/o imprevisti.

  4. #14
    Spartan Member L'avatar di Pjpixer
    Data Registrazione
    Fri Sep 2009
    Località
    Da qualche parte
    Messaggi
    8,173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AtlasZX Visualizza Messaggio
    Ho buttato un occhio al brevetto in questione, e quando dico che ho buttato un occhio, dico che sono 3 giorni che me lo leggo perchè è davvero enorme :-P
    comunque, apre a moltissime strade di applicazione per il deep learning nei videogiochi, ipoteticamente potrebbe autonomamente persino cambiare la storyline dei giochi in base alle preferenze riscontrate nel giocatore.
    L'uso più pratico che ne vedo, è con le IA di gioco, che potrebbero imparare a prevedere le azioni del giocatore e adattarsi dinamicamente ad esse per contrastarlo più efficacemente.
    Immaginate nemici che basandosi sul nostro comportamento metodico ci tendono trappole su misura o rendono inneficaci le nostre azioni nel momento in cui si ripetono troppe volte, spingendoci a sviluppare metodi di azione elastici che tengano conto di cambiamenti nel comportamento dell'IA e/o imprevisti.

    Dovesse essere realmente così sarebbe il brevetto del secolo (parlando del mondo videoludico). Una IA che si adatta al modo di giocare a sorprendendo il videogiocatore stavolgendone il modo di giocare per me è pura utopia. Però mai dire mai.

  5. #15
    Junior Member L'avatar di Farquad
    Data Registrazione
    Thu Aug 2004
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AtlasZX Visualizza Messaggio
    Immaginate nemici che basandosi sul nostro comportamento metodico ci tendono trappole su misura o rendono inneficaci le nostre azioni nel momento in cui si ripetono troppe volte, spingendoci a sviluppare metodi di azione elastici che tengano conto di cambiamenti nel comportamento dell'IA e/o imprevisti.
    Questa cosa già esiste.

  6. #16
    Junior Member L'avatar di Farquad
    Data Registrazione
    Thu Aug 2004
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da supertossico Visualizza Messaggio
    Non mi pare ci sia scritto da nessuna parte che questa cosa è obbligatoria . Invece pare che lamentarsi e frignare lo sia
    Onestamente? Che palle 'sti commenti.

  7. #17
    Senior Member
    Data Registrazione
    Wed Sep 2015
    Messaggi
    1,361

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Farquad Visualizza Messaggio
    Onestamente? Che palle 'sti commenti.
    è quello che ho detto , non capisco perché devi lamentarti sempre! anche basta direi

  8. #18
    Junior Member L'avatar di Farquad
    Data Registrazione
    Thu Aug 2004
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da supertossico Visualizza Messaggio
    è quello che ho detto , non capisco perché devi lamentarti sempre! anche basta direi
    Lamentarmi sempre? Ma di cosa mi sarei lamentato? Io ho solo espresso una mia opinione e tu hai risposto in quel modo assolutamente evitabile. Quindi sei tu che dovresti smetterla.

  9. #19
    Junior Member L'avatar di snakekratos
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    2,214

    Predefinito

    Sarebbe una cosa interessante,anche io però mi associo a chi si domanda se sia effettivamente fattibile. Mi sembra almeno un po' difficile che già con la prossima gen si vedrà una cosa del genere,quando l'I.A. attuale soffre ancora oggi degli stessi difetti di 20 anni fa.

  10. #20
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da snakekratos Visualizza Messaggio
    Sarebbe una cosa interessante,anche io però mi associo a chi si domanda se sia effettivamente fattibile. Mi sembra almeno un po' difficile che già con la prossima gen si vedrà una cosa del genere,quando l'I.A. attuale soffre ancora oggi degli stessi difetti di 20 anni fa.
    Per motivazioni di massimizzazione del profitto, i publisher hanno reputato più conveniente finanziare grafica e animazioni piuttosto che IA e fisica realistica, questo ho portato ad una generalizzata stagnazione tecnica delle IA negli ultimi anni, ci sono alcune eccezioni ovviamente, mi viene in mente MGS5.
    Dal punto di vista di fattibilità... diciamo che fino ad oggi le reti neurali non sono mai state applicate ai videogiochi, piuttosto il contrario, alcune dimostrazioni di machine learning hanno messo un computer di fronte ad un videogioco per vedere in quanto tempo imparava a giocarci e batteva il record mondiale.
    comunque è importante sottolineare che le IA sviluppate fino ad oggi si basano sulle risorse CPU, il machine learning si basa invece sulle GPU... e visto che le console sono sempre più GPU centriche a discapito delle CPU, la cosa va a nozze.

    Citazione Originariamente Scritto da Farquad Visualizza Messaggio
    Questa cosa già esiste
    Ho preso l'esempio più pratico che mi è venuto in mente, comunque credo che il machine learning avrebbe un'applicazione interessante negli RPG e nei simulatori tipo SimCity, visto che le intelligenze artificiali degli NPC non sarebbero pre-programmate dagli sviluppatori ma generate autonomamente dal gioco ogni volta, e sarebbero in costante evoluzione anche durante la partita.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •