Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1

    Predefinito Per la legge polacca Sapkowski ha ragione

    Le carte danno ragione allo scrittore

    Continua a leggere la notizia

  2. #2
    Spartan Member L'avatar di Pjpixer
    Data Registrazione
    Fri Sep 2009
    Località
    Da qualche parte
    Messaggi
    8,173

    Predefinito

    Io penso che lui gli abbia affidato i diritti pensando che l'opera non avrebbe mai avuto tutto questo successo. Poi CD Project ha creato un'opera che è andata oltre le più ben rosee aspettative, e lui ovviamente ha capito di aver fatto una s******a ad aver accettato quella cifra.

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Thu Feb 2009
    Messaggi
    1,427

    Predefinito

    A questo punto vorrei tanto sapere quanto ci ha guadagnato lui e quanto i cdpr.

  4. #4
    Junior Member L'avatar di snakekratos
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    2,214

    Predefinito

    Quindi la legge polacca dà ragione a lui. Capisco che una cosa così possa rodere a chiunque,non solo allo scrittore polacco,però è incredibile cosa è disposto a fare chiunque per i soldi.

    Secondo la mia opinione,ha ragione lo scrittore.Non metto in dubbio il talento dei CD Projekt,però gli devono molto all'opera dello scrittore,dato che è principalmente grazie ad essa se sono riusciti a creare una saga videoludica che li ha portati al successo.

    Però perché le royalties le dovrebbero pagare loro e non le dovrebbero pagare,ad esempio,Insomniac a Stan Lee per il loro successo con Spider Man?

  5. #5
    Witcher L'avatar di Geralt
    Data Registrazione
    Mon Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    333

    Predefinito

    I libri di Sapkowski, per quanto belli e ben scritti, sarebbero rimasti nel dimenticatoio dov'erano rimasti per più di 10 anni se non fosse stato per i CD Project (un pò come i libri di game of thrones se non fosse stato per la serie tv)

    Grazie al loro lavoro e al loro successo, oltre alle royalties dei giochi, le case editrici di molti paesi, italia compresa hanno comprato i diritti e lui ha scritto altri 2 libri

    dalle interviste che ho visto per quanto bravo è sempre stato uno attaccato ai soldi con poco amore per le sue opere e i suoi personaggi e poca gratitudine verso i CD Project

  6. #6
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da snakekratos Visualizza Messaggio
    Quindi la legge polacca dà ragione a lui. Capisco che una cosa così possa rodere a chiunque,non solo allo scrittore polacco,però è incredibile cosa è disposto a fare chiunque per i soldi.

    Secondo la mia opinione,ha ragione lo scrittore.Non metto in dubbio il talento dei CD Projekt,però gli devono molto all'opera dello scrittore,dato che è principalmente grazie ad essa se sono riusciti a creare una saga videoludica che li ha portati al successo.

    Però perché le royalties le dovrebbero pagare loro e non le dovrebbero pagare,ad esempio,Insomniac a Stan Lee per il loro successo con Spider Man?
    Bisogna vedere quanto i sui libri hanno venduto, credo che per proporzionalità, se i suoi libri vendevano poco mentre il gioco ha fatto palese successo, basterebbe ad attestare che il successo del gioco sia dovuto a CDPR e non necessariamente all'ambientazione
    Oltretutto se i 3 capitoli della saga di TW hanno venduto in maniera proporzionale sarebbe un chiaro esempio che il successo della saga sia stato coltivato da CDPR piuttosto che dall'autore

    Poi non so... io studio la legge in Italia, il Codice Civile Polacco non so nemmeno che forma abbia
    Ultima modifica di AtlasZX; 04-10-2018 alle 01:49

  7. #7
    Junior Member L'avatar di snakekratos
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    2,214

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AtlasZX Visualizza Messaggio
    Bisogna vedere quanto i sui libri hanno venduto, credo che per proporzionalità, se i suoi libri vendevano poco mentre il gioco ha fatto palese successo, basterebbe ad attestare che il successo del gioco sia dovuto a CDPR e non necessariamente all'ambientazione
    Oltretutto se i 3 capitoli della saga di TW hanno venduto in maniera proporzionale sarebbe un chiaro esempio che il successo della saga sia stato coltivato da CDPR piuttosto che dall'autore

    Poi non so... io studio la legge in Italia, il Codice Civile Polacco non so nemmeno che forma abbia
    E' un ragionamento giusto,però è pur sempre perché hanno avuto come base per creare la saga i libri dello scrittore se The Witcher ha consentito agli sviluppatori di avere un successo incredibile.
    Io mi domando se i CD Projekt avessero avuto la giusta quantità di fantasia per riuscire a creare una saga videoludica tutta loro,senza ricorrere ad altre opere,che gli avrebbe consentito di spopolare allo stesso modo,se ce l'avevano non avrebbero avuto neanche bisogno di attingere dai racconti di un libro che peraltro ha venduto poco.

  8. #8
    希望 L'avatar di Gregory "Jecht"
    Data Registrazione
    Sat Mar 2005
    Località
    Inside the Wall...
    Messaggi
    3,007

    Predefinito

    Onestamente io non so chi abbia ragione, però fantastico su una eventualità: se i CD:PR non avessero avuto tutto questo successo e addirittura fossero falliti per via degli scarsi introiti, si sarebbero dovuti rivalere sull'autore dell'opera?
    Lord Ohalland, guide my feet...

  9. #9
    Junior Member
    Data Registrazione
    Thu Oct 2018
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Anche se il comportamento di Sapkowski non è mai stato dei migliori nei confronti di CDPR da quando hanno raggiunto la fama, è giusto che la legge tuteli le sue opere oltre le capacità dell'autore quando sono altri a guadagnarci. Spero peró si terrà presente che Sapkowski ha già ottenuto più di quanto pattuito (in termini di denaro ma non solo) con CDPR, che oltre ad aver dato visibilità alla saga per il pubblico sempre più grande dei videogiocatori, avrà influenzato positivamente le vendite dei libri e del merchandising ad essi connesso. Questi guadagni dovrebbero essere stimati e detratti da ciò che CDPR secondo la legge deve a Sapkowski.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di LarGarosh
    Data Registrazione
    Thu Apr 2011
    Messaggi
    241

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lullabee Visualizza Messaggio
    Anche se il comportamento di Sapkowski non è mai stato dei migliori nei confronti di CDPR da quando hanno raggiunto la fama, è giusto che la legge tuteli le sue opere oltre le capacità dell'autore quando sono altri a guadagnarci. Spero peró si terrà presente che Sapkowski ha già ottenuto più di quanto pattuito (in termini di denaro ma non solo) con CDPR, che oltre ad aver dato visibilità alla saga per il pubblico sempre più grande dei videogiocatori, avrà influenzato positivamente le vendite dei libri e del merchandising ad essi connesso. Questi guadagni dovrebbero essere stimati e detratti da ciò che CDPR secondo la legge deve a Sapkowski.
    Concordo su tutto.

    messi ora a conoscenza di un a legge che trovo anche in parte giusta, poichè permette a tutte le parti di avere un lauto guadagno, in caso questo successo dopo l'accordo.
    dall'altra una bella spinta di successo l'autore l'ha avuto proprio grazie ai videogames dedicati...

    cmq ora si prepara un cospicuo esborso da parte di CDPR

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •