Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Edoardo
    Data Registrazione
    Thu Jul 2010
    Messaggi
    1,654

    Predefinito Novità degli ultimi anni ?

    Ciao a tutti ... sono un vecchio utente del forum , ormai sono passati quasi 10 anni credo , siete ancora vivi ?
    Sono rimasto indietrissimo per quanto riguarda le novità hardware specie schede video e processori ... (sono rimasto alla serie gtx 400 della Nvidia) ... qualcuno mi può fare un breve riassunto ? Grazie

  2. #2
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ... sono un vecchio utente del forum , ormai sono passati quasi 10 anni credo , siete ancora vivi ?
    Sono rimasto indietrissimo per quanto riguarda le novità hardware specie schede video e processori ... (sono rimasto alla serie gtx 400 della Nvidia) ... qualcuno mi può fare un breve riassunto ? Grazie
    CPU:

    Praticamente, Intel è rimasta a 10 anni fa per quanto riguarda architettura e configurazioni... da meno di un anno tuttavia hanno presentato i nuovi Coffe Lake che aggiungono 2 cores fisici ai loro processori, adesso sono così strutturati:
    i3 = 4 cores con 4 threads
    i5 = 6 cores con 6 threads
    i7 = 6 cores con 12 threads

    hanno ancora l'IPC più alta.

    La loro architettura non permette di sfruttare memorie veloci e a 2400-2600 Mhz DDR4 murano.

    AMD dal 2011 fino al 2011 ha fatto dei discutibili processori chiamati FX (di cui sono possessore) che se non overcloccati fino alla luna facevano pena, i suddetti gli hanno di fatto esclusi dal mercato gaming.
    l'anno scorso hanno presentato i nuovi processori Ryzen che gli hanno riportati ai livelli (sia di prestazioni che di vendite) al livello di Intel, il Ryzen 1600 è stato il best buy dell'anno scorso.
    i primi Ryzen (R3-R5-R7 serie 1000) andavano come gli intel, costavano la metà ma muravano basso (no OC)
    da quest'anno i Ryzen nuovi (serie 2000) non hanno questo problema e arrivano anche a più di 5GHz.

    hanno tutti il multithreading e in media rispetto alla controparte Intel hanno più cores fisici:

    esempio il Ryzen 7 2700, rivale dell'i7, ha 8 cores e 16 threads

    I ryzen non solo supportano memorie molto veloci, ma montare delle DDR4 da 3000 o più Mhz incide il 5-10% sulle performance.

    Qualcomm ha provato senza successo a fare dei processori ARM x86.

    RAM:

    Lo standard DDR4 si è imposto, c'è stata una importante carestia di moduli ram che ne ha fatto schizzare i prezzi alle stelle.

    GPU:

    Nessuna GPU mainstream è ancora 4K ready.

    il VR è tornato a far parlare di se ma non si è imposto

    Il mining di criptovalute ha creato una importante carestia di GPU.

    Nvidia:

    Nvidia ha fatto il botto con l'architettura Pascal, la serie GTX 10X0 ha fatto un raddoppio di potenza rispetto la precedente serie GTX 900, tuttavia perdono l'accellerazione CUDA che aiutava in editing video.

    Ci sono stati dei problemi, in primis il mining, che ha creato una carestia di schede video spaventosa (Amazon spesso era senza scorte e quelle in vendita costavano il doppio) e poi Nvidia dal 2016 non ha fatto uscire nuove GPU.

    Dovrebbero uscire a Settembre le nuove GTX 11x0

    AMD:

    Periodo di magra, le loro GPU (serie RX 500) sono molto vecchie e difficili da trovare perchè erano ottime per il mining di criptovalute i miner le hanno comprate a pacchi di mille direttamente dai produttori di GPU in Asia, lasciando vuoti i negozi online occidentali.

    1 anno fa hanno presentato la nuova architettura RX VEGA... purtroppo sono uscite solo 2 schede video e sono di fascia alta, la RX VEGA 56 e VEGA 64, anch'esse più di tutte introvabili

    Intel: ha annunciato che faranno le GPU per schede video di fascia gaming.

    Software:

    Alla M$ non sanno contare e dopo il fallimentare Win8 e 8.1 è uscito Win10, il quale avrà una vita operativa molto lunga forse superiore ai 10 anni.

  3. #3
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Anzi. EDIT: Nvidia ha oggi presentato le nuove schede video, vengono pensionate le GTX, adesso si chiamano RTX, sono basate sull'architettura Turing, quindi la Volta viene lasciata alle fasce high end tipo Titan V, e sono finalmente 4K ready.
    Interessante il fatto che hanno presentato subito la RTX 2080Ti, ciò vuole dire che le schede probabilmente erano già pronte da un tot.

  4. #4
    Junior Member L'avatar di zitronchen
    Data Registrazione
    Thu Dec 2018
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao! Grazie per la discussione interessante. Io ho notato che c'è molta novità nel settore delle criptovalute. L'universo delle criptovalute interessa più persone in tutto il mondo. Secondo me è un investimento sicuro. Non ho molta esperienza, ma vorrei provare a fare trading con le criptovalute. Un mio cillega mi ha consigliato https://www.avatrade.it/forex/criptovalute/bitcoin Questa piattaforma mi è piaciuta tanto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •