Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: DBA defunto?

  1. #1
    OperaZone.it Staff L'avatar di ssjx
    Data Registrazione
    Mon Jan 2005
    Messaggi
    122

    Predefinito DBA defunto?

    Ciao a tutti

    fa strano postare in questo forum dopo... mah, saranno più di 10 anni che non ci venivo... ma stamattina sul mio fedele feed reader è arrivata la notifica che il sito di DragonballArena è irraggiungibile e, nonostante non è che ci passassi spesso, mi è venuto un po' un tonfo al cuore all'idea

    Ne sapete nulla? Davvero è scomparso per sempre o è solo un problema temporaneo?


    PS
    fra l'altro postando ho appena rivisto il mio storico avatar... mi vien da piangere
    http://img114.imageshack.us/img114/5...tybw0075yg.jpg

    "Il cielo sta per mettersi a piangere...
    In giornate come queste, le vecchie ferite fanno ancora piu' male..."

  2. #2
    Real Cerebral Assassin L'avatar di vultur
    Data Registrazione
    Mon Oct 2006
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    6,452

    Predefinito

    Prima o poi doveva succedere. È 10 anni che è abbandonato.
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

    Metti mi piace se ti va ;)

  3. #3
    Cane nero! L'avatar di Evil Ub
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Vagando di male in peggio.
    Messaggi
    4,806

    Predefinito

    mi sa che stavolta il dominio è scaduto una volta per tutte vabbè doveva succedere prima o poi
    E se tutto ciò che rimarrà è questo forum forse è meglio cancellarlo proprio come fu per il regno delle anime... sarebbe il caso di rintracciare gogeta79 e sapere cosa ne pensa, ma ho paura che risponda "dragonballcosa"?

  4. #4
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Se ritornasse qui, ne approfitterei per chiedere a gogeta79 da dove gli è saltato di fabbricare le celebri interviste fake di DBA... probabilmente conosco già la risposta, ma sarebbe divertente vederlo produrre il suo ennesimo lungo sproloquio che vuol dire tutto e niente, infarcito pure da catchphrase insulse e impreziosito da citazioni inventate, come è tipico di quelli della sua generazione

    Per il resto vabbè giusto per te: pare che Dragon Ball Arena ne avesse 17, di domini a pagamento. Ovviamente sono scaduti tutti (altrove menzionavo la fine tragicomica del dominio di quella vaccata del DBA Studio), e a quel punto evidentemente DBA era online giusto in quanto hostato da un provider come Tiscali. Come detto, ignoro che cosa sia successo e neanche mi interessa.



    Parlando di cose "serie", per il sito a me dispiace solo per le guide, alcune erano davvero una rara fonte di informazioni... ma per il resto torno a dire che non me ne può fregare di meno.
    Tanto il fandom è virtualmente morto da anni, da quando alcuni l'hanno trasformato nella parodia di sè stesso (cosa che, nel frattempo, è esattamente diventata anche la serie in questione).

    Tra i "protagonisti" attuali del fandom, tutto sommato non c'è stata neanche quella genuinità, nè quella volontà di fondo di portare qualche informazione al pubblico dominio che avevano siti come DBA (tra l'altro il più copiato e imitato all'epoca), anzi.
    Voglio dire, ci sono siti che sono arrivati a scopiazzare (e male) un paio di articoli di Derek Padula e di Kanzenshuu.com, per "dimostrare" in un "dossier" che il fanmanga DBAF (e il falso mito che l'ha prodotto) che loro traducevano era un "capisaldo" nella crescita del fandom di Dragon Ball
    Ed è una sola delle tante prove di quello che è stato negli ultimi anni il fandom di Dragon Ball in Italia... cioè esclusivamente una piccola, vuota, spudorata e compiaciutissima fiera delle vanità. Che ovviamente non ha mai portato contenuti seri.

    Insomma, DBA non ha neanche più alcuna importanza storica, perchè ormai manca proprio il pubblico che è in grado di riconoscerla. Che il sito sia vivo o morto non fa quasi alcuna differenza.

  5. #5
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    Predefinito

    Che tristezza...passare dal mio 1° forum in assoluto e vederlo deserto! Spero in un respawn...per dirla in maniera videoludica!

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Tue Oct 2016
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Non è che il sito sia perso per sempre. La maggior parte delle pagine (immagini incluse) è salvato su diversi archivi, ad es. sulla wayback machine

  7. #7
    ???% L'avatar di Sally
    Data Registrazione
    Tue Mar 2007
    Località
    salt middle school
    Messaggi
    1,842

    Predefinito

    Non mi interessa più di tanto perché non aprivo il sito da anni, però è un po' triste. Da piccola ci passavo molto tempo, ed è da lì che mi sono registrata al mio primo forum. Quando sono arrivata il fandom italiano era in gran parte un pastrocchio strano di troll e ragazzini (fra cui me), ma adesso che sembra proprio che quasi non ci sia più attività online e che il sito è down da quasi un mese, quel pastrocchio strano quasi mi manca.
    CG: MY HATE IS THE LIFEBLOOD THAT PULSES THROUGH THE VEINS OF YOUR UNIVERSE. IT IS MY GIFT TO YOU. YOU'RE WELCOME FOR THAT.
    CG: YOU UNGRATEFUL PIECE OF SHIT.

  8. #8
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Il resto del fandom non ricordo, ma qui sul forum era sostanzialmente una versione allungata delle superiori, in cui studenti universitari arrivavano a deridere quelle delle elementari solita meschina ipocrisia in salsa Web 1.0.

    Per il resto, DBA per tanti è stato un centro di aggregazione frequentato nella loro infanzia e adolescenza... è di fatto un ricordo per molti, ed è normale essere tristi al fatto che non sia più raggiungibile.
    Ma solo per quello, a mio modo di vedere.

    Al giorno d'oggi, DBA in realtà si può salvare giusto per l'enorme quantità di lavoro fatta per la pubblicazione online, e per lo spirito pioneristico dell'epoca in cui è nato.
    Una volta era un sito che cercava di ovviare (approfittandone pure, ovviamente) alla penuria di materiale ufficiale, venendo incontro a tutti gli altri bisogni e alla curiosità del navigatore di Internet e del fan dell'epoca, in un periodo in cui i forum erano più un centro di aggregazione che un centro di discussione.
    Ma poi passavano gli anni... e più la gente si riversava su Internet, e più (e meglio) Dragon Ball veniva conosciuto, e più DBA era inadeguato. E alla fine tutto quel lavoro ha reso DBA completamente schiavo della sua era, per quanto lo rendesse anche migliore di quasi tutto quello che ha presentato il resto del fandom italiano sino a poco tempo fa (tralasciando le motivazioni e il retroterra del fandom attuale, su cui mi sono già pronunciato).

    Quello che era una volta, oggi sembra un tentativo maldestro di enciclopedia online che strizzava l'occhio più di quanto avrebbe dovuto al "fanmade"... mentre chi lo curava non aveva nè tempo, nè stimoli, nè capacità di costruire qualsiasi tipo di contenuto relativo all'opera. I "contenuti" sono stati scritti quando di Dragon Ball non solo non si conosceva NULLA, ma si era capito anche poco di quello che si era letto/guardato... oggi, sembrano il trionfo delle ovvietà in una fiera degli strafalcioni.
    Per dire, si era arrivati al colmo di uno dei due curatori che si era ridotta a correggere errori grammaticali et similia delle fanfiction (!!!) da pubblicare, quando in realtà era di gran lunga più importante e sensato correggere gli imbarazzanti contenuti del sito stesso, che consistono in intere sezioni strapiene di strafalcioni e inesattezze (un esempio su tutti, la rubrica Saiyan: Zenkai Power, praticamente uno strafalcione dalla prima all'ultima riga).
    Insomma, oggi è un ammasso di merda fumante in cui gli unici contenuti che reggono sono quei 4 estratti (ovviamente non accreditati) e quelle scansioni (ormai definitivamente perse) di un paio di guide ufficiali.

    Nell'epoca di siti di video sharing, dei manga online, e delle enciclopedie in teoria editabili da chiunque, e in un Internet sempre più capillare e capiente, DBA è poco altro che una poco rilevante ed ingombrante anticaglia.

  9. #9
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Proprio perchè si parla di DBA

    Manco a farlo apposta, e dopo 2 minuti di ricerche salta fuori un relativamente recente post di reddit in cui viene tirato in ballo Dragon Ball Arena, e proprio sul cosiddetto "Zenkai Power".

    https://www.reddit.com/r/dbz/comment...i_to_refer_to/

    Visto l'angolino nostalgico a cui appartiene questo thread per ora mi limito a riassumere l'imbarazzante (per DBA) questione:

    - i fan giapponesi non usano la parola "zenkai" come denominazione del power-up che un Saiyan ottiene dopo essere stato prima ridotto in fin di vita e poi curato, nè Toriyama l'ha mai usata per descriverlo;
    - l'espressione "Zenkai Power" viene quasi sicuramente dalla ending song di DBZ, e manco in quel caso c'entra qualcosa con il power-up esclusivo di chi in DB ha il sangue Saiyan;
    - DBA ha quasi sicuramente popolarizzato questa fantasiosa espressione nel fandom occidentale, "grazie" alla sua versione inglese del sito;
    - DBA si è pure sostanzialmente inventata che lo "Zenkai Power" viene citato, e con questo nome, nel 4° volume della Daizenshuu, nella rubrica lì dedicata ai Saiyan.

    L'autore della sua analisi sullo "Zenkai" su reddit, cerca anche magnanimamente di suggerire che DBA possa essere incappato in un errore di lettura della rubrica del 4° volume della Daizenshuu in cui si parla delle caratteristiche dei Saiyan.
    Io però, dall'alto (si fa per dire...) della mia esperienza, so benissimo che i due curatori del sito non avevano neanche l'abitudine di leggere (sì, proprio leggere) le fonti ufficiali che proponevano al pubblico. Ho già esposto il caso di Veggie: l'altra webmaster del sito era convintissima che il ssj4 fosse opera di Toriyama, pur avendo (da almeno 4 anni!) a disposizione i DBGT Perfect Files... che asserivano, al contrario, che il design del ssj4 era opera di un disegnatore Toei!!!
    Sempre a proposito di Veggie, ricordiamo che non aveva neanche le idee particolarmente chiare sulla natura della Daizenshuu
    Citazione Originariamente Scritto da Veggie Visualizza Messaggio
    Come sarebbe qual è il ruolo di Toriyama?! È tutta roba sua quello che c'è dentro! Ma hai letto la sezione dedicata ai Daizenshuu che abbiamo su DBA? C'è scritto per ciascuno di essi il contenuto,
    con persino l'utente ultimo arrivato che risponde garbatamente che nei volumi Daizenshuu c'è un sacco di roba non citata nel manga, o che fa parte esclusivamente dell'anime

    E va menzionato poi che la rubrica "Saiyan: Zenkai Power" è del 2001, mentre la sezione dedicata alle guide risale a 3 anni dopo, al 2004.


    Che dire...

    L'autore del post definisce Dragon Ball Arena "a crappy fansite", cioè una schifezza di fansite. Cosa che infatti è oggi, e che continua pure indirettamente ad inquinare il fandom.
    In pratica, è una vergogna. Non solo i contenuti sono scritti a cazzo di cane, ma DBA ha probabilmente esportato tutta una serie di minchiate senza senso persino in tutto il fandom occidentale di DB! Del resto, quando ti trovi utenti della vecchia cricca di questo forum sostenere tranquillamente che "non esistono interviste a Toriyama, sono tutte inventate" (quindi includendo anche quelle di DBA), capisci che persino i contributori della prima ora (cioè sino al 2002) probabilmente già sapevano come andavano le cose sul sito. E si spiegherebbe anche la loro boriosa ignavia che mostravano quando qualcuno criticava quanto scritto sul sito (e non solo)... un puerile meccanismo di difesa del loro autocompiaciuto nulla, nient'altro che questo.

    Ed è un miracolo che sul forum di Kanzenshuu.com (attualmente il migliore di tutto il fandom) il fandom italiano non sia ancora diventato una barzelletta grazie a DBA, nonostante gli utenti ne abbiano già distrutto diversi contenuti.

    Anche perchè, al di là di DBA, è allucinante che di questa storia non se ne sia accorto nessuno, in Italia. Abbiamo siti con approfondite traduzioni dei nomi giapponesi, abbiamo una pagina della solita, imbarazzante, Wikipedia italiana che esamina con dovizia di particolari lo "Zenkai" (inventandosi, a caso, ben quattro "zenkai" di Goku mentre va su Namek, con citazione ancora più a caso di un volume del manga in cui c'è ancora Nappa che sta combattendo contro i terrestri ), ma neanche uno di questi che è andato a leggersi il manga originale in quelle 4 circostanze in cui se ne parla.

    Ma anche questo sembra indicare sempre la stessa cosa. E cioè, che alla fine, poco importano anche le intenzioni e il lavoro che c'è stato dietro: la fortuna di DBA sta giusto nell'inerzia, nell'ingenuità e nell'ignavia del fandom. E del fatto che i fan di Dragon Ball, in Italia, sono al massimo perlopiù degli ingenui ossessionati da tutto ciò che di più superficiale rappresenta per loro (e non solo) Dragon Ball, finendo così per non contribuire quasi IN NIENTE ad una migliore comprensione dell'opera.
    È stato così, è ancora così, e probabilmente sarà sempre così.

  10. #10
    Cane nero! L'avatar di Evil Ub
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Vagando di male in peggio.
    Messaggi
    4,806

    Predefinito

    Vabbè però a parziale discolpa degli autori e collaboratori si può dire che a livello di conoscenze e informazioni il sito è fermo al 2008, anno in cui serpeggiavano ancora un sacco di bufale e false versioni di un sacco di cose. Negli anni successivi ricordo che sul forum si è discusso più volte su questa cosa, giustificando le castronate con in fatto che ormai né Veggie né tantomeno gogeta79 avrebbero mai più modificato o aggiornato il sito.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •