Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47
  1. #21
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Ci tocca a fidarci di quel che dice Goku (ergo Toriyama) il quale in quel caso non aveva poi grandi motivi per mentire o inventarsi le cose così a bomba.
    Sì ma Goku lo dice tanto per tirarsela.
    Dato che lui è così dice le sue caratteristiche.
    Caratteristiche che poi vengono smentite da tutti gli altri.
    Vegeta è puro?
    Trunks e goten sono calmi?
    Suvvia.
    E' una razzata quella che ha sparato, un po' come "io sono quì lì sù giù" che dice sempre Vegeta.

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    PRIMA salva il mondo?..
    Ok forse abbiamo un concetto differente di sequenza...
    A me pare proprio che PRIMA di salvare il mondo si lasci ferire pur di avere uno scontro leale con Piccolo, sempre PRIMA di preservare il mondo dalla sua minaccia decide di salvare Vegeta perché vuole la rivincita, e ancora... PRIMA di salvare l'universo da lui vuol vedere il 100% della potenza di Freezer... e PRIMA di salvare il mondo ha deciso che Cell doveva combattere sano contro il figlio..

    Facciamo così Chibi... dimmi magari UNA volta in cui Goku abbia pensato PRIMA a salvare il mondo e poi a menar le mani come si deve e magari se ne riparla..
    Si lascia ferire per avere uno scontro leale con piccolo?
    Che piccolo intendi?
    Nella prima serie mi ricordi di un GMP che combatta alla pari (finché il GMP non lo ricatta) e poi ammazza.
    Di un Piccolo che combatti con tutte le sue forze al tenkaichi e che poi lascia andare.
    In DBZ non mi pare combatta con piccolo.
    Quando lascia andare Vegeta il nano malefico era stato sconfitto, era un pericolo?
    Potenzialmente sì, in quel momento no, quindi come al solito si tratta del dopo, evidentemente era sicuro che avrebbero potuto nuovamente sconfiggerlo.
    E quando lascia sfogare Freezer era sicuro che avrebbe potuto batterlo lo stesso, cosa che infatti puntualmente fa.
    D'altronde quella era pure una questione di lealtà.
    E il rendere sano Cell era per poter far scatenare al 100% Gohan, altrimenti con buona probabilità Cell avrebbe saccagnato di mazzate tutti comunque.
    Quello a casa mia si chiama rischiare il tutto per tutto, come ha fatto nella saga di bu non uccidendo lui majin bu ma lasciandolo ai ragazzi.

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Non hai ancora capito come (dis)funziona il cervello di quest'uomo qui?...
    In quel frangente era il figlio il giocattolino. Era curioso di vedere fino a che livello sarebbe arrivato..
    Francamente non sono interessato alle tue libere interpretazioni sul funzionamento del cervello di Goku.
    Quello che si sà è che lui era convinto che gohan utilizzando al 100% il potere avrebbe battuto Cell, non mi pare si nomini mai quello che tu hai detto.
    A quel punto tanto vale ipotizzare che Goku in realtà ha voluto far combattere Gohan per ripicca contro Chichi, tanto sparare per sparare...



    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Forse abbiamo concetti diversi di purezza...
    Non so dalle tue parti, ma a casa mia una mente pura è una mente prima di sovrastrutture ed esperienze, un pensiero vergine e libero dai condizionamenti negativi della società.
    Cosa c'entra questo col battere la testa?... Lui ha sbattuto la chiorba perdendo la sua aggressività, non acquistando purezza.
    Il nonno e l'isolamento han fatto il resto, GRAZIE a quella testata. Ma non è quella testata che lo ha reso puro...
    ¶ s. m. [f. -a] chi professa le proprie idee con assoluta coerenza, senza accettare compromessi | persona semplice e innocente
    § puramente avv.
    1 in modo puro, con purezza: vivere puramente
    2 semplicemente, soltanto: ogni riferimento è puramente casuale.

    Da garzantilinguistica.it
    Io intendo quello, una persona semplice, innocente, che mai e poi mai si metterebbe a fare del male a qualcuno senza motivo o a vedere il lato negativo.
    E questo è dato anche dalla botta in testa, che ha tolto aggressività e altri impulsi negativi, che infatti in Goku non compaiono.
    Non si può limitare tutto all'educazione del nonno imo.

  2. #22
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku
    Sì ma Goku lo dice tanto per tirarsela.
    Dato che lui è così dice le sue caratteristiche.
    Caratteristiche che poi vengono smentite da tutti gli altri.
    Vegeta è puro?
    Trunks e goten sono calmi?
    Trunks e Goten non sono saiyan...

    Suvvia.
    E' una razzata quella che ha sparato, un po' come "io sono quì lì sù giù" che dice sempre Vegeta.
    Non mi sembra di aver detto che è strettamente necessario essere puri per diventare ssj oppure non lo diventi.
    Lo sarebbe stato vero se DB fosse finito lì... ma è continuato ed il resto è storia.

    Quello che sostengo è semplicemente che la purezza faciliti molto il passaggio di livello quando arrivi alla soglia di rottura.


    Si lascia ferire per avere uno scontro leale con piccolo?
    Che piccolo intendi?
    Non so..
    Tu quanti Piccolo conosci?...

    Nella prima serie mi ricordi di un GMP che combatta alla pari (finché il GMP non lo ricatta) e poi ammazza.
    Di un Piccolo che combatti con tutte le sue forze al tenkaichi e che poi lascia andare.
    Quello lì dico, sì!
    Sai... quello che voleva conquistare il mondo... e che Dio ferisce durante lo scontro con Goku per difenderlo, e per scongiurare la minaccia... Lo stesso tizio cui questo campione di perseveranza nel preservare la pace sulla Terra lascia sparare un colpo per pareggiare il conto con quello di Dio...
    Non fia mai che io sconfigga una minaccia per il mio pianeta senza mostrare quanto sono manzo!
    PRIMA la salvezza della Terra, per carità...

    In DBZ non mi pare combatta con piccolo.
    Di DBZ non parlavo in effetti...

    Quando lascia andare Vegeta il nano malefico era stato sconfitto, era un pericolo?
    Potenzialmente sì, in quel momento no, quindi come al solito si tratta del dopo, evidentemente era sicuro che avrebbero potuto nuovamente sconfiggerlo.
    Sì il problema di Goku in effetti è sempre quello...
    Lui si professa sempre sicuro di poter battere l'avversario alla sua massima potenza (ESATTAMENTE come fa Vegeta) ma il dato di fatto incontestabile è che lui non lo sa proprio per niente se ci riuscità o meno, ed è anzi proprio il fatto di non esserne poi così sicuro a rendere lo scontro interessante.
    Se la sfanga ogni santa volta solo perché si chiama Goku e compare dal primo numero di Dragon Ball.
    Altra gente -senza far nomi- che si comporta esattamente come lui la prende sempre in tasca solo perché non ha l'ideogramma 'cielo' stampato sulla maglina arancione...

    Permettere ad una minaccia -che non rapprensenta un pericolo solo per te ma anche e soprattutto per il tuo pianeta e per l'universo intero- di continuare a scorrazzare libera per i cieli solo perché te hai una gran voglia di prenderti la rivincita, pur sicuro di farcela.... scusa tanto se non mi sembra esattamente il sinonimo di ANTEPORRE il bene della Terra ai miei cazzi..




    E quando lascia sfogare Freezer era sicuro che avrebbe potuto batterlo lo stesso, cosa che infatti puntualmente fa.
    Certo certo...
    L'importante è esser convinti in effetti.
    Peccato che valga per qualcuno sì e per qualcun altro no...

    D'altronde quella era pure una questione di lealtà.
    E il rendere sano Cell era per poter far scatenare al 100% Gohan, altrimenti con buona probabilità Cell avrebbe saccagnato di mazzate tutti comunque.
    Quello a casa mia si chiama rischiare il tutto per tutto, come ha fatto nella saga di bu non uccidendo lui majin bu ma lasciandolo ai ragazzi.
    Oh già avevo dimenticato anche quella pirla di saggezza...

    Via su.
    Difendere un comportamento tanto infantile ed egocetrico mi pare infantile ed egocentrico...
    Non c'è una sola volta nella vita di Goku in cui le sue azioni siano mosse PRIMA di ogni altra cosa dal desiderio di salvare la terra.
    Prima viene la sua voglia di combattere e di mettersi alla prova. Prima viene la sua lealtà che diventa demenza quando c'è di mezzo ben altro che un torneo Tenkaichi. Prima ci sono le sue stravaganti idee su chi e quando debba salvare cosa, perché anche lì c'è un ideale strampalato da rispettare..
    Ci fosse una volta che abbia detto "Cavoli! Salviamo la Terra con ogni mezzo!"

    E per favore.. non venirmi a dire che ha fatto bene perché comunque gli è andata bene... Se gli andava male finiva DB...


    Francamente non sono interessato alle tue libere interpretazioni sul funzionamento del cervello di Goku.
    Quello che si sà è che lui era convinto che gohan utilizzando al 100% il potere avrebbe battuto Cell, non mi pare si nomini mai quello che tu hai detto.
    Raramente si nomina qualcosa in DB...
    Semplicemente trovo abbastanza idiota che Goku abbia rigenerato Cell dopo il loro scontro, nonché indice discretamente chiaro del fatto che Goku è come al solito strasicuro che il figlio vincerà, e vuole godersi un bello scontro alla pari, del tutto incurante del fatto che:
    1. Il figlio odia combattere e sta già facendo uno sforzo enorme a star lì, figuriamoci com'è contento di combattere uno scontro con Cell fresco di senzu...
    2. Quello scontro non è per suo personale divertimento ma in teoria dovrebbe essere uno scontro che decide il destino della Terra...

    ¶ s. m. [f. -a] chi professa le proprie idee con assoluta coerenza, senza accettare compromessi | persona semplice e innocente
    § puramente avv.
    1 in modo puro, con purezza: vivere puramente
    2 semplicemente, soltanto: ogni riferimento è puramente casuale.
    Sono lieta che tu ti sia preso la briga di sfogliare un vocabolario... ma non mi è esattamente chiaro in che modo questa citazione dia più ragione a te che a me...

    Da garzantilinguistica.it
    Ah no, non era un vocabolario..
    Vediamo cosa dice il Devoto Oli allora.

    Purezza: qualità definita dall'assenza di elementi estranei, generalmente riconducibile a fattore di pregio o anche di massima funzionalità.

    Assenza di elementi estranei... mmmmhhh.... ma guarda un po'....



    Io intendo quello, una persona semplice, innocente, che mai e poi mai si metterebbe a fare del male a qualcuno senza motivo o a vedere il lato negativo.
    Anch'io.
    L'unica differenza è che puri a mio avviso non si diventa per una botta in testa. Puri si cresce.

    E questo è dato anche dalla botta in testa, che ha tolto aggressività e altri impulsi negativi, che infatti in Goku non compaiono.
    Non si può limitare tutto all'educazione del nonno imo.
    Oh no non proprio tutto. Diciamo una buona parte.
    L'ambiente in cui una persona vive è essenziale per mantenere pura la sua visione del mondo.


    Kabu.
    Ultima modifica di Kabu; 14-11-2004 alle 01:08

  3. #23
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Trunks e Goten non sono saiyan...
    Diventano ssj.
    Il discorso era riferito ai super saiyan e basta.


    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Quello che sostengo è semplicemente che la purezza faciliti molto il passaggio di livello quando arrivi alla soglia di rottura.
    Sì peccato che sia solo una tua ipotesi e basta.


    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Sai... quello che voleva conquistare il mondo... e che Dio ferisce durante lo scontro con Goku per difenderlo, e per scongiurare la minaccia... Lo stesso tizio cui questo campione di perseveranza nel preservare la pace sulla Terra lascia sparare un colpo per pareggiare il conto con quello di Dio...
    Non fia mai che io sconfigga una minaccia per il mio pianeta senza mostrare quanto sono manzo!
    PRIMA la salvezza della Terra, per carità...
    Un attimo, quello era un tenkaichi, in caso contrario sarebbe stato da squalificare.
    Tanto poi sarebbe bastato uccidere Dio per far fuori anche piccolo, poteva farlo chiunque.
    La terrà lì NON era in pericolo come tu vuoi far credere.

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Sì il problema di Goku in effetti è sempre quello...
    Lui si professa sempre sicuro di poter battere l'avversario alla sua massima potenza (ESATTAMENTE come fa Vegeta) ma il dato di fatto incontestabile è che lui non lo sa proprio per niente se ci riuscità o meno, ed è anzi proprio il fatto di non esserne poi così sicuro a rendere lo scontro interessante.
    Peccato che quella cosa accada solo contro Freezer e freezer non fa altro che aumentare la sua aura (e inoltre lo fa in base alle percentuali, probabilmente ci vuole un genio per stabilire che se al 70% la mia potenza è doppia al 100% lo saccagnerò comunque).
    Scusami tanto se far assorbire a un rettile un androide potente quando lui continuava a dire "con il corpo perfetto non mi batte nessuno gnè gnè gnè" mi pare una cosa parecchio più stupida e insensata.

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Permettere ad una minaccia -che non rapprensenta un pericolo solo per te ma anche e soprattutto per il tuo pianeta e per l'universo intero- di continuare a scorrazzare libera per i cieli solo perché te hai una gran voglia di prenderti la rivincita, pur sicuro di farcela.... scusa tanto se non mi sembra esattamente il sinonimo di ANTEPORRE il bene della Terra ai miei cazzi..
    La terra per il momento era salva.
    Nel mio discorso valeva in qui e ora, e goku in quel caso non ha mai rischiato granché.
    Tanto poi i nemici devono pur salvarsi per poi diventare alleati, quindi è logico che per avere una storia ci devono essere dei nemici lasciati andare (ci sono in tutti i manga del genere, evidentemente tutti gli eroi sono scemi e se ne fregano della terra).

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Difendere un comportamento tanto infantile ed egocetrico mi pare infantile ed egocentrico...
    Non c'è una sola volta nella vita di Goku in cui le sue azioni siano mosse PRIMA di ogni altra cosa dal desiderio di salvare la terra.
    Prima viene la sua voglia di combattere e di mettersi alla prova. Prima viene la sua lealtà che diventa demenza quando c'è di mezzo ben altro che un torneo Tenkaichi. Prima ci sono le sue stravaganti idee su chi e quando debba salvare cosa, perché anche lì c'è un ideale strampalato da rispettare..
    Ci fosse una volta che abbia detto "Cavoli! Salviamo la Terra con ogni mezzo!"
    Fortuna che invece si è sempre rimboccato le maniche agendo invece di fare discussioni inutili.
    Il resto sono tue ipotesi che francamente non condivido e che non mi pare siano appoggiate da fatti (o almeno, io non ne vedo).


    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Raramente si nomina qualcosa in DB...
    Semplicemente trovo abbastanza idiota che Goku abbia rigenerato Cell dopo il loro scontro, nonché indice discretamente chiaro del fatto che Goku è come al solito strasicuro che il figlio vincerà, e vuole godersi un bello scontro alla pari, del tutto incurante del fatto che:
    1. Il figlio odia combattere e sta già facendo uno sforzo enorme a star lì, figuriamoci com'è contento di combattere uno scontro con Cell fresco di senzu...
    2. Quello scontro non è per suo personale divertimento ma in teoria dovrebbe essere uno scontro che decide il destino della Terra...
    Sono sempre tue opinioni.
    Secondo me voleva mettere in difficoltà Gohan in modo da farlo incazzare permettendogli così di usare tutta la sua potenza.



    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Purezza: qualità definita dall'assenza di elementi estranei, generalmente riconducibile a fattore di pregio o anche di massima funzionalità.

    Assenza di elementi estranei... mmmmhhh.... ma guarda un po'....
    Peccato che leggendo una riga dopo si aveva l'esempio "la purezza di un minerale, di un cristallo" e ancora qualche riga dopo si aveva la definzione:
    "immunità di intenzioni o azioni peccaminosi, spec. riferibili alla carne".

    Peccato che anche io ho a casa il devoto oli, e peccato che, guardando la definizione, per ottenere quello che significa dalle tue parti bisogna riferire alla mente umana un significato riferito a minerali.
    Dì un po', dove abiti?




    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Anch'io.
    L'unica differenza è che puri a mio avviso non si diventa per una botta in testa. Puri si cresce.

    Oh no non proprio tutto. Diciamo una buona parte.
    L'ambiente in cui una persona vive è essenziale per mantenere pura la sua visione del mondo.
    Mica dico che non conta, dico solo che da sola non basta e imo conta molto anche la botta in testa, poi si sà, sono opinioni.

  4. #24
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku
    Diventano ssj.
    Il discorso era riferito ai super saiyan e basta.
    Mah...
    veramente a me pareva che il discorso fosse riferito al ssj della leggenda..
    Mi pare sufficientemente lapalissiano che i meticci abbiano rispetto ai saiyan puri una dote di incremento dieci volte superiore... che poco o nulla ha a che vedere con la purezza o altro...
    Ho capito!
    Tu voi dire che in realtà tutti i ssj della leggenda erano dei meticci!

    Un attimo, quello era un tenkaichi, in caso contrario sarebbe stato da squalificare.
    Tanto poi sarebbe bastato uccidere Dio per far fuori anche piccolo, poteva farlo chiunque.
    La terrà lì NON era in pericolo come tu vuoi far credere.
    Ma certo che scema!!...
    Come ho potuto non considerare un'idea tanto geniale e pura!
    Facciamoci il nostro Tenkaichi con tutte le regole del caso perché ce piace così, male che vada accoppiamo Dio!
    Ma come ho fatto a non pensarci...
    PRIMA di tutto la salvezza della Terra che diamine! Si può anche sacrificare Dio per questo. (non il torneo Tenkaichi eh?... Però Dio sì...)

    Chibi a questo punto non sono tanto sicura che tu abbia capito quello che voglio dire...
    Io NON sto dicendo che Goku non vuole salvare la Terra.
    Sto dicendo che raramente è il suo primo problema.


    Peccato che quella cosa accada solo contro Freezer e freezer non fa altro che aumentare la sua aura (e inoltre lo fa in base alle percentuali, probabilmente ci vuole un genio per stabilire che se al 70% la mia potenza è doppia al 100% lo saccagnerò comunque).
    Scusami tanto se far assorbire a un rettile un androide potente quando lui continuava a dire "con il corpo perfetto non mi batte nessuno gnè gnè gnè" mi pare una cosa parecchio più stupida e insensata.
    Ti scuso ti scuso, ma continuo a non vederci particolari differenze di atteggiamento...
    Vegeta esattamente come Goku era sicuro di se e curioso di vedere la massima potenza del suo avversario.
    L'unica differenza sotanziale è che lui poi le prende...
    Ma l'atteggiamento dei due guerrieri è lo stesso identico sputato.
    Entrambi sono saccenti ed egocentrici, entrambi antepongono l'andamento dello scontro al suo risultato, ed entrambi sono curiosi di scontrarsi con gli avversari alla loro massima potenza.

    Poi a uno gli va sempre bene e all'altro sempre male...
    Ma che ci vuoi fare...


    La terra per il momento era salva.
    Nel mio discorso valeva in qui e ora, e goku in quel caso non ha mai rischiato granché.
    Veramente...
    Ha rischiato con Piccolo, con freezer, con Cell e con Bu.
    L'unico con cui non ha rischiato è Vegeta, perché era una poltiglia umana...

    Scemo sì, ma fino a un certo punto neh?...

    Tanto poi i nemici devono pur salvarsi per poi diventare alleati, quindi è logico che per avere una storia ci devono essere dei nemici lasciati andare (ci sono in tutti i manga del genere, evidentemente tutti gli eroi sono scemi e se ne fregano della terra).
    Oh fosse solo quello il problema non staremmo nemmeno qui a discuterne guarda...
    Il problema è che Goku in qualsiasi tipo di scontro si trova sempre al meno una volta a poter scegliere tra il fare il bene della Terra e il fare il divertimento suo... e puntualmente predilige il divertimento suo!

    Però in fondo in effetti.. c'è da dire che salvare la Terra è sempre nella sua lista delle cose da fare...


    Fortuna che invece si è sempre rimboccato le maniche agendo invece di fare discussioni inutili.
    Il resto sono tue ipotesi che francamente non condivido e che non mi pare siano appoggiate da fatti (o almeno, io non ne vedo).
    Ciccio.. sono sei post chilometrici che stiamo parlando di fatti...
    Finora mi son limitata ad elencare le varie volte in cui Goku preferisce farsi i gazzi suoi invece di quelli della Terra.




    Sono sempre tue opinioni.
    Secondo me voleva mettere in difficoltà Gohan in modo da farlo incazzare permettendogli così di usare tutta la sua potenza.
    Oh sì in effetti hai ragione...
    L'atteggiamento era proprio quella del padre contrito e costretto ad usare mezzi estremi come la rabbia del proprio figlio pur di salvare la Terra... grazie di avermi aperto gli occhi...

    ("Sarà un bello scontro"... Ah sì?... ma non eravamo qui per salvare la Terra?... No eh?... ok)




    Peccato che leggendo una riga dopo si aveva l'esempio "la purezza di un minerale, di un cristallo" e ancora qualche riga dopo si aveva la definzione:
    "immunità di intenzioni o azioni peccaminosi, spec. riferibili alla carne".

    Peccato che anche io ho a casa il devoto oli, e peccato che, guardando la definizione, per ottenere quello che significa dalle tue parti bisogna riferire alla mente umana un significato riferito a minerali.
    Dì un po', dove abiti?
    Fortuna che abito in un posto in cui -oltre a prediligere la prima definizione di un vocabolario alle successive, le quali sono di semplice completamento- di solito afferro il punto del discorso..
    Mi spieghi in quale mometo dei miei post io ho contestato che la purezza sia immunità di intenzioni o azioni peccaminose?...

    Quello che contesto è che questa immunità si ottenga battendo la testa!!!
    La crapata che lui ha preso ha inibito la sua aggressività ed in parte -solo in parte- sopito il suo amore per la lotta, ma non lo ha reso libero da tutti i mali come il battesimo.
    Se è immune dalle azioni peccaminose non è perché ha battuto la testa... è perché da solo per 14 anni nel bosco non ne ha mai avuto la minima esperienza, ed è stato educato a buoni principi.

    Ovvio che l'aver perso la sua innata aggressività sia stato un fattore importante, ma non essere aggressivi mica vuol dire essere puri...

    Comunque in questo caso davvero stiam più o meno dicendo la stessa cosa da prospettive diverse.


    Kabu.
    Ultima modifica di Kabu; 14-11-2004 alle 10:57

  5. #25
    Senior Member L'avatar di Arken
    Data Registrazione
    Sat Sep 2004
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    446

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Arken... com'è che lo intendono i saiyan?...
    Nel manga non si dice mai esattamente cosa debba essere questo benedetto ssj prima che Goku lo diventi.
    Freezer ne ha paura, Vegeta ne è ossessionato, ma le cavolate del tizio senza controllo cattivo che spacca tutto sono fantasie esclusive dell'anime... (fantasie da cui è nato il Broccolo tra le altre cose.. )
    Nel manga Vegeta quando parla del ssj della leggenda dice che "è in grado si superare ogni ostacolo", il che si adatta perfettamente alle potenzialità di Goku, e poi viene detto che è un guerriero dal cuore calmo che combatte spinto dalla rabbia (prima o poi mi stancherò di ripeterlo... ). Si dice che ama il sangue e la lotta... e Goku li ama.
    Vegeta dice anche, prima di morire per mano di Freezer, queste parole: " Kakaroth, sei troppo indulgente... non potrai mai essere un ssj...sei stupido, devi essere spietato, se non fossi così indulgente potresti diventare sicuramente un ssj!" Ora, è palese che Vegeta si riferisce alla leggenda per parlare così a Goku, il ssj della leggenda è così punto e stop, ti ricordo che Goku ssj ha donato a Freezer un pò della sua energia, questo non mi pare essere senza scrupoli e spietati!!!



    Per quel che riguarda il discorso Goku/Vegeta hai ammesso anche tu che glie piace menà a tutti e due.
    Ma quello che non hai detto è che gli piace PIU' DI OGNI ALTRA COSA...
    Combattere è la sostanza del loro esistere.
    Sono due esponenti di una razza guerriera, sta scritto nel loro codice genetico...

    Per questo alla fine io li trovo molto molto simili.
    In certe cose sono persino opposti, ma non sono le più importanti...

    Kabu.
    No no, le più importanti sono proprio le motivazioni, non l'azione in se stessa, l'azione è apparenza, per capire veramente il personaggio devi partire dal suo punto di vista

    Per quanto riguarda lo scontro tra Gohan e Cell direi che Goku ha sbagliato pensando che a Gohan interessasse svolgere un incontro leale, perchè per lui è la cosa più importante, in ogni coso non lo fa per se stesso, ma per il figlio, sa che può battere il nemico e gli passa il testimone ma lo fa sia per la terra che per il figlio, se fosse stato egoista avrebbe concluso (nel bene o nel male) lui lo scont!ro
    Ultima modifica di Arken; 14-11-2004 alle 11:33
    OnLy WhO mAkeS a BEaSt oF HimSeLF GeTs Rid oF The PaIn Of Being A MaN!

  6. #26
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Mah...
    veramente a me pareva che il discorso fosse riferito al ssj della leggenda..
    Mi pare sufficientemente lapalissiano che i meticci abbiano rispetto ai saiyan puri una dote di incremento dieci volte superiore... che poco o nulla ha a che vedere con la purezza o altro...
    Ho capito!
    Tu voi dire che in realtà tutti i ssj della leggenda erano dei meticci!
    Il ssj è ssj, non sta scritto da nessuna parte che non deve essere meticcio.
    Se la trasformazione implica la calma allora deve valere anche per quelli non di sangue puro.
    E mi pare di aver dimostrato che quello che dice goku appena trasformato è una cavolata.


    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Ma certo che scema!!...
    Come ho potuto non considerare un'idea tanto geniale e pura!
    Facciamoci il nostro Tenkaichi con tutte le regole del caso perché ce piace così, male che vada accoppiamo Dio!
    Ma come ho fatto a non pensarci...
    PRIMA di tutto la salvezza della Terra che diamine! Si può anche sacrificare Dio per questo. (non il torneo Tenkaichi eh?... Però Dio sì...)
    Sta di fatto che la terra non era in pericolo, ed è inutile che ci giri intorno.
    Tanto se avesse ucciso piccolo (cosa necessaria per assicurare la salvezza della terra) Dio sarebbe morto comunque.

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Chibi a questo punto non sono tanto sicura che tu abbia capito quello che voglio dire...
    Io NON sto dicendo che Goku non vuole salvare la Terra.
    Sto dicendo che raramente è il suo primo problema.
    Appunto, cosa che non mi sembra, lui si diverte quando sà che la terra almeno per il momento non corre grandi rischi.

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Poi a uno gli va sempre bene e all'altro sempre male...
    Ma che ci vuoi fare...
    Scusa se io continuo a vedere differenze tra il lasciare espandere l'aura al nemico e il permettergli che assorba un altro essere ottenendo il corpo perfetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Ha rischiato con Piccolo, con freezer, con Cell e con Bu.
    L'unico con cui non ha rischiato è Vegeta, perché era una poltiglia umana...
    Con piccolo ho già dimostrato che non ha rischiato.
    Di freezer probabilmente aveva calcolato la potenza sentendo la sua aura.
    Con Cell avrebbe rischiato comunque (se gohan si incazzava avrebbero vinto comunque, se non si incazzava cell li avrebbe saccagnati di mazzate lo stesso) e ho già esposto la mia personale teoria a riguardo.
    Con bu lo ha fatto per un preciso motivo, non certo per vedere come erano forti i ragazzi (ma forse tu preferirai la tua interpretazione a quello che poi dice Goku).

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Oh fosse solo quello il problema non staremmo nemmeno qui a discuterne guarda...
    Il problema è che Goku in qualsiasi tipo di scontro si trova sempre al meno una volta a poter scegliere tra il fare il bene della Terra e il fare il divertimento suo... e puntualmente predilige il divertimento suo!
    Sì sì, e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Ciccio.. sono sei post chilometrici che stiamo parlando di fatti...
    Finora mi son limitata ad elencare le varie volte in cui Goku preferisce farsi i gazzi suoi invece di quelli della Terra.
    Peccato che togliendo piccolo e bu e volendo proprio contare freezer (che manco era sulla terra poi) rimane solo Cell in cui bisogna tirare in ballo il fatto che goku vuole vedersi il combattimento del figlio (forse mi è sfuggito il mezzo litro di coca cola e il chilo di popcorn che ha comprato ad una bancarella poco prima che iniziasse il combattimento di gohan).

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Oh sì in effetti hai ragione...
    L'atteggiamento era proprio quella del padre contrito e costretto ad usare mezzi estremi come la rabbia del proprio figlio pur di salvare la Terra... grazie di avermi aperto gli occhi...

    ("Sarà un bello scontro"... Ah sì?... ma non eravamo qui per salvare la Terra?... No eh?... ok)
    Ah bè, a questo punto se io mi diverto a guardare "salvate il soldato ryan" o film del genere vuol dire che mi piace la guerra e sono contento se ne scoppia una.
    Mi pare che tu stia facendo diventare un elemento accessorio (il fatto che ci sarà un bello scontro interessante) con il fatto che lo scopo di Goku sia osservarlo e basta.
    E lì è una tua interpretazione.


    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Fortuna che abito in un posto in cui -oltre a prediligere la prima definizione di un vocabolario alle successive, le quali sono di semplice completamento- di solito afferro il punto del discorso..
    Mi spieghi in quale mometo dei miei post io ho contestato che la purezza sia immunità di intenzioni o azioni peccaminose?...
    Da nessuna parte, ma non mi pare di averlo mai detto.
    Il fatto è che spesso una parola a seconda di dove viene usata ha significati diversi.
    Se vedo una scena ricca di effetti speciali e la giudico "terrificante" e dico che la faccia di un tizio è "terrificante" non dico la stessa cosa.
    E tu hai voluto spacciare la prima definizione come conferma di quella che avevi detto te, cosa che NON è.
    Come direbbe la Cbozza:
    "Senti bella, ci hanno provato in molti a farmi fesso, pochi ci sono riusciti e MAI sulla lingua italiana".

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Quello che contesto è che questa immunità si ottenga battendo la testa!!!
    La crapata che lui ha preso ha inibito la sua aggressività ed in parte -solo in parte- sopito il suo amore per la lotta, ma non lo ha reso libero da tutti i mali come il battesimo.
    Se è immune dalle azioni peccaminose non è perché ha battuto la testa... è perché da solo per 14 anni nel bosco non ne ha mai avuto la minima esperienza, ed è stato educato a buoni principi.

    Ovvio che l'aver perso la sua innata aggressività sia stato un fattore importante, ma non essere aggressivi mica vuol dire essere puri...
    Neanche essere educati da una persona buona equivale a diventare puri, senza una naturale e profonda predisposizione prima o poi un lato impuro esce fuori.
    Con Goku non mi pare succeda, e vedendo il caratterino che hanno tutti gli altri saiyan mi viene da pensare che un bel po' la botta in testa abbia influito.

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Comunque in questo caso davvero stiam più o meno dicendo la stessa cosa da prospettive diverse.
    Mi sa di sì.

  7. #27
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arken
    Vegeta dice anche, prima di morire per mano di Freezer, queste parole: " Kakaroth, sei troppo indulgente... non potrai mai essere un ssj...sei stupido, devi essere spietato, se non fossi così indulgente potresti diventare sicuramente un ssj!" Ora, è palese che Vegeta si riferisce alla leggenda per parlare così a Goku, il ssj della leggenda è così punto e stop, ti ricordo che Goku ssj ha donato a Freezer un pò della sua energia, questo non mi pare essere senza scrupoli e spietati!!!
    Essere spietati non vuol dire essere fuori controllo...
    Broccolo non è spietato, è cerebroleso!!... Mi pare leggermente differente...

    No no, le più importanti sono proprio le motivazioni, non l'azione in se stessa, l'azione è apparenza, per capire veramente il personaggio devi partire dal suo punto di vista
    E proprio delle motivazioni io stavo parlando..
    Se hai la pazienza -ache se comprendo non sia una cosa facile...- di cercare di capire qualcosa in quello che stiamo dicendo fra me e il Chibi... una qualche parte di quei deliri riguardano l'argomento in questione...

    Kabu.

  8. #28
    Senior Member L'avatar di Original Majin Bu
    Data Registrazione
    Fri Nov 2004
    Messaggi
    357

    Predefinito

    Vorrei far notare una cosa, Goku non va a vivere in un bosco isolato dal resto del mondo da solo, c'è il nonno con lui. Inoltre, quando Goku viene trovato, è un vero sayan (aggressivo), poi picchia la testa e cambia. Non è vero che lui e Vegeta sono uguali, intanto, Goku combatte sempre e solo quando ce n'è davvero bisogno e sempre per salvare qualcuno (eccezion fatta per i tornei tenkaichi), Vegeta lo fa perchè ama distruggere. Goku non uccide uno solo dei suoi nemici (eccetto il grande mago piccolo) e infatti, i vari Nappa, Rekoom, Butter e Jeeth, vengono si sconfitti da Goku, ma è Vegeta a ucciderli e lo stesso Vegeta, non credo abbia l'abitudine di risparmiare i nemici uccisi, questo perche lui è un vero sayan e i veri sayan sono feroci e sanguinari. Tornando alla leggenda del super sayan, va detto che, essendo appunto i sayan un popolo bellicoso, si presume che il super sayan leggendario sia un guerriero sanguinario e spietato il cui unico scopo sia la distruzione di ogni essere vivente (sayan esclusi ovviamente), per questo Vegeta è convinto di poterlo diventare. Goku a dirla tutta, non rappresenta certo lo stereotipo del perfetto distruttore.

  9. #29
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku
    Il ssj è ssj, non sta scritto da nessuna parte che non deve essere meticcio.
    Se la trasformazione implica la calma allora deve valere anche per quelli non di sangue puro.
    E mi pare di aver dimostrato che quello che dice goku appena trasformato è una cavolata.
    Veramente al massimo l'unica cavolata che dice sarebbe che è il ssj della leggenda.
    Lui è effettivamente un guerriero dal cuore calmo risvegliato dalla rabbia, mica dice cavolate...

    Nessuno ha mai sostenuto che serve essere calmi e puri per diventare ssj...
    Io ho semplicemente detto che la calma e la purezza sono un ulteriore vantaggio quando si tratta di salire di livello.
    Goku ha molta più facilità a scavallare rispetto a Vegeta.

    I meticci non hanno bisogno di essere calmi, hanno un potenziamento 10 volte più rapido di quello di un saiyan puro.



    Sta di fatto che la terra non era in pericolo, ed è inutile che ci giri intorno.
    Tanto se avesse ucciso piccolo (cosa necessaria per assicurare la salvezza della terra) Dio sarebbe morto comunque.
    Ma lo sai che è buffo... a me pare che sia proprio tu che ci giri intorno..

    La Terra non era veramente in pericolo.
    Vegeta non era veramente una minaccia.
    Freezer al 100% non sarebbe comunque stato capace di batterlo.
    I cyborg non erano veramente pericolosi.
    Cell non era veramente un problema per Gohan.
    Bu non sarebbe stato veramente un problema per i bambini.

    Questa si chiama innanzitutto presunzione, dopodiché si chiama prendersi dei rischi inutili.
    Goku PRESUME di poter controllare la situazione anche a costo di prolungare inutilmente il pericolo solo per la propria soddisfazione personale.
    E si prende dei rischi non solo per se stesso, ma per tutti.
    Sai.. crepasse solo lui chi se ne frega ad un determinato punto...

    Questo non è pensare PRIMA alla salvezza della Terra e poi a se stessi.
    Questo è pensare che il rischio -anche fosse remotissimo- di perdere la Terra val bene un bello scontro...


    Scusa se io continuo a vedere differenze tra il lasciare espandere l'aura al nemico e il permettergli che assorba un altro essere ottenendo il corpo perfetto.
    Continuo a scusarti.. ma continuo a non vederci particolari differenze.

    Se uno ti dice che assorbendo un cyborg otterrà il corpo perfetto esattamente quale potenza conti di assegnargli?...
    Non è che il 'corpo perfetto' è sinonimo di "cavoli, avrà sei miliardi di livello combattivo"!...
    Vegeta è curioso e sicuro di se. Del resto è infinitamente più forte di Cell al secondo stadio, non c'è niente che gli impedisca di credere di non aver problemi nemmeno con questo fantomatico 'corpo perfetto'.

    Goku paradossalmente è quasi più scemo, perché forse poteva avere un'idea vagamente più esatta del fatto che sarebbe stato comunque più forte di Freezer, ma stava combattendo su un pianeta che tendeva un attimino a saltare in aria... Il tempo era giusto un goccio più essenziale come fattore...


    Con piccolo ho già dimostrato che non ha rischiato.
    Di freezer probabilmente aveva calcolato la potenza sentendo la sua aura.
    Con Cell avrebbe rischiato comunque (se gohan si incazzava avrebbero vinto comunque, se non si incazzava cell li avrebbe saccagnati di mazzate lo stesso) e ho già esposto la mia personale teoria a riguardo.
    Con bu lo ha fatto per un preciso motivo, non certo per vedere come erano forti i ragazzi (ma forse tu preferirai la tua interpretazione a quello che poi dice Goku).
    La mia interpretazione?
    Boh va beh... questa me la sono persa.

    Chibi queste son scuse, non argomentazioni.
    In sostanza stai solo dicendo: " E' vero, Goku non fa mai la cosa migliore per la salvezza della Terra, ma solo perché è sempre sicuro che non ci saranno problemi e che val comunque la pena rischiare per... divertirsi."
    Beh.. io sto dicendo la stessa cosa...


    Peccato che togliendo piccolo e bu e volendo proprio contare freezer (che manco era sulla terra poi) rimane solo Cell in cui bisogna tirare in ballo il fatto che goku vuole vedersi il combattimento del figlio (forse mi è sfuggito il mezzo litro di coca cola e il chilo di popcorn che ha comprato ad una bancarella poco prima che iniziasse il combattimento di gohan).
    Mi sa che ti sfugge un bel po' di roba a te, sì...
    Che fai ora, togli e metti a tuo piacimento?...
    Togliamo Bu, mettiamo Freezer, rimaniamo con Cell, compro una vocale...
    Non mi pare tu abbia portato argomentazioni particolarmente schiaccianti in nessun caso...

    Da nessuna parte, ma non mi pare di averlo mai detto.
    Il fatto è che spesso una parola a seconda di dove viene usata ha significati diversi.
    Se vedo una scena ricca di effetti speciali e la giudico "terrificante" e dico che la faccia di un tizio è "terrificante" non dico la stessa cosa.
    E tu hai voluto spacciare la prima definizione come conferma di quella che avevi detto te, cosa che NON è.
    Ah no?...
    Strano, mi era vagamente parso..
    Quello che io dicevo (e che forse è stato un po' perso di vista tra garzanti devoti e olii... ) è che una persona pura è prima di tutto un soggetto privo di contaminazioni esterne. E per il Devoto pure direi...

    Per sicurezza si va a vedere anche 'puro' ed è sempre la solita faccenda dell' "esente da qualsiasi mescolanza con elementi estranei", e come terrificantezza di effetti speciali abbiamo "immune da contaminazioni colpevoli o peccaminose, onesto, sincero, giovane e vergine".


    Come direbbe la Cbozza:
    "Senti bella, ci hanno provato in molti a farmi fesso, pochi ci sono riusciti e MAI sulla lingua italiana".
    C'è sempre una prima volta...

    PS ma davvero tu dici "terrificante' quando vuoi intendere una cosa che ti piace?...

    Kabu.

  10. #30
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Io ho semplicemente detto che la calma e la purezza sono un ulteriore vantaggio quando si tratta di salire di livello.
    Goku ha molta più facilità a scavallare rispetto a Vegeta.
    Sì ma questo che giustificazione ha?
    A parte la frase di Goku che del ssj non sapeva niente e che infatti non si rivela esatta per tutti i ssj.
    Non è che stai confondendo quello che viene detto nero su bianco e quello che tu pensi?


    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Questa si chiama innanzitutto presunzione, dopodiché si chiama prendersi dei rischi inutili.
    Goku PRESUME di poter controllare la situazione anche a costo di prolungare inutilmente il pericolo solo per la propria soddisfazione personale.
    E si prende dei rischi non solo per se stesso, ma per tutti.
    Sai.. crepasse solo lui chi se ne frega ad un determinato punto...

    Questo non è pensare PRIMA alla salvezza della Terra e poi a se stessi.
    Questo è pensare che il rischio -anche fosse remotissimo- di perdere la Terra val bene un bello scontro...
    A parte che:
    1 la storia di piccolo te l'ho già innegabilmente confutata e ti ho pure fatto notare che per esseri sicuri dio sarebbe comunque dovuto morire (quindi alla fine sarebbe morto lui al massimo e stop).
    2 vegeta l'avevano sconfitto e non credo che vegeta avrebbe avuto poi tanti motivi per tornare sulla terra a distruggerla.
    3 di freezer già ne abbiamo parlato
    4 riguardo ai cyborg che avrebbe fatto?
    Questa mi è nuova.
    5 Di cell già ne abbiamo parlato e penso che qui ognuno rimarrà della propria idea
    6 nella saga di majin bu si dimostra il solito idiota quando accetta la sfida di vegeta, lì forse commette il più grande sbaglio sottovalutando di molto la minaccia di majin bu, poi decide giustamente di lasciare un guerriero forte come lui sulla terra (visto che vegeta aveva ben deciso di fare il kamikaze per niente, commettendo la solita razzata) in modo da poterla proteggere, mi pare che lì pensi proprio al bene della terra.


    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Se uno ti dice che assorbendo un cyborg otterrà il corpo perfetto esattamente quale potenza conti di assegnargli?...
    Non è che il 'corpo perfetto' è sinonimo di "cavoli, avrà sei miliardi di livello combattivo"!...
    Vegeta è curioso e sicuro di se. Del resto è infinitamente più forte di Cell al secondo stadio, non c'è niente che gli impedisca di credere di non aver problemi nemmeno con questo fantomatico 'corpo perfetto'.

    Goku paradossalmente è quasi più scemo, perché forse poteva avere un'idea vagamente più esatta del fatto che sarebbe stato comunque più forte di Freezer, ma stava combattendo su un pianeta che tendeva un attimino a saltare in aria... Il tempo era giusto un goccio più essenziale come fattore...
    Bè, proprio perché non aveva idea di che potenza assegnare a Cell non avrebbe dovuto permettergli di assorbire C18...
    Anche se fosse esploso namecc sarebbe bastato distruggere freezer un attimo prima, un colpo ben assestato + lo scoppio del pianeta sarebbero dovuti bastare per farlo fuori (poi vabbè sopravvive a ben di peggio ma quello era per ragioni contrattuali con la shueisha suppongo :P).
    Alla fine mi pare abbia rischiato comunque molto meno di vegeta.

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Chibi queste son scuse, non argomentazioni.
    In sostanza stai solo dicendo: " E' vero, Goku non fa mai la cosa migliore per la salvezza della Terra, ma solo perché è sempre sicuro che non ci saranno problemi e che val comunque la pena rischiare per... divertirsi."
    Beh.. io sto dicendo la stessa cosa...
    Si chiama ragionevole certezza.
    Ovvero essere sicuri ragionando, non usando l'orgoglio come fa qualcun altro.
    E non sempre rischia la salvezza della terra, molto spesso rischia soprattutto la propria vita.

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Mi sa che ti sfugge un bel po' di roba a te, sì...
    Che fai ora, togli e metti a tuo piacimento?...
    Togliamo Bu, mettiamo Freezer, rimaniamo con Cell, compro una vocale...
    Non mi pare tu abbia portato argomentazioni particolarmente schiaccianti in nessun caso...
    Il problema non sono le mie argomentazioni, sono le tue che fanno abbastanza acqua (a meno di non interpretare quello che nel manga non è palese (e neanche ovvio), allora ok, nella tua idea che ti sei fatta del carattere goku tutto fila)

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Per sicurezza si va a vedere anche 'puro' ed è sempre la solita faccenda dell' "esente da qualsiasi mescolanza con elementi estranei", e come terrificantezza di effetti speciali abbiamo "immune da contaminazioni colpevoli o peccaminose, onesto, sincero, giovane e vergine".
    Hai l'edizione ridotta?
    La mia dice:
    "immune da contaminazione colpevoli o peccaminose, spesso in quanto contrassegnato da onestà, sincerità, giovane età, talvolta con esplicito riferimento alla castità o alla verginità"
    (vabbè, non è che sia differente ma visto che tanto avevo controllato l'ho trascritta)

    Se leggi bene c'è un certo immune che dovrebbe farti capire che non è tanto il non essere a contatto con la bruttura del mondo a rendere una persona pura, è la predisposizione a non essere predisposti (che frase del cazzo) ad assumere quei particolari atteggiamenti.
    Puri si nasce e si diventa.
    Ma qui mi sa che ormai siamo a nostre interpretazioni personali e non c'è molto altro da dire.




    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    PS ma davvero tu dici "terrificante' quando vuoi intendere una cosa che ti piace?...
    Certo, usando il significato inglese del termine terrific.
    Così come nei videogiochi si utilizza il termine locazione con il significato dell'inglese location (luogo inteso come ambiente) mentre in realtà l'unico significato italiano è quello di contratto tra locatore e locatario.

    Ok ho preso un esempio un po' del cazzo ma è il primo che mi è venuto in mente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •