Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito Ho una XBOX SCORPIO! (quasi)

    Il mio PC attuale ha lo stesso hardware di XBOX Scoprio, stessa CPU, GPU e grosso modo tutto il resto.
    Adesso vi spiego perchè in maniera scientifica (più o meno).

    Premessa, non fatevi spaventare dalla mole di scritte ma analizzerò per filo e per segno le componenti hardware di XBOX Scorpio, so bene che ancora non si sa tutto di scoprio, ma chi è "esperto" (diciamola un po' così) di hardware a livello di microarchitettura, grossomodo può già sapere che scelte ha operato Microsoft per progettare la CPU/GPU di Scorpio.

    E' importante dire che, con ogni probabilità, Microsoft, ha progettato XBOX Scorpio con lo stesso procedimento che ha fatto SONY per PS4 pro, ossia una console già analizzata nell'hardware, e i dati divulgati da D.F. sembrano confermare ciò.
    cercerò di essere sintetico e non utilizzare termini non alla portata di tutti, purtroppo per quest'ultima non ci sono problemi, ma esser sintetici è difficile.

    Il mio PC assemblato nel Feb 2014:
    AMD 4100 operante a 4.80 Ghz (stock 3.70 Ghz)
    GPU: crossfire di AMD R9 270X e Asus R9 270X direct CUII.
    RAM: 16 GB ddr3 a 2133 Mhz (badwitch = 2133 MB x 32 = 68 GB/s, poichè è una ram a 256 BIT ossia 32 bytes come su One).

    XBOX Scorpio
    CPU: Jaguar 8 core operante a circa 2.3 Ghz (la stessa CPU di XBOX One).
    GPU: 40 C.U. basata su AMD radeon
    RAM: 12 GB GDDR5 (ossia ddr3 grafica)

    A vedere così non sembra la stessa macchina...ma adesso con calma ci si arriva, non c'è fretta.
    Prima di parlare di XBOX Scoprio trovo doveroso parlare di PS4 e XBOX One, poi capirete perchè.



    Questa in immagine è la APU di PS4 "normale", in questo Chip sono racchiuse principalmente, la CPU e la GPU di PS4.
    Andiamole ad analizzare più in dettaglio, si possono vedere gli 8 core di AMD jaguar divisi in 2 pseudo-cluster.
    più precisamente, si vedono gli 8 core e i 4 banchi di memoria cache di secondo livello (L2).
    più importante la GPU, che sono 20 C.U. (li chiamati anche CORES, dove ne viene evidenziato uno dei 20, ma che sono delle unità computazionali, ossia delle CU).
    Sia la CPU che la GPU, sono fatte di componenti trovabili sul mercato, mi spiego meglio, i cores della CPU e le CU della GPU sono cores e CU standardizzate, che AMD utilizzava su determinate sue CPU e GPU dell'epoca (2012-2013).
    Ma andiamo matematicamente a capire quali sono, come si fa? semplice, si guardano le dimensioni del die (o delle altre componenti in generale) in immagine nella APU e si confrontano con le dimensioni dei die rilasciate da AMD nel 2013 delle sue componenti da PC normali.

    Ad esempio:

    LE C.U. della GPU di PS4, sono larghe 50 pixel e alte 400...tramite calcoli si può capire che le varie CU sono grandi 4.4 mm² e il die della GPU è uguale a 88 mm².

    Quindi, sappiamo che la GPU di PS4 ha 20 C.U. ed ogni C.U. è grande 4.4 mm²
    Confrontando le specifiche, nel 2012 amd aveva la HD7870 che era una GPU da 20 C.U. con architettura pitcarin, e benchè il die totale misurasse 212-228 mm², la singola C.U. misura 4.4 mm² quindi le 20 C.U. della 7870 combaciano con un totale di 88mm², probabilmente il die della GPU di PS4 è un po' più vuoto di quello della HD7870 o un po' più ottimizzato.
    La HD7870, poi sarebbe stata ribrendizzata come R9 270X, ma è la stessa GPU.
    E curioso che su PS4, 2 C.U su 20 non siano utilizzate, sono quasi a peso morto, ad AMD evidentemente costava meno lasciarle e utilizzare lo stesso stampo della HD7870 piuttosto che toglierle.

    Utilizzando lo stesso procedimento, si può capire che la CPU di PS4 ha gli stessi core Bulldozer (nome architettura) utilizzati sull'AMD 4100 e probabilmente sull'AMD 8120, ma molto più lenti.

    Quindi la PS4 ha come CPU un AMD 4100/8120 a 1.6 Ghz mentre ha una Radeon HD7870/ R9 270X come GPU...



    Questa è la APU di XBOX One, come si può vedere è più complessa, anche se di base è uguale...quei 3 quadrati chiamati SRAM sono le famose memorie embedded Static RAM, molto veloci è presenti in 3 banchi da 12 MB l'uno, per un totale di 36MB (e quindi non solo 32, curioso).
    Benchè uno dei 3 banchi sia più piccolo, sono uguali, solo che quello incastrato fra gli 8 core del jaguar ha una densità maggiore per poter essere più piccolo e poter esser incastrato li... e perciò scalda molto, ecco perchè, assieme agli altri 2 banchi genera molto calore e la APU di One FAT scaldava più di quella PS4 (complice anche 0.15 Ghz in più di clock).


    Si è molto speculato su cosa fossero quei 2 componenti in più, ma grossomodo possiamo dire che la CPU sia uguale su PS4 piuttosto che XBOX One...

    Discorso a parte per la GPU, le CU sono solo 14, e sono più piccole di quelle di PS4...tuttavia, è probabile che siano più dense (e che scaldino di più) per far posto alle memorie eSRAM. e finchè AMD ha dovuto fare un nuovo stampo (più denso) ha tolto le CU in eccesso. quindi probabilmente le CU sono uguali su PS4 e su One, alla peggio ONE monta una HD7850, ma non credo.

    Quindi XBOX One monta una CPU che è sempre un 4100 (8 cores) + una AMD HD7870/ R9 270X

    Perchè tutta sta solfa?

    Adesso lo capirete.

    PS4 ha una CPU da 102 GFLOPS e una GPU da 1800 GFLOPS

    PS4 pro ha una CPU da 130 GFLOPS e una GPU da 4200 GFLOPS

    dati interessanti, ma come li hanno raggiunti????

    Semplice, come potete vedere la "potenza" del processore (che si misura in calcoli in virgola mobile per second: FLOPS) è simile, questo perchè PS4 è PS4pro hanno lo stesso processore, infatti sulle 2 console non cambia nulla, tranne il clock, che è un po' più alto su PS4 pro, ed ecco perchè è poco poco più potente.

    Storia un po' diversa per la GPU, la GPU è la stessa ma, se su PS4 abbiamo 20 CU (di cui reali 18) su PS4 pro ne abbiamo 36...ma sono le stesse CU di PS4 quindi sono le stesse CU della HD 7870 / R9 270X. che essendo di più ed a una velocità di clock maggiore (quasi 1Ghz) passano da 1800 GFLOPS a ben 4200...
    infatti prima della boost mode, PS4 pro per far girare i giochi PS4, disattivava 18 delle sue 36 CU e diminuiva il clock di CPU e GPU... almeno questo disse Cerny btw, ed è più che affidabile.

    XBOX Scorpio probabilmente, avrà la stessa soluzione hardware di PS4 pro, ossia:

    XBOX One aveva una CPU da 130 GFLOPS e una GPU da 1200 GFLOPS
    XBOX Scorpio avrà una CPU da "X" GFLOPS (<200) e una GPU da 6000 GFLOPS.

    Quindi gli 8 cores uguali a XBOX One ma a clock maggiore e le stesse CU della GPU di XBOX One ma 40 al posto di 14, se ne va la eSRAM che ha causato tanti problemi di temperatura.

    A questo punto possiamo dire con quasi certezza (fino a prova contraria) che XBOX Scorpio avrà:

    8 core uguali ai core presenti sull'AMD 4100 ossia architettura Bulldozer.
    40 C.U. uguali alle CU della AMD HD7870 e della R9 270X, che però ne hanno solo 20, quindi ne servono 2 per eguagliare la Scorpio, quindi un crossfire di R9 270X.


    Ricapitolando: il mio PC è una XBOX scorpio perchè

    CPU: scorpio ha 8 cores Bulldozer a 2.3 Ghz che è equiparabile al mio processore 4 cores Bulldozer a 4.8 Ghz. (circa stessi GFLOPS)
    GPU: scoprio ha 40 C.U pitcarin come le mie 40 C.U. sempre pitcarin ottenute in crossfire delle 2 mie R9 270X.
    La RAM è migliore su Scoprio ma dipende perchè grafica e io ne ho di più (12 GB GDDR5 vs 16 GB DDR3 + 4GB GDDR5 per le gpu).

    Ovviamente le mie componenti hanno clock maggiori ma in linea torica, si possono downcloccare per raggiungere quelle di XBOX Scorpio, sarebbe perfect se montassi un 8120 al posto del mio 4100 ma i clock grossomodo compensano perchè i cores sono uguali.

    In definitiva, spero di avervi fatto divertire nell'attesa di XBOX scorpio
    Ultima modifica di AtlasZX; 10-04-2017 alle 22:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •