Buongiorno a tutti, sono nuova ma non troppo. XD
Ero registrata al forum anni fa, ma ho perso il mio vecchio contatto e sono tornata presa dalla
nostalgia dei vecchi bei tempi in cui ci si faceva delle pippe mentali su Dragonball.

Il fatto è che a 28 anni me le faccio ancora, e non mi sembra giusto che questo forum resti abbandonato, per cui...

Raga... Voglio proporvi alcuni argomenti.

Siccome sta uscendo Dragon Ball Super, è stato inevitabile per me tornare a ripassarmi tutto il franchise (GT escluso! XD) E mi sono sorte molte domande e perplessità riguardo al Dragon Ball Universe e al modo che ha Toriyama di raccontarlo, sia nel passato, sia ora tramite il buon Toyo Taro.

Ma più di ogni cosa, mi sono sorte moltissimissime domande su come i fan interpretano e vivono questa storia.

Suddividendole per punti, sarebbero queste qua:

1) Dragon Ball, di fondo, è un manga parodico. Parodia qualsiasi cosa, da Superman al Viaggio verso ovest, persino i nomi dei protagonisti sono uno scherzo! (tutti i sayan coi nomi di verdure, la famiglia di Bulma con quelli di indumenti intimi..). Eppure la gente lo interpreta paro paro come se fosse un normale fumetto d'avventura, vivendolo troppo seriamente e addirittura sfociando nel dramma! WHY?!

2) Toriyama in un intervista ha parlato della famiglia Freezer, affermando che, a discapito di quanto i fan credevano, NON sono una razza a parte. Re Cold e Freezer (Cooler non esiste nell'universo canonico) secondo il maestro sarebbero due mutanti risultati dall'incrocio tra diverse altre razze. E sono persino diversi fra loro, perché Freezer ha una biologia sua particolare simile a quella del padre ma mischiata ancora con altro (un pò come Gohan che è mezzo umano e mezzo sayan, per dire..).
Akira Toriyama non ha mai accennato al fatto che Re Cold potesse trasformarsi, anzi, ha commentato qualcosa tipo: <Re Cold assomiglia molto alla seconda forma di Freezer> senza specificare il fatto che ne avesse altre. Eppure la gente continua a pensare che il suo aspetto sia "la seconda trasformazione di 4", solo perché Freezer ne è in grado. Capisco che sia facile cadere nel tranello "se lo fa il figlio lo fa anche il padre", ma sono due esseri tra loro differenti! Cosa ne pensate?

3) Sempre su Freezer e Cold, non ho mai capito perché la gente desse per scontato che Re Cold fosse più forte di Freezer, quando Toriyama ha chiaramente detto che Freezer era l'essere più forte dello spazio. Re Cold è solo il padre dell'IMPERATORE Freezer, e in effetti fra i due chi comanda l'impero è il lucertolino bianco... E' vero che quando arrivano sulla terra i guerrieri Z dicono che sentono la sua aura e la trovano terribile (non date adito al doppiaggio italiano che afferma che Cold sia più forte, nel manga non viene mai detta questa stupidaggine), ma la prima aura che sentono, anche quelli che non avevano mai avuto a che fare con lui, è quella di Freezer, e ne rimangono sconvolti...

4) Ok, ora faccio arrabbiare le fan della coppia XD. A nessuno ha mai dato un fastidio cane che Bulma si sposasse e facesse dei figli con l'uomo che ha massacrato il suo storico innamorato? Solo a me sembra una mossa da s*****i?

5) Ho notato che Cell non usa mai le tecniche che Goku ha imparato nell'aldilà (Kaiohken e Genkidama), anche se le ha utilizzate durante lo scontro con Vegeta, quindi sotto gli occhi del Dottor Gero. Credete che sia perché hanno una natura diversa da quelle terrestri e quindi non sono replicabili con la scienza?

Queste per DragonBall Super! Qui comincia il pippone... XD

6) L'universo di Dragon Ball Z era ben bilanciato tra fisico (universo dei viventi), spirituale (aldilà) e magico (pianeta dei Kaiohshin e dimensione demoniaca). Normalmente Toriyama non usava come simbolo di riferimento il numero 7, che è il numero delle sfere del drago, bensì il 4, il numero della morte e del numero di stelle della sfera di Goku:
- Ci sono 4 città principali (del Sud, dell'Est, dell'Ovest, del Nord) più una città centrale, in un mondo governato da
Dio
- Questo mondo fa parte di una delle 4 galassie, ciascuna delle quali è governata da un Re Kaioh. (con un 5° Re
Kaioh che "modera" gli altri)
Ora, noi sappiamo che questo universo è governato da Kaiohshin, che però si chiama "DELL'EST", e tramite lui sappiamo che ce n'erano altri 4, 3 del suo stesso grado e uno più importante che li moderava. La deduzione più logica sarebbe stata che Majin Bu, uccidendo gli altri Kaiohshin, abbia distrutto anche gli altri probabili 3 universi dell'Ovest, del Nord e del Sud, che con quello del Kaiohshin dell'Est facevano 4.

EPPURE... Toyo Taro ha deciso che gli universi dovessero essere 12 e che assieme fanno il 13. Non solo, ha inventato la figura degli angeli e di un Dio unico e a parte rispetto a tutti gli altri (Zeno- sama).

Ora quello che mi chiedo è: perché, oh, PERCHE'!!! Perché Toyo Taro ha cambiato l'impostazione così squisitamente cinese dell'universo del Tory (4 elementi più un quinto, Déi con aspetti bizzarri o di mostricciattoli con connotazioni molto umane..) con una palesemente cristiana (12 apostoli, un dio unico e onnipotente, 12 universi....)

A me questo cambio di vento non è piaciuto.... a voi?

7) Whis è un personaggio fantastico e mi fa morire dal ridere ogni volta che lo vedo... Ma non è un pò troppo comodo avere un angelo che se vuole resetta gli ultimi 3 minuti se qualcosa va storto? Non toglie pathos all'azione?

8) Sempre riguardo a questo, ho notato che il motivo per cui Dragon Ball Z era così avvincente e teneva sulle spine così tanto è che gli avversari da sconfiggere erano un pericolo per tutti, Déi compresi. Re Kaioh stesso dice di essere meno forte di Nappa e Vegeta quando sono arrivati sulla terra (quindi è sotto ai 4000 di Nappa!), quindi quando una battaglia per il destino del mondo avveniva, era davvero tutto nelle mani dei protagonisti. In DragonBall Super tutto ciò viene smontato: gli dei sono infinitamente superiori a chiunque, sappiamo già che se qualcosa va storto ci sono loro a mettere a posto le cose... Quindi perché dovremmo seguire una storia di mazzate che sappiamo già che andrà a finire bene in maniera? Anche perché in qualche modo alla scena finale di Dragon Ball Z ci dovranno arrivare, no?

9) Il punto di prima potrebbe essere in parte smentito se si scoprisse che il Dai Shin Khan, il padre di tutti gli angeli, è malvagio, ed è il vero "Zeno Sama"... Cioè che abbia fatto un pò come Bills per Monaka, che abbia messo lì un pirla a metterci la faccia, ma che il vero deus ex machina sia lui... Nell'eventualità si tornerebbe davvero alle vecchie atmosfere... se non per il fatto che comunque sappiamo che esiste un finale di DragonBall Z da collocarsi dopo il Super, e che tutto quello che stiamo vedendo in qualche modo si risolverà!! >

10) Sono molto perplessa dalla gestione dei pupi: è evidente che qualcuno alla Toei avrà rotto le scatole insistendo di non far scannare fra di loro i minori (adesso fanno un sacco di menate, dice Miyazaki) perché è dall'inizio della serie che fra una scusa e l'altra allontanano sempre Trunks e Goten dai combattimenti. Non regge nessuna di quelle che dicono, perché il Genio delle Tartarughe, secondo quanto riportato da questo stesso sito, si aggira attorno ai 200-300 di forza. Mettici pure l'esperienza, ma vogliamo fare un paragone?? Il Super Sayan più pippa, cioé Goku su Namek, aveva 150 milioni!!! (A proposito, consiglio ai moderatori di modificare i dati sui livelli di forza di Goku e Freezer sul sito: quelli giusti sono 120.000.000 Freezer e 150.000.000 Goku SSJ, se volete vi linko la fonte ufficiale...) E poi, riguardo alla nascita di Bra, cosa vuol dire: "E' una femmina, che peccato, volevo un compagno di allenamento"? Perché, una sayan mezza umana come Gohan non può riempirti di mazzate ugualmente? Cosa cambia? Non mi pare sia mai stato detto che LE sayan fossero così tanto più deboli dei maschi...
Gine, la madre di Goku, era (dichiaratamente da Toriyama) spaventosamente debole per la media, per questo i suoi figli erano scarsi alla nascita (Goku 400 con gli allenamenti quando ha incontrato Radish che era a 1.200). Vegeta però aveva un invidiabile 18.000, e a detta sua la forza di suo padre l'aveva superata già da bambino. Quindi... mi sembra logico che abbia preso dall'altra parte............ UU, Voi cosa dite?

Oh, che bello, mi sono sfogata... chissà se qualcuno risponderà!