Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Project Novatio.

  1. #1
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito Project Novatio.


    Voglio partire da una premessa, io supporto OGNI progetto italiano in campo informatico a priori, in Italia ci sono gli sviluppatori si hardware che software (abbiamo pure avuto un paio di console Made in Italy), spesso molto bravi, non sono pochi, ma comunque ben vengano nuovi "artisti" videoludici che innalzano il buon nome dell'Italia a livello internazionale anche nel panorama tecnologico.
    Detto ciò, io supporto le buone idee, ma condanno le frodi, vedo molti siti parlare bene di questo progetto, e forse ne parlano bene per difendere una palese truffa solo perchè made in Italy, oppure sono accecati da queste parole idilliache..." made in italy" non lo so... fatto sta che dei siti che ne hanno parlato, ho apprezzato solo l'articolo di un sito che di solito non mi piace frequentare, ma che per una volta ha commentato contro questo progetto che ha ben poco di buono oltre "il sogno".
    Ma tagliamo corto veniamo al dunque, project Novatio è una console, cioè, è un PC, cioè nemmeno quello...come spiegare?, avete presente quando al bar, magari dopo una birretta o due, salta su uno della combriccola e dice "sapete cosa sarebbe togo? una console che fa girare sia i giochi PlayStation sia i giochi XBOX...ma facciamo pure i giochi Nintendo"...
    Ecco di base Novatio è la stessa cosa, non nel senso che è una console che fa girare i giochi PS e XBOX, nel senso che è un'idea da bar e nulla più, che non so perchè sta attirando le attenzioni di tutti...
    Per la precisione Novatio, è un hardware, che fa girare Linux, e grazie ad un chip miracoloso (FPGA) anche Windows e Android... tutto impacchettato in una pseudo console.

    E' doveroso precisare che il progetto non ha chance, e vi spiego perchè...al momento non esiste niente, quello che vio ho scritto qui è quello che esiste...non esistono prototipi e nemmeno progetti per come realizzare ciò che promettono...
    Bisognerebbe pagare un team di ingegneri che progetti in che modo implementare il chip che esegue i .exe (che chip poi?, ce ne sono di vari produttori), progettare la MOBO, e anche l'OS, tutto con lunghi tempi di progettaiozne e alti costi.
    Però, facendo finta che la console sia già "progettata" e pronta alla produzione...bisogna affrontare una serie di sfide...
    La prima è che serve un hardware fatto su misura, una MOBO custom che qualcuno deve produrre, e per trovare qualcuno che lo fa, non puoi ordinare solo 1000 MOBO, ma qualcuna di più, tipo che ne so, 50 000, sennò non ha senso per il fornitore dartele ad un prezzo non esorbitante.
    Per fare un esempio, prendiamo OUYA, aveva raccolto 8 milioni su Kickstarter, altri 10 da Alibaba e 15 da investitori privati, per un totale di circa 32-33 milioni almeno, ed è una cifra "giusta" per partire.
    STEAM con le sue STEAM BOX ha anche lui investito tantissimo tempo e soldi in sviluppo, MA! non ha investito nella produzione, dandola ad aziende terze e dicendo di arrangiarsi...e ha miseramente fallito per mancanza di fondi correttamente destinati alla produzione delle STEAM BOX.

    Partendo da questi presupposti sapete quanto chiedono su Indiegogo per finanziare progettazione e produzione? 75.000€
    Cifra ridicola se non ci sono altri soldi dentro al progetto, e fidatevi che non ci sono... come cifra può andar bene per progetti che non richiedono tutti o molti degli investimenti prima citati... investimenti di cui loro hanno mooolto bisogno invece.

    Io sto post non lo volevo nemmeno fare, ma negli ultimi giorni vedo ovunque sto progetto Novatio e tutti a omettere ste cose qui sopra, non ha nemmeno senso parlarne, la loro raccolta fondi finisce fra 30 giorni nemmeno e hanno raccolto 131€ in non so quanti mesi...

    Boh, ho imparato ha lasciar che la gente pensi ciò che vuole su progetti più fantasiosi che reali...poi se ci riescono davvero tanto meglio, io non critico la loro macchina, che se fosse facile come dicono da realizzare sarebbe un gioiellino della tecnica dato che fin'ora nessuno c'è mai risucito in maniera decente a portare a termine i loro obbiettivi...ma finchè non la vedrò, resto del parere che sia bello sognare certe macchine, che purtroppo, per leggi economiche che vorrei non esistessero, spesso sogni rimangono...
    Ultima modifica di AtlasZX; 07-02-2017 alle 23:24

  2. #2
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Piccolo PS: Il case, molto bello è prodotto dall'Hydra, che mi hanno assicurate verrà messo in produzione ma come prodotto stand alone... quindi per chi si è innamorato del bel design...don't worry, potrete probabilmente comprarlo lo stesso.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Mr bix
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Cagliari, Italy
    Messaggi
    15,904

    Predefinito

    Progetto che secondo me difficilmente vedrà la luce. Molto dipende, infatti, dal prezzo di vendita del prodotto che non può necessariamente essere troppo basso se non vuoi produrre in perdita come fanno colossi tipo Sony, Nintendo e compagnia danzante. Però l'idea di fondo non è male anche se c'è già chi sta provando a fare cose simile come per esempio quelli di Pandora.
    MrBix
    Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

  4. #4
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Comunque chi vuole potrà comprarsi il case di Novatio, che verrà messo in vendita dalla Hydra l'anno prossimo circa, come prodotto stand alone...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •