Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Jul 2013
    Messaggi
    158

    Predefinito Dragon Ball GT vs Dragon Ball Super

    Quest'anno sono stato costretto a vivere tanti ineluttabili ed inesorabili momenti mortificanti nella drammatica impotenza: dalla finale Real Madrid-Atletico Madrid alla finale Francia-Portogallo, dallo scontro fra titani Trump-Hillary alla triste e scontata cavalcata trionfale di Marc Marquez, ma nessuno di questi è duro e difficile quanto quello altrettanto ineluttabile ed inesorabile che ci attende il 23 Dicembre alle 13:45 su Italia 1; e dire che alle medie era forse il mio sogno più grande, mentre ora come ora faccio fatica ad immaginare qualcosa che mi renda più triste, e che sia più triste, di una nuova serie di Dragon Ball.

    Quindi il momento si avvicina inesorabilmente, e dato che io non ho intenzione di verificarlo, chi è meglio (?), il Super o il GT?

    Di certo, da un punto di vista "etico-morale", diciamo che è meglio il GT, fra l'altro all'epoca pure Toriyama si salvava la faccia, ora invece è la parodia di un sé stesso che è sempre comunque stato scazzato e svogliato.

  2. #2
    I'm the best! L'avatar di vincenzopan
    Data Registrazione
    Fri Dec 2006
    Località
    On the bed with Mai
    Messaggi
    4,380

    Predefinito

    Ti rispondo subito.
    Se avessi creato un sondaggio sarebbe stato meglio, ma essendo noi utenti contati sulle dita di una mano, l'apertura di esso sarebbe durata all'infinito.
    Ad ogni modo, il GT non mi è mai piaciuto per niente, nè quando ero piccolo e nè adesso. È una serie molto frivola e con una trama alquanto imbarazzante. Goku che torna bambino, il Super Saiyan 4, la rinascita dell'Ohzaru.. Voto: 2.
    Insomma, voglio dire..
    A dire il vero anche la serie Z presenta risvolti di trama molto strani dalla Saga degli Androidi in sù, ma penso che ciò sia dovuto al fatto che Akira avrebbe voluto chiudere già dopo la saga di Freezer. Nonostante ciò, comunque, ne è uscito un vero capolavoro. Gli do' come voto un bel 10. Il cambiamento di Vegeta con quell'apice raggiunto dal suo sacrificio contro Majin Bu rappresenta, a mio avviso, il momento più topico dal post saga di Freezer in poi.
    Per rispondere alla tua domanda, preferisco il Super. Tralasciando il doppiaggio vergognoso attribuito dalla Mediaset e la grafica molto lontana dalle prime due serie (le animazioni mi sembrano un po'....), l'aggiunta degli Dei e la resurrezione di Freezer sono state due mosse azzeccate.
    Il Super Saiyan Blue non mi piace, mentre il God sì. La prima trasformazione citata mi sa tanto di AF..
    Il ritorno di Mirai Trunks mi sembra anche una mossa corretta..
    Insomma, non si avvicina neanche minimamente alla serie Z, però dato che la mano del Toriy si vede, gli do' un 6 risicatissimo.
    #1926 #ForzaNapoliSempre

  3. #3
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Va beh, vediamo di dare qualcosa a sto thread.

    Citazione Originariamente Scritto da AJeX-97 Visualizza Messaggio
    chi è meglio (?), il Super o il GT?

    Di certo, da un punto di vista "etico-morale", diciamo che è meglio il GT, fra l'altro all'epoca pure Toriyama si salvava la faccia, ora invece è la parodia di un sé stesso che è sempre comunque stato scazzato e svogliato.
    no, non ci siamo proprio.

    - DBGT è una serie creata per l'unico scopo di continuare il più possibile l'enorme successo di Dragon Ball Z. Uno squallido cash-in e una speculazione da manuale, una roba quasi allo stesso livello dello Star Wars Holiday Special.

    Super è una serie nata per soddisfare l'enorme richiesta di nuovi prodotti a tema che continuassero Dragon Ball. In un'era in cui ormai pure Hollywood non fa altro che produrre film di supereroi e ricicciare vecchi franchise.
    Non credo ci sia bisogno di ricordare il "successo" di fanmanga come Multiverse e i due Dragon Ball AF... Super è stato il passo successivo anche a quelle opere amatoriali.

    Dal punto di vista etico (qualsiasi cosa voglia dire) è sicuramente più accettabile Super.

    - Tralasciando l'analisi tecnica dei due anime, la storia di DBGT è stata creata dagli sceneggiatori della Brother Noppo, studio creato da Takao Koyama, l'autore dei movie e OAV di DBZ sino al 2009. In pratica, DBGT è stato scritto da gente che l'originalità non sa neanche cercarla sul dizionario.
    Basti dire che la saga di Baby viene da un memo di Toriyama (riguardante la backstory del pianeta Vegeta) mandato allo staff Toei 6 anni prima: questo memo è stato trasformato prima in una scena filler in DBZ, poi (con le dovute aggiunte) nella trama di un videogioco, e infine in un intero arco narrativo completamente filler. E le premesse dei due archi narrativi successivi fanno ridere per quanto sono pretenziosamente mal costruite.

    In Super la storia la suggerisce Toriyama: solo l'arco di Zamasu (con tanto di espansione dell'universo di Dragon Ball), pur con tutti i suoi enormi difetti, è più interessante di qualsiasi cosa sia stata vomitata da DBGT.
    In pratica, persino un Toriyama ridotto a raschiare il fondo del barile, è meglio di uno stuolo di sceneggiatori che più che adattare manga per la TV non sanno fare.
    E non c'è nemmeno da stupirsi.

    - DBGT (comparto tecnico a parte) è orribile quasi su tutta la linea, e soprattutto tanto inutile quanto noioso. È il sequel di DBZ, ma, in un periodo in cui l'animazione televisiva stava sempre più definitivamente maturando anche in termini di contenuti e qualità (e tra le produzioni di quel periodo che lo testimoniano c'era anche DBZ!), si pensò di tornare alla struttura degli episodi autoconclusivi e della buffonaggine esasperata di tante serie tv animate tipiche degli anni '70 e '80. Producendo un colossale fallimento di critica e di pubblico.
    Super invece è una serie che alterna cose pessime a cose quasi godibili e, in qualche modo, rimane un miscuglio quasi bilanciato (sopratutto il manga) del Dragon Ball più leggero e di quello più serioso.

    Dulcis in fundo, quella di Toriyama svogliato è ovviamente la solita leggenda metropolitana, ma per una volta sorvoliamo.

    Insomma, proprio non vedo dove sia più accettabile il GT. Il GT è eufemisticamente pessimo in quasi ogni aspetto, Super è mediocre e, al suo peggio, al massimo impalpabile.
    Come se non bastasse, il fan medio del GT è un insopportabile rincoglionito che non tollera che a qualcuno non piaccia la serie. E che, da bravo nerd fan del GT che si vergogna pure di esserlo farà diventare, come suo unico argomento di discussione, questa sterile diatriba se sia meglio il GT o il Super.

  4. #4
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Appunto, me ne sto già pentendo.

    Citazione Originariamente Scritto da Creed Visualizza Messaggio
    Dragon Ball Super non ho ancora avuto modo di vederlo tutto, ma mi sembra troppo lontano dalla prima serie, in tutti i sensi.
    Eh? E quindi? (qualsiasi cosa voglia dire l'estratto, ovviamente...)

    Citazione Originariamente Scritto da Creed Visualizza Messaggio
    Preso a sè diverte, certo, ma mi sembra un voler riesumare a tutti i costi il franchise ancor più di quanto fece GT
    A parte che questo discorso non ha senso visto che DBGT non ha riesumato niente, semplicemente perchè è partito la settimana successiva alla trasmissione dell'ultima puntata di DBZ... tralasciando che bisogna essere stati sulla Luna negli ultimi 10 anni, per non vedere che la "riesumazione" di DB è stata graduale come in poche altre serie...

    Il thread si riferisce a serie TV di DB arrivate dopo DBZ... si può "riesumare" quello che si vuole, l'importante è che il tutto abbia un senso e sia almeno degno di quello che un prodotto d'intrattenimento come DB è stato.
    DBGT è una collezione di storie, gag, caricature e clichè che erano già diventati noiosi e scontati all'epoca, del resto erano cose che giusto uno come Toriyama poteva far funzionare.

    Citazione Originariamente Scritto da Creed Visualizza Messaggio
    che comunque vuoi o non vuoi aveva delle idee interessanti dietro (non venitemi a dire il SSJ4 fa schifo)
    Una volta lo pensavo anch'io, poi sono cresciuto e ho cambiato idea... sarà che a 14 anni tante cose smettono di essere interessanti. E ti accorgi che per esempio il SSJ4 è la solita menata stereotipata della (semi)inaspettata trasformazione dell'eroe di turno che gli consentirà di battere il cattivone di turno. Praticamente il più grosso tropo/clichè attinto dal manga.
    Se poi ci aggiungiamo che l'unica cosa che si salva è il character design (ovviamente insulsato dalla Toei qualche puntata dopo: vedi Vegeta, il SSJ4 con la cintura ), e che il tutto è il sequel di un manga il cui autore era il primo a deridere stereotipi di ogni tipo... possiamo dire che sì, sostanzialmente il SSJ4 fa schifo.

    Citazione Originariamente Scritto da Creed Visualizza Messaggio
    e una certa continuità nella sua ''diversità''.
    Boh... davvero, ma che vuol dire sta frase? Oltretutto, quale sarebbe la "diversità" di una serie come DBGT?
    Va beh, a sto punto non rimane che smettere di prendere seriamente sta roba.

    Citazione Originariamente Scritto da Creed Visualizza Messaggio
    E poi... Goku coi capelli blu? Ne vogliamo parlare?
    Perchè? Avrebbe senso farlo? Per me ne ha meno che farlo con il resto del post.

    Spero davvero che questo thread non diventi la solita noiosissima diatriba da ossessionati, quale è sempre stata GT vs Super: già è partito male, ci manca solo che prosegua peggio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •