Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 53
  1. #31
    Senior Member L'avatar di Voradhor
    Data Registrazione
    Fri Sep 2010
    Messaggi
    2,729

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
    Cioè secondo te un sistema action "tira di più" di un sistema a turni? Nel senso che ci sono più amanti del primo rispetto al secondo?
    Certo,
    i turni non se li caga piu nessuno (inteso come massa ) se non per i pokemon (ma perchè ci sono i pokemon).
    Anche ottimi giochi di stampo gdr orientale (come quello uscito poco tempo fa) o fantascientifici con combat a turni strategico (quello con la "scacchiera sotto per capirci) sopravvivono ma non bucano.
    Per dirti tutti i ragazzi (molto piu giovani di me) con cui gioco la sera per esempio a fifa o battlefield 1 si sono presi FFXV perchè è action e freeroaming.

  2. #32
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito

    Il tuo discorso è sicuramente giusto e interessante, ma sinceramente non mi sento di considerarlo "spiacevole". Voglio dire, FF è nato nell'epoca 8 Bit in cui non potevi gestire un party se non a turni; si è poi evoluto con l'ATB quando i sistemi l'hanno permesso. Da allora, con l'importante eccezione del X che ripristinato turni quasi-tradizionali, si è sempre cercato di integrare l'action al sistema. Nel frattempo è uscito Kingdom Hearts che ha dimostrato che si può avere un'ottimo RPG anche pilotando un solo PG e lasciando gli altri all'IA.
    Insomma, chi vuole una gestione strategica a tutti i costi del party ha comunque a disposizione altri titoli, FF ha deciso di sperimentare qualcosa di nuovo e più "moderno"; Col XII e col XIII non ha avuto fortuna, col XV ha invece realizzato qualcosa di molto gradevole. Staremo a vedere cosa si inventeranno col XVI: non è escluso che si torni a qualcosa di più tradizionale, ma non ci giurerei.

  3. #33
    Senior Member L'avatar di Voradhor
    Data Registrazione
    Fri Sep 2010
    Messaggi
    2,729

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
    Il tuo discorso è sicuramente giusto e interessante, ma sinceramente non mi sento di considerarlo "spiacevole". Voglio dire, FF è nato nell'epoca 8 Bit in cui non potevi gestire un party se non a turni; si è poi evoluto con l'ATB quando i sistemi l'hanno permesso. Da allora, con l'importante eccezione del X che ripristinato turni quasi-tradizionali, si è sempre cercato di integrare l'action al sistema. Nel frattempo è uscito Kingdom Hearts che ha dimostrato che si può avere un'ottimo RPG anche pilotando un solo PG e lasciando gli altri all'IA.
    Insomma, chi vuole una gestione strategica a tutti i costi del party ha comunque a disposizione altri titoli, FF ha deciso di sperimentare qualcosa di nuovo e più "moderno"; Col XII e col XIII non ha avuto fortuna, col XV ha invece realizzato qualcosa di molto gradevole. Staremo a vedere cosa si inventeranno col XVI: non è escluso che si torni a qualcosa di più tradizionale, ma non ci giurerei.
    Ma questa del XV non dovrebbe essere una trilogia?

    Ora come ora sotto molti aspetti il XIII mi è piaciuto di più di questo XV, principalmente perchè in un final per me sono importanti musiche e ambientazioni ed entrambi questi aspetti sono davvero anonimi nel XV. O meglio più che anonimi direi assolutamente fuori tema con i precedenti capitoli. Cm detto 100 volte manca la magia in questo gioco. Magia che nonostante la pessima trama ed un gameplay a corridoi il XIII aveva.

    Detto cio il XV rimane un giocone seppur con molti difetti, e forse meglio cosi che avere un ennesimo copia/incolla della sfortunata saga di lightning.
    Come dici tu finalmente FF con questo capitolo vende ed ha raccolto consensi quindi in fondo tolte le lamentele dei nostalgici (me compreso) si tratta di un successo.

  4. #34
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
    Ma questa del XV non dovrebbe essere una trilogia?
    mmmmhhhh... non mi risulta... originariamente avrebbe dovuto far parte della trilogia della fabula nova crystallis, ossia FFXIII, FFvsXIII (questo) e FFagitoXIII (poi diventato Type-0). Poi le cose son cambiate, FFXIII ha fatto trilogia a sé, Type-0... boh, non sono ferrato su Type-0, ma a suo tempo Square Enix registrò i marchi Type-1 e Type-2, e questo XV è rimasto per i fatti suoi. Di sicuro avrà dei DLC sui eprsonaggi di Prompto, Gladio e Ignis, ma non credo che ci saranno altri main title direttamente legati...

    Ora come ora sotto molti aspetti il XIII mi è piaciuto di più di questo XV, principalmente perchè in un final per me sono importanti musiche e ambientazioni ed entrambi questi aspetti sono davvero anonimi nel XV. O meglio più che anonimi direi assolutamente fuori tema con i precedenti capitoli. Cm detto 100 volte manca la magia in questo gioco. Magia che nonostante la pessima trama ed un gameplay a corridoi il XIII aveva.
    FFXV cerca di avere un'ambientazione più matura e "verosimile". E' la differenza, per dire, tra Dragon Age e Tolkien, o ancora tra Tolkien e Martin.
    Detto cio il XV rimane un giocone seppur con molti difetti, e forse meglio cosi che avere un ennesimo copia/incolla della sfortunata saga di lightning.
    Come dici tu finalmente FF con questo capitolo vende ed ha raccolto consensi quindi in fondo tolte le lamentele dei nostalgici (me compreso) si tratta di un successo.
    Per le vendite, assolutamente sì. Per i consensi, aspettiamo che la gente l'abbia finito: è uscito da una sola settimana. Comunque sì, in generale ho notato di non essree stato l'unico ad averlo apprezzato, malgrado gli evidenti difetti.

  5. #35
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
    Cioè secondo te un sistema action "tira di più" di un sistema a turni? Nel senso che ci sono più amanti del primo rispetto al secondo?
    Allo stato attuale sì. Ma ripeto, non è un difetto, i giochi si evolvono. Oggi i videogiochi devono rispondere ad una richiesta molto più maggiore e ad un'utenza che è in parte cambiata. Questo ha portato a semplificare (ci sono molti più titoli immediati, facili, brevi) e frammentare molti giochi (dlc, contenuti extra). Il j-rpg, quale intentadavamo i vecchi FF, è in declino. Non è in declino qualitativo (i prodotti di valore si trovano ancora) ma di consensi. Per sopravvivere la serie doveva cambiare. L'action-rpg e il free roaming sono sicuramente delle cose molto più "al passo coi tempi".
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  6. #36
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
    Il j-rpg, quale intentadavamo i vecchi FF, è in declino.
    forse l'ultimo vero JRPG di quell'era è The Lost Odyssey

  7. #37
    Senior Member L'avatar di squallmaster88
    Data Registrazione
    Wed Jan 2009
    Messaggi
    368

    Predefinito

    Spoiler:
    le mie domande sono: noctis è morto davvero? alla fine si vede il matrimonio ma penso sia un "sogno". che fine fanno ignis gladio e prompto? chi governerà lucis senza nessun erede? che fine hanno fatto biggs wedge e aranea? e alla fine a parte un alba non fanno vedere se eos si ripiglia o no...

  8. #38
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da squallmaster88 Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    le mie domande sono: noctis è morto davvero? alla fine si vede il matrimonio ma penso sia un "sogno". che fine fanno ignis gladio e prompto? chi governerà lucis senza nessun erede? che fine hanno fatto biggs wedge e aranea? e alla fine a parte un alba non fanno vedere se eos si ripiglia o no...
    rispondo in formato "IMHO"
    Spoiler:
    Sì, Noctis è morto, e con la sua morte - e quella finalmente di Ardyn - si estingue la linea di successione di Lucis. Quello che tu chiami "matrimonio" non è altro che il ricongiungimento di Noctis e Lunafreya nell'aldilà, nel posto che i Siderei hanno riservato ai re di Lucis e a Noctis, che è il re dei re, colui che ha ricevuto la benedizione di tutti e tredici i sovrani precedenti, compreso Regis, per sconfiggere il male che la stessa famiglia ha covato per tanti anni, ossai Ardyn.
    Altre domande che fai non hanno risposta, ma neanche ne richiedono. Chiedi chi governerà Lucis: la verità è che nessuno dei regni preesistenti esiste più! Lucis è devastato, Tenebrae è devastato, Niflheim è devastato, persino Concordia (la nazione di Altissia) è devastata. Semplicemente, l'umanità deve rimboccarsi le maniche e creare una nuova società. Chiedi di Ignis, Gladio e Prompto: non sappiamo che "fine abbiano fatto" per il semplice motivo che FFXV non è la "loro" storia: è la storia di Noctis, è sempre focalizzata su di lui. Noctis si affida a loro tre per "quello che verrà dopo": possiamo ipotizzare che in quanto tre autentitche "leggende viventi" abbiano guidato l'umanità nella ricostruzione. Lo stesso vale per Aranea, direi. Biggs e Wedge... e dai, su, sono due comparse!
    Eos si ripiglia? Sì, decisamente sì, ma non come Noctis inizialmente pensava, in maniera molto infantile. La ripresa di Eos non è legata a un lampo di luce dorata che si emana dal cristallo e purifica l'intero mondo. La ripresa di Eos è legata al fatto che Ardyn e i Deamon che celava in sé sono sconfitti, ma anche al fatto che la famiglia reale di Lucis e i suoi alleati Siderei hanno abbandonato il mondo, lasciandolo finalmente nelle sole mani degli esseri umani.
    Questa è l'idea che mi son fatto io

  9. #39
    Senior Member L'avatar di squallmaster88
    Data Registrazione
    Wed Jan 2009
    Messaggi
    368

    Predefinito

    si, alla fine da quello che dici non si scappa più di tanto. forse ero abituato ai vecchi FF in cui si è sempre visto più o meno il destino dei personaggi dopo la fine. l'ho platinato oggi, devo dire cmq che è uno dei FF più facili che abbia mai giocato. anche quella bestia enorme di adamantarth è solo lungo ma difficoltà zero

  10. #40
    Senior Member L'avatar di squallmaster88
    Data Registrazione
    Wed Jan 2009
    Messaggi
    368

    Predefinito

    dimenticavo,
    Spoiler:
    ho finito anche le rovine di pituss (imbarazzantemente lunghe) e mi sto cimentando nelle 8 caverne segrete (finite 4) che farò solo per togliermi la soddisfazione.. per il resto ho finito tutto a parte le cacce ai mostri che me ne manca qualcuna. l'unico boss un pò difficile è stato Naglfar (liv 120) per cui ho dovuto ridurre quasi a zero le scorte di elisir

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •