Qualche breve considerazione su Mafia 3, prima di brasare tutti i miei progressi per riniziare il gioco in streaming. Mafia 3 parte benissimo, a razzo. Narrazione perfetta, mix tra reale e ludico perfettamente riuscito, coinvolgimento totale, colonna sonora perfetta, se vi piace il genere.
Dopo sette ore di gioco posso dire che l’incantesimo si è un po' rotto. Rimane un titolo superiore a molti altri dello stesso genere, soprattutto per la capacità di saper raccontare una storia dove onore, vendetta e violenza non sono sminuite ma, anzi, valorizzate. Per non parlare poi delle problematiche razziali..
Rimangono però problemi che si sarebbero dovuti prevedere e risolvere a monte. Al di là dell’eliminazione di boss e sottoposti c’è veramente poco altro da fare e forse si sarebbe dovuto fare qualcosa in più da questo punto di vista. Insomma, il “crack” della gara di Formula 1 del primo Mafia non c’è, o almeno ancora non l’ho visto, e un po' dispiace.
Inoltre c’è il grosso problema di fondo delle problematiche tecniche che affliggono il gioco. Non sto parlando delle compenetrazioni o di altri bug grafici su cui potrei passare anche sopra: parlo di problemi di IA davvero enormi, di nemici che hanno un cono visivo di mezzo metro, di una fase stealth che ancora si affida al “Fischio, attiro il nemico e lo faccio fuori. Uno dopo l’altro”.
Chiariamoci. Mi piace, mi sta divertendo, ma forse era auspicabile trovare qualcosa in più.
Di “positivo” c’è che ho accoltellato più gente io in 8 ore di gioco che Dexter in 8 stagioni…. (ho aggiunto le virgolette per non passare per un sadico )