Ho tanti anime preferiti e che riguarderei con gusto, scegliendone uno tra i vari cowboy bepop, samurai champloo, death note, bakuman, ttgl, psycho pass etc.. scelgo Eureka Seven. Da non amante dei mecha (LFO in questo caso) mai avrei pensato che potesse essere un anime incentrato su di essi il mio preferito, eppure...
Eureka seven é tutto quello che cercassi in un'opera: azione, personaggi profondi, relazioni profonde ed impossibili tra due razze diversissime, animazioni bellissime e una colonna sonora altrettanto bella e coinvolgente. Simile per certi versi a ttgl ma molto più profondo e meno caciarone imho, 50 episodi (un'infinità se pensiamo agli anime odierni) che riescono ad intrattenere benissimo.

Manga non ne mo mai letti molti, anzi finiti. Gli unici completi che mi son passati tra le mani sono Bakuman e Death note e tra i due scelgo il secondo, più adatto ai miei gusti.

"Esiste qualcuno che non sia solo in questa società? L'era in cui si forgiava il proprio ego sulla base delle relazioni sociali è finita da un pezzo. Adesso che tutti vengono controllati a vista e seguono le norme imposte dal sistema non c'è più spazio per le cerchie sociali, ognuno si è lasciato addomesticare dalla propria quiete personale restando all'interno di una cella d'isolamento.Tutti sono soli. Tutti sono vuoti. Ormai, nessuno ha bisogno degli altri. Qualunque talento personale può essere rimpiazzato, qualunque relazione può essere rimpiazzata: e io non potevo certo tollerare un mondo del genere."

Spoiler:

Non potendo premiare Psycho Pass come mio anime preferito causa seguito e opera ancora inconclusa, ho scelto Shogo Makishima come personaggio più interessante, antagonista della prima serie.
Carismatico, persuasivo, anarchico, intelligente, estraneo e avverso al sistema Sybil, la ciliegina sulla torta di una prima stagione perfetta.