Pagina 4 di 21 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 207

Discussione: Cosa state leggendo?

  1. #31
    meringablues
    Guest

    Predefinito Le telecamere dell'Inconscio

    Ciao Amici del forum,
    io mi chiamo meringablues e adoro leggere sopratutto di argomenti che legano cinema e psicoanalisi..di recente ho scoperto un libro molto interessante di una scrittrice italiana che non conoscevo . "Le telecamere dell'Inconscio" di Nerina Elena Zarabara Edizioni Damiano (wwwedizionidamiano.net). mi piace molto l'analisi fatta dall'autrice sulle condotte amorose patologiche individuate in alcuni fra i più famosi lungometraggi del Novecento... lo sto finendo di leggere in questi giorni..Insomma ve lo consiglio vivamente!!!!!!!!

    baci a abbracci

    meringablues

  2. #32

  3. #33
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da max wolwie
    beh capisco...... IL romanzo fantasy con l' articolo IL evidenziato.... comunque sia anche il capostipite o l'unico come dici tu ho trovato altri romanzi fantasy molto più avvincenti, come la saga di king "la torre nera" di cui ho aperto anche un forum. Tra le annotazion, king fa uso di termini similari ed analogici al signore degli anelli (le sfere/ gli anelli --- king pesca riferimenti un pò dappertutto per questa saga) ma crea un tomo molto più leggibile e meno pesante dal punto di vista descrittivo.
    max
    Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo, ma ultimamente sono stato piuttosto impegnato . . .

    Francamente, non capisco perché tu e Alenet consideriate Tolkien poco leggibile. A che cosa ti riferisci, in particolare?

  4. #34
    Veste Nera L'avatar di Alenet
    Data Registrazione
    Wed Feb 2003
    Località
    Dangard Keep - Roma
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Mio caro Sirbone,
    mai detto che Tolkien sia poco leggibile. Ho detto e lo ripeto, invece, che a me le sue opere non sono piaciute per niente,0 assoluto.
    Trovo i suoi scritti piatti,i personaggi di poco spessore e cosa peggiore, si dilunga troppo sulle descrizioni paesaggistiche o di eventi di secondo piano.

    La "gradevolezza"intrinseca del signore degli anelli,poi,cala inesorabilmente quando paragono la saga di DragonLance agli scritti del buon professore.

    Questo, ovviamente, resta un mio parere... Ma non cambierei una pagina de "I Draghi del Crepuscolo d'Autunno"con l'intera opera di Tolkien.

    That's all!
    "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
    Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

  5. #35
    Senior Member L'avatar di max wolwie
    Data Registrazione
    Thu Jul 2004
    Località
    terra libera
    Messaggi
    257

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirbone72
    Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo, ma ultimamente sono stato piuttosto impegnato . . .

    Francamente, non capisco perché tu e Alenet consideriate Tolkien poco leggibile. A che cosa ti riferisci, in particolare?
    Grazie,caro sirbone; premetto che non sono un accanito lettore del genere, ma se vuoi un mio modesto parere cercherò di dartelo,errori permettendo:
    Il primo grande muro, secondo me è stata l'estensione temporale degli avvenimenti, narrativamente parlando. Forse mi ha fuorviato la vista del film, di cui peraltro non ho visto la fine... me ne sono andato dalla sala quando Aragorn veniva incoronato. Scusami ma non perchè non rispettavo la pellicola ma ero esausto e probabilmente alle spalle avevo avuto una giornata particolarmente stressante. La stessa cosa è capitata col libro, perchè non reggo i capitoli che distaccano gli avvenimenti l'uno dall'altro (es. un capitolo che parla della presa di Minias Thirit ops , un capitolo che parla di Aragorn e la via dei morti ecc. ecc. ma le storie non si intrecciano , sembra seguano un percorso a se stante.) e poi per 5 capitoli dove è finito Frodo, se ne parla da metà libro in poi?? io non lo so perchè non l' ho finito e sto cercando tempo e forze per continuarlo. Sicuramente non è una lettura da tempo libero ma va presa con il dovuto rispetto ...... Fatto sta che è li sulla mia scrivania che mi aspetta invano nel suo tentativo di catturare l' attenzione che si merita....
    m@x
    http://www.ladyofthecake.com/mel/spa.../schwartz1.jpg

    la bellezza delle cose esiste nella mente di chi le contempla (Hume)
    "Usa la forza Luke!" - Obi Wan Kenobi

  6. #36
    MU Atlantis TeaM L'avatar di GM_Loki
    Data Registrazione
    Thu Mar 2003
    Località
    Pavia
    Messaggi
    86

    Talking

    In tema con il titolo del post, dico che la mia ultima lettura è un libro di fantascienza "Il Pianeta Tschai"

    storia veramente intrigante e divertente per chi ama il genere, anche se abbastanza vecchiotta perchè ricordo che comperai quel libro (mondadori) nel lontano 1982.

    La storia invece è stata scritta dal mitico Jack Vance nel 1968.

    l'avrò riletto una decina di volte, ma ogni volta mantiene il suo fascino al pari della prima volta che l'ho letto

    Vi passo un breve riassunto che ho trovato on line.

    Jack Vance ha scritto tantissimi romanzi, racconti di fantascienza, e numerosi romanzi polizieschi, il suo capolavoro e' da tutti considerato il ciclo del "Pianeta Tschai".
    Questo e' composto da quattro romanzi.

    Il primo romanzo, che si intitola "Naufragio su Tschai", racconta di un'astronave terrestre che, arrivata nei cieli di Carina, viene distrutta da un missile nucleare lanciato dal pianeta Tschai.
    Dall'esplosione si salva soltanto una scialuppa esplorativa e dei due esploratori all'interno della scialuppa uno solo riesce a sopravvivere ed entrare in contatto con le quattro differenti popolazioni di Tschai al fine di rubare un'astronave e tornare a casa.
    Così l'esploratore terrestre Adam Reith, unico sopravvissuto, incontra e si fa amici i nativi del posto…

    Il secondo libro si intitola "Le Insidie di Tschai" ed e' forse quello che maggiormente descrive il pianeta stesso in quanto i protagonisti viaggiano per le enormi distese di terra e di acqua presenti: attraverso le montagne e le citta' costiere, arrivando così ad incontrare la razza anfibia presente su Tschai

    Il terzo libro, "I Tesori di Tschai", e' il piu' avventuroso, l'ambientazione è completamente aliena qui i protagonisticombattono contro una razza aliena molto simile alle cavallette e, dimostrando che l'intelligenza vale spesso piu' della forza bruta, riescono a sconfiggerli.
    Il quarto e ultimo libro del ciclo si intitola "Fuga da Tschai" ed e' un po' differente dagli altri: e' molto meno descrittivo ma c'è anche da dire, che le avventure di questo libro sono forse le piu' belle del ciclo infatti, si svolgono principalmente nel sottosuolo di Tschai e il protagonista combatte direttamente contro i padroni del pianeta; qui tutta la storia trova la sua completa spiegazione e finale - che naturalmente non racconto per non togliervi il piacere della lettura.
    Ultima modifica di GM_Loki; 19-10-2004 alle 11:20

  7. #37
    Gaina
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Quartierino
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Io Uccido Faletti
    Lolita Nabokov
    La più grande balena morta della lombardia Aldo Nove

  8. #38
    Member L'avatar di mark_tn
    Data Registrazione
    Fri Oct 2004
    Località
    Trento
    Messaggi
    84

    Predefinito

    salvate il soldato ryan

    il generale delle nevi

  9. #39
    sindacalista borg L'avatar di VNSmatrix
    Data Registrazione
    Mon Feb 2003
    Località
    Quadrante Alfa e suoi riflessi
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    finito Mount dragon di Preston e Child sono rimasta in zona con Relic
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

  10. #40
    Veste Nera L'avatar di Alenet
    Data Registrazione
    Wed Feb 2003
    Località
    Dangard Keep - Roma
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Anche io l'ho finito ieri sera...Proprio bello, sto Mount Dragon. Consigliato.

    Ora mi aspetta Reliquary, sempre di Preston & Child
    "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
    Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •