Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Viaggi nel tempo

  1. #11
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    La cosa più divertente del viaggio di Cell è che ogni volta che rileggevo i capitoli del suo arrivo, trovavo sempre un'incongruenza di cui non mi ero accorto prima
    Addirittura all'inizio Cell era arrivato nel passato 4 anni prima dei cyborg, cioè con Goku ancora su Yardrat. Poi la cosa è stata corretta, e Cell dice di essere arrivato 3 anni prima, perchè "tanto ci vuole" perchè muti da uovo a forma adulta... e non ha molto senso neanche quello
    Può anche darsi che Trunks volesse tornare a quell'epoca per dire "oh, ho disattivato e distrutto gli androidi, vi posso anche mostrare il nascondiglio di Gero, così cancelliamo gli eventi che vivrete tra tre anni e ci risparmiamo inutili sofferenze" però Trunks così avrebbe rischiato di modificare il passato anche in altri modi... ed è una cosa che lui chiaramente cerca di evitare accuratamente, sin dal suo primo viaggio nel passato.

    Come se non bastasse, passi Future Trunks che in Super sembra non voler correre rischi... ma la Bulma del passato in Super dovrebbe ricordarsi delle differenze tra il viaggio nel tempo di Trunks e quello di Cell, e quindi almeno ipotizzare che, in qualche modo, è possibile viaggiare verso ogni punto di una timeline/mondo parallelo. E invece no, proprio non le passa neanche per la testa, ovviamente

    Del resto fu Toriyama stesso a dire che con i viaggi nel tempo si era immediatamente impantanato, perchè lui pensava agli sviluppi della storia settimana per settimana. E lo ammette proprio candidamente, nell'intervista pubblicata in Daizenshuu 2.



    E ritorniamo sempre là: o non si era in grado di fare decentemente la propria parte, oppure proprio non ci si poteva credere (nè far passare) che il proprio compagno di divertimenti avesse i brufoli.
    E non parliamo neanche di chi manco ci arriva a questo, c'è veramente la fauna più variegata che crede in *insert bullshit here* (sulla base di... boh, neanche si capisce cosa).

    L'apertura di sto thread è un ottimo esempio: si hanno le parole inequivocabili dell'autore a disposizione, e invece per schiarirsi le idee l'OP decide di dar retta ad un videogioco
    E probabilmente questo qua recita pure gli stessi ritornelli e lo stesso personaggio di sterile saputello da più di una dozzina d'anni, e in svariati forum di manga ed anime per ragazzini... una roba di una maturità che si commenterebbe da sola
    Ma mettiamoci una pietra sopra, che ormai la cosa è diventata stucchevole. È meno interessante persino dei fenomeni di turno del fandom di DB moderno, quelli che non riescono a contenere i durelli mentre si occupano di traduzioni dal giapponese

  2. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Jul 2013
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Nei viaggi del tempo meglio non metterci mano proprio, creeranno sempre i loro casini più o meno grandi. Per esempio perdonatemi se non ho capito un cazzo, ma il Trunks che avrebbe sconfitto i Cyborg e voleva tornare indietro ad informarci di tutto, quale Trunks sarebbe? Di quale linea temporale? Creata dove quando?
    Un altro espediente abbastanza forzato il fatto che Cell dovesse tornare uovo perché non entrava nella navicella, uno che era in grado di rigenerarsi gli arti poteva cercare una soluzione ben più agevole senza manco impegnarsi più di tanto, ma poi quel climax dovuto a mistero ed incertezza non ci sarebbe stato.

  3. #13
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AJeX-97 Visualizza Messaggio
    Nei viaggi del tempo meglio non metterci mano proprio, creeranno sempre i loro casini più o meno grandi.
    Ma ancora con sta scemenza? Stiamo parlando della qualità della narrazione/sceneggiatura dell'opera, e se fosse stata buona i "casini" sarebbero stati ridotti al minimo, o sarebbero stati addirittura assenti.
    Ma perchè devo essere sempre schietto e descrivere certe robe per quello che sono? Quella è la classica inutile risposta degna di un inutile non-fan che liquida le discussioni potenzialmente divertenti citando i suoi inutili consumi di qualsiasi altro prodotto di intrattenimento simile

    Ripeto, il problema è che se Toriyama si fosse limitato a dire che due timeline sono come mondi paralleli che vengono riscritti a seconda dei viaggi con la macchina del tempo, sarebbe finita lì e sarebbe (quasi) tutto filato liscio. E invece no, ed è uscita tutta la sua totale incapacità di sceneggiatore.
    Incapacità che esce fuori persino sui passaggi di trama più banali della vicenda, ad esempio:
    Spoiler:
    tutto il lunghissimo spiegotto di Cell a Gingertown (tanto pieno di plothole quanto fondamentale per la trama) si deve solo al fatto che Cell non sa che Piccolo è in grado di rigenerare i propri arti, nonostante abbia le sue cellule
    La cosa più ridicola è che poi un paio di pagine dopo Cell capisce che le Sfere del Drago non esistono più perchè Piccolo e Kami sono tornati un'unica persona!!! Ovviamente, non è chiaro da dove Cell possa avere appreso qualcosa del genere, e che dovrebbe comunque essere per lui molto meno ovvia della capacità rigenerante di uno di cui possiede pure le cellule.


    Per lui era l'unico modo per non impantanarsi con la trama... e invece niente, si è incasinato letteralmente ad ogni passo. Tanto per citare i passaggi principali:

    - Prima Trunks dice che nel passato arriveranno 19 e 20, ma poi invece esce fuori che lui non sa nemmeno chi siano 19 e 20 e che i cyborg del suo futuro sono 17 e 18.
    - Il perchè di questo cambiamento (quantomeno nel passato, perchè rimane inspiegabile quanto detto prima da Trunks su 19 e 20)? È stato Trunks a modificare il passato? No: Trunks pensa (escludendo così che il suo viaggio nel passato possa esserne la causa) che è stato il viaggio nel tempo di Cell a farlo. Il cyborg tra l'altro è tornato 4 anni prima dell'arrivo dei cyborg, 1 anno prima del primo viaggio di Trunks.
    - Come è stato possibile che il viaggio di Cell abbia modificato così tante cose? Non si sa di preciso (e figurati ), in compenso ora abbiamo un'altra modifica/correzione al tutto: Cell dice che lui è tornato 3 anni prima, non più 4 e rende anche improbabile il fatto che si stia sbagliando, menzionando che la data del suo arrivo era quella programmata da Trunks.

    Poi, va da sè che tutto questo succedeva spesso, nella science fiction per ragazzini degli anni '90: un genere in cui le storie andavano avanti perchè dovevano andare avanti e punto... e pazienza se ci sono incongruenze e plot hole a non finire, in mezzo a palate di technobabble. Dragon Ball Z non è certo stata l'unica serie a fare questa fine, in riguardo.

    Citazione Originariamente Scritto da AJeX-97 Visualizza Messaggio
    perdonatemi se non ho capito un cazzo, ma il Trunks che avrebbe sconfitto i Cyborg e voleva tornare indietro ad informarci di tutto, quale Trunks sarebbe? Di quale linea temporale? Creata dove quando?

    Guarda, cerco di farla più semplice possibile: viene creata una differente timeline, ogni volta che un viaggio del tempo crea una modifica/paradosso temporale.
    In pratica, l"originale" Future Trunks ha assistito nel "passato" di Goku e compagnia alla disfatta dei cyborg 16-17-18, e poi è ritornato nel suo futuro: là, ha prima disattivato 17 e 18 grazie ai loro piani di costruzione (quelli che trovano anche in DB, al laboratorio del Dr. Gero), e poi è stato ucciso da Cell tre anni dopo. In pratica c'è un passato in cui Goku e compagnia NON hanno MAI incontrato Cell, e c'è un futuro in cui Trunks è morto.
    Due ULTERIORI timeline, che noi sostanzialmente NON vediamo in DBZ (a parte un brevissimo flashback di Cell, in cui uccide Future Trunks), e create dal viaggio nel tempo di Cell prima, e dal primo ritorno di Trunks nella sua timeline originaria.
    Negli eventi che noi vediamo nel manga non c'è traccia di tutto questo, perchè Cell va nella stessa timeline di Goku e Trunks ritorna nella sua timeline originaria. Di fatto è come se si spostassero in due mondi paralleli, e ovviamente (essendo Cell l'unico personaggio proveniente da quelle ulteriori timeline) nessuno sa esattamente cosa è successo nel passato dove Goku e compagnia hanno distrutto solo i tre cyborg.


    Edit: avevo linkato un wallpost in inglese ancora più lungo e prolisso dei miei, un esaustivo thread sul forum di Kanzenshuu.com sull'argomento... ma in realtà siamo alle solite.
    A parte che ci sono dei punti non chiari e che richiede uno sforzo non indifferente, come se non bastasse ancora si danno per "cannon" (cit.) - in post editati 60 volte - le palesi incongruenze e i grotteschi asspull toriyameschi, magari aggiungendo pure che si trovano sulla Daizenshuu (come se dovesse dare più validità alla cosa ). Addirittura viene dato senso ad una timeline che la Daizenshuu si è completamente inventata, tanto che poi è stata rimossa nella Chouzenshuu ma manco PGV, cazzo.
    Meglio rimuoverlo, ho già dato fin troppo spazio e click ad una roba infinitamente meno completa e valida dei miei contenuti.

  4. #14
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
    E dire che dovresti avere l'ultimo dei Katatonia, nel ripostiglio (o quello che è) dove ti trovi.
    Lì è spiegato questo, e anche perchè Godzilla non ha l'AT Field, o meglio - tanto per tornare a 15 anni fa come al solito - perchè Gendo Ikari non andava a pisciare da 3 anni.
    Tutto sommato The Fall of Hearts non mi è rimasto granché impresso.

    Comunque Gendo ci ha messo 3 anni perché altrimenti Anno non avrebbe potuto fare Shin Gojira dopo aver messo in sospeso la Rebuild.

    Fra un anno forse torno nel Plachard, incrociamo le dita.

  5. #15
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Buon per te... però, non sarebbe manco male se ogni tanto ti facessi capire senza che debba andare ad indagare tra le cache di polverosi forum dimenticati da Dio, eh

    Comunque, tanto per tornare in tema, ricordi di quando su MSN saltò fuori il discorso del "pilastro del forum", io dissi che comunque lo rispettavo per la sua intelligenza, e tu a momenti ti ammazzavi dalle risate?
    Ecco, dopo tanto tempo posso dirti che avevi perfettamente ragione

  6. #16
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    No, non ricordo una mazza. Sono vecchio, son successe tante cose nella mia vita e non c'è più tempo per essere spensierati come una volta.
    Non so quanto possano valere le corbellerie che sparavo da adolescente, adesso che faccio 30 anni fra meno di due giorni. Se hai Telegram o Discord o altro di simile possiamo sentirci là magari e rimembrare le vecchie avventure.

    Comunque secondo me non ha molto senso stare a scrivere lunghi thread di critica verso utenti di 10/15 anni prima (che probabilmente poi non potrannno o vorranno replicare mai), soprattutto riguardo vecchissime discussioni su Dragon Ball. O almeno, ma come ti viene la voglia.

  7. #17
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Non ho nè uno nè l'altro, ho una mezza intenzione di mettermi su Discord prossimamente, ma appunto... mezza intenzione.


    Comunque no, fare quello non ha senso... e infatti, non è quello che ho fatto

    "La voglia" viene dal fatto che io, dopo tutti questi anni, sono rimasto un fan, con le sue curiosità e con il suo interesse. Con l'approccio di uno che vuole scoprire, apprendere e capire.

    Di fatto, è un passatempo come un altro. È cominciato quando manco ero iscritto qui, quando raccoglievo materiale per un possibile fansite. Poi l'ho continuato, principalmente per noia. Poi mi sono dedicato ad altro, e infine l'ho ripreso dopo aver "riscoperto" DB. Ho indagato di tutto, verificando che a me questo manga/anime piaceva per quello che è stato veramente, non per la pappetta di luoghi comuni (palesemente infondati) che tanto piaceva al patetico e disinformato fandom italiano (di cui questi lidi hanno ricoperto un ruolo eminente per diverso tempo), e ai suoi vecchi esponenti che tornano e la ripetono per nostalgia.
    In pratica, il tutto è stato una fabbrica continua di sottili piaceri da fan. E infatti adesso ho quasi smesso perchè non c'è più niente che mi incuriosisca, non per altro.

    Quindi, in soldoni, hai confuso l'effetto con la causa. Questo perchè il tuo approccio, e i tuoi passatempi, sono diversi, altrimenti perchè
    Citazione Originariamente Scritto da Connacht nel 2004 Visualizza Messaggio
    Come in ogni racconto di viaggi nel tempo: non fatevi 'sti problemi
    Citazione Originariamente Scritto da Connacht nel 2017 Visualizza Messaggio
    Comunque è inutile cercare una logica nella maggior parte dei viaggi del tempo
    inviare la stessa reply dopo 13 anni giusto per denotare senza un particolare motivo che non si ha alcun apparente interesse sull'argomento in questione


    E per quanto riguarda le eventuali "risposte"... proprio l'altro giorno ho trovato un messaggio privato del solito innominato che chiedeva a Marco (che l'ha poi postato pubblicamente) di unirsi a lui nella moderazione del forum. Tra vette di epicità incontrollate, c'era un passaggio come "meno sto su DBA, e più sono contento" che a momenti mi ha ammazzato dalle risate.
    Cioè, dovrei anche essere interessato ad una risposta?

  8. #18
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Ma vaffanciccio.

    Comunque mi son messo a guardarmi Fairy Tail.

  9. #19
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Grazie! E buon compleanno!
    Se vuoi lasciarmi il tuo contatto Discord da qualche parte fai pure, magari prima o poi ci sentiamo.


    Per tornare IT, l'altro giorno ho dato un'occhiata all'ultimo movie di Broly: avevo appena rivisto Mad Max: Fury Road ed ero talmente su di giri che ho dovuto bilanciare con il primo anime che avevo sottomano.
    Dai, dai, che forse dopo 26 anni Toriyama mette davvero Broly nel manga, tanto in Super ormai ci manca giusto la riesumazione di uno dei cattivi più insulsamente caratterizzati di tutto il franchise

  10. #20
    Amico di Goldberg L'avatar di Kirunks
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Livin' In The Chaos!
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Buon compleanno Conny caro.
    "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
    Ore wa kisama no tausu muru na de!"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •