Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1

    Predefinito Recensione Firewatch (PC)

    Una storia raccontata nelle desolate foreste del Wyoming

    Clicca qui per l'articolo completo

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Wolfy
    Data Registrazione
    Wed Feb 2012
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    1,079

    Predefinito

    Se ci sono domande ragazzi, sono qui =)

  3. #3
    videogamer L'avatar di ceco82
    Data Registrazione
    Tue Jan 2009
    Località
    italy
    Messaggi
    2,426

    Predefinito

    questo gioco mi incuriosisce molto, appena ho un attimo di tempo lo scarico e me lo gioco, aspettando magari una piccola riduzione di prezzo.
    Non ho particolari domande a riguardo dato che nella recensione ho già trovato parecchie risposte. io una chance gliela darei... preferisco di gran lunga questi "giochini" alle controparti più blasonate che poi si rivelano tanto fumo e poco arrosto...


  4. #4
    Senior Member L'avatar di Wolfy
    Data Registrazione
    Wed Feb 2012
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    1,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ceco82 Visualizza Messaggio
    questo gioco mi incuriosisce molto, appena ho un attimo di tempo lo scarico e me lo gioco, aspettando magari una piccola riduzione di prezzo.
    Non ho particolari domande a riguardo dato che nella recensione ho già trovato parecchie risposte. io una chance gliela darei... preferisco di gran lunga questi "giochini" alle controparti più blasonate che poi si rivelano tanto fumo e poco arrosto...
    Per quanto mi riguarda è stato un peccato restare con "l'amaro in bocca" finale..però ottima narrazione, seguita a piede libero da una colonna sonora SPETTACOLARE!

  5. #5
    Junior Member L'avatar di Blackhole87
    Data Registrazione
    Sun Dec 2009
    Messaggi
    1,538

    Predefinito

    Simone, se puoi rispondermi con uno spoiler, a cosa è dovuta la tua delusione finale?
    Per quanto riguarda me, all'inizio mi ha deluso un po' il fatto che
    Spoiler:
    in realtà non c'era alcun mistero e che il protagonista e Delilah non s'incontrano mai. Poi ci ho riflettuto e in effetti la storia cerca di essere realistica: è il mondo reale, non esistono complotti. Delilah ed Henry sono isolati dal resto del mondo, è normale diventare paranoici al riguardo (ed è anche giusto, considerando che uno spione c'è davvero). Certamente un finale del genere non è piacevolissimo, ma non è nemmeno banale. Se poi consideriamo che tutto il gioco rappresenta il tentativo di Henry di allontanare i suoi problemi e distrarsi, ecco che la teoria del complotto assume un nuovo significato; la scoperta che non esiste e il non incontro con Delilah indicano la necessità che lui torni ad affrontare ciò che lo affligge e metta da parte le distrazioni che è andato a cercare. Questo è quello che penso io, sarei curioso di sapere il tuo pensiero.


    Sono d'accordo sulla mappa. Anch'io mi aspettavo un open world (e una storia più episodica e meno story-driven), oltre che la presenza di attività secondarie. Anche gli strumenti andavano implementati meglio: non ho mai usato la torcia e la macchina fotografica è praticamente inutile. Bellissime le musiche.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Wolfy
    Data Registrazione
    Wed Feb 2012
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    1,079

    Predefinito

    Ciao Black, aspettavo un tuo commento e ti rispondo più che volentieri!
    Spoiler:
    Da metà gioco, praticamente nel momento in cui trovi gli indizi per entrare in Wapiti Meadow, avevo pensato che potesse esserci qualcosa di più. Una stazione di spioni, gente che fa test psicologici su soggetti isolati e dal passato infelice, pertanto lo spione era diventato per me più un controllore, qualcuno da temere insomma.

    Unendo invece lo zaino ed il povero ragazzo nel burrone, ho intrecciato i fili ed ho pensato subito a Ned. In un primo momento ho spostato il focus, provando dispiacere, ma sono riuscito a trattenere queste sensazioni per poco tempo. Adesso, non mi azzarderei mai a definire il gioco banale (ed infatti spero che la mia recensione non abbia sottointeso nulla del genere) però è stato quell'amaro in bocca, unito all'impossibilità di poter effettivamente fare una scelta, che mi ha trasmesso delusione.


    E' stato comunque grazie alla colonna sonora ed all'ottimo doppiaggio che ho continuato il percorso, anche perchè a livello di meccaniche di gioco i ragazzi di Campo Santo si sono sforzati un pò troppo poco. Attenzione però, non volevo enigmi particolari o scontri contro gli alieni, ma avrei preferito che la natura fosse più avvolgente di com'è risultata. Scenari notturni seguiti da rumori sinistri, incentivando l'uso della torcia, seguiti da particolari luoghi dove scattare le foto magari per ricevere qualche ricompensa in termini di achievement (magari con elementi extra legati alla sottotrama) mi avrebbero più appagato.

    E poi cavolo, vedere almeno Delilah.. :D

  7. #7
    Junior Member L'avatar di Blackhole87
    Data Registrazione
    Sun Dec 2009
    Messaggi
    1,538

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfy Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Adesso, non mi azzarderei mai a definire il gioco banale (ed infatti spero che la mia recensione non abbia sottointeso nulla del genere) però è stato quell'amaro in bocca, unito all'impossibilità di poter effettivamente fare una scelta, che mi ha trasmesso delusione.
    No, quella sulla banalità è stata una mia considerazione, non deriva dalla recensione. :)
    Comunque sì, messa così non posso darti torto; credo che la delusione sia insita proprio nell'idea degli sviluppatori. Nel senso, la storia porta determinate aspettative e poi le fa crollare in pochi minuti; a me è piaciuto proprio per questo. Però capisco perché ti ha deluso.
    Citazione Originariamente Scritto da Wolfy Visualizza Messaggio
    E' stato comunque grazie alla colonna sonora ed all'ottimo doppiaggio che ho continuato il percorso, anche perchè a livello di meccaniche di gioco i ragazzi di Campo Santo si sono sforzati un pò troppo poco. Attenzione però, non volevo enigmi particolari o scontri contro gli alieni, ma avrei preferito che la natura fosse più avvolgente di com'è risultata. Scenari notturni seguiti da rumori sinistri, incentivando l'uso della torcia, seguiti da particolari luoghi dove scattare le foto magari per ricevere qualche ricompensa in termini di achievement (magari con elementi extra legati alla sottotrama) mi avrebbero più appagato.
    Qui ti appoggio in pieno. L'atmosfera di tensione che si prova
    Spoiler:
    dopo che Ned colpisce Henry al lago
    si perde un po' andando avanti, così come la curiosità e la paura di trovarsi in un ambiente estraneo, e delle fasi di pura esplorazione accompagnata dai suoni e rumori della foresta avrebbero giovato.
    Le foto che si possono scattare sono limitate (18 se ricordo bene) e in un primo momento ho cercato di risparmiare perché ho pensato che servissero per qualche extra, tipo animali da fotografare o roba simile. Poi me ne sono dimenticato del tutto. In totale ne ho scattate quattro, la prima quando l'ho trovata, le altre
    Spoiler:
    nel rifugio di Ned
    .

    A proposito di questo e di scelte,
    Spoiler:
    quando Delilah chiede a Henry di scattare delle foto al rifugio, mi è subito venuto in mente che potessero esserci almeno due finali. In precedenza, infatti, Ned aveva fatto in modo da far credere che Henry e Delilah fossero dietro ai problemi della riserva. Scattare foto al rifugio, quindi, serviva ad ottenere le prove necessarie a scagionarli; se Henry avesse usato tutti e 18 gli scatti prima di raggiungerlo, questa possibilità gli sarebbe stata preclusa. L'idea mi ha un po' esaltato, per questo ho scatto tre foto lì dentro.
    Poi ho completato il gioco e ho scoperto che non serviva a nulla. :\

  8. #8
    videogamer L'avatar di ceco82
    Data Registrazione
    Tue Jan 2009
    Località
    italy
    Messaggi
    2,426

    Predefinito

    non ho mai visto un gioco con cosi tanti spoiler ;) allora lo fate apposta, nel week end magari lo prendo

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Wolfy
    Data Registrazione
    Wed Feb 2012
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    1,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blackhole87 Visualizza Messaggio
    No, quella sulla banalità è stata una mia considerazione, non deriva dalla recensione. :)

    Comunque sì, messa così non posso darti torto; credo che la delusione sia insita proprio nell'idea degli sviluppatori. Nel senso, la storia porta determinate aspettative e poi le fa crollare in pochi minuti; a me è piaciuto proprio per questo. Però capisco perché ti ha deluso.

    Qui ti appoggio in pieno. L'atmosfera di tensione che si prova
    Spoiler:
    dopo che Ned colpisce Henry al lago

    si perde un po' andando avanti, così come la curiosità e la paura di trovarsi in un ambiente estraneo, e delle fasi di pura esplorazione accompagnata dai suoni e rumori della foresta avrebbero giovato.

    Le foto che si possono scattare sono limitate (18 se ricordo bene) e in un primo momento ho cercato di risparmiare perché ho pensato che servissero per qualche extra, tipo animali da fotografare o roba simile. Poi me ne sono dimenticato del tutto. In totale ne ho scattate quattro, la prima quando l'ho trovata, le altre
    Spoiler:
    nel rifugio di Ned
    .

    A proposito di questo e di scelte,
    Spoiler:
    quando Delilah chiede a Henry di scattare delle foto al rifugio, mi è subito venuto in mente che potessero esserci almeno due finali. In precedenza, infatti, Ned aveva fatto in modo da far credere che Henry e Delilah fossero dietro ai problemi della riserva. Scattare foto al rifugio, quindi, serviva ad ottenere le prove necessarie a scagionarli; se Henry avesse usato tutti e 18 gli scatti prima di raggiungerlo, questa possibilità gli sarebbe stata preclusa. L'idea mi ha un po' esaltato, per questo ho scatto tre foto lì dentro.
    Poi ho completato il gioco e ho scoperto che non serviva a nulla. :

    Ma infatti proprio riassumendo queste considerazioni mi sono trovato un pò spaesato. Però ti rispondo con ordine:

    - La tensione provocata
    Spoiler:
    dalla presenza di Ned
    è stata poco incentivata, infatti già dalle prime battute ti accorgi che comunque niente può interferire con la tua esperienza (difatti non puoi nemmeno morire)
    - La macchina fotografica è stata proprio un extra fine a se stesso, io avrò fatto due foto così per provare, ma è stato veramente un peccato. Per me comunque sarebbe stata molto più bella una polaroid =)

    Adesso sto lavorando su The Town of Light .. ne vedremo delle belle :D

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Wolfy
    Data Registrazione
    Wed Feb 2012
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    1,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ceco82 Visualizza Messaggio
    non ho mai visto un gioco con cosi tanti spoiler ;) allora lo fate apposta, nel week end magari lo prendo
    Eheheh Ceco, lo facciamo proprio per non rovinarvi l'esperienza :D

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •