Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: I falsi miti

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Jul 2013
    Messaggi
    158

    Predefinito I falsi miti

    Chiunque di noi abbia vissuto la febbre di Dragon Ball nei primi anni 2000 ha vissuto anche il proliferarsi di una serie infinita informazioni, aneddoti, leggende riguardo la popolarissima opera, spesso entrate nell'immaginario collettivo, anche se false, ed il sito su cui sto scrivendo tali parole è a tal proposito quasi paradigmatico
    Chiedo a voi appassionati di elencare, e possibilmente smontare, i falsi miti che in questi decenni si sono diffusi riguardo l'opera del fin troppo spesso citato opinatamente Maestro (falso mito? ) Toriyama, quelli che più spesso avete sentito, quelli che più famosi ed accreditati, e soprattutto chiedo all'amico Red ed al suo straordinario avatar di concentrare la sua opera demolitrice su questo topic, magari citando qualche sua passata grande impresa, che hanno ispirato questo topic.

    Io, per fare un esempio, di recente su queste pagine ho letto che il SSJ4 non è stato disegnato da Toriyama, e questo è un falso mito e luogo comune famosissimo e per certi versi influente, che io ho scoperto essere falso solo di recente dopo 15 anni di amore incondizionato per quest'opera

  2. #2
    Real Cerebral Assassin L'avatar di vultur
    Data Registrazione
    Mon Oct 2006
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    6,452

    Predefinito

    Falso che l'abbia disegnato lui ovviamente.
    Ultimamente tra alcune pagine fb di Dragon Ball (che sono il regno dei fan medi italiani) ne leggo di tutti i colori. Tipo:

    Il ssj doveva avere i capelli neri.
    DB doveva concludersi con Freezer.
    Broly è per Toriyama il più forte tra tutti i saiyan.
    Goku poteva battere Cell ma si ritira per far spazio a Gohan. ()
    Goku ssj viene resuscitato da Shenron durante lo scontro con Freezer.
    La storia del GT è opera di Toriyama.
    La spada di Future Trunks gliel'ha data Tapion (ma qui il movie ha confuso).

    Ma me ne starò dimenticando una marea.
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

    Metti mi piace se ti va ;)

  3. #3
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Quella del ssj4 che è stato disegnato da Toriyama l'ho letta di nuovo appena qualche giorno fa, in uno dei video di cavernadiplatone su Youtube (non so manco come ci sono finito; e mi sa che è stato proprio quello lì a scriverla): Toriyama ha disegnato sì Goku ssj4, ma lo ha disegnato solo nell'introduzione del box dei DVD di DBGT... e anche lui, nell'introduzione, dice che è stato Nakatsuru a creare il design del Super Saiyan 4.
    Insomma, dopo tanto tempo la situazione non è molto migliorata... non siamo ai livelli di Veggie (tra l'altro pure su DBA è correttamente scritto, nell'angolo di Boyakki, che il ssj4 non è stato creato da Toriyama), ma è solo un passettino in avanti.

    Ma in effetti, niente può battere gli albori di Internet, quando si credeva davvero ad ogni bufala: rimanendo sul tema, ricordo di aver smontato a suo tempo la bufala del Super Saiyan 4 che sarebbe stato definito l'autentico Super Saiyan della Leggenda... in NESSUN prodotto dragonballiano veniva definito in quella maniera; era una cretinata nata da un ridicolo filler di DBZ in cui Vegeta parlava del "leggendario Super Saiyan", e nel frattempo partiva il solito insulso flashback/dream sequence/rappresentazione artistica/quellochecazzè in cui c'era un Ohzaru con il pelo dorato che faceva saltare in aria un pianeta (ammazzando così anche sè stesso ).

    Sul mito del "maestro Toriyama"... più che un falso mito, diciamo che non ha senso per come si conosceva Dragon Ball. Parlarne senza tirare in ballo i suoi editori, che sono state delle figure FONDAMENTALI per il suo lavoro, equivale sostanzialmente a non sapere niente di Toriyama. In DBA ovviamente non c'è alcuna citazione di Torishima, però in compenso si collega a Toriyama il Goku Gaiden nonostante non abbia fatto assolutamente nulla per quello special.
    Per esempio, lo humor che Toriyama usa in Dragon Ball, è sostanzialmente la copia sbiadita di quello che usava in Dr. Slump... eppure, a sentire in giro, sembra che la prima parte di Dragon Ball è la cosa più divertente mai scritta da Akira.


    Comunque grazie dei complimenti, e grazie anche per l'idea: sto completando un thread sulla pagina "Errori di Toriyama" di DBA, la imposterò in maniera più consona qualcosa la scriverò anche qui, per chi vuole leggerla, e farò un piccolo indice dei thread in cui mi sono dedicato a quest'"attività".
    Per ora posso indicare:
    - questo sul doppiaggio storico (e non solo), in cui ho concluso che sia la Merak che la Mediaset hanno meno colpe di quello che sembra:
    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...t-storico-quot
    - questo, appena scritto, sulla bufala del nome DBZ nato per errore:
    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...%E0-Dragonball
    - La bufala secondo cui Toriyama avrebbe detto che i Saiyan hanno raggiunto il limite in DBGT:
    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...=1#post2552392

    Poi ci sono altri thread, ma sono partiti da altri utenti... non mi sembra giusto linkarli al posto loro.

    Citazione Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
    Falso che l'abbia disegnato lui ovviamente.
    Ultimamente tra alcune pagine fb di Dragon Ball (che sono il regno dei fan medi italiani) ne leggo di tutti i colori. Tipo:

    Il ssj doveva avere i capelli neri.
    DB doveva concludersi con Freezer.
    Broly è per Toriyama il più forte tra tutti i saiyan.
    Goku poteva battere Cell ma si ritira per far spazio a Gohan. ()
    Goku ssj viene resuscitato da Shenron durante lo scontro con Freezer.
    La storia del GT è opera di Toriyama.
    La spada di Future Trunks gliel'ha data Tapion (ma qui il movie ha confuso).
    Quella è vera
    Citazione Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
    Toriyama non è soltanto un pigro mangaka (talmente pigro che, secondo un aneddoto, si mette a disegnare giusto quando è in preda alle scadenze) che è praticamente costretto a lavorare: tutte le scelte riguardanti Goku sono sue, è lui che prima lo impone come protagonista, poi ne avvia la maturazione, lo fa crescere (anche fisicamente, per drammatizzare i combattimenti), e lo trasforma pure in Super Saiyan (facendolo biondo, perché il suo assistente si era rotto di colorare i capelli di Goku )
    ed è stata confermata sia da Toriyama che da Torishima.
    Quella di DB che doveva finire con Freezer penso che non morirà mai, nonostante non abbia alcun fondamento.

    Tra l'altro ancora ricordo qualche perla dell'utenza top di DBA, nei tempi che furono:

    - Toriyama cominciò Dragon Ball perchè voleva disegnare un cavallo
    - Goku ha ancorato il palazzo di Kami alla terraferma usando il suo bastone
    - Goku è il Super Saiyan della leggenda perchè è più forte di Vegeta
    - il doppiaggio Dynamic è il miglior doppiaggio di DB mai fatto in Italia perchè... chiama la Kamehameha con il nome originale
    - non esistono OAV di Dragon Ball
    - non esistono interviste a Toriyama
    - Per Toriyama, Goku era un alieno sin dall'inizio della storia
    - Trunks sta per "tronchi"

    Direi che oggi si è messi molto meglio, a confronto

  4. #4
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Il mito per eccellenza è Dragonball AF. Dopo tanti anni ancora la gente sta' convinta.
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

  5. #5
    Real Cerebral Assassin L'avatar di vultur
    Data Registrazione
    Mon Oct 2006
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    6,452

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
    Quella è vera
    Non fu un semplice errore della toei nel film di Slug?
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

    Metti mi piace se ti va ;)

  6. #6
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    No, il film è precedente anche al capitolo del manga in cui Goku si trasforma in ssj, su Namek. Fosse stato successivo alla trasformazione di Goku su Namek, allora parlare di "errore" avrebbe avuto un senso, ma in queste circostanze...

    Inoltre, con il manga che stava per mostrare il Super Saiyan, sia la Toei che Toriyama avevano carta bianca su come rappresentare il personaggio, nelle loro rispettive opere. Tanto la Toei, nel produrre i movie, se ne è sempre sbattuta degli eventi del manga, figuriamoci in una circostanza come questa.
    E la Daizenshuu comunque non menziona niente di simile, a parte il fatto che è stato Toriyama a suggerire il particolare dei capelli dritti, durante la "trasformazione".

  7. #7
    Real Cerebral Assassin L'avatar di vultur
    Data Registrazione
    Mon Oct 2006
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    6,452

    Predefinito

    Io intendo che nell'idea di Toriyama il ssj non è mai stato con i capelli neri.
    Proprio perché il film è precedente a quel capitolo, la toei ha dovuto poi adeguarsi al manga.
    Tra l'altro ho sentito che il ssj ha i capelli gialli perché nel manga non andavano colorati e Toriyama avendo un solo collaboratore trovava la cosa più comoda.
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

    Metti mi piace se ti va ;)

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Ssj 3
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    2,697

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ObsCorey89 Visualizza Messaggio
    Il mito per eccellenza è Dragonball AF. Dopo tanti anni ancora la gente sta' convinta.
    Fantastico. I bambini/adolescenti di oggi non hanno idea di cosa rappresentasse all'epoca AF nell'immaginario popolare, storie che venivano tramandate verbalmente tra amici, dove il cugino dell'amico di uno conosceva un giapponese e giurava che la nuova serie era prossima all'uscita svelandone la trama, che nel tempo si arricchiva di dettagli e particolari sempre più inverosimili e fantasiosi

    Io ho pure un giornalino tarocchissimo che narra sia la storia di AF che un fantomatico AF2, con fusioni improbabili e livelli di ssj che spuntano come funghi!

    E' questo, se qualcuno lo riconosce


    Per il resto falsi miti di cui ho sentito parlare, oltre a quelli già detti:

    Goku aveva raggiunto il ssj2 già al Cell Game
    I livelli di Freezer:
    - 2a forma 700.000
    - 3a forma 870.000
    - 4a forma 1.200.000 (a cui faceva da contraltare il 1.500.000 di Goku ssj)
    Altri livelli scrausi che andavano di moda nell'internet italiano 10 anni fa: C-17/18 6.000.000; Perfect Cell 25.000.000; Fat Bu 38.000.000, Buhan 45.000.000
    Il ssjFP è una trasformazione a sè
    Goku e Tensinhan al 22esimo Tenkaichi sono pari (livello 180): ricordo di essere stato forse il primo a smerdare questa leggenda popolare acriticamente accettata quà su DBA
    Ultima modifica di Ssj 3; 06-02-2016 alle 01:22

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Grifis
    Data Registrazione
    Mon Aug 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    3,784

    Predefinito

    Vabbé, l'opinione di Cavernadiplatone, o, come si definisce lui, "il massimo esperto di Dragon Ball in Italia" , ha davvero poco peso.

    Tuttavia, in origine effettivamente il super saiyan avrebbe dovuto non possedere la colorazione dei capelli.

    Diciamo che, per completezza di informazione, l'originaria versione di Torishima - "L'assistente si era dimenticato di colorare i capelli ed essendo vicini alla consegna, Toriyama ha deciso che il super saiyan avrebbe avuto i capelli biondi" -, e quella di Toriyama, raccontata soltanto successivamente dallo stesso Torishima, - "L'impegnatissimo assistente disse che sarebbe stata solo una perdita di tempo colorare i capelli di Goku in quella maniera; al che Toriyama rispose che anche lui ne era convinto e che, per far sì che non ci fosse nulla da inchiostrare, il super saiyan avrebbe avuto i capelli bianchi" -, differiscono su qualche sfumatura.


    Più che il Movie su Slug (e la conseguente trasformazione di Goku in Giji Sūpā Saiya-jin), che è comunque antecedente, anche se di poco, all'uscita del capitolo 318 del manga in Giappone, basta pensare a Vegeta, che, dopo essere stato curato da Dende, è convinto di essere diventato un super saiyan.
    Ultima modifica di Grifis; 06-02-2016 alle 16:16

  10. #10
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ObsCorey89 Visualizza Messaggio
    Il mito per eccellenza è Dragonball AF. Dopo tanti anni ancora la gente sta' convinta.
    Sì e no.

    - Sì, perché effettivamente è stata la leggenda metropolitana su DB per eccellenza (giusto quella su "Toriyama voleva concludere con Freezer" si avvicina a malapena, come stupidità, notorietà e diffusione).

    - No, perché in realtà non ci crede nessuno da molto tempo.
    Diciamo che, dopo il 2001, quando ormai era una verità condivisa che AF fosse una leggenda metropolitana, sui forum funzionava così: arrivava il novizio ingenuo a spammare AF, pensando di essere anche il solo ad averlo scoperto ma veniva quasi subito informato che questa specie di sequel era un falso mito consistente di fanart e di fanfiction (e di fanmanga e di fake trailer qualche tempo dopo). Seguiva al massimo qualche insistenza del povero illuso in questione, ma poi tutto si concludeva lì e fine.
    Una variante del tutto si ebbe nel 2007: in pratica, con l'uscita di Dragon Ball AF di Toyble (ora Toyotaro, probabilmente), un manga amatoriale che ha in parte riciclato alcune di quelle fanfiction, qualcuno pensò che AF fosse dello "staff di Toriyama", ma il rumor si dissolse ben presto. Insomma, per 15 anni, solo raramente DBAF è stato poco altro che una fastidiosa leggenda metropolitana che affascinava giusto i più sprovveduti, da cui sono nati un paio di omonimi manga amatoriali di "successo".

    Che poi va beh… parlando di "convinzione" l'unica cosa peggiore del credere ad una leggenda metropolitana, è dargli comunque più importanza di quello che merita.
    In un paio di post sul suo blog a tema, Derek Padula definisce giustamente AF come "una marea di schifezze", "una totale follia che ha approfittato della creduloneria dei fans" e che "è stata sostenuta e alimentata dalla pigrizia del fandom" e infine "un gigantesco circolo vizioso di puerile stupidità, alimentato da bizzarre fan art".

    Qua in Italia, ovviamente, la gente va pazza per queste "affascinanti" mistificazioni: vuoi per stupidità, vuoi per il gusto dell'evasione, vuoi per delirante ignoranza, vuoi per mero interesse personale ed egoismo. La voce "Dragon Ball" della Wikipedia italiana è L'UNICA tra le versioni più lette dell'enciclopedia online a riportare l'esistenza di Dragon Ball AF, e il colmo è che questa demenziale leggenda metropolitana si trova nel paragrafo "eredità culturale"!!!
    C'è stato persino chi ha usato (ovviamente saccheggiandoli) gli articoli di Padula per scrivere i propri e per sostenere invece che AF è stato "un capisaldo (sic) nella crescita del fandom di Dragon Ball", aggiungendo anche senza pudore che è grazie ad AF ed altri fan made che i fan hanno mantenuto il franchise vivo... cioè direttamente il contrario della realtà!!!

    Penso che questo sia l'unico commento possibile da dedicare all'argomento e alla faccenda.

    Citazione Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
    Io intendo che nell'idea di Toriyama il ssj non è mai stato con i capelli neri
    Ah sì sì, colpa mia, ho capito male all'inizio (infatti è la stessa cosa che ho riportato anche sopra).
    Già che ci siamo, tanto per citarle davvero una volta per tutte, le dichiarazioni sia di Torishima che del mangaka: il suo editor, intervistato per i DVD di Dragon Ball Kai, ha detto che Toriyama lo fece biondo per venire incontro alle lamentele del suo assistente; nella Super Exciting Guide invece Toriyama dice che lui, non sapendo più cosa inventarsi per potenziare il suo personaggio (ricordiamo che per lui era una rottura ), se ne uscì con il Super Saiyan. Non colorando i capelli di Goku non solo si dava l'idea del potenziamento del personaggio, ma, in primo luogo, faceva risparmiare tempo (e anche qui, Toriyama cita l'opera dell'assistente).

    Che poi vabbè, non è neanche l'aneddoto più interessante sulla nascita del Super Saiyan... ma insomma, meglio non approfondire, è più caritatevole lasciare le solite piccole illusioni

    Citazione Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
    Vabbé, l'opinione di Cavernadiplatone, o, come si definisce lui, "il massimo esperto di Dragon Ball in Italia" , ha davvero poco peso.
    C'erano anche dei dubbi in proposito?
    Si stava cercando (figuriamoci...) di fare un discorso su leggende metropolitane che ancora resistono e vengono diffuse... una volta li creavano e diffondevano i fansite come questo, oggi la palla è passata agli youtuber. Questo è quanto.
    A meno che non mi sono perso qualche nuovo fansite in grado di fare discorsi di ampio respiro e di mettere l'accento sui contenuti, come nel fandom italiano nessuno ha mai fatto negli ultimi 15 anni.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •