Pagina 1 di 24 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 231
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Gelly D. May
    Data Registrazione
    Fri Jun 2009
    Località
    Specter Land
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riportare alla vita Gamesurf, oppure no?

    Premetto che è un post lungo quindi lo taglierò in due parti.

    Ora, vorrei rifarmi sia al thread più sotto "perké questo forum è morto?" e sia a un avvenimento, accaduto pochi giorni fa sul ben più popolato forum di gamesvillage.

    Brevemente, il sito di GV ha cambiato gestione ed'è stato acquistato da tale "metalmark".

    Qualcuno di voi forse se lo ricorderà per una certa recensione su GamePro del famigerato Aliens: Colonial Marines, in cui ne tesseva le lodi urlando al grande capolavoro bistrattato da una critica che non capisce GNiente e che probabilmente non sono manco fan sfegatati di Alien come lui. Oppure potreste conoscerlo per un certo scandalo riguardante la suddetta rivista, di cui vi lascio anche uno pezzo preso da wikipedia:

    Spoiler:
    Dopo un periodo discretamente prolungato di vendite non propriamente ottimali -già nell'estate 2008 la rivista era arrivata addirittura a non essere pubblicata per un numero (uscì un inedito bimestrale luglio/agosto 2008), la rivista passò in mano a Stefano Silvestri, noto al grande pubblico per essere lo storico capo di The Games Machine, che era diventato parte integrante dello staff Sprea con l'acquisizione da parte di quest'ultima del polo editoriale della suddetta rivista; Silvestri non poté fare molto visto che Game Pro venne soppressa nel giro di due mesi.

    Ciò che fece più rumore, però, non fu la chiusura della rivista ma le polemiche che si scatenarono successivamente su internet: alcuni collaboratori della redazione italiana lametarono infatti condizioni di lavoro ai limiti dello sfruttamento (nello specifico paga nulla o quasi) e alcuni altri ex-membri accusarono in maniera più o meno diretta Marco Accordi Rickards di concorrenza sleale e conflitto di interessi; nello specifico si è accusato Rickards di aver sfruttato i dipendenti per creare una rivista a basso costo con cui promuovere aziende, associazioni ed eventi dove lui e alcune altre persone erano coinvolte. Purtroppo verificare l'attendibilità dei fatti è praticamente impossibile in quanto le dichiarazioni sono state rilasciate su vari blog personali di alcuni dei diretti interessati e non possono di conseguenza costituire un'attendibilità netta sui fatti e sul forum del portale delle riviste (Gamesvillage.it) nella discussione inerente al fatto sono stati cancellati dai moderatori molti post contenenti varie fonti rendendo la discussione stessa praticamente incomprensibile.[senza fonte]

    Accordi Rickards non si è mai pronunciato sulla vicenda e, nei mesi successivi, è passato ad un altro polo editoriale dove attualmente scrive per Game Republic.


    Oppure, potreste ricordarvi di lui per il famigeratissimo "Gioventù Ribelle", il "videogioco" deidcato ai 150 anni dell'Unità. Si, è stato lui.

    Ora, tornando ai fatti di Gamesvillage, mi permetto incollare qui il post dell'utente "pity", poichè trovo che sia la miglior sintesi di quanto successo in questi giorni. I due nei quote sono amministratori arrivati con la nuova gestione di GV.

    Spoiler:
    techGV
    In giornata verrà rilasciato un Comunicato Ufficiale sui cambiamenti in atto su Gamesvillage che non andranno ad impattare in alcun modo il forum.
    Revop
    Però sappiate che nessuno sta arrivando a ridipingere la vostra casa. O a rivoluzionare le vostre regole.
    Questo purtroppo non è vero. Sono già cambiate alcune cose ed il problema non sta nel cambiamento, quanto invece nella modalità con cui avviene.
    Per esempio di punto in bianco è stata modificata la regola sullo spam, inserendo anche la censura preventiva, senza aver dato una comunicazione neanche allo staff di moderazione. È stato fatto dopo aver già messo in atto il cambiamento, con un post stringato a margine di altre cose, senza un annuncio che informi l'utenza come è sempre stato fatto.
    Ovviamente il regolamento del forum non è stato aggiornato, verosimilmente neanche letto. Esattamente come un anno fa o giù di lì.
    Il problema non sta nel cambiamento ma nella modalità, dicevo, la stessa che ha fatto danni l'ultima volta, per i quali abbiamo dovuto faticare non poco nel tentare di porvi rimedio, oltre a riguadagnare una credibilità un po' compromessa, nonostante non dipendesse dallo staff di moderazione.

    È legittimo, oltre che sacrosanto, che l'editore e il gestore del forum stabiliscano delle regole a proprio insindacabile giudizio. Quello che non funziona, esattamente come l'ultima volta, è l'ignorare completamente gli "sfigati" che da anni tengono in piedi questa community per passione e un po' di affetto, senza ricevere un euro. Senza averlo neanche mai chiesto, questo euro.
    Non si tratta di chiedere il benestare di questi "sfigati", quanto più che altro di informarli. È una questione di correttezza, ma pure di buon senso per tutelare i propri interessi. Questa leggerezza, devo dire, mi stupisce se proviene da qualcuno che vanta oltre 18 anni di esperienza. Va contro i vostri interessi, soprattutto considerato che queste stesse considerazioni sono state fatte un anno fa, quando oggettivamente le cose non sono andate bene, fino al punto che il cambio di gestione è stato di fatto smantellato, per altro con buone conseguenze dal punto di vista organizzativo, considerato gli ultimi tempi vissuti dalla community.

    Per anni tutto lo staff della moderazione si è accollato le critiche dell'utenza anche riguardo a scelte legittimamente imposte dall'editore, per le quali l'editore non ha mai sentito l'esigenza di metterci la faccia e spiegare il proprio punto di vista. Tanto ci sono sempre stati gli "sfigati" a fare da scudo. Abbiamo subito persino gli sfottò per una certa sezione temporanea completamente deserta e in totale contrasto con le politiche di gestione delle aree tematiche del forum, neanche fosse colpa nostra. Questo buongiorno che si vede dal mattino non è incoraggiante, è lo stesso approccio dell'ultima volta. Personalmente, non riesco più ad accettare questo tipo di situazione.
    Pertanto, ritengo la mia collaborazione conclusa e chiedo di essere smoddato e poter tornare semplice utente. La gestione del forum si è sempre basata su un rapporto di fiducia e un grande legame di gruppo, due cose che credo essere fortemente compromesse. Senza queste due condizioni, resta solo un lavoro faticoso e non retribuito.
    Non essendo capitano, posso scegliere di abbandonare la nave se penso che la rotta sia puntata verso un iceberg.

    Ovviamente mi auguro il meglio per questa community, sarei contentissimo di vederla splendere piuttosto che ingrigirsi, e continuerò a postare come utente proprio con questa speranza.
    In bocca al lupo sia al team tecnico che alla nuova redazione che gestirà i contenuti editoriali. In bocca al lupo anche all'editore, che forse è quello che ne ha più bisogno visti i cambiamenti continui e la totale assenza su questi lidi in tanti anni di proprietà.

    Grazie ad @AliasGV per aver fatto da tramite con dei volti sconosciuti per tutti questi anni, grazie specialmente per aver sempre ascoltato e rispettato i pareri di noi sfigati.
    Un enorme grazie allo staff di moderazione, sono troppi per nominarli tutti e molti di questi meriterebbero un elogio ad hoc per i motivi più disparati.
    Grazie ai "colleghi" di Calcio e al loro sforzo enorme negli ultimi 6 anni.
    Soprattutto, grazie a @Lord Magus @Tomberry @nicjedi @joe e @Rated con i quali la collaborazione è stata più lunga e più intensa, direttamente proporzionale alle risate in compagnia, oltre ad essere diventata un bel gruppo di giga-amici

    That's all Folks!


    A seguito della caduta del forum nell'anarchia più totale, dove ci si insultava a vicenda, si bestemmiava, si flammava da parte a parte e si facevano riaffiorare vecchi sgarri tra utenti, una grandissima parte degli utenti storici di GV, tra cui anche utenti storici del vecchio Gamesradar(GV prima di diventare GV), hanno preso la decisione definitiva, abbandonare il forum in favore di un altro, tramite sondaggio sia sul forum e sia su facebook, e come potete vedere, noi ovviamente non siamo menzionati.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Gelly D. May
    Data Registrazione
    Fri Jun 2009
    Località
    Specter Land
    Messaggi
    4,413

    Predefinito

    Ho provato a far conoscere il nostro forum, visto che GS rispettava le loro richieste di forum non molto popolato e che sia aperto a modifiche(questa forse un poco di meno ma ci si poteva lavorare), e ho anche convinto Daredevil a darmi man forte con un bel muro di testo sia su GV che sul gruppo facebook.
    Spoiler:
    Ho già postato lo stesso messaggio sulla vostra pagina FB ma la riposto anche qui così che venga letto il più possibile. Se sto sbagliando e viene considerato spam eliminatelo pure. In quel caso anzi mi scuso.

    Ho seguito la vostra vicenda e mi dispiace molto che una comunità con all'attivo così tanti utenti debba dover chiudere costringendo questi a recarsi su nuovi lidi con la probabile conseguenza di dividere la comunità in più gruppi, sia perchè divisi in base alla destinazione sia perchè, comprensibilmente, ci si può lasciar morire virtualmente insieme al proprio sito/forum senza aver voglia di ricominciare altrove.

    Gamesurf è uno dei siti e forum più conosciuti in Italia, col problema però di una comunità ormai formata solo da pochi individui fedelissimi che nonostante gli anni passino e si accorgano che ci sono più palle di fieno che nuovi volti, continua imperterrita ad aprire il link della pagina ogni giorno, a discutere di argomenti che al contrario degli utenti sono invece molti, a scambiare due chiacchiere su qualsiasi cosa che possa anche esulare dal tema videogame e insomma a confrontare le proprie opinioni. Tutto però ha un limite e ogni tanto anche uno dei "vecchi" può voler decidere di lasciare per inerzia. Giustamente non ci sono poi così tanti stimoli. Chiaro che un forum di pochi elementi abbia la caratteristica di essere tranquillo come volete voi, e a conti fatti sareste voi la maggioranza. Un utente del nostro forum, descrivendolo in un topic del vostro, parla di "gloria di un tempo", ma sarebbe apprezzatissimo già che ci sia un'ondata di gente nuova che, magari, potrà dare vita ad un effetto a catena attirando sempre più persone.

    Io attualmente sono un moderatore del suddetto forum e, sinceramente, a parte qualche bot occasionale che spamma da pazzi, non modero proprio niente dal momento che, come ho già detto, la comunità gira intorno a pochi membri che a parte qualche discussione un po' vivace non violano esattamente le regole. Provo tanta tristezza quando, in occasioni particolari come la consegna delle key di un determinato gioco, il forum si popola in pochi minuti di gente nuova, ma a key esaurite non ne rimane nemmeno uno. Prima di essere un moderatore sono un utente, e faccio parte di quella comunità da circa 10 anni. Ormai per cause personali non gioco più ai videogames con la frequenza di prima, eppure rimango attaccato al forum proprio perchè in quanto a comunità merita tantissimo. Lì ho conosciuto davvero persone che posso chiamare "amici" e vi giuro che non ho mai avuto un problema con nessuno in 10 anni. Questo dovrebbe farvi capire con che tipo di persone si può entrare in contatto, cioè gentili, aperte e sempre pronte a discutere (in senso positivo).

    Dunque, senza star qui ad annoiarvi troppo, ciò che Gamesurf vi proporrebbe sarebbe quella di darci una possibilità, senza impegno. Ora che dovrete decidere non sarete limitati ad un solo forum, quindi magari potete prendere visione di come è strutturata la comunità semplicemente vivendoci per qualche giorno, e poi trarrete le vostre conclusioni. Vi potreste accorgere che magari è proprio quello che cercate ;D

    Perdonate il walltex.


    Al che, la risposta di uno degli utenti di GV fu

    Gamesurf ha veramente poco da dire/offrire. Una decina di anni fa era abbastanza attivo, ma ora è davvero alla frutta. Piuttosto TGM.
    Per quanto mi riguarda, ha ragione. Tanti dei nostri utenti storici se ne sono andati(tra cui anche moderatori storici), le sezioni sono ormai desolate e nessuno ha più voglia di cambiare le cose.

    La mia domanda a questo punto è questa: ha davvero senso rimanere su Gamesurf? E se semplicemente seguissimo l'esempio di GV e migrassimo tutti insieme in un altro sito? Non dico di dimenticarcene di GS, io continuerò a lurkarlo e a postare quando c'è qualcosa per cui postare, ma visto lo stato di abbandono in cui è da anni ormai, non credete sia rrivato il momento di cambiare lidi? Fatemi sapere cosa ne pensate.

  3. #3
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Ovviamente ci ho dipinto come santi per fare buona pubblicità. La realtà è che non è vero
    Ultima modifica di Daredevil; 06-11-2015 alle 13:47

  4. #4
    Eat Sleep #Sign Repeat L'avatar di WickerGian
    Data Registrazione
    Fri Jun 2011
    Località
    Fagnano Olona
    Messaggi
    3,672

    Predefinito

    Azz manco cacati di striscio quindi...........

    Il mio parere personale (e so che è una cosa unicamente mia) è questo: non riuscirei a migrare altrove....sarò anche pigro, ma ho veramente poco tempo a mia disposizione da dedicare a questa community...emigrare altrove, ossia nuova iscrizione, nuova gente, nuove impostazioni, nuove sezioni....Semplicemente mi toglierebbe la voglia.

    So sorry
    WickerGian

    #YesMovement

  5. #5
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Right behind you, boys
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  6. #6
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Lo stesso vale per me alla fine. Il forum è una costante del mio cazzeggio giornaliero su internet, quindi dove va la comunità lì vado io.

  7. #7
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Si potrebbe fare, l'unica cosa che mi spaventa un po' è ripartire in un altro forum nei panni di nabbo, più nabbo di adesso. La vedo come una cosa poco stimolante che potrebbe indurmi a lasciar perdere dopo poco. Infondo il forum è giusto una perdita di tempo di qualche minuto al giorno.
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

  8. #8
    Stardust ★ Crusader L'avatar di ~Snake Eater
    Data Registrazione
    Mon Jun 2008
    Località
    Kattelox Island.
    Messaggi
    10,092

    Predefinito

    A me non frega un cazzo.

    Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
    Spoiler:
    Snake-Strife

  9. #9
    Prince L'avatar di Alessandro330
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Lisidranda
    Messaggi
    10,791

    Predefinito

    Ormai GS non ha più molto da offrire e tentare altrove non costa nulla.

    Let's go.

    Elusys

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Gelly D. May
    Data Registrazione
    Fri Jun 2009
    Località
    Specter Land
    Messaggi
    4,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ObsCorey89 Visualizza Messaggio
    Si potrebbe fare, l'unica cosa che mi spaventa un po' è ripartire in un altro forum nei panni di nabbo, più nabbo di adesso. La vedo come una cosa poco stimolante che potrebbe indurmi a lasciar perdere dopo poco. Infondo il forum è giusto una perdita di tempo di qualche minuto al giorno.
    In qualsiasi altra situazione avresti ragione. Ma in questo momento IGN italia non solo è un forum relativamente recente, ma sta strabordando di utenti di GV che hanno completamente destabilizzato il forum stesso. Non c'è momento migliore per migrare e infliltrarcisi perchè passeremo relativamente in sordina(anche se lo facciamo comuque il thread di presentazione). E poi il fatto di andarci in gruppo migliora ulteriormente le cose, non ci sentiremo soli.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •