Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Località
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito D&D cosa serve per cominciare?

    Con il mio gruppo di amici, da poco, abbiamo deciso di cominciare a dedicarci a qualche gioco da tavolo. A Risiko spesso finisce a schiaffi sulla carotide.

    Essendo stato al Lucca Comics , mi é venuta la brillante idea di provare qualche gdr e, googlando un po' , ho notato che in molti suggeriscono D&D.

    Ma cosa serve, fisicamente, per cominciare? Sono ignorante in materia di gdr da tavolo. Illuminatemi.


    donpeppe1990

  2. #2
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Ciao Peppe, sto iniziando un'area dedicata ai GDR da tavolo nella sezione "Final Fantasy". Ti faccio spostare questa discussione lì.

    Nel frattempo, ti rispondo anche.
    Dipende prima di tutto a che edizione vorresti giocare. La 3.5 è solitamente la più giocata, in quanto rappresenta un buon compromesso tra gdr classico e tecnicità che secondo me non guasta mai, visto un vastissimo campionario di regole che coprono qualsiasi eventuale azione. La 3.5 ha sfornato una quantità enorme di manuali, ambientazioni e varianti di regole ma io ti consiglio di partire da:
    1. Manuale del giocatore
    2. Manuale del Dungeon Master
    3. Manuale dei Mostri
    Questi tre bastano e avanzano per iniziare, al massimo dai uno sguardo alla serie dei "Perfetti" (Perfetto Avventuriero, Perfetto Combattente ecc. ecc.) inoltre sul libro Arcani rivelati ci sono decine e decine di varianti delle regole classiche ma quel manuale è un po' più ostico in quanto bisogna conoscere bene l'edizione per poter applicare le variazioni. Della 3.5, se ti è possibile, ti consiglio di consultare i manuali in inglese, siccome alcune descrizioni di talenti e incantesimi sono più precise e in italiano sono stati fatti non pochi errori di trascrizione e traduzione.
    Ti segnalo infine l'edizione detta "3.75" che poi è diventato un GDR a parte di nome "Pathfinder" e che migliora e consolida alcuni stilemi della 3.5 senza però snaturarla e anzi migliorarla. Io personalmente non l'ho mai giocata ma tutti i pareri che ho sentito sono ottimi.

    C'è poi la 4.0, tanto amata e odiata poiché D&D è stato trasformato in una specie di videogioco in cui c'è meno importanza (dal punto di vista tecnico) dell'interpretazione e una grande marcia in più al gameplay con abilità ridotte all'osso e una vagonata di poteri per classe. Dipende dai punti di vista, se sei un amante delle griglie di combattimento la 4.0 fa al caso tuo visto che è un'edizione ESTREMAMENTE equilibrata e calibrata al millimetro (mentre la 3.5 ha ancora qualche glitch o bug più in generale).
    La 4.0 non ha tanti manuali quanto la 3.5 quindi ti consiglierei di partire da:
    1. Manuale del giocatore (1,2 e 3 sono tutti ottimi).
    2. Manuale del Dungeon Master (Il primo, il secondo non è così utile)
    3. Manuale dei Mostri (anche in questo caso 1,2 e 3 sono tutti quanti di eccellente qualità).

    Infine c'è la 5.0 (detto anche D&D Next) che è la nuovissima versione rilasciata quest'anno ma inedita in Italia nonostante i manuali siano disponibili in inglese. Io non l'ho provata ma ho letto le regole e mi sembra un ritorno alla 3.5 però svecchiata dalle regole così pesanti e lunghe da leggere.
    C'è più attenzione all'interpretazione e le classi hanno una forte identità, ma non avendola provata non saprei proprio dirti. Se vuoi farti un'idea vediti qualche video delle sessioni sul canale YT di Dungeons & Dragons in cui i game designer stessi fanno delle campagne di prova ogni Mercoledì.

    Per il resto hai bisogno di dadi, un griglia (se possibile), un DM e almeno 3-4 giocatori.
    Altre cose sono solo facoltative, noi abbiamo anche la musica e una vera e propria colonna sonora della campagna, abbiamo comprato una lavagna mettendo insieme i soldi (la usiamo per disegnare dungeon o scrivere nomi dei personaggi così che restino sempre bene in mente) e diversi set di dadi visto che all'inizio ne usavamo solo uno ed era il delirio.

    Io ho esperienza da 5 anni come Master e circa da 2 anni come giocatore, per qualsiasi dubbio chiedimi pure e ti risponderò, possiedo numerosi manuali e continuo tutt'ora a giocare. Posso darti consigli sulle campagne (evita quelle pre-create, secondo me non vale la pena impararle a memoria ed è più facile crearne una da zero), pg da creare sia nel caso tu voglia fare il DM che il giocatore. Come buildare un personaggio a qualsiasi livello e tutte le combinazioni possibili di classi (comprese cdp) di cui ho una discreta conoscenza.

    http://overlordsreign.forumcommunity.net/?t=46203732
    A questo link qui sopra ti lascio tutti i manuali esistenti della 3.5 (quasi tutti in italiano) consultabili online. Solo stai attento a NON confonderti con quelli 3.0 che sono una versione vecchia e obsoleta della 3.5.

    Chioso dicendoti che io non gioco a nessuna di tutte queste (almeno nella campagna che sto masterando) avendo creato una versione totalmente home-made ovviamente basata su D&D 3.5. Mentre da giocatore ho sempre partecipato a campagne 3.5 e una volta ho masterato una mini-campagna 4.0 (purtroppo rimasta incompleta, ahimé).
    Ultima modifica di Sengu; 05-11-2015 alle 20:47
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  3. #3
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
    Con il mio gruppo di amici, da poco, abbiamo deciso di cominciare a dedicarci a qualche gioco da tavolo. A Risiko spesso finisce a schiaffi sulla carotide.

    Essendo stato al Lucca Comics , mi é venuta la brillante idea di provare qualche gdr e, googlando un po' , ho notato che in molti suggeriscono D&D.

    Ma cosa serve, fisicamente, per cominciare? Sono ignorante in materia di gdr da tavolo. Illuminatemi.
    Sengu ti ha già risposto esaustivamente, non credo sia possibile aggiungere altro senza fare un "Copy&Paste" dei manuali.

    Informati bene sui prezzi, fidati che per forza di cose con D&D andrete a spendere ben più che con Risiko, tempo fa io e dei miei amici comprammo "i ferri del mestiere" e sappi solo che reclutammo gente che non conoscevamo per dividere meglio la spesa di un arsenale da D&D.

    PS: sono passati 60 giorni, adesso la roba è mia

  4. #4
    Eat Sleep #Sign Repeat L'avatar di WickerGian
    Data Registrazione
    Fri Jun 2011
    Località
    Fagnano Olona
    Messaggi
    3,672

    Predefinito

    Anni e anni fa io e dei miei amici giocammo a un gioco dove c'era un narratore, uno che comandava il gioco (una sorta di cattivo) e i suoi sgherri (altri giocatori con ruoli minori) e insieme dovevano comporre una sorta di storia...
    Mi sono drogato troppo o effettivamente esiste qualcosa del genere??
    WickerGian

    #YesMovement

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Località
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito

    Ottimo, Sengu. Butto subito un occhiata ai manuali e mi guardo qualche video su YT, per capire un po' soprattutto le meccaniche.


    donpeppe1990

  6. #6
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Per le meccaniche ti consiglio i manuali, se hai dubbi chiedi perché alcune regole e applicazioni di esse sono molto intricate.
    Comunque in genere la creazione e avanzamento del pg funziona così:
    1. Scegli razza e classe.
    2. Tiri con i dadi le caratteristiche come indicato da manuale.
    3. A livello 1 scegli un talento dalla lista.
    4. Giochi. Ogni tre livelli prendi un talento nuovo, ogni quattro c'è un punto caratteristica da mettere.

    Per i livelli sopra il 20 devi consultare invece il Manuale dei Livelli Epici, in cui l'avanzamento cambia in maniera radicale e i personaggi diventano molto potenti e capaci di cose ben al di sopra del normale.
    Inoltre tieni a mente che un personaggio di livello 1 è già addestrato in qualcosa, quindi un contadino, un mercante o un popolano sono in realtà di livello 0, privi di una specializzazione.
    Ci sono tante altre cose che potrei dirti ma non voglio confonderti le idee, tieni solo conto che i mostri anche potrebbero avere livelli di classe indicati in DV (Dadi Vita) che indicano per l'appunto il livello globale dato da un GS (Grado di Sfida), quindi un ottimo strumento per capire cosa sguinzagliare contro il gruppo di avventurieri nel caso tu sia un master.
    Alcune tipologie di mostri seguono regole differenti, come ad esempio i non-morti che hanno delle particolarissime abilità e immunità oppure gli elementali che provengono da un altro piano (dimensione).
    (Tutto questo di cui ti parlo sopra riguarda la 3.5, poi non so se sei orientato di più verso altre versioni).

    Ad ogni modo al di là di tutte queste cose più tecniche, ciò che conta realmente è "ruolare" il personaggio e quindi interpretarlo in modo coerente e fantasioso. Questo è l'unico vero segreto per divertirsi.
    Ultima modifica di Sengu; 06-11-2015 alle 14:34
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Località
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
    Per le meccaniche ti consiglio i manuali, se hai dubbi chiedi perché alcune regole e applicazioni di esse sono molto intricate.
    Comunque in genere la creazione e avanzamento del pg funziona così:
    1. Scegli razza e classe.
    2. Tiri con i dadi le caratteristiche come indicato da manuale.
    3. A livello 1 scegli un talento dalla lista.
    4. Giochi. Ogni tre livelli prendi un talento nuovo, ogni quattro c'è un punto caratteristica da mettere.

    Per i livelli sopra il 20 devi consultare invece il Manuale dei Livelli Epici, in cui l'avanzamento cambia in maniera radicale e i personaggi diventano molto potenti e capaci di cose ben al di sopra del normale.
    Inoltre tieni a mente che un personaggio di livello 1 è già addestrato in qualcosa, quindi un contadino, un mercante o un popolano sono in realtà di livello 0, privi di una specializzazione.
    Ci sono tante altre cose che potrei dirti ma non voglio confonderti le idee, tieni solo conto che i mostri anche potrebbero avere livelli di classe indicati in DV (Dadi Vita) che indicano per l'appunto il livello globale dato da un GS (Grado di Sfida), quindi un ottimo strumento per capire cosa sguinzagliare contro il gruppo di avventurieri nel caso tu sia un master.
    Alcune tipologie di mostri seguono regole differenti, come ad esempio i non-morti che hanno delle particolarissime abilità e immunità oppure gli elementali che provengono da un altro piano (dimensione).
    (Tutto questo di cui ti parlo sopra riguarda la 3.5, poi non so se sei orientato di più verso altre versioni).

    Ad ogni modo al di là di tutte queste cose più tecniche, ciò che conta realmente è "ruolare" il personaggio e quindi interpretarlo in modo coerente e fantasioso. Questo è l'unico vero segreto per divertirsi.
    Bhè, in effetti ho guardato i manuali e mi sono impaurito

    Comunque si, ho letto un po' e mi pare sia complicato "iniziare", soprattutto stando attenti ai vari bonus/malus per razze e classi. Poi è chiaro, i manuali ti dicono come deve essere fatta una determinata cosa ma credo che poi ognuno è libero di poter interpretare a suo piacimento, attenendosi alle regole basilari ovviamente.

    Da quello che ho capito, dopo aver scelto la classe e razza, si tirano 4 volte i dadi a 6 facce, sommando i numeri più alti. Si ripete l'operazione 6 volte. I numeri che sono usciti, poi, ognuno li piazza sulle caratteristiche che vuole (forza, destrezza, saggezza, carisma, costituzione e intelligenza) facendo attenzione ai vari bonus che si potrebbero avere per la razza/classe scelta.

    Poi mi devo vedere per bene i vari modificatori.


    donpeppe1990

  8. #8
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    Io a Lucca ho comprato un d20, quando comincio a sparare fiamme dalle dita?

  9. #9
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
    Bhè, in effetti ho guardato i manuali e mi sono impaurito

    Comunque si, ho letto un po' e mi pare sia complicato "iniziare", soprattutto stando attenti ai vari bonus/malus per razze e classi. Poi è chiaro, i manuali ti dicono come deve essere fatta una determinata cosa ma credo che poi ognuno è libero di poter interpretare a suo piacimento, attenendosi alle regole basilari ovviamente.

    Da quello che ho capito, dopo aver scelto la classe e razza, si tirano 4 volte i dadi a 6 facce, sommando i numeri più alti. Si ripete l'operazione 6 volte. I numeri che sono usciti, poi, ognuno li piazza sulle caratteristiche che vuole (forza, destrezza, saggezza, carisma, costituzione e intelligenza) facendo attenzione ai vari bonus che si potrebbero avere per la razza/classe scelta.

    Poi mi devo vedere per bene i vari modificatori.
    È corretto per quanto riguarda i dadi, ma quando tiri 4d6 devi eliminare il dado più basso: i 3 rimanenti ti danno il punteggio caratteristica e a ognuno è affibbiato un modificatore (10 = 0\ 12 = +1\ 14 = +2 e così via)
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  10. #10
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Ah Peppe dimenticavo una cosa, attento alle schede che utilizzi, ogni scheda è per una versione differente, quindi presta attenzione a quelle che scarichi/stampi. Della 3.5 esistono varie edizioni, mentre della 4.0 dovrebbe essere una sola.
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •