Sì, parlando delle dinamiche del Forum in generale direi che sono validi un po' tutti i motivi già detti .. personalmente per me la "distanza" è iniziata ad aumentare a causa di evoluzioni in ambito lavorativo che, unite ad altre passioni dispendiose in termini di impegno, mi portano a disporre di molto meno tempo .. c'è poi una componente ciclica di argomenti/temi/iniziative, per chi c'era, che in molti casi sono stati sviscerati e ravanati allo stremo, per forza di cose, per cui può essere che chi vi ha partecipato, alla riproposizione si senta poco stimolato a intervenire. In questo senso l'aspetto che può rivelarsi decisivo può essere un sostanziale rinnovo dell'utenza, ma capisco che, un po' i limiti insiti nel mezzo, un po' la difficoltà di inventare perennemente potenziali nuove attrattive possa risultare tutt'altro che semplice. Detto questo, anch'io sono riconoscente a questo spazio e, per quanto di rado, e la maggior parte delle volte più per leggere novità e commenti che per intervenire, posso dire di ritornarci sempre volentieri, certo gli impegni sono tanti, lavoro e famiglia in primis, e la stessa fruizione dei videogiochi nel tempo libero si è di molto attenuata, anche se gli riservo comunque un piacevole spazio nelle attività ricreative, per quanto attenuato. Su Steam ci faccio un giretto sempre volentieri, e quì dentro posso dire di avere conosciuto delle persone davvero sorprendenti per spessore, cultura e qualità personali, sono persone a cui voglio sinceramente bene, alcune sono fra la ridotta cerchia di Amici su Steam, altre sono paradossalmente fra quelle con cui mi sono "scontrato" anche anche aspramente nei vari argomenti del Forum .. e questa per me è stata davvero una bella sorpresa se ripenso quando all'inizio mi avvicinai a questo spazio contando di trovare semplicemente un luogo dove discutere di strategie di gioco, recensioni e "cazzeggio" vario, il livello di discussione di cui tanti sono stati capaci fra quanti ho avuto il piacere e l'onore di conoscere non sarà semplice da rimpiazzare fra le "nuove generazioni" che subentreranno, e questo la dice lunga su quanto lavoro ci sia ancora da portare avanti quì dentro .. Un caloroso abbraccio a Tutti.