Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Mein kampf

  1. #1
    A reservoir dog L'avatar di Mr. Blonde
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    Varese
    Messaggi
    799

    Predefinito Mein kampf

    Avrei voglia di provare qualke libro un pò diverso e impegnativo, qualcuno ha mai letto mein kampf x darmi un giudizio? non vorrei sia noioso....

    e invece qualke saggio di Kropotkin?? così faccio la par condicio politica!
    E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo
    http://www.shelikesdvds.com/rumorpics/pulp_fiction.jpghttp://www.personal.psu.edu/users/d/j/djg231/aaz.gif
    Tazdhingo - Troll shaman liv.60 on Lastdawn [DoT]

  2. #2
    A reservoir dog L'avatar di Mr. Blonde
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    Varese
    Messaggi
    799

    Predefinito

    riformulo la domanda: qualcuno ha letto libri all'infuori di romanzi che siano ad esempio saggi o biografie che interessino la politica o la storia?
    E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo
    http://www.shelikesdvds.com/rumorpics/pulp_fiction.jpghttp://www.personal.psu.edu/users/d/j/djg231/aaz.gif
    Tazdhingo - Troll shaman liv.60 on Lastdawn [DoT]

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Carbunkle
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    278

    Predefinito

    Ciau. Io qualche mese fa ho iniziato a leggere Mein Kampf ma devo dirti che dopo le prime 20 pagine l'ho abbandonato, non perkè risulta noioso, ma perkè le idee espresse sono così "deliranti" che fanno venire il mal di testa (cmq tenterò di rileggerlo). Cmq sia te lo consiglio perkè in fatto di politica e di storia lo reputo molto interessante.
    Per quanto riguarda gli altri libri, ti interessano solo quelli di storia riguardanti la seconda guerra mondiale o cmq il ventennio? Perkè se nn ti interessano solo quelli ti posso senz'altro consigliare: L'ultimo tiranno di Valerio Massimo Manfredi (parla di Dionisio il famigerato tiranno di Siracusa) e poi anche Alexandros (sempre dello stesso autore) che se nn ricordo male è una trilogia e infine L'ultima legione (sempre dello stesso autore mwhaha).
    Spero di esserti stata di aiuto.
    Ciau

    PS lo hai letto il libro nero del comunismo? io ne ho sentito parlare molto bene

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Blonde
    riformulo la domanda: qualcuno ha letto libri all'infuori di romanzi che siano ad esempio saggi o biografie che interessino la politica o la storia?
    "Storia militare della seconda guerra mondiale" di Liddel Hart
    "La guerra del Peloponneso" di Tucidide
    "Maometto e Carlomagno" di H. Pirenne
    "Storia della rivoluzione francese" di P. Gaxotte

  5. #5
    Senior Member L'avatar di max wolwie
    Data Registrazione
    Thu Jul 2004
    Località
    terra libera
    Messaggi
    257

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Blonde
    Avrei voglia di provare qualke libro un pò diverso e impegnativo, qualcuno ha mai letto mein kampf x darmi un giudizio? non vorrei sia noioso....

    e invece qualke saggio di Kropotkin?? così faccio la par condicio politica!
    Mi associo anch' io in parte con ciò che ha detto Carbunkle. Non ti consiglierei di leggere Mein Kampf, ma potresti anche farlo. Dubito che comunque tu possa trovarlo in commercio facilmente, perchè è stato largamente bandito dalle librerie.
    Direi che per i primi capitoli è abbastanza leggibile, anche per chi è fedele ad un ideologia diversa da quella di Hitler. (come spero tu sarai). Il delirio come lo chiama Carbunkle inizia dopo e cioè verso metà del libro, (che è assai lungo), nella quale ciò che prima era una lucida descrizione della germania post prima guerra mondiale, diventa lucida follia nel dare la colpa alla popolazione ebrea del disastro e della sconfitta . Di qui in poi Hitler incomincia a parlare di xenofobia come il pane quotidiano e della idea di homo superior che vede nella Germania la sua madre naturale.
    Seguono quindi le ovvie pretese sul mondo che una mente, probabilmente intelligente ma sicuramente deviata, porta per conto della sua nazione.
    Se vuoi leggerlo a mio parere fallo così ti fai un idea anche tu.
    ciao
    m@x
    http://www.ladyofthecake.com/mel/spa.../schwartz1.jpg

    la bellezza delle cose esiste nella mente di chi le contempla (Hume)
    "Usa la forza Luke!" - Obi Wan Kenobi

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Fri Sep 2004
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da max wolwie
    Mi associo anch' io in parte con ciò che ha detto Carbunkle. Non ti consiglierei di leggere Mein Kampf, ma potresti anche farlo. Dubito che comunque tu possa trovarlo in commercio facilmente, perchè è stato largamente bandito dalle librerie.
    Direi che per i primi capitoli è abbastanza leggibile, anche per chi è fedele ad un ideologia diversa da quella di Hitler. (come spero tu sarai). Il delirio come lo chiama Carbunkle inizia dopo e cioè verso metà del libro, (che è assai lungo), nella quale ciò che prima era una lucida descrizione della germania post prima guerra mondiale, diventa lucida follia nel dare la colpa alla popolazione ebrea del disastro e della sconfitta . Di qui in poi Hitler incomincia a parlare di xenofobia come il pane quotidiano e della idea di homo superior che vede nella Germania la sua madre naturale.
    Seguono quindi le ovvie pretese sul mondo che una mente, probabilmente intelligente ma sicuramente deviata, porta per conto della sua nazione.
    Se vuoi leggerlo a mio parere fallo così ti fai un idea anche tu.
    ciao
    Io ho letto il libro in questione e anche il seguito, "Mein Leben". Devo dire che li ho trovati interessanti. Se il Mein Kampf è risultato a giudizio di alcuni un libro pesante e non interessante io dico, invece, che è un titolo molto avvincente, non fraintendete il mio giudizio, non gioisco e mi inorridisco al pensiero di quello che ha fatto Hitler e i suoi seguaci ma riguardo all'opera in questione devo dire che ci sono occasioni tra le righe scritte per poter disprezzare ancor di più il matto autore e se ci impressioniamo dei documentari che ci vengono proposti in tv, state certi che riuscirete a capire, grazie alla profonda ignoranza di Hitler, la vera angoscia che le povere persone hanno provato. Leggete quel libro: è pur sempre cultura.

    Ciao a tutti

  7. #7
    Senior Member L'avatar di max wolwie
    Data Registrazione
    Thu Jul 2004
    Località
    terra libera
    Messaggi
    257

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danilo76
    Io ho letto il libro in questione e anche il seguito, "Mein Leben". Devo dire che li ho trovati interessanti. Se il Mein Kampf è risultato a giudizio di alcuni un libro pesante e non interessante io dico, invece, che è un titolo molto avvincente, non fraintendete il mio giudizio, non gioisco e mi inorridisco al pensiero di quello che ha fatto Hitler e i suoi seguaci ma riguardo all'opera in questione devo dire che ci sono occasioni tra le righe scritte per poter disprezzare ancor di più il matto autore e se ci impressioniamo dei documentari che ci vengono proposti in tv, state certi che riuscirete a capire, grazie alla profonda ignoranza di Hitler, la vera angoscia che le povere persone hanno provato. Leggete quel libro: è pur sempre cultura.

    Ciao a tutti
    si hai ragione dicendo quello che pensi del libro , ma ti vorrei far ragionare su una cosa: pensi veramente che Hitler fosse profondamente ignorante dell'angoscia che provocava nelle sue decisioni , o perlomeno nelle sue affermazioni.
    Io credo che in lui si intravedesse una lucida mente che sapeva ciò che faceva. Solo che come il male in persona non aveva nessun risentimento. A suo parere era solo la legge della natura. Vive e sopravvive solo il più forte e non c è posto per i deboli.
    Al confronto suo l'ideologia di sparta era all' acqua di rose....
    max
    m@x
    http://www.ladyofthecake.com/mel/spa.../schwartz1.jpg

    la bellezza delle cose esiste nella mente di chi le contempla (Hume)
    "Usa la forza Luke!" - Obi Wan Kenobi

  8. #8
    A reservoir dog L'avatar di Mr. Blonde
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    Varese
    Messaggi
    799

    Predefinito

    lo sto leggendo, non lo ritengo impossibile da leggere, anke se certo bisogna impegnarsi un pò per capire bene. le teorie ke propone + o - le conoscevo già e sono esposte presto già nelle prime pagine, interessante invece come dia valore all'attività fisica!
    E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo
    http://www.shelikesdvds.com/rumorpics/pulp_fiction.jpghttp://www.personal.psu.edu/users/d/j/djg231/aaz.gif
    Tazdhingo - Troll shaman liv.60 on Lastdawn [DoT]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •