Come ogni anno ecco che il nuovo titolo per F1 ci riprova.

I tentativi di Sony in ambito console, almeno per questa specialità, rimangono ormai gli unici decenti da prendere in considerazione....la EA ormai ha più che ribadito che simulare più di tanto non le interessa...anzi....(guardacaso la saga di Superbike per PC è scomparsa....).

Già l'anno scorso c'era stato qualche spunto interessante da prendere in considerazione, ma il tutto non era bastato a fargli meritare il mio tempo, i miei soldi, e lo spazio nella mia ludoteca.

Forse quest'anno.....
....ma partiamo con ordine.


Sono appassionato di automobilismo, motori e compagnia bella, penso ormai lo abbiate capito, e altrettanto ovviamente delle loro controparti videoludiche.

Quindi in ambito cerco sempre la simulazione, l'appagamento dal sentirsi un vero Schumacher.
Purtroppo ho abbandonato da tempo i titoli PC, per motivazioni logistiche, perciò mi rimane da mangiare quello che propone la casa...delle console.

Venendo al dunque, di titoli decenti di F1 per console, come ripeto, non se ne vede da un bel pò.
Solo arcade molto approsimativi, al massimo con caratteristiche tecniche quali grafica e qualche licenza per fare da specchietto abbagliante e vendere...ma nulla di esaltante.

Dicevo, forse quest'anno ci avviciniamo ancora di più all'acquisto. Perchè?

Perchè innanzitutto sembra che il modello fisico sia accettabile. Niente di simulativo vero, ma migliora migliora, smussa smussa, pian pianino qualcosa di f1esco è venuto fuori...ma potrebbe anche essere la mia estenuazione da voglia di Videogioco di F1 a farmi vedere fischi per fiachi.

Sì cè il bloccaggio ruote, si è esaltante cambiare il ripartitore della frenata in corsa come fa schumacher, si sono belle le visuali proposte da dentro quest'anno (proprio anche da dentro il casco),si cè una accettabile dinamica della vettura,ma...no, l'aderenza e i pesi ancora non sono quelli auspicabili, e poi mannaggia a questo strano effetto POLISTIL nello sbandamento, che permane dai vecchi titoli, anche se si va attenuando vistosamente.

E non si tratta di antipattinamento delle ruote (settabile al 100%, 25%, 15%, nullo, e già al 25% è al limite della giocabilità vista la sensibilità).
Disinserendolo si fa fatica a giocare, ma non per mancanza di impegno o piede pesante, quanto per un settaggio della sensibilità dell'analogicità assurdo.

Appurato ciò, mi son dedicato a controllare come vanno le cose con la IA e il livello di sfida.

Non ho ancora capito se le modifiche nel settaggio della difficoltà incidano anche sulla modalità carriera...sarebbe un peccato non fosse così, ma effettivamente a Monza con la ferrari al livello più facile si stravince con niente.
Nella carriera invece con la jordan a melbourne si fa una fatica da ammazzarsi, anche avendo impostato il livello dilettante, ma magari nella carriera non conta, e magari ero appena all'inizio dal prenderci la mano...cmq si fa fatica non a vincere...ma proprio a star dietro agli ultimi...

Sul lato grafico non c'è di che lamentarsi...si è fatto il proprio dovere.
Dal lato sonoro è un vero festival per l'orecchio, l'urlo delle auto è ben riproposto, e appaga un pò tutto...ovviamente il commento invece non è nulla di che.

Insomma traendo le prime considerazioni dopo il secondo giorno di noleggio....sta facendo scaturire in me degli alti e bassi emozionali.

Certe volte prende (e la voglia di F1 è tanta), si fa tutto alla lettera, staccate al limite, uscite di curva sul cordolo....e tutto sembra roseo.

Altre volte invece non ci si raccapezza di come sia impostata la difficolta, se si sta sbagliando qualcosa, o è la fisica di gioco a non essere come dovrebbe essere...
Devo investigare...anche perchè la gara rapida che ho fatto a monaco è stata tra l'accapponante e il faceto....spero solo fossi molto stanco io ieri sera.

Oggi ad esempio son rimasto già meglio impressionato, ma non ho avuto il tempo di riaffrontare il principato.


Se solo non costasse così tanto come titolo...avrei meno pensieri, ma vista la cifra, è un acquisto che va ben ponderato, anche se la voglia di Formula1 rimane tanta...perchè di titoli da bava alla bocca ce ne son tanti alle porte!