Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Senior Member L'avatar di Grifis
    Data Registrazione
    Mon Aug 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    3,784

    Predefinito

    Altro errore da segnalare.

    Piccolo dice a Crilin che Goten e Trunks potranno allenarsi per 15 giorni, mentre trascorrerà soltanto un'ora nel mondo "reale"

    Poco dopo, Crilin afferma che mentre lì passava un'ora, nella stanza ne trascorrevano sei

    Mentre accompagnava Super Bu, Piccolo riferisce ai ragazzi che un minuto guadagnato, in quella dimensione equivale a sei ore


    L'errore di Crilin è macroscopico e rappresenta l'ennesimo di questa impresentabile traduzione.

    Ovviamente nell'Evergreen Edition, Crilin afferma "Piccolo ha detto che mentre qui passa un minuto, là trascorrono sei ore".

    Anche perché i due si sono parlati qualche istante prima XD

    Con tutta le incongruenze emerse in questo topic, credo che chi avesse ancora qualche dubbio su di un eventuale acquisto, si sia schiarito decisamente le idee.

    Sono decisamente soddisfatto.

  2. #12
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Mi sto rileggendo la vecchia edizione del manga, a tempo perso.

    Che dire... ho cambiato idea: non è una mezza schifezza, come pensavo da anni... è proprio una orribile e disgustosa porcheria, che incasina DB quanto (se non addirittura di più) il famigerato adattamento Merak. Anzi, la cosa sinistra è che ci sono gli stessi difetti, gli stessi tipi di strafalcioni.

    Un esempio finale: come si chiama il padre di Babidy? Ma che domande, si chiama Babidy. Anzi no, abbiamo sbagliato, si chiama Bibidy... che però è meglio conosciuto come Bibbidy.
    Tre nomi diversi per un solo personaggio battuto anche il record della Merak, che era ferma a due.

    E DBA si basa su questa traduzione, perchè non sono stati capaci neanche di confrontare le versioni che avevano sicuramente a disposizione... mamma mia, altro che fan di DB, erano solo dei pigri cazzoni che si trastullavano tra un manga e un altro, prendendo per buona qualsiasi cagata di questa orribile traduzione.
    Ma va beh, se non altro, questa storia mi lascia con il sorriso sulle labbra. Non potrei essere più soddisfatto di così.

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Grifis
    Data Registrazione
    Mon Aug 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    3,784

    Predefinito



    Giusto a titolo di cronaca, l'Evergreen Edition traduce correttamente, introducendo il nome di Bibidy dalla prima frase di Kaiohshin e mantenendolo ovviamente per tutto il resto della saga.


    Ormai credo che qualsiasi ulteriore commento sull'opportunità o meno di acquistare quest'edizione sia superfluo...

  4. #14
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Come dicevo su Facebook: gli ultimi quindici anni della mia vita non hanno più senso.

    Scherzi a parte, io ho l'edizione Deluxe, che per anni ho considerato la migliore (e tutt'ora escludendo l'Evergreen la considero la migliore, visto che nella PE hanno censurato cose a caso), ma è evidente che il Dragon Ball che ho letto io non è lo stesso che ha scritto Toriyama, quindi ho un senso di vuoto. XD

    Certo, non siamo ai livelli di "Radish, fratello di Vegeta, era stato ucciso per mano di Gohan" (l'immortale narratore di Mediaset), però comunque gli errori mi sembrano davvero grossolani. Insomma, una città inesistente, il livello di Yamcha sbagliato, Crilin che non sa fare i conti... quelle che io ho sempre creduto incongruenze di Toriyama erano in realtà errori tutti italiani, e di questo mi dispiace molto. Avendo già amato Dragon Ball pur con tutti i suoi difetti, penso che quando riuscirò a leggere l'Evergreen lo amerò ancora di più.

    Peccato non avere i soldi per comprarla. XD Inizierò a risparmiare piano piano.

  5. #15
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Diciamo anche che non è un discorso di incongruenze, o almeno, lo è solo in parte. Non è neanche un fossilizzarsi in maniera pedante e ossessiva su alcuni aspetti che non tornano. È semplicemente partire da quelli, per poi avere un quadro generale (perchè ripeto, questa esposta qua dentro è solo la punta dell'iceberg).

    Io consulto da anni l'anime subbato e le varie scanlations del manga: non sono prodotti dell'editoria, ovvio, ma francamente sono più che bastati per rendermi conto che, guardacaso, il vero Dragon Ball è un'altra cosa: e cioè un prodotto che, depurato dalle croniche mancanze di Toriyama (o ovviamente dalle solite porcate della Toei), è il VERO Dragon Ball. Che è nettamente più solido e coerente in qualsiasi aspetto. Il che fa anche capire il successo che è stato 20-30 anni fa, quando il pubblico se lo leggeva ad ogni capitolo e se lo guardava ad ogni puntata settimanale, non a botte di 8-12 capitoli alla volta o 7-8 puntate a settimana.

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Avendo già amato Dragon Ball pur con tutti i suoi difetti, penso che quando riuscirò a leggere l'Evergreen lo amerò ancora di più.
    Che poi è per quello che la maggior parte degli utenti più "esperti" sono ancora qui. Esserne fan pur conoscendone tutti i difetti è essere veri fan, non gente che discorre(ggia) di manga ed anime che deve tirarsela delle sue letture, e in un forum per un fan di un manga come Dragon Ball.
    Perchè un approccio che tende ad ignorare i difetti di quest'opera non è da fan, ma da babbei deliranti; mentre un approccio che ci pone l'accento ha davvero poco senso, soprattutto in questa sezione: Dragon Ball non ha mai avuto pretese intellettuali, è sempre stata un'opera da guardare per l'intrattenimento che ha prodotto, e per la carica positiva con cui l'ha fatto. Esserne fan significa accettare questo e capirlo, tutti gli altri semplicemente non lo amano e non ne sono fan.

    E siamo gli unici che ne possiamo veramente parlare (almeno oltre le solite banalità, si intende): tutti gli altri l'hanno conosciuto tramite lavori approssimativi, qualcosa che a malapena si avvicina al vero Dragon Ball. Va da sè che se ritornassero oggi quindi non avrebbero quasi più voce in capitolo, ma va beh, ovviamente questo è un altro discorso.
    Ultima modifica di Red; 13-05-2019 alle 19:03

  6. #16
    Senior Member L'avatar di Grifis
    Data Registrazione
    Mon Aug 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    3,784

    Predefinito

    Da un ulteriore confronto effettuato, risulta che, in ogni caso, qualche piccola differenza di traduzione tra le prime tre edizioni e la Perfect ci sia.

    Ad esempio nella seconda semifinale del 23° Tenkaichi, la conversazione tra Piccolo e Divo è riportata con tutti gli ideogrammi; proprio come nell'Evergreen Edition.
    A differenza delle prime tre edizioni, nelle quali c'è solo l'accenno al fatto che i due stiano parlando in una lingua sconosciuta, contrassegnato graficamente da un asterisco.

    Oppure al passaggio da psyer, riferimento incomprensibile elargito da Radish e presente nelle prime tre edizioni, a saiyan.

    Anche la frase di Vegeta, immediatamente antecedente all'uccisione di Nappa, sul fatto che un saiyan che non è capace di muoversi sia inutile, è stata corretta.

    Per finire con il grossolano errore di Crilin, sulla valutazione del rapporto temporale esistente tra la dimensione normale e la stanza S/T; corretto anche quello.


    Quindi viene da chiedersi come mai abbiano apportato modifiche così limitate e non abbiano deciso di intervenire in maniera marcata e radicata, come invece fatto nell'Evergreen Edition, rendendo maggiore giustizia al nome che porta l'edizione.

    Per chi fosse interessato a leggere l'analisi per intero, il riferimento è questo.

  7. #17
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Va beh, che dire... grazie per non avermi citato nonostante abbia palesemente arricchito "il riferimento", portando diverse segnalazioni.

    Per il resto, è interessante sapere che la Perfect ha qualche modifica nel testo (nonostante gli interrogativi posti non abbiano alcuna risposta), rispetto alle vecchie edizioni: in Star Comics si sono adagiati per anni per il solo fatto di possedere i diritti del fumetto di Dragon Ball, e una opera di revisione degna di questo nome di una serie manga da oltre 7000 pagine (da parte delle stesse persone che l'hanno già curata, poi) sembrava improbabile.

    Ad ogni modo, vista la maniera in cui hanno curato la Perfect (se sono sempre stati loro, cosa che non è da escludere), è possibile che siano stati aggiunti più errori di quanti ne sono stati eventualmente "corretti": quando l'arbitro al 22° Tenkaichi presenta l'incontro tra Crilin e Chaotzu, nella Perfect Edition la presentazione è diventata "Il terzo scontro vede Crilin contro Jiaozi. Come sapete già, Crilin è un allievo dell'eremita della gru! Un nuovo scontro tra la tartaruga e la gru!"


    Voglio dire, nella Deluxe (quindi neanche la primissima edizione) ci sono ancora degli strafalcioni grammaticali paurosi... per me, in Star Comics, non sapevano nemmeno cosa fosse il proofreading.

  8. #18
    Senior Member L'avatar di Grifis
    Data Registrazione
    Mon Aug 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    3,784

    Predefinito

    Tra l'altro, un topic come questo è un unicum in rete.

    Cioè, la gente ha comprato un'edizione, convintissima di aver acquistato il prodotto definitivo su DB e tutt'ora nessuno ha il minimo dubbio sulla sua qualità.

    E non una discussione al riguardo.

    Bah...

  9. #19
    Pensionato
    Data Registrazione
    Thu Jun 2006
    Messaggi
    4,619

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
    Tra l'altro, un topic come questo è un unicum in rete.

    Cioè, la gente ha comprato un'edizione, convintissima di aver acquistato il prodotto definitivo su DB e tutt'ora nessuno ha il minimo dubbio sulla sua qualità.

    E non una discussione al riguardo.

    Bah...
    Puoi prenderti però la soddisfazione di aver convinto me, per la prima volta in un arco temporale di circa dieci anni, ad acquistare finalmente un'edizione di un manga di Dragon Ball.

  10. #20
    Senior Member L'avatar di Grifis
    Data Registrazione
    Mon Aug 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    3,784

    Predefinito

    Sono un user dotato di un taleeeeeento incredibile [cit.]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •