Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Eclissi di sole

  1. #11
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    Mi sarebbe piaciuto dare un'occhiata, ma a Torino ieri del Sole non si è visto neanche il contorno per tutta la giornata...

  2. #12
    Senior Member L'avatar di Voradhor
    Data Registrazione
    Fri Sep 2010
    Messaggi
    2,729

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
    Non sono sciocchezze ma cose che possono succedere, riguardava gli impianti eolici e fotovoltaici, causa una temporanea assenza di energia solare. ma tanto questo fenomeno stellare dura poco.., la mia paura era che saltasse la corrente, ma niente di che, tutto a posto! http://www.ilfattoquotidiano.it/2015...taici/1513310/ per me è stato un giorno come un altro...fortunati i norvegesi! http://www.ilpost.it/2015/03/20/eclissi-solare-oggi/
    Mi spiace Jenny ma quello che stai dicendo non ha un briciolo di verità.
    Non credo ci fosse minimamente bisogno di preoccuparsi !

  3. #13
    Milf Hunter L'avatar di Phantasmagoria
    Data Registrazione
    Fri Jun 2012
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Leggi su internet alla voce complottismo. Circa le fiamme solari circola ogni genere di assurdità. Ossia campi elettromagnetici che distruggono i satelliti, centrali elettriche in panne etc etc.
    Diciamo che le fiammate solari possono avere conseguenze anche serie, a quanto pare non c'è ancora stato un brillamento solare tale da provocare danni degni di menzione, almeno nella storia registrata dall'uomo, ciò non significa che non ci sia stata in passato o che non ci sarà in futuro.
    L'estratto che segue è preso da Wikipedia, ma se si vuole una fonte più auterevole basta googlare le seguenti keywords su google "nasa solar flare hazard", o visitare la pagina dell' ESO European Southern Observatory.
    Suppongo che le fonti come la Nasa o l'Eso non siano da te ritenute auterevoli e ne conosci di migliori?

    Solar flares strongly influence the local space weather in the vicinity of the Earth. They can produce streams of highly energetic particles in the solar wind, known as a solar proton event. These particles can impact the Earth's magnetosphere (see main article at geomagnetic storm), and present radiation hazards to spacecraft and astronauts. Additionally, massive solar flares are sometimes accompanied by coronal mass ejections (CMEs) which can trigger geomagnetic storms that have been known to disable satellites and knock out terrestrial electric power grids for extended periods of time.

    The soft X-ray flux of X class flares increases the ionization of the upper atmosphere, which can interfere with short-wave radio communication and can heat the outer atmosphere and thus increase the drag on low orbiting satellites, leading to orbital decay. Energetic particles in the magnetosphere contribute to the aurora borealis and aurora australis. Energy in the form of hard x-rays can be damaging to spacecraft electronics and are generally the result of large plasma ejection in the upper chromosphere.

    The radiation risks posed by solar flares are a major concern in discussions of a manned mission to Mars, the moon, or other planets. Energetic protons can pass through the human body, causing biochemical damage,[10] presenting a hazard to astronauts during interplanetary travel. Some kind of physical or magnetic shielding would be required to protect the astronauts. Most proton storms take at least two hours from the time of visual detection to reach Earth's orbit. A solar flare on January 20, 2005 released the highest concentration of protons ever directly measured,[11] giving astronauts as little as 15 minutes to reach shelter.



    Citazione Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
    Mi spiace Jenny ma quello che stai dicendo non ha un briciolo di verità.
    Non credo ci fosse minimamente bisogno di preoccuparsi !
    Questa volta devo difendere Jenny, non ha detto alcuna sciocchezza ma solo un ipotesi, per altro paventata da parecchi quotidiani partendo dal Corriere alla Stampa. Non è successo nulla di che, Jenny non ha fatto altro che riportare quanto è stato scritto e tra l'altro usando un'interrogazione, non certo spacciandola come verità.
    Ergo se qualcuno ha un dubbio e lo pone come interrogativo non merita di essere tacciato/a come persona che non dice la verità.
    Chiedere è lecito, e come ben sai l'interrogazione è alla base del progredire scientifico nonchè fondamentale alla conoscenza e alla diffusione del sapere.
    Non attacchiamo le persone solo per partito preso.
    Ultima modifica di Phantasmagoria; 23-03-2015 alle 18:49
    ""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
    Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."

  4. #14
    Senior Member L'avatar di Voradhor
    Data Registrazione
    Fri Sep 2010
    Messaggi
    2,729

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza Messaggio
    Diciamo che le fiammate solari possono avere conseguenze anche serie, a quanto pare non c'è ancora stato un brillamento solare tale da provocare danni degni di menzione, almeno nella storia registrata dall'uomo, ciò non significa che non ci sia stata in passato o che non ci sarà in futuro.
    L'estratto che segue è preso da Wikipedia, ma se si vuole una fonte più auterevole basta googlare le seguenti keywords su google "nasa solar flare hazard", o visitare la pagina dell' ESO European Southern Observatory.
    Suppongo che le fonti come la Nasa o l'Eso non siano da te ritenute auterevoli e ne conosci di migliori?

    Solar flares strongly influence the local space weather in the vicinity of the Earth. They can produce streams of highly energetic particles in the solar wind, known as a solar proton event. These particles can impact the Earth's magnetosphere (see main article at geomagnetic storm), and present radiation hazards to spacecraft and astronauts. Additionally, massive solar flares are sometimes accompanied by coronal mass ejections (CMEs) which can trigger geomagnetic storms that have been known to disable satellites and knock out terrestrial electric power grids for extended periods of time.

    The soft X-ray flux of X class flares increases the ionization of the upper atmosphere, which can interfere with short-wave radio communication and can heat the outer atmosphere and thus increase the drag on low orbiting satellites, leading to orbital decay. Energetic particles in the magnetosphere contribute to the aurora borealis and aurora australis. Energy in the form of hard x-rays can be damaging to spacecraft electronics and are generally the result of large plasma ejection in the upper chromosphere.

    The radiation risks posed by solar flares are a major concern in discussions of a manned mission to Mars, the moon, or other planets. Energetic protons can pass through the human body, causing biochemical damage,[10] presenting a hazard to astronauts during interplanetary travel. Some kind of physical or magnetic shielding would be required to protect the astronauts. Most proton storms take at least two hours from the time of visual detection to reach Earth's orbit. A solar flare on January 20, 2005 released the highest concentration of protons ever directly measured,[11] giving astronauts as little as 15 minutes to reach shelter.




    Questa volta devo difendere Jenny, non ha detto alcuna sciocchezza ma solo un ipotesi, per altro paventata da parecchi quotidiani partendo dal Corriere alla Stampa. Non è successo nulla di che, Jenny non ha fatto altro che riportare quanto è stato scritto e tra l'altro usando un'interrogazione, non certo spacciandola come verità.
    Ergo se qualcuno ha un dubbio e lo pone come interrogativo non merita di essere tacciato/a come persona che non dice la verità.
    Chiedere è lecito, e come ben sai l'interrogazione è alla base del progredire scientifico nonchè fondamentale alla conoscenza e alla diffusione del sapere.
    Non attacchiamo le persone solo per partito preso.
    Se si parla di scienza inizia a trovare dati o evidenze sulle riviste scientifiche o su google scholar o su MENDELEY e poi ne riparliamo.
    Parlare di fiammate solari o rischi per la corrente sulle basi poste da giornaletti come il fatto quotidiano o il corriere non mi sembra appropriato.
    Io non sono esperto della materia il mio campo è un altro, ma credo che parlare di fiammate solari e relativi rischi sia come parlare di un ipotetico scontro con il calssico asteroide.

    E cmq Jenny non ha chiesto ma ha AFFERMATO con tanto di citazione a fianco.
    Io ho solo risposto che le citazioni che lei ha messo non godono di nessuna autorevolezza scientifica e quindi non rappresentano nessuna verità.

    Su questi argomenti non fidatevi mai di quello che si trova sui giornali perchè sono al 90% articoli messi li per fare notizia e che non godono di nessuna base.

    Se ti dovessi fare l'elenco completo delle puttanate che scrivono i giornali per fare "scoop" non basterebbe lo spazio dei server di word of wrdcraft ahaha . A partire di quelle relative a OGM, genetica e farmacologia.

  5. #15
    Milf Hunter L'avatar di Phantasmagoria
    Data Registrazione
    Fri Jun 2012
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
    Se si parla di scienza inizia a trovare dati o evidenze sulle riviste scientifiche o su google scholar o su MENDELEY e poi ne riparliamo.
    Mendeley:
    https://www.mendeley.com/catalog/sol...ure-anomalies/
    https://www.mendeley.com/catalog/evo...d-solar-flare/
    Google Scholar:
    https://scholar.google.com/citations...J:WF5omc3nYNoC
    https://books.google.it/books?hl=en&...page&q&f=false
    MIT Massachusetts Institute of Technology:
    http://search.mit.edu/search?as_site..._no_dtd&num=15
    Astronomy (il Nature dei fisici):
    http://www.astronomy.com/news/2011/0...ams-into-earth
    National Geographic:
    http://news.nationalgeographic.com/n...cience-aurora/
    Oxford University Department of Physics:
    https://www2.physics.ox.ac.uk/blog/a...es-and-aurorae
    Ultima modifica di Phantasmagoria; 23-03-2015 alle 20:26
    ""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
    Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."

  6. #16
    Senior Member L'avatar di Voradhor
    Data Registrazione
    Fri Sep 2010
    Messaggi
    2,729

    Predefinito

    Conclusione primo articolo:

    In conclusion, the affinity of the scaling exponents
    obtained through our analysis suggests that the earth’s
    temperature anomalies inherit a Levy-walk memory
    component from the intermittency of solar flares. We
    obtain reliable scaling properties within a short-time
    interval, ranging from a few weeks to a few months.
    Moreover, the joint use of SDA and DEA has proven to
    be very useful in detecting a significant Levy component
    in the time series and, in general, it may suggest the
    presence of a link between a phenomenon under study
    and an intermittent process characterized by a waiting
    time iplpdf.

    Questo primo articolo è interessante ma non giunge a nessuna dimostrazione ma suggerisce una correlazione che però non riescono a spiegare totalmente.

    Il secondo articolo alla fine pone solo delle basi di studio per proseguire lo studio su questi fenomeni ed anche in questo caso non dimostra nulla di certo ma fa supposizioni (non posso pubblicarlo perchè è a pagamento).
    Certo è che il livello di questi articoli sono già su un latro mondo rispetto al fatto quotidiano. (Il National geographics non lo inserirei come articolo scientifico).
    In ogni caso dovremmo trovare un fisico in grado di leggere e capire integralmente la discussione perchè io ho afferrato solo abstract, intro e conclusione. Ma la discussione centrale è abbastanza oscura non essendo la mia materia.

    PS: il secondo link di google scholar è un po' datato è del 1988 :S.
    Ultima modifica di Voradhor; 23-03-2015 alle 20:42

  7. #17
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
    E cmq Jenny non ha chiesto ma ha AFFERMATO con tanto di citazione a fianco.
    Io ho solo risposto che le citazioni che lei ha messo non godono di nessuna autorevolezza scientifica e quindi non rappresentano nessuna verità.
    Io ho detto: Cose che possono succedere....non ho detto che succedono al 100% !Quindi non ho affermato un bel niente! Se io fossi la verità assoluta non starei qui, sarei alla NASA, credo!
    Non credo ci fosse minimamente bisogno di preoccuparsi !
    Ma infatti io NON mi preoccupavo molto, mi scocciava solo stare senza internet,anche solo un'ora! Cosa che, per fortuna, non è capitata! Comunque fa piacere vedere utenti che si preoccupano per le mie preoccupazioni! (che non ho!) @Phantasmagoria: Grazie, hai colto nel segno: io sono solo un'osservatrice e riportatrice di articoli, non ho espresso NESSUNA opinione SICURA! però l'eclissi qualche "effetto speciale" lo ha fatto si o no? Per esempio, questa marea di Mont Saint Michael...c'entra con l'eclissi o no? A voi l'ardua sentenza! http://www.ilpost.it/2015/03/22/mare...-saint-michel/ i wall-text li evito...mi fanno venire il mal di testa!
    Ultima modifica di jenny56; 23-03-2015 alle 21:56

  8. #18
    Senior Member L'avatar di Voradhor
    Data Registrazione
    Fri Sep 2010
    Messaggi
    2,729

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
    Io ho detto: Cose che possono succedere....non ho detto che succedono al 100% !Quindi non ho affermato un bel niente! Se io fossi la verità assoluta non starei qui, sarei alla NASA, credo! Ma infatti io NON mi preoccupavo molto, mi scocciava solo stare senza internet,anche solo un'ora! Cosa che, per fortuna, non è capitata! Comunque fa piacere vedere utenti che si preoccupano per le mie preoccupazioni! (che non ho!) @Phantasmagoria: Grazie, hai colto nel segno: io sono solo un'osservatrice e riportatrice di articoli, non ho espresso NESSUNA opinione SICURA! però l'eclissi qualche "effetto speciale" lo ha fatto si o no? Per esempio, questa marea di Mont Saint Michael...c'entra con l'eclissi o no? A voi l'ardua sentenza! http://www.ilpost.it/2015/03/22/mare...-saint-michel/ i wall-text li evito...mi fanno venire il mal di testa!
    Il problema è proprio questo, ovvero le "cose che possono succedere".
    Non sono un fisico quindi non saprei dirti con certezza ma non ho trovato articoli dove è assodato che una cosa del genere "possa succedere".
    Quello che "può succedere" è che un fiume straripi o che un pilota professionista muoia mentre corre. Io questa corelazione cosi precisa tra eclissi/flare e cambiamenti macroscopici della temperatura/campi magnetici terrestri tali da creare black out non ne ho letto da nessuna parte. Ci sono teorie e dati che mostrano un certo grado statistico di corrispondenza tra questi fenomeni e cambiamenti sulla terra, ma nulla di dimostrato e soprattutto nulla di così macroscopico da poter destare preoccupazioni come quelle che hai espresso te. Tant'è vero che non è successo assolutamente nulla.
    Ultima modifica di Voradhor; 24-03-2015 alle 01:21

  9. #19
    Milf Hunter L'avatar di Phantasmagoria
    Data Registrazione
    Fri Jun 2012
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
    Il problema è proprio questo, ovvero le "cose che possono succedere".
    Non sono un fisico quindi non saprei dirti con certezza ma non ho trovato articoli dove è assodato che una cosa del genere "possa succedere".
    Quello che "può succedere" è che un fiume straripi o che un pilota professionista muoia mentre corre. Io questa corelazione cosi precisa tra eclissi/flare e cambiamenti macroscopici della temperatura/campi magnetici terrestri tali da creare black out non ne ho letto da nessuna parte. Ci sono teorie e dati che mostrano un certo grado statistico di corrispondenza tra questi fenomeni e cambiamenti sulla terra, ma nulla di dimostrato e soprattutto nulla di così macroscopico da poter destare preoccupazioni come quelle che hai espresso te. Tant'è vero che non è successo assolutamente nulla.
    Diciamoci la verità, non hai trovato neanche mezzo articolo che confuti il contrario. No perchè Nasa, Eso, Oxford University, National Geographic e il MIT per te non sono fonti scientifiche autorevoli, allora trovamente tu una autorevole che dica il contrario.

    Oxford University:
    This cluster of sunspots has been dubbed AR1520 by NASA (see here for a high-res image), and was responsible for generating a gigantic X-ray flare a few days ago (don't miss the amazing photo on that page, and an animation of the magnetic field here). The flare sent a stream of hot, magnetised gas (called a Coronal Mass Ejection) barrelling through the Solar System, which slammed into Earth's atmosphere yesterday evening at about 7pm Oxford time. It's expected to cause a temporary increase in geomagnetic activity and aurorae, amongst other things. There's nothing much to worry about - this sort of thing happens all the time - although some particularly violent events in the past have managed to cause damage to power grids and disrupt communications for a while.

    Fonte ufficiale Oxford University, Department of Physics: https://www2.physics.ox.ac.uk/blog/a...es-and-aurorae

    NASA:
    Modern society depends on a variety of technologies susceptible to the extremes of space weather. Strong electrical currents driven along the Earth’s surface during auroral events disrupt electric power grids and contribute to the corrosion of oil and gas pipelines. Changes in the ionosphere during geomagnetic storms interfere with high-frequency radio communications and Global Positioning System (GPS) navigation. During polar cap absorption events caused by solar protons, radio communications can be compromised for commercial airliners on transpolar crossing routes. Exposure of spacecraft to energetic particles during solar energetic particle events and radiation belt enhancements cause temporary operational anomalies, damage critical electronics, degrade solar arrays, and blind optical systems such as imagers and star trackers.

    Human and robotic explorers across the solar system are also affected by solar activity. Research has shown, in a worst-case scenario, astronauts exposed to solar particle radiation can reach their permissible exposure limits within hours of the onset of an event. Surface- to-orbit and surface-to-surface communications are sensitive to space weather storms.


    Fonte sito ufficiale NASA:http://www.nasa.gov/mission_pages/su.../#.VRC5kI6G95c

    ESA European Space Agency:
    Large geomagnetic storms have, among other things, caused electrical power outages and damaged communications satellites. The energetic particles driven along by CMEs can be damaging to both electronic equipment and astronauts or passengers in high-flying aircraft.
    Solar flares, on the other hand, directly affect the ionosphere and radio communications at the Earth, and also release energetic particles into space. Therefore, to understand and predict 'space weather' and the effect of solar activity on the Earth, an understanding of both CMEs and flares is required.


    Fonte ufficiale sito ESA: http://www.esa.int/Our_Activities/Sp...e_solar_flares

    Princeton University, Plasma Physics Laboratory
    &
    University of Tokyo, Graduate School of Frontier Sciences
    :
    This involves the plasma physics of the sun, the solar wind, and the Earth’s plasma sphere (although the basic phenomena studied are also highly relevant to plasmas far beyond the solar system). A phenomenon of particular importance is magnetic reconnection – a process in which magnetic field lines tear and reconnect. In so doing, the magnetic topology within the plasma is drastically altered, with huge effects on the plasma embedded in the magnetic field. Magnetic reconnection underlies phenomena from geomagnetic storms to solar flares to disruptive events in laboratory fusion plasmas.

    fonte ufficiale, pdf dal sito della Princeton University: http://www.princeton.edu/internation...roposal-PR.pdf

    Citazione Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
    Parlare di fiammate solari o rischi per la corrente sulle basi poste da giornaletti come il fatto quotidiano o il corriere non mi sembra appropriato.
    Io non sono esperto della materia il mio campo è un altro, ma credo che parlare di fiammate solari e relativi rischi sia come parlare di un ipotetico scontro con il calssico asteroide.
    Riportavo solo il commento iniziale, perchè "giornaletti" alla luce di tutto ciò mi fa ridere. Ora è tardi, domani linkerò un'altra carrellata di link autorevoli in materia, partendo da Carl Sagan e da Neil deGrasse Tyson, solo devo trovare le loro esatte puntate di Cosmos in cui lo spiegavano (tanto per, parliamo di due astrofisici più che autorevoli)

    Citazione Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
    PS: il secondo link di google scholar è un po' datato è del 1988 :S.
    1- La relatività ristretta è del 1905, non per questo ad oggi è meno fondata, anzi.
    2- La gravità ad oggi, 2015, è ancora una teoria (la legge di gravità riguarda l'effetto, ma la causa se pur condivisa all'unanimità è una teoria) il gravitone ancora non è stato trovato, tuttavia non per questo ci si lancia dal settimo piano invece di prendere l'ascensore.
    Ultima modifica di Phantasmagoria; 24-03-2015 alle 02:56
    ""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
    Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."

  10. #20
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Calma calma. Non pensavo di sollevare un polverone simile. Aspettiamo l'apocalisse da fiamme solari allora phantasma

    non hai trovato nessun articolo che "confuti il contrario"?


    In ogni caso leggi gli articoli, è abbastanza ovvio che il tono di quelli ufficialmente scientifici è ben diverso dall'altra spazzatura. Leggere interferenze, leggere interruzioni.
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 24-03-2015 alle 11:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •