Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    games addicted L'avatar di sephiroth840
    Data Registrazione
    Fri Apr 2009
    Messaggi
    1,338

    Predefinito Collezionismo....croce O delizia ??

    Ciao ragazze e ragazzi!
    Apro questo topic per vedere cosa ne pensate del collezionismo videoludico. Nello specifico il titolo si riferisce a quella bruttissima situazione in cui ognuno si sarà trovato ammirando la propria collezione che si riassume in una semplice domanda....."che c....o faccio ora? apro tutto o lascio tutto imballato?"
    La risposta di tutti i collezionisti "per lavoro" è NOOOOOOOOOOOO ma sei matto anzi rivestilo, proteggilo non ci respirare nemmeno vicino che lo rivenderai a X volte il suo valore.
    Se però si stesse parlando di una collezione che uno fa per piacere personale ed è sicurissimo di non vendere nemmeno tra 100 anni cosa sarebbe giusto fare?
    Lasciarla li tutta bella lucida oppure godersela (dimezzandone almeno il valore) ammirando tutti i suoi contenuti???

    Ovviamente non mi riferisco a quelle collector che sappiamo già non avranno nessun valore nemmeno domani figuriamoci tra 10 anni...(hai comprato lords of shadow 2 dracula's tomb al d1 per 150€???mi dispiace tanto per te fratello), quelle secondo me vanno aperte e godute a prescindere perchè se non hai spazio in casa è sicuro che cambiando generazione e/o casa butterai almeno gli scatoloni ingombranti (io che abito all'estero e cambio casa ogni paio di anni ne so qualcosa di vittime come alien colonial marines,max payne3,la guerra del nord,arkham origins e cosi via).

    Se invece parliamo di MGS o Zelda o Final fantasy dove ci sono pezzi che valgono tranquillamente una cifra a 3 zeri la questione è ben diversa e le mani prudono molto di più.

    Ricordo che la domanda sull'aprire o meno riguarda avere una collezione per piacere personale e non per venderla in futuro

    p.s. sentitevi liberi di postare foto delle vostre collezioni a prescindere dal valore di esse,una passione secondo me non si misura in soldi (le limited di bioshock 2 o di LOS2 costano come un happy meal ma da vedere io le trovo molto belle)
    Fuoco alle polveri!
    Ultima modifica di sephiroth840; 06-03-2015 alle 23:35

  2. #2
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    Predefinito

    Non so se ho capito il senso del topic, ma io ho una bella collezione di "opere d'arte" videoludiche di PS2 e GIAMMAI le venderò! (anche perchè non è che sono tantissimi, ma anche se lo fossero, non cambierei idea!) Sarebbe come cancellare la storia della PS2! Ps.: quali ragazze? Non ne vedo, qui! :ris
    Ultima modifica di jenny56; 06-03-2015 alle 23:30

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Gelly D. May
    Data Registrazione
    Fri Jun 2009
    Località
    Specter Land
    Messaggi
    4,413

    Predefinito

    Ho venduto tutti i giochi e console che possedevo(quasi tutte a partire dallo snes fino al 3ds)riuscendo a recuperare quasi tutti i soldi che ci ho speso(compravo solo usato). Il massimo che faccio è comprare le limited con le statuine per poi rivendere il gioco al prezzo di mercato e le sole statuine dopo 3-4 mesi a quasi il doppio del prezzo originale. Le prossime che prenderò saranno sicuramente quella di trunks di xenoverse e quella di mortal kombat, e forse il claptrap. Però se vuoi ti posso postare i giochi che ho tra steam, origin, gog, battle.net, hib e sfusi(drmfree) e superiamo il migliaio

  4. #4
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gelly D. May Visualizza Messaggio
    Ho venduto tutti i giochi e console che possedevo(quasi tutte a partire dallo snes fino al 3ds)riuscendo a recuperare quasi tutti i soldi che ci ho speso(compravo solo usato). Il massimo che faccio è comprare le limited con le statuine per poi rivendere il gioco al prezzo di mercato e le sole statuine dopo 3-4 mesi a quasi il doppio del prezzo originale. Le prossime che prenderò saranno sicuramente quella di trunks di xenoverse e quella di mortal kombat, e forse il claptrap. Però se vuoi ti posso postare i giochi che ho tra steam, origin, gog, battle.net, hib e sfusi(drmfree) e superiamo il migliaio
    Criminale! Non sei affatto sentimentale! (come me!) Io mi ci affeziono, ai giochi...

  5. #5
    Crystal Blue Persuasion L'avatar di Uloz
    Data Registrazione
    Sun Aug 2009
    Messaggi
    5,665

    Predefinito

    Sinceramente non mi è mai passato per la mente il pensiero di non aprire un gioco o console che ho comprato. Se lo compro è perchè voglio giocarci, ma forse se dico cosi non sono un vero collezionista.

  6. #6
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    A me piace collezionare roba di cui possa usufruire, lasciare tutto immacolato e non godersi la propria collezione è da maniaci

  7. #7
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Io sono un collezionista di console, dove la situazione è un po' diversa, bisogna andare nei mercatini e trovare il vecchietto che crede che una console costosa sia solo un registratore rotto.
    Per farvi un esempio ho acquistato a 15 Euro un Dreamcast completo e per 40 un Philips CD-I del 1993 da un tizio che nonostante sapesse il suo valore (300-400 Euro) me lo ha venduto per rotto, non sapendo che bastava un pezzo da 10 Euro per ripararlo.
    Discorsi simili per alcuni add-on come il SEGA MEGA-CD che comprai da un vecchietto a cui era stato lasciato dal figlio trasferito e credendolo appunto un vecchio lettore CD me lo ha venduto per 2 spicci in croce.
    Per altre cose invece il discorso cambia, add on come il SEGA 32X è meglio comprarlo negli USA dove ne sono stati realizzati a palate e poi invenduti.
    I giochi retro li compro senza pensarci più di tanto, basta che funzionino, tuttavia si...ne ho visti alcuni inscatolati venduti a centinaia di Euro e altri in cartuccia risalenti agli anni 70 venduti a 2 bottoni.
    Recentemente credo che quei giochi originali che hanno suscitato emozioni come FF7 sono destinati a crescere ancora di più, forse l'unico "investimento" in termini di giochi che ho fatto è una copia di Bioshock originale e come nuova che credo fra 10 anni salirà di prezzo ma che ho già perso per casa.

    Comunque nel mio caso essendo appassionato di videogiochi e delle storie che girano intorno a questo mondo ho iniziato a collezionare questi oggetti con molto piacere e difficilmente le venderò, o se lo faccio mi assicuro di vendere dei doppioni o roba che non mi interessa e che mi hanno venduto assieme ad altro
    Ultima modifica di AtlasZX; 07-03-2015 alle 17:45

  8. #8
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    Ho una piccola collezione di giochi PS2, PS1, DS e PSP. Ma non ho mai comprato un gioco ancora imballato, sono quasi tutti usati.

    stupid sexy greedo butt


  9. #9
    L'Anto del foro :D L'avatar di Anto98
    Data Registrazione
    Sat Apr 2009
    Località
    Uh, i'm lost.
    Messaggi
    8,636

    Predefinito

    Ho qualche gioco leggermente raro sparso per casa, però nell'ultimo periodo mi sto convertendo anche io al DD

  10. #10
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Circa 500 titoli tra ps1 ps2 ps3 e Gamecube, alcuni sono ancora incellophanati perchè ho trovate le occasioni e li ho presi nuovi ma non ho avuto il tempo di giocarli, ma non mi sognerei mai di non aprirli "per collezione". Anche perchè già così è roba di parecchio valore anche da aperta, tipo Twin Snakes (80-90€) Kula World (50) ecc. ecc.
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •