Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Project Ara - "Gray"

  1. #1
    La "D" è muta... L'avatar di Black_Mamba24
    Data Registrazione
    Mon Dec 2013
    Località
    Outer Heaven
    Messaggi
    681

    Predefinito Project Ara - "Gray"

    Ciao a tutti, ho cercato una discussione simile ma non ho trovato niente, quindi ho deciso di aprirne una perché sono parecchio incuriosito e sicuramente qualcuno di voi sarà più informato di me.

    So che deve uscire il primo smartphone modulare di Google chiamato Gray, il primo modello di Project Ara. Quello che mi incuriosisce è la possibilità di poter "modellare" a piacere lo smartphone stesso come se si trattasse di assemblare un PC con i vari pezzi a seconda delle nostre esigenze, quindi direi che da questo punto di vista, si tratti di una novità assoluta. Avevo letto che l'uscita era prevista per questo periodo, ma so che, almeno in Italia, ancora non è uscito un bel niente. Inoltre sono curioso sul prezzo, siccome ho letto che la "base" verrà venduta a 50 dollari circa, mentre bisogna aspettare ancora un po' per venire a conoscenza dei prezzi dei vari componenti. So che sarà disponibile in 3 diverse taglie (piccola, media e grande), però, a parte queste informazioni base, non so altro.

    Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione in più? Al momento sono convinto che punterò proprio sul progetto di Google quando cambierò il mio Galaxy Note 3 (chiaramente prima ho intenzione di far passare un po' di tempo dopo l'uscita in modo da cercare di capire quali saranno i difetti e i pregi dopo che lo smartphone sarà stato testato dai consumatori).
    filooo23

  2. #2
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    sono stati battuti sul tempo da una nota azienda di micro materiali edili

    Spoiler:





    Trollate a parte... farà tanto successo come una vasca da bagno senza tappo...semplicemente non puoi fare un cellulare modulare di dimensioni compatte, di bella estetica e che dia allo stesso tempo robustezza strutturale...
    Sarà inevitabilmente pieno di effetti scalini fra due moduli, il che oltre a portare a calli in età precoce, lo renderà scomodo e giocattoloso, poi bisogna vedere quanto sarà compatibile, perchè la base dovrà fare da tramite fra Soc (CPU,GPU,RAM,ecc) e tutto il resto (schermo fotocamera) ma se la base ha un limite di velocità dei dati ci si troverà ad avere un collo di bottiglia...
    ESEMPIO STUPIDO CHE NON HA MOLTO SENSO TECNICO:
    -Se il mio Google Gray ha un processore 16 pin a 1 Ghz e un bus dati (la "base" del google gray per intenderci) 16 pin a 1 Ghz per metterlo in comunicazione con uno schermo ad 1 Ghz va tutto bene e il risultato è un'immagine a risoluzione alta

    -Se il mio Google Gray ha un processore 32 pin a 2 Ghz e un bus dati della base a 16 pin e sempre 1 Ghz di clock per comunicare con uno schermo a 32 pin e 2 Ghz c'è un collo di bottiglia dato dalla base e anche se il mio hardware è quasi il doppio il risultato finale è uguale all'esempio precedente, l'unica soluzione è cambiare la base, ma allora tanto vale prendersi un cellulare completo e non modulare.

    Inevitabilmente su un settore in continua crescita e sviluppo tecnologico come quello dei cellulari fare una "base" che sia tecnologicamente al passo coi tempi per più di un anno è stupido ed impossibile.

    Come ho detto in una mia discussione che ho appena aperto, i cellulari 64BIT stanno iniziando a prender passo e se io ho una base a 32 bit non posso metterci un SoC a 64bit

    Ma anche restando in cose più comuni come la memoria RAM...ci sono SoC che utilizzano memoria RAM ddr3 e altri che utilizzano memoria RAM lpddr3 (per citarne 2) se la mia base e progetta per memorie ddr3 o viceversa lpddr3 non posso utilizzare l'altra e quindi mi tolgo un buon 50% del mercato...che poi in realtà se utilizzassi solo ddr3 piuttoscto che ddr2 o lpddr3 ecc... disporrei si e no del 5% del mercato delle RAM

    Quindi se pensate di prendervi un cellulare dove con 100 Euro hai quasi in eterno un top di gamma SBAGLIATE!!!

    E' COME SE IO OGGI PRENDESSI UN GALAXY S5 MINI e fra 3 anni LO AGGIORNO E LO FACCIO DIVENTARE UN GALAXY S5 NORMALE...avrei magari aumentato la potenza del mio cellulare MA AVREI UN GALAXY S5 QUANDO CON POCO DI PIU' MI PRENDEVO UN GALAXY S8 per dire.
    Non lo si potrà aggiornare alle tecnologie che ci saranno fra 3 o 4 anni ma lo si potrà modificare solo con le tecnologie che 'erano quando è uscito...

    Poi magari non è così drastica come ho voluto farla sembrare io ma di sicuro quello che ho scritto rappresenta il problema principale e le false idee che la gente (quei pochi che li conoscono) si è fatta dei cellulari modulari.

    SE IO HO UNA BASE VECCHIA DI 3 ANNI POTRO' SOLO METTERCI LA TECNOLOGIA DI 3 ANNI FA
    Ultima modifica di AtlasZX; 30-10-2015 alle 17:08

  3. #3
    La "D" è muta... L'avatar di Black_Mamba24
    Data Registrazione
    Mon Dec 2013
    Località
    Outer Heaven
    Messaggi
    681

    Predefinito

    L'immagine è stupenda

    Comunque la mia speranza è che trovino una soluzione ai vari problemi che avrà al lancio, come ogni altra novità. E' del tutto probabile che la prima versione potrà rivelarsi un flop, però mi aspetto che qualcosa migliori con quelle successive (a meno che la batosta che prendono al lancio non sia talmente grande da porre subito fine al progetto stesso )
    filooo23

  4. #4
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Ecco, già si lamentano che questi progetti potrebbe essere dei flop a causa del design e dell'ergonomia discutibile del prodotto finale

    E certe START-UP come la "Seeed" se ne escono con proposte del genere.

    https://www.kickstarter.com/projects...-and-modular-p

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •