Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 68
  1. #11
    Milf Hunter L'avatar di Phantasmagoria
    Data Registrazione
    Fri Jun 2012
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
    http://www.polisblog.it/post/294568/...e-fondi-banche

    Io vorrei un Andrew Clemence che mi spiegasse qualsiasi notizia
    anch'io!!!
    Cmq diciamo che informarsi sulle manovre economiche della Bce da polisblog è come studiare fisica quantistica leggendo il corriere dei piccoli.
    In sintesi: la Bce e Draghi hanno appena riformato le regolamentazioni sui titoli di stato in una manovra finanziaria europea, in pratica la Bce acquista i titoli di stato degli stati Europei, in questo modo l'€ si svaluta e diventa più competitivo in ambito intercontinentale, specialmente nei confronti del $, e questo porterà un sacco di vantaggi in ottica di export per i mercati e le imprese europee; ricordiamoci anche che non è un'idea partorita dal nulla: la Federal Reserve negli States ha fatto la stessa identica cosa nel 2009 nel confronti del $ ed effettivamente è stata una mossa azzeccatissima.
    Tra parentesi, è una mossa che Draghi voleva attuare da tempo ma ha sempre trovato l'opposizione teutonica della Merkel.
    Tornando al tuo link, è ovvio che mentre la BCE si impegna ad acquistare i titoli di stato Greci la Grecia non può prelevare liquidità dalla BCE offrendo i propri titoli di stato come garanzia!!! Ecco spiegato il motivo della sospensione.
    Ultima modifica di Phantasmagoria; 09-02-2015 alle 19:25
    ""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
    Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."

  2. #12
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Tutto giusto. Tranne che non era la merkel a bloccare. Siccome serve la ratifica di tutti gli stati, quello tedesco era subordinata ad una sentenza della corte suprema tedesca. Sentenza che é risultata appunto favorevole alla manovra, cosa che dimostra un fair play tedesco che noi ci sognamo... In sostanza il mandato della bce è di mantenere costante l'inflazione, e visto che siamo praticamente in deflazione, la corte tedesca ha definito che emettere liquido rientra nel mandato della bce. L'indagine della corte tedesca é partita non su iniziativa della merkel ma di un partito nazionalista tedesco.
    Comunque si tratta di un capitale enorme. 1000 miliardi equivale a metà del debito pubblico italiano. E con la diminuzione dei costi delle materie prime in atto, avremo una moneta che perde sulle importazioni (ma stan scendendo di prezzo) e guadagna sulle esportazioni. Un colpo da maestro.
    Anzi siccome la Merkel non è stupida, a lei in realtà sarebbe piaciuto molto partisse il quantitative easing, salvo proclamarsi contraria per coccolare il suo elettorato conservatore. Ma in realtà lei sul qe non ha alcuna influenza. Se il congresso della bce decide, i presidenti del consiglio non ci possono far nulla. Può solo essere eccepita illiceità e quindi blocco fino a sentenza delle varie corti supreme europee o nazionali.
    C é. Da sperare che tutto questo non venga gettato nel cesso perché di modi di soffocare questa flebile ripresa ce ne sono a strafottere tipo, come facciamo sempre quí in italia, gettarlo nel pozzo senza fondo della parte improduttiva dello stato sociale.
    Diminuire il debito
    Diminuire le tasse
    Ricerca istruzione e annessi.
    Questa é. La strada.

    Un altro appunto é. Che la federal ha fatto questa manovra non una, ma molte volte, e diventa via via meno efficace e addirittura nociva nel lungo periodo. Per motivi complessi che di certo non scrivo dal tablet .
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 10-02-2015 alle 06:36

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Allora la notizia in questione é questa. Saró molto sintetico.
    La bce é in europa il prestatore di ultima istanza. Quando le banche hanno bisogno di capitali, la bce fa da veicolo di scambio sia tra varie banche che in prima persona per far circolare i capitali tra le banche o per prevenire impennate di inflazione. Questi capitali circolano velocissimi nel circuito e lo fanno sempre ad un tasso fisso. Labc3e paga un tasso a chi deposita e si fa pagare un tasso da chi prende in prestito. Far parte di questo circuito porta notevoli benefici alle banche che in pratica hanno soldi per tutti e se invece hanno eccesso di liquido possono depositare nella bce che paga anziché averlo sterile in cassa. Lo scotto però é che la bce pretende ingenti garanzie per entrare nel circuito. Devono essere banche solide di provata solvibilitá. Le banche sottoposte al controllo della bce sono quasi tutte sicurissime e le loro attività sono piene di titoli di stato europei, alcuni dei quali sono ritenuti quasi più sicuri dell oro. Ma cosa é successo? Tspiras dice che esce dall euro. Le banche greche sono farcite di titoli e attività greche che di improvviso diventano popó. Revoca del beneficio del circuito monetario per evitare di far sopportare a noi le angherie di tspiras.
    Non è nulla di complicato. Le cose complicate son ben altre. XD
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 10-02-2015 alle 06:32

  4. #14
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Scusate se sono un po sgrammaticato ma ho solo il tablet, il pc é dal meccanico XD

  5. #15
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    C'ho capito qualcosa ma non tutto. Comunque grazie
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  6. #16
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Chiedi pure. Fintanto che ho una buona tastiera rispondo volentieri. Anche perché non è spiegato benissimo.

  7. #17
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  8. #18
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    E' un blog bada bene.
    In ogni caso l'italia non sarebbe cresciuta ne dentro ne fuori.
    Trovo buffo comunque che un americano parli di "costo sociale" della crescita poco sana di spagna e portogallo, quando vive nella nazione che per crescere non ha la sanità pubblica, e ha sacrificato intere nazioni della sua federazione in uno stato di povertà assoluta.
    Il Debito di roma è ingestibile secondo lui poi. Non da uno straccio di motivazione.
    Fa capire lo spessore della preparazione del signore.

    Ah si, leggi l'articolo in inglese, è diverso da come è tradotto. Non lo dice. Quello che ho scritto prima non ha senso. E' l'autore italiano che ha integrato per darsi ragione.
    In sostanza parla solo di una situazione italiana difficile. E ha tutte le ragioni di pensarlo. Lo pensiamo tutti.
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 18-02-2015 alle 14:56

  9. #19
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    E' un blog bada bene.
    In ogni caso l'italia non sarebbe cresciuta ne dentro ne fuori.
    Trovo buffo comunque che un americano parli di "costo sociale" della crescita poco sana di spagna e portogallo, quando vive nella nazione che per crescere non ha la sanità pubblica, e ha sacrificato intere nazioni della sua federazione in uno stato di povertà assoluta.
    Il Debito di roma è ingestibile secondo lui poi. Non da uno straccio di motivazione.
    Fa capire lo spessore della preparazione del signore.

    Ah si, leggi l'articolo in inglese, è diverso da come è tradotto. Non lo dice. Quello che ho scritto prima non ha senso. E' l'autore italiano che ha integrato per darsi ragione.
    In sostanza parla solo di una situazione italiana difficile. E ha tutte le ragioni di pensarlo. Lo pensiamo tutti.
    "Americans do it better"
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  10. #20
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da h sakuragi Visualizza Messaggio
    "americans do it better"
    xd xd

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •