Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
  1. #11
    Senior Member L'avatar di Voradhor
    Data Registrazione
    Fri Sep 2010
    Messaggi
    2,729

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blackhole87 Visualizza Messaggio
    Hanno già snaturato il brand quando sono passati da un mondo fantasy a uno di fantascienza. E' come se io leggessi una saga di romanzi fantasy o vedessi una serie tv fantasy, e poi il settimo volume/episodio ha come tema la fantascienza.
    Eppure FFVII ha avuto un successo straordinario.
    L'hanno fatto per vendere di più? Non credo. Credo invece che abbiano voluto rischiare di snaturarlo, pur sapendo di poter essere odiati dai fan, per mettere in gioco qualcosa di nuovo. E ci sono riusciti.
    Il rischio si ripete, spetterà alla qualità di questo FFXV, che è un FF, dimostrare di essere di buona qualità.
    Non sono daccordo, l'ambientazione del 7 è originale e diversa rispetto agli altri, ma le tematiche e l'ambientazione inteso in senso non prettamente estetico sono quelle classiche di un fantasy. Quindi sempre fantasy rimane a dispetto di alcuni elementi fantascientifici.

  2. #12
    Senior Member L'avatar di Voradhor
    Data Registrazione
    Fri Sep 2010
    Messaggi
    2,729

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza Messaggio
    Quoto totalmente
    Specificando però che il passaggio fantascientifico avvenne con VI
    Ma infatti è una questione di pensiero e di opinioni.
    Per quanto mi riguarda potrete giocare anche a FF47. Personalmente sono stanco dello sfruttamento del brand che oramai mi sembra in piena decadenza da più di 10 anni e sono del parere che square enix avrebbe tranquillamente potuto lanciare questo nuovo gioco in maniera indipendente. Però amen saranno pareri di un nostalgico.

  3. #13
    Milf Hunter L'avatar di Phantasmagoria
    Data Registrazione
    Fri Jun 2012
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
    Ma infatti è una questione di pensiero e di opinioni.
    Per quanto mi riguarda potrete giocare anche a FF47. Personalmente sono stanco dello sfruttamento del brand che oramai mi sembra in piena decadenza da più di 10 anni e sono del parere che square enix avrebbe tranquillamente potuto lanciare questo nuovo gioco in maniera indipendente. Però amen saranno pareri di un nostalgico.
    Ho capito, ma il discorso è che ci saranno sempre delle caratteristiche che andranno a modificarsi. Ad esempio ad un certo punto, pur mantenendo un combat system a turni, Final Fantasy è passato da un mondo bidimensionale ad un mondo tridimensionale, ovvero ha perso una delle sue caratteristiche storiche principali; le evoluzioni si sono poi presentate in mille altri aspetti, si è passati da musiche in general Midi a vere e proprie orchestrazioni, si è passati dai dialoghi unicamente scritti a dialoghi audio... però nessuno ha chiesto di cambiare nome al brand.
    Non so, io etichetto Final Fantasy più per le emozioni che mi regala (o dovrebbe regalare) che non per il metodo in cui devo sconfiggere i nemici, visto che negli anni ho giocato a tutti gli Rpg Square (tranne i vari per portable) e fin dall'inizio li ho amati, ma ho sempre visto una continua evoluzione e non sono stupito che siano costretti a continuare ad inventarsi per sopravvivere.
    Ultima modifica di Phantasmagoria; 26-01-2015 alle 18:06
    ""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
    Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."

  4. #14
    Witcher L'avatar di Geralt
    Data Registrazione
    Mon Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    333

    Predefinito

    sono d'accordo con te ma dal 10-2 in poi la saga, fatta eccezzione per la grafica, ha subito un'involuzione invece che un'evoluzione

    vediamo se type-0 e FFXV riusciranno a riportare la saga ai livelli della Squaresoft

  5. #15
    Junior Member L'avatar di snakekratos
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    2,214

    Predefinito

    Nessuno però fa presente che se volete una saga che rimanga sempre fedele al suo stile di gameplay,più che Final Fantasy dovreste scegliere Dragon Quest,quella saga giunta fino all'attuale generazione non ha mai cambiato meccaniche o diventata un action e tutti i suoi capitoli sono di qualità superba,Final Fantasy invece in tutti i suoi capitoli ha sempre proposto nuove idee anche se è rimasto sempre il combattimento a turni perché la tradizione era sempre l'innovazione ad ogni capitolo,se ora hanno voluto intraprendere la svolta action la cosa mi sorprende poco dato che il sistema di combattimento era l'ultima cosa che restava da provare a variare e con il 13 non sono riusciti a proporre un combattimento a turni soddisfacente,forse anche per mancanza di idee.

  6. #16
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito

    Voradhor, il problema è che mi sono stufato di leggere interventi di chi "non è mai contento". Pubblichiamo la otizia dell'uscita di un JRPG tradizonale come operation Abyss(che poi in realtà promette di essere un'avventura investigativa piuttosto particolare) e tu posti che non capisci come si possa pretendere soldi per qualcosa che si trova simile, addirittura FATTO MEGLIO (perché tu il gioco in questione naturalmente l'hai giocato e sei in grado di giudicarlo, come no...), nonché gratis sull'RPG maker. Poi vai sul topic di FFXV e scrivi "sempre meno FF". Allora cerchiamo di capirci: o vuoi i giochi tradizionali, o vuoi l'innovazione. Se vuoi i primi, allora non nego che se ne trovi a pacchi sull'RPG Maker, ma se vuoi i secondi, allora non lamentarti se l'evoluzione li porta su strade non battute. Le SH sperimentano, e se la formula non va bene, bocciano: FF si è evoluto tantissime volte: non mi dirai che i turni classici siano uguali all'ATB e siano uguali alla turnazione di FFX, spero! Non mi dirai che l'ATB di FFIV sia uguale a quello del VII, a quello del XII e a quello del XIII, spero!
    Square ha deciso di provare in un contesto ambientativo da final fantasy delle meccaniche di gioco di altri titoli di successo: è così che sono nati AgitoXIII e VsXIII, che poi hanno cambiato nome in Type-0 e in XV. Type-0 si appoggia a quanto fatto in Before Crisis e altri giochi similari, XV a Kingdom Hearts.
    Ormai ho rinunciato a chiedere "cosa significa 'vero final fantasy' " perché ormai ho capito che per il fan (o il fanboy) "vero final fantasy" è "il gioco con la scritta final fantasy che a me è piaciuto", mentre quelli che non gli son piaciuti non ne sono degni.
    Pertanto, per tornare all'origine del discorso, ti piace una categoria di gioco (es. i titoli RPG Maker)? Bravo, giocaci, divertiti e, se hanno dei difetti, criticali pure. Non ti piace un'altra categoria di gioco? Non giocarli, ma non venire a dire "non è così che dovrebbe essere", perché la verità è che "così non piace A TE".

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Voradhor
    Data Registrazione
    Fri Sep 2010
    Messaggi
    2,729

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
    Voradhor, il problema è che mi sono stufato di leggere interventi di chi "non è mai contento". Pubblichiamo la otizia dell'uscita di un JRPG tradizonale come operation Abyss(che poi in realtà promette di essere un'avventura investigativa piuttosto particolare) e tu posti che non capisci come si possa pretendere soldi per qualcosa che si trova simile, addirittura FATTO MEGLIO (perché tu il gioco in questione naturalmente l'hai giocato e sei in grado di giudicarlo, come no...), nonché gratis sull'RPG maker. Poi vai sul topic di FFXV e scrivi "sempre meno FF". Allora cerchiamo di capirci: o vuoi i giochi tradizionali, o vuoi l'innovazione. Se vuoi i primi, allora non nego che se ne trovi a pacchi sull'RPG Maker, ma se vuoi i secondi, allora non lamentarti se l'evoluzione li porta su strade non battute. Le SH sperimentano, e se la formula non va bene, bocciano: FF si è evoluto tantissime volte: non mi dirai che i turni classici siano uguali all'ATB e siano uguali alla turnazione di FFX, spero! Non mi dirai che l'ATB di FFIV sia uguale a quello del VII, a quello del XII e a quello del XIII, spero!
    Square ha deciso di provare in un contesto ambientativo da final fantasy delle meccaniche di gioco di altri titoli di successo: è così che sono nati AgitoXIII e VsXIII, che poi hanno cambiato nome in Type-0 e in XV. Type-0 si appoggia a quanto fatto in Before Crisis e altri giochi similari, XV a Kingdom Hearts.
    Ormai ho rinunciato a chiedere "cosa significa 'vero final fantasy' " perché ormai ho capito che per il fan (o il fanboy) "vero final fantasy" è "il gioco con la scritta final fantasy che a me è piaciuto", mentre quelli che non gli son piaciuti non ne sono degni.
    Pertanto, per tornare all'origine del discorso, ti piace una categoria di gioco (es. i titoli RPG Maker)? Bravo, giocaci, divertiti e, se hanno dei difetti, criticali pure. Non ti piace un'altra categoria di gioco? Non giocarli, ma non venire a dire "non è così che dovrebbe essere", perché la verità è che "così non piace A TE".
    Innanzi tutto non ho ma espresso un parere sulla qualità generale del gioco ABYSS che non ho mai visto ne giocato... Ho solo detto che a guardare il trailer la GRAFICA ed il SISTEMA DI COMBATTIMENTO (inteso come insieme di grafica script e meccanismi) è identico in tutto e per tutto a quello già fatto e scriptato proposto da RPG maker (o tool simili). E quindi mi stupivo del fatto che un gioco che vuole essere qualcosa di più del giochino fatto dall'appassionato, sembra non aver minimamente personalizzato/modificato uno script free che gira da 10 anni...
    Poi io non sono un programmatore quindi posso tranquillamente aver detto una cazzata, ma ho un team con cui abbiamo fatto giochi con rpg maker e ti assicuro che sono identici a quello (a lvello puramente estetico-visivo).

    QUINDI non confondere un mio commento riferito all'aspetto tecnico/informatico con la qualità del gioco. Ripeto non mi sembra di aver mai scritto che ABYSS è una schifezza. Per corretteza copio il mio commento di quella news:

    ""Boh magari sarà fghissimo ma più guardo questi giochi e più mi sembra che siano fatti con RPG maker (programma che ho imparato ad usare con cui puoi facilmente fare RPG di questo tipo)...
    Inoltre se scarichi gratuitamente il lettore per rpg maker si hanno a disposizionei migliaia di rpg molti gratis altri a1-2 euro davvero spettacolari...
    Che sono spesso migliori visivamente di questo. ""

    Come vedi scrivo VISIVAMENTE, non ho aggiunto pareri su altri aspetti.

    Per quanto riguarda FF mi spiace se ti sei stancato di chi non è mai contento, ma onestamente io non sono contento e così come chi è soddisfatto della via che sta prendendo FF può postare il suo parere positivo, anche io posso postare il mio negativo.
    Caspita è un forum.

    Mi sembra davvero che qui circoli il pensiero che innovazione non possa andare di pari passo con tradizione. Sembra che o un gioco è arcaico e quindi piace alla vecchia guardia, o è innovativa e quindi piace ai nuovi e fa schifo ai nostalgici. Io non sono daccordo e sono convinto che un gioco può rimanere ''tradizionale'' soddisfando chi da un brand ricerca determinate caratteristiche pur inserendo elementi innovativi. Come dici te e come ho detto mille volte io, il sistema di combattimento di FF ha subito un sacco di modifiche nel tempo ma di base è rimasto a turni SEMPRE. Perchè atb o non atb o anche il sistema a ''ruoli'' del XIII sempre dei turni sono. Quindi c'è sempre stata innovazione (grafica, musiche, combattimento ecc.ecc.ecc.) ma gli elementi portanti sono sempre rimasti. E quindi si, per me un FF non può rinunciare ad un combattimento a turni e se lo fa, per quanto potrà essere un gioco BELLISSIMO, non sarà "spiritualmente" un FF. Come dire che Gear of war 5 rinuncia al sistema sparattutto per diventare tattico a turni con visuale dall'alto. Sarebbe giusto chiamarlo Gear of War 5? Oppure sarebbe meglio lanciare uno spin-off tipo GOW tactics?
    Tra l'altro mi sembra che FF abbia lanciato decine di spin off proprio per sperimentare ed innovare i sistemi di combattimento mantenendo invariate le altre caratteristiche, sono usciti i vari FF crystal chronicles, i DISSIDIA (che sono picchiaduro) piuttosto che i therarhytm che sono giochi musicali. Perchè nessuno di questi giochi è mai stato inserito come gioco della serie principale? Forse perchè troppo distanti dallo spirito della serie?

    Volete fare un FF action puro, va bene, chiamatelo" FF botte da orbi", create il nuovo spinoff e con lui il nuovo brand come la square ha sempre fatto. Dato che le nuove generazioni sono allergiche ai giochi in cui non si smashano bottoni e non ci sono combo spettacolari, allora hanno ben pensato di unire un nome che da solo vende (FF), con un gameplay fatto su misura per i "più giovani" a cui il turni sta sulle balle.
    Sbagliano? Non lo so, magari venderanno a schifo, magari faranno un gran gioco. Ma permettetemi di esprimere la mia delusione per un brand che vedo sempre più lontano dalle caratteristiche che l'hanno reso famoso.

    E vorrei far notare che giochi come Monsterhunter o Pokemon vendono a sfacelo mantenendo costanti le loro caratteristiche ma inserendo anche novità ogni volta. Vorrei vedere quanti saranno entusiasti di giocare un pokemon ufficiale sparattutto...

    Poi sono opinioni, non pretendo di certo di avere la verità oggettiva per tutti, ma caspita lasciatemele esprimere altrimenti di cosa dobbiamo discutere su un forum di videogiochi?

  8. #18
    Dancing Dude L'avatar di foppa21
    Data Registrazione
    Fri Apr 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,613

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
    Ormai ho rinunciato a chiedere "cosa significa 'vero final fantasy' " perché ormai ho capito che per il fan (o il fanboy) "vero final fantasy" è "il gioco con la scritta final fantasy che a me è piaciuto", mentre quelli che non gli son piaciuti non ne sono degni.

    non venire a dire "non è così che dovrebbe essere", perché la verità è che "così non piace A TE".
    Quotone al cubo. Hai sintetizzato in 2 semplici frasi il mio pensiero circa questo particolare tipo di lamentele puramente teoriche e "filosofiche", che fra l'altro calzano a pennello anche su molte altre saghe vittime del medesimo fenomeno (innovazioni sì/innovazione no).

    Grazie mille per il dono della sintesi che cercavo, invano, da mesi.

  9. #19
    Stardust ★ Crusader L'avatar di ~Snake Eater
    Data Registrazione
    Sun Jun 2008
    Località
    Kattelox Island.
    Messaggi
    10,092

    Predefinito

    Fino a quando stan lontano da Lightning è pur sempre un passo avanti.

    Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
    Spoiler:
    Snake-Strife

  10. #20
    Milf Hunter L'avatar di Phantasmagoria
    Data Registrazione
    Fri Jun 2012
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
    Volete fare un FF action puro, va bene, chiamatelo" FF botte da orbi", create il nuovo spinoff e con lui il nuovo brand come la square ha sempre fatto. Dato che le nuove generazioni sono allergiche ai giochi in cui non si smashano bottoni e non ci sono combo spettacolari, allora hanno ben pensato di unire un nome che da solo vende (FF), con un gameplay fatto su misura per i "più giovani" a cui il turni sta sulle balle.
    Ok ho capito il tuo punto, ma la storia di Square non è proprio come la stai descrivendo, credo che tu non abbia mai giocato a Secret of Mana, che aveva per l'appunto un combat system di stampo action come questo FFXV, ma ciò non toglie che sia un rpg splendido ed abbia deliziato anche i fan del combattimento a turni (ed era del '94? '95? Beh insomma di quel periodo)
    Ora il tuo problema quale sarebbe? La denominazione Final Fantasy? Oddio mi sembra l'ultimo dei problemi, per quanto mi riguarda possono chiamarlo anche "Sasha Grey's Fantasy of Mana" non mi interessa, spero solo in una storia indimenticabile.

    Poi non prenderlo come un attacco personale, ma la gente si spazientisce sul tema Final Fantasy perchè in questo forum se ne sono lette di tutti i colori a riguardo, spesso con palesi contraddizioni, tipo ho salvato una conversazione spettacolare in cui ~Snake Eater e Sengu arrivano a dire che XIII fa schifo graficamente pur di dargli contro in ogni suo aspetto. Robe da matti.
    Quindi insomma, quando si parla di un action-rpg ricordiamoci che c'è stato in passato un Secret of Mana che il nome Square non l'ha certo infangato.

    Insomma, take it easy
    Ultima modifica di Phantasmagoria; 27-01-2015 alle 17:05
    ""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
    Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •