Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Question Come sarebbe stata l'Italia fascista dopo il 1943?

    Era un quesito che mi era sorto da grande appassionato di storia alternativa quale sono.
    Immaginiamo che quel fatidico 10 giugno 1940 Mussolini ascolti i suoi gerarchi (quasi tutti contrari all'intervento) e decida di non impegnare l'Italia nel conflitto al fianco della Germania, l'Italia se ne sta buona buona o continua le sue guerricciole con stati balcanici morti di fame senza attaccare Francia e Gran Bretagna.
    Come si sarebbero evolute le cose?
    Se il fascismo fosse sopravvissuto alla seconda guerra mondiale come sarebbe stata l'Italia fascista negli anni '50 e '60? Allineata con la NATO? Autonoma? Ci sarebbe stato lo stesso il boom economico degli anni '60 o sarebbe stata povera come la Spagna di Franco? Come sarebbe l'Italia oggi?
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  2. #2

    Predefinito

    Nell'ipotesi migliore per il fascismo, l'Italia sarebbe uscita dalla guerra comunque distrutta, dato che la Germania avrebbe in ogni caso invaso la penisola fin da subito: probabilmente in questo contesto l'Italia fascista avrebbe continuato la sua esistenza sul modello della dittatura spagnola, anche se ho diversi dubbi a riguardo. Più che altro, il punto è che il regime entrò in un vicolo cieco dalla guerra d'Etiopia in poi e sopratutto con la promulgazione delle leggi razziali, le quali fecero crollare il consenso al regime anche agli occhi di diversi suoi sostenitori. È probabile, in quest'ottica, che il fascismo sarebbe ugualmente finito con la guerra.

  3. #3
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Mussolini era un gran sostenitore dell'industrializzazione italiana, ha dato grande spinta alla potenza produttiva dell'Italia in generale (non sto a citate tutte le cose che fece (senza dimenticare quelle cattive) per l'Italia(illuminò Roma e svuotò paludi inabitabili, inoltre diede manforte ad industrie metallurgiche,navali, varie altre e anche automobilistiche (fece progettare alla FIAT la 500 per muovere il popolo)).
    Sicuramente dopo il 1946 il partito non avrebbe potuto più conquistare colonie e probabilmente le nostre avrebbero fatto la fine che fecero quelle inglesi e francesi entro pochi anni dal conflitto...tornarono quasi tutte nazioni indipendenti grazie a movimenti politici interni.
    Per gli italiani credo che nonostante l'aumento produttivo delle aziende la popolazione avrebbe avuto un reddito medio abbastanza normale, se non inferiore a quello che fu nei veri anni 50-60...si sa in dittatura vengono spesi molti più soldi in propaganda civile e misure antisommossa....
    In ogni caso dubito che con l'aria di rivoluzione che girava per le strade di quei tempi (Che Guevara,Kennedy a Berlino,Vietnam,ecc) il movimento sarebbe arrivato agli anni 70, il Generalissimo di Spagna mi sembra che comunque non esercitasse particolari pressioni sul popolo, e nonostante ciò se nel 1975 fosse salito un nuovo dittatore sarebbe stata rivolta civile...poi con ONU, UE e NATO sicuramente avremo visto un movimento fascista molto meno spavaldo e arrogante, più concentrato a fare reddito che al nazionalismo.

  4. #4
    Cane nero! L'avatar di Evil Ub
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Vagando di male in peggio.
    Messaggi
    4,806

    Predefinito

    La letteratura si è spesso sbizzarrita nel campo dell'ucronia. Sull'argomento specifico ti consiglio la trilogia "Occidente" di Mario Farneti, che racconta proprio di come gli Alleati comprano la neutralità dell'Italia che poi si ritrova (unica nazione in Europa non indebolita dalla guerra) a capeggiare un attacco dell'Urss nell'immediato dopoguerra. E' divertente da leggere

  5. #5
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    Secondo me la Germania c'avrebbe invaso.
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  6. #6
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Mi sarei meravigliato se un movimento simile fosse durato anche solo fino agli anni '60, nel caso. Per quanto il popolo italiano potesse essere ignorante e stupido all'epoca (sì, ben più di ora), credo non avrebbe accettato una dittatura per altri 20 anni.
    Senza dimenticare che il fascismo in sé è una dottrina politica povera e incoerente trattandosi di un'accozzaglia di idee senza una vera e propria logica e che cambia i propri principi in base a quanto fa paura il vicino di casa.
    Anche secondo me saremmo finiti sotto il giogo tedesco in ogni caso, e penso che l'esito sarebbe stato comunque disastroso, più di quanto lo è stato nella realtà: i tedeschi all'epoca fecero i loro comodi in Italia anche se "di fatto" erano accolti da Mussolini (aka fu costretto ad "accoglierli" visto che ormai era divenuto un burattino di Hitler), pensa se non lo fossero stati. Di per sé ho sempre ritenuto Mussolini un codardo come persona e di ancor meno valore come uomo, tutte le "cose buone" che ha fatto per l'Italia si sono viste, tanto che nella tanto acclamata battaglia del grano e bonifica di paludi che i neo-fascistelli sono abituati a sbatterti in faccia, il fascismo costrinse migliaia e migliaia di coltivatori a fare a meno delle proprie colture per coltivare quasi esclusivamente grano. Gran bel modo di risollevare l'agricoltura. E mi fermo qui sulla questione.

    Per il resto credo che così come era nel ventennio così sarebbe stato anche nell'immediato futuro: il fascismo (che alla base dovrebbe nascere come Terza via tra il capitalismo e comunismo) finì per essere indirizzato comunque verso le persone di ceti medi-alti, Mussolini sarà stato quel che è stato, ma chi gli girava intorno neanche scherzava eh. Lui fu un po' il capro espiatorio di tutti coloro che aspiravano ad una situazione agiata dal punto di vista socio-economico e quando ebbero ciò che volevano Mussolini fu lasciato solo a fare i conti con le conseguenze delle sue azioni.
    Che fosse un sostenitore dell'industrializzazione ci mancherebbe anche, qualsiasi altra nazione era avanzata tecnologicamente e al Sud in Italia erano in buona parte analfabeti, che sia stato Mussolini è irrilevante, non dimentichiamoci che la vecchia guardia (prima dell'avvento del fascismo) era Giovanni Giolitti, che veniva da tutt'altra epoca, Mussolini era giovane e ben aperto a nuove idee.
    Magari l'industrializzazione sarebbe andata avanti, ma l'Italia magari sarebbe stata invasa e la situazione non sarebbe cambiata, con un risultato che nessuno poteva permettersi un avanzamento di quel tipo.
    Il Blocco Sovietico e NATO sarebbe andato inevitabilmente a crearsi in ogni caso e probabilmente gli esiti sarebbero stati due:
    - Un movimento rivoluzionario e\o di stampo partigiano avrebbe capovolto la situazione italiana facendo decadere il fascismo.
    - Gli Alleati si sarebbero tenuti buona l'Italia come fecero con la Spagna di Franco, poiché anticomunisti.

    In entrambe le situazioni non credo il fascismo avrebbe retto. Le persone potevano pur essere ignoranti, ma dopo un po' che vedono sempre la stessa persona al potere, un paio di domande se le fanno.
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  7. #7
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
    Secondo me la Germania c'avrebbe invaso.
    La Germania ci ha invaso appunto perchè è caduto Mussolini e ci siamo schierati con USA e UK...e se non fosse stato per i partigiani che hanno quasi da soli liberato il Nord e gli alleati che hanno difeso il sud, l'Italia avrebbe subito le sorti della Francia, prima invasa e poi in parte annessa al Reich e in parte alleata con la repubblica di Vichy...
    PS: Ma se la Francia si è fatta prima invadere e poi si è pure alleata con Hitler fino alla liberazione del 1945, perchè è considerata nazione vincitrice della seconda guerra mondiale e ha diritto di veto nell'ONU?

  8. #8
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sborracaldanelculoaperto Visualizza Messaggio
    M che cazzo c'entra...guarda, è la prima volta che ti vedo su sto forum, ma già dal nome e dall'avatar mi sembri un bimbominkia troller che non ha un cazzo da faer se non minare la serenità di noi utenti "onesti"

  9. #9
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Sui forum scrivo molto velocemente, in quanto ho bisogno di esprimere mie idee, non credo di utilizzare un italiano incomprensibile.
    Non mi faccio il "figo", credo, o almeno non è mia intenzione dare quest'impressione.
    Il massimo che mi puoi dire dietro è che uso molto i "puntini di sospensione" ma è perchè nella realtà farei davvero una pausa fra una parola è l'altra.

    Spero che con "ghei" intendessi qualcos'altro...perché sennò il tuo commento al mio vocabolario non sta ne in cielo ne in terra.

  10. #10
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sborracaldanelculoaperto Visualizza Messaggio
    quali utOnti? siete tre gatti.
    Okey...il fatto che la comunity è piccola dovrebbe essere solo un incitamento in più ai litigiosi e inconcludenti bimbimikia come te ad ANDARSENE o a RIGARE DRITTO.
    C'è poca gente, non rompi le palle a NESSUNO, quello che stai facendo è come trollare uno specchio, non più di 2 o 3 persone se ne accorgeranno, quindi semplicemente non ha senso.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •