Oramai ne è passata di acqua sotto i ponti da quando VALVE ha annunciato le STEAM Machine nei primi del 2013.
Per chi non le conoscesse o se le fosse dimenticate:
VALVE, l'azienda dietro STEAM (quei cattivoni che non fanno uscire Half Life 3) ha ideato di creare un OS basato su Linux, limitato all'uso di STEAM...il tutto avrebbe dovuto equipaggiare hardware di decente qualità tecnica prodotti da diverse aziende e produttori vari.
Lidea ha suscitato subito interesse da parte di grandi aziende, fra cui da citare GIGABYTE e Alienware che avevano realizzato alcune STEAM MACHINE (all'epoca anche chiamate STEAMBOX) prototipo che in futuro sarebbero state equipaggiate da STEAM OS e dal controller STEAM, un controller abbastanza innovativo privo di levette analogiche, sostituite da touchpad.

Dopo tutte queste buone premesse...niente...il mutismo più assoluto, a parte qualche sporadica dichiarazione da parte di alcune aziende future produttrici di STEAM Machine, in cui si spiegava l'inutilità di tali macchine (da loro appoggiate sino a qualche giorno prima).

La data di rilascio del controller (prevista per Settembre/Ottobre 2013) fu mancata e stessa cosa avvenne per l'OS e la STEAM MACHINE di Alienware e di tutti gli altri... poi alienware tornò dicendo che le loro STEAM Machine sarebbero state equipaggiate con Windows 8.1, e così fu...

Poi altro mutismo, spezzato da qualche immagine realizzata in tipo 10 secondi con MS Paint...e poi la recente ammissione in cui il CEO di Origin ammette che il progetto è praticamente MORTO... le console diventeranno PC da salotto quasi sicuramente come il sistema presentato da Alienware, magari verrà venduto il pad ridisegnato...

Questo per dire cosa?

Il progetto è da sempre stato una buffonata, mi stupisce che si sia retto in piedi per più di un anno...
Pensateci, hardware non upgradabili mossi da Linux che possono far girare solo giochi e non soggetti ad ottimizzazione.
Tipo spendi 800 Euro e non hai nemmeno la possibilità di guardarti un film sulla "console" STEAM, adesso io non credo che la gente necessiti di un hardware come una console per vedere film...ma non metterci neanche un lettore DVD/BR è eccessivo per la cifra spesa (ricordo 800 Euro) ma la GAF arriva quando si scopre che con 800 Euro non sempre è detto che i giochi girino a 1080p, anzi molti di deflaut sono a 720p.
E per finire i giochi...sono gli stessi di STEAM (niente esclusive) e probabilmente non sarebbero stati neanche tutti, perchè hai voglia tu di convertirli tutti per un kernel Linux...

Ma le note positive ci sono sempre, tolto il controller STEAM, tutto sommato decente... ci stà a livello italiano (cioè prodotta in italia) la PANDORA MACHINE macchina del tutto diversa che presenta un OS basato su Windows Customizzato e ottimizzato per il gaming... che per 700 Euro non funge solo da hardware di gioco, ma anche da ottimo media center con tanto di browser personalizzato, assieme al "PC" viene dato un pad (credo che in futuro ci sarà anche quello STEAM) e una comoda tastiera con trackball
, ovviamente essendo un PC Windows bene o male si possono fare le stesse cose, solo in maniera più semplice e immediata come sulle console...poi ovvio che non sostituirà mi un PC in campo di utilizzi pratici, solo è una degna rivale delle Console Next Gen