Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48
  1. #31
    Eat Sleep #Sign Repeat L'avatar di WickerGian
    Data Registrazione
    Fri Jun 2011
    Località
    Fagnano Olona
    Messaggi
    3,672

    Predefinito

    Wow le vostre sono profonde discussioni di politica e finanza... Non scherzo eh, sia chiaro, ci lavoro nel secondo campo...
    Io invece tendo a scrivere le cose di petto... Più populista ecco
    Questo perchè sono indignato e oramai so per certo che tutte le soluzioni standard (e quindi quello che avete scritto precedentemente) IN ITALIA non fanno altro che fare il cane che si morde la coda...un circolo vizioso che dura da decenni.... io ormai ho perso le speranze.
    WickerGian

    #YesMovement

  2. #32
    Milf Hunter L'avatar di Phantasmagoria
    Data Registrazione
    Fri Jun 2012
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Assurdità anche queste. Ti preciso a parer mio. Vuoi che ti elenchi dei governanti non meritati dal proprio popolo? Praticamente è un discorso che cade per ogni singolo tiranno della storia. Gli ebrei tedeschi non meritavano hitler, in libia non meritavano gheddafi... Devo continuare? Ed alcuni sono saliti al governo con legittime elezioni! Questa è un'iperbole per spiegare che il come si arriva al governo di certo non è sempre un fattore di merito.
    O sono assurdità o è un parere tuo, altrimenti è un ossimoro. No perchè se chiedi con tanto fervore rispetto per la tua persona, allora è anche giusto cominciare a darne altrettanto.
    Detto questo, non mi sembra affatto di aver detto questa gran cazzata, anche perchè confutarlo significa dire implicitamente che chi invece ha degli ottimi governanti da parecchio tempo è solo per questione di fortuna. E no, non credo che sia così.
    Circa 5 anni fa sono stato 6 mesi ad Helsinki, dove ho collaborato ad un progetto/stage ai Finnvox Studios e ho avuto l'occasione di entrare parzialmente in contatto con la cultura scandinava.
    Certo, la Finlandia ha le sue peculiarità e particolarità uniche, non è ovviamente specchio di tutti i paesi del nord sia chiaro, a partire dalla lingua che non è nemmeno di origine indo-europea ma uralica... però socialmente parlando Norvegia, Svezia, Danimarca e anche Olanda non sono affatto distanti dal punto di vista socio-politico. Anzi.
    Io, ovviamente nei limiti della mia permanenza e di quanto sono effettivamente riuscito a capire, ho visto un popolo che aspira fortemente a certi standard, ho visto un popolo che crede ciecamente in ciò che fa e che non rinuncerebbe mai a certi principi.
    Credo di non aver mai visto tanto rispetto per l'ambiente e tanta diligenza nel portare ordine e tranquillità in vita mia, ma non è un ordine imposto col manganello, è un senso civile che viene direttamente dalle coscienze di chi ci vive, tramandato come insegnamento grazie ad un sistema d'istruzione molto efficiente e in continuo sviluppo e ammodernamento.
    Certo, anche qui ci sono degli svantaggi, o almeno io da mediterraneo li vedo come svantaggi: per dire ho assistito ad una cena di compleanno in un ristorante e gli invitati, nonostante fossero almeno una 20ina, non hanno nemmeno voluto unire i tavoli.. certo si sono seduti sempre in tavoli vicini non erano certo in zone lontane della sala, ma per me risulta comunque inconcepibile.
    Hanno anche un sistema giudiziario molto diverso dal nostro, un sistema che nemmeno prevede l'ergastolo, ma una pena max di 28 anni (che in certi casi eccezionali può essere rinnovata al termine ovviamente) e sembra una stupidata ma il sistema funziona che è una meraviglia: si parte dal presupposto che tu 20enne fai una cazzata, esci di galera che di anni ne hai 48 e nel 99% dei casi il tuo unico pensiero sarà quello di non buttare via anche gli utlimi anni che ti rimangono, e funziona perfettamente il modello ma parte da un presupposto collettivo ben saldo ed omogeneo: se ti prendi 28 anni, 28 anni devi passare in galera, niente riduzioni o italianate varie. Quella pena ti becchi e quella pena devi scontare, senza se e senza ma.
    Ma anche qui, non è che hanno avuto fortuna (non sto parlando solo dei finlandesi, ma degli scandinavi in generale) con i politici. I politici sono stati formati ed istruiti sotto un modello civile che rispecchia il popolo. Ma l'ho visto anche chiaramente perchè 5 anni fa era il 2009 e sono incappato nelle elezioni europee... in realtà non sono mai riuscito a capire chi fossero i conservatori e chi i democratici, oddio si li riconoscevo dal simbolo e dal colore rosso/blu nei media, ma fondamentalmente dicevano le stesse identiche cose. In pratica se le davano di santa ragione dibattendo se era meglio investire sul geotermico o sull'eolico, per dire la leggerissima distanza che c'è tra noi.
    Poi il tuo periodo finisce, torni in Italia e ti ritrovi il problema della monnezza in una delle più belle città del pianeta, ti ritrovi a dover leggere le smentite quotidiane e le balle di berlusconi, ti ritrovi a dover votare con il porcellum... e ti fai delle domande: ma in Finlandia, come avrebbero reagito i finlandesi al porcellum? Non riesco nemmeno ad immaginarmi uno scenario plausibile in cui una simile cazzata possa anche venir solamente paventata, figuriamoci diventar legge. Ma in italia è stata legge dal 2005 al 2013, senza che nessuno facesse nulla a parte qualche protesta nei talk show. Ma è rimasta tale per 8 anni prima che la Corte Costituzionale la dichiarasse incostituzionale. 8 anni. Ma rendiamoci conto, 8 anni e nessuno se n'è accorto alla fine, abbiamo un problema di ritardi burocratici che ha raggiunto il ridicolo, ma nessuno se ne sta occupando, si parla di "riforme" in generale, mentre la priorità dovrebbe andare su una burocrazia snella, veloce e moderna. Ma gli italiani lo capiscono? no.
    Sono stato una settimana a Napoli la prima settimana di agosto, ho ancora la pelle d'oca da tanto splendore, e tuttavia non ho visto una sola persona aver appreso almeno come smaltire i rifiuti: i bidoni ci sono, ma la carta va nel vetro, il vetro nella plastica e l'umido ovunque tanto chissenefrega. Si dice che sbagliando si impara, a me sembra che alcuni ci godano a perseverare, e questa è totale ignoranza di un popolo per quanto mi riguarda, mista a sottocultura.
    Lasciamo stare il discorso Germania e Libia perchè non eravamo nemmeno nati, e in Germania di per certo non pensano "abbiamo avuto sfortuna non ce lo meritavamo" ma "colpa nostra, apprendiamo dal passato e costruiamo il futuro". Se lo pensano loro che ne furono responsabili (e noi pure) non vedo perchè debbano aver torto.
    Insomma, non capisco il tuo punto di vista, noi italiani siamo solo sfortunati ad avere questi politici? io credo che ce li siamo anche meritati, abbiamo un livello culturale che si è pericolosamente abbassato e dobbiamo partire dall'istruzione per rialzarci, ma al momento siamo ancora nella mentalità mediaset, e via di ignoranza
    ""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
    Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."

  3. #33
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza Messaggio
    O sono assurdità o è un parere tuo, altrimenti è un ossimoro. No perchè se chiedi con tanto fervore rispetto per la tua persona, allora è anche giusto cominciare a darne altrettanto.
    No. "Sono assurdità a parer mio" non è un ossimoro. Ti ho già spiegato che non puoi riferirti con fare sprezzante alle persone, non che è vietato contraddirle. Anche in maniera acida. Fallo pure a tuo piacimento. Non mi sembra un concetto difficile.

    Detto questo, non mi sembra affatto di aver detto questa gran cazzata, anche perchè confutarlo significa dire implicitamente che chi invece ha degli ottimi governanti da parecchio tempo è solo per questione di fortuna. E no, non credo che sia così.
    Confuto confuto. C'è una componente di voto consapevole, una di caso, un'altra di spinte esterne, tipologia di legge elettorale, carenza di alternative nella classe politica e non solo. Se tu senti di meritare Berlusconi o Grillo sono considerazioni tue. Io ogni giorno della mia vita mi chiedo che ho fatto di male.

    Circa 5 anni fa sono stato 6 mesi ad Helsinki, dove ho collaborato ad un progetto/stage ai Finnvox Studios e ho avuto l'occasione di entrare parzialmente in contatto con la cultura scandinava.
    Certo, la Finlandia ha le sue peculiarità e particolarità uniche, non è ovviamente specchio di tutti i paesi del nord sia chiaro, a partire dalla lingua che non è nemmeno di origine indo-europea ma uralica... però socialmente parlando Norvegia, Svezia, Danimarca e anche Olanda non sono affatto distanti dal punto di vista socio-politico. Anzi.
    Io, ovviamente nei limiti della mia permanenza e di quanto sono effettivamente riuscito a capire, ho visto un popolo che aspira fortemente a certi standard, ho visto un popolo che crede ciecamente in ciò che fa e che non rinuncerebbe mai a certi principi.
    Credo di non aver mai visto tanto rispetto per l'ambiente e tanta diligenza nel portare ordine e tranquillità in vita mia, ma non è un ordine imposto col manganello, è un senso civile che viene direttamente dalle coscienze di chi ci vive, tramandato come insegnamento grazie ad un sistema d'istruzione molto efficiente e in continuo sviluppo e ammodernamento.
    Io sono stato in Germania in svizzera, in olanda e in inghilterra a cuocere pane. Mi è rimasto particolarmente impresso quando una volta, mentre mangiavo un tramezzino a Londra, mi sono seduto a guardare la statua di un leone. Mi sono alzato per un secondo lasciando l'incarto per fare una foto. Con tutta l'intenzione di raccoglierlo appena fatta. Un poliziotto mi è corso incontro immediatamente fischiando e facendomela raccogliere. Il centro di Londra è bello pulito. Nessuno mi ha costretto a pulire col manganello. C'è solo uno stato che non se ne sbatte. La differenza è enorme. E le soluzioni di Francia Inghilterra e Germania visto il via vai anche di stranieri sono di sicuro più facilmente applicabili qui da noi. Con questo di certo non sono affatto contro la formazione civica eh.

    Certo, anche qui ci sono degli svantaggi, o almeno io da mediterraneo li vedo come svantaggi: per dire ho assistito ad una cena di compleanno in un ristorante e gli invitati, nonostante fossero almeno una 20ina, non hanno nemmeno voluto unire i tavoli..
    Hanno anche un sistema giudiziario molto diverso dal nostro, un sistema che nemmeno prevede l'ergastolo, ma una pena max di 28 anni (che in certi casi eccezionali può essere rinnovata al termine ovviamente) e sembra una stupidata ma il sistema funziona che è una meraviglia: si parte dal presupposto che tu 20enne fai una cazzata, esci di galera che di anni ne hai 48 e nel 99% dei casi il tuo unico pensiero sarà quello di non buttare via anche gli utlimi anni che ti rimangono, e funziona perfettamente il modello ma parte da un presupposto collettivo ben saldo ed omogeneo: se ti prendi 28 anni, 28 anni devi passare in galera, niente riduzioni o italianate varie. Quella pena ti becchi e quella pena devi scontare, senza se e senza ma.
    Ma anche qui, non è che hanno avuto fortuna (non sto parlando solo dei finlandesi, ma degli scandinavi in generale) con i politici. I politici sono stati formati ed istruiti sotto un modello civile che rispecchia il popolo. Ma l'ho visto anche chiaramente perchè 5 anni fa era il 2009 e sono incappato nelle elezioni europee... in realtà non sono mai riuscito a capire chi fossero i conservatori e chi i democratici, oddio si li riconoscevo dal simbolo e dal colore rosso/blu nei media, ma fondamentalmente dicevano le stesse identiche cose. In pratica se le davano di santa ragione dibattendo se era meglio investire sul geotermico o sull'eolico, per dire la leggerissima distanza che c'è tra noi.
    Non capisco che c'entri con il discorso. I finlandesi hanno una formazione civica superiore, non è un mistero. Ma innanzitutto in finlandia sono meno, ed è caratteristico degli stati meno popolati controllare il degrado, ed inquadrare la popolazione sotto un punto di vista dell'istruzione. E chi lo nega?

    Poi il tuo periodo finisce, torni in Italia e ti ritrovi il problema della monnezza in una delle più belle città del pianeta, ti ritrovi a dover leggere le smentite quotidiane e le balle di berlusconi, ti ritrovi a dover votare con il porcellum... e ti fai delle domande: ma in Finlandia, come avrebbero reagito i finlandesi al porcellum? Non riesco nemmeno ad immaginarmi uno scenario plausibile in cui una simile cazzata possa anche venir solamente paventata, figuriamoci diventar legge. Ma in italia è stata legge dal 2005 al 2013, senza che nessuno facesse nulla a parte qualche protesta nei talk show. Ma è rimasta tale per 8 anni prima che la Corte Costituzionale la dichiarasse incostituzionale. 8 anni. Ma rendiamoci conto, 8 anni e nessuno se n'è accorto alla fine, abbiamo un problema di ritardi burocratici che ha raggiunto il ridicolo, ma nessuno se ne sta occupando, si parla di "riforme" in generale, mentre la priorità dovrebbe andare su una burocrazia snella, veloce e moderna. Ma gli italiani lo capiscono? no.
    Sono stato una settimana a Napoli la prima settimana di agosto, ho ancora la pelle d'oca da tanto splendore, e tuttavia non ho visto una sola persona aver appreso almeno come smaltire i rifiuti: i bidoni ci sono, ma la carta va nel vetro, il vetro nella plastica e l'umido ovunque tanto chissenefrega. Si dice che sbagliando si impara, a me sembra che alcuni ci godano a perseverare, e questa è totale ignoranza di un popolo per quanto mi riguarda, mista a sottocultura.
    Infatti. E allora?

    Lasciamo stare il discorso Germania e Libia perchè non eravamo nemmeno nati, e in Germania di per certo non pensano "abbiamo avuto sfortuna non ce lo meritavamo" ma "colpa nostra, apprendiamo dal passato e costruiamo il futuro". Se lo pensano loro che ne furono responsabili (e noi pure) non vedo perchè debbano aver torto.
    Insomma, non capisco il tuo punto di vista, noi italiani siamo solo sfortunati ad avere questi politici? io credo che ce li siamo anche meritati, abbiamo un livello culturale che si è pericolosamente abbassato e dobbiamo partire dall'istruzione per rialzarci, ma al momento siamo ancora nella mentalità mediaset, e via di ignoranza
    No, no, no, no. Hai frainteso completamente. Gli esempi che ti ho fatto sono appunto emblematici di una situazione in cui una parte della popolazione ben istruita e formata (Italia), o semplicemente in minoranza (Ebrei tedeschi durante il nazismo) o ancora indottrinata ideologicamente (Libia e gheddafi) o religiosamente (non servono esempi), deve sottostare a un tiranno o a governi scadenti, non meritandoselo minimamente. Va da se poi che proprio come i poco accorti elettori italiani, i tedeschi e chiunque abbia commesso errori così grossolani, nonostante voti male, non si merita ciò che poi ne consegue. Nemmeno l'elettore Berlusconiano si merita di avere duemilamiliardi di debito, è stato semplicemente ingannato. Se potesse scegliere coscientemente, con gli strumenti culturali adatti a comprendere, con assoluta sincerità dei media, allora si che sarebbe colpa sua. Ma va da se che è un non senso, gli elettori pdl ci hanno perso quanto gli altri...
    Il vero problema dell'Italia è semplicemente che abbiamo sdoganato alcuni comportamenti dei leader che ci fanno più somigliare a un paese del sud america che ad una democrazia occidentale. In campagne mediatiche su campagne mediatiche abbiamo completamente dimenticato che le persone al comando sono perfettamente sostituibili, che contano i programmi. Il tifo ha travalicato i confini del calcio, e siamo disposti a passare sopra a qualunque difetto di chi tifiamo. I nostri candidati sono showman, veneriamo l'ignoranza perché per noi è segnale di sincerità, non ci piacciono le soluzioni efficaci, perché presuppongono lungaggini, complicanze e noia. Abbiamo desantificato completamente l'istruzione, come può qualcuno che conosce effettivamente una materia esprimersi in uno scenario dove anche dopo due pagine di wikipedia si pretende di comprendere concetti difficilissimi come il signoraggio bancario?
    Queste sono le notizie cattive. Le buone sono che di solito bisogna dire che i più imbecilli sono solitamente i più casinisti, quindi esiste un intero substrato di popolazione moderato, magari sfiduciato, che si pone le domande giuste e che si da le risposte giuste. Solo che effettivamente questi ultimi non sono tanto entusiasti della situazione attuale, e non vanno in piazza ad agitare bandiere. Siamo però in un periodo di transizione. Che piaccia o meno a lui il berlusconismo è crollato, a destra prima o poi ci sarà un rinnovamento. Il PD è un partito con tanti problemi ma tutto sommato io sono fiducioso che prima o poi si assesterà. Il m5s sfiducia a suon di assurdità via via i suoi elettori. Grandi cambiamenti sono all'orizzonte. Le prossime elezioni saranno molto molto interessanti.
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 19-11-2014 alle 14:14

  4. #34
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WickerGian Visualizza Messaggio
    Wow le vostre sono profonde discussioni di politica e finanza... Non scherzo eh, sia chiaro, ci lavoro nel secondo campo...
    Io invece tendo a scrivere le cose di petto... Più populista ecco
    Questo perchè sono indignato e oramai so per certo che tutte le soluzioni standard (e quindi quello che avete scritto precedentemente) IN ITALIA non fanno altro che fare il cane che si morde la coda...un circolo vizioso che dura da decenni.... io ormai ho perso le speranze.
    Ah mi era sfuggito il tuo commento tra i walltext. Beh non saprei wicker. Io in Italia vedo una grandissima carenza di misure standard o misure in generale anche. Sono dell'opinione che visto che gli ostacoli che si pongono sono talvolta idioti, delle assennate misure possano fare molto. Bisognerebbe almeno provarci prima di passare allo straordinario...

  5. #35
    Eat Sleep #Sign Repeat L'avatar di WickerGian
    Data Registrazione
    Fri Jun 2011
    Località
    Fagnano Olona
    Messaggi
    3,672

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Ah mi era sfuggito il tuo commento tra i walltext. Beh non saprei wicker. Io in Italia vedo una grandissima carenza di misure standard o misure in generale anche. Sono dell'opinione che visto che gli ostacoli che si pongono sono talvolta idioti, delle assennate misure possano fare molto. Bisognerebbe almeno provarci prima di passare allo straordinario...
    Ahah tranquillo Andrew
    Vedi, a me questi discorsi piace farli vis-a-vis, perchè sennò bisogna scrivere fucilate di pagine che poi si perdono nel discorso generale.....
    WickerGian

    #YesMovement

  6. #36
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WickerGian Visualizza Messaggio
    Ahah tranquillo Andrew
    Vedi, a me questi discorsi piace farli vis-a-vis, perchè sennò bisogna scrivere fucilate di pagine che poi si perdono nel discorso generale.....
    Verissimo

  7. #37
    Eat Sleep #Sign Repeat L'avatar di WickerGian
    Data Registrazione
    Fri Jun 2011
    Località
    Fagnano Olona
    Messaggi
    3,672

    Predefinito

    Ecchecchezzzz organizziamola sta riunione di famiglia gamesurfiana
    WickerGian

    #YesMovement

  8. #38
    No Flex Zone L'avatar di Kog'Maw
    Data Registrazione
    Thu Aug 2009
    Località
    Zone
    Messaggi
    5,804

    Predefinito

    Finirebbe a cazzotti.

  9. #39
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Non credo. Secondo me si riderebbe. La scrittura è ovviamente molto più seriosa di una chiacchierata.

  10. #40
    No Flex Zone L'avatar di Kog'Maw
    Data Registrazione
    Thu Aug 2009
    Località
    Zone
    Messaggi
    5,804

    Predefinito

    Mai dire mai

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •