Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
  1. #21
    Senior Member L'avatar di Mr bix
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Cagliari, Italy
    Messaggi
    15,904

    Predefinito

    Visto ieri, bellissimo. Secondo me lui ha incrociato fisica e metafisica. Basta ascoltare il diaologo di Hathaway sull'amore.

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Voradhor
    Data Registrazione
    Fri Sep 2010
    Messaggi
    2,729

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr bix Visualizza Messaggio
    Visto ieri, bellissimo. Secondo me lui ha incrociato fisica e metafisica. Basta ascoltare il diaologo di Hathaway sull'amore.
    Si infatti e l'amore vince sempre, dai nemmeno Naruto o Dragon Ball sono così smielati !

    Ripeto il film scorre bene ed è promettente fino alla fine quando cade in voli pindarici eccessivi, buonismi e clichè da romanzetti rosa...
    Non è un lavoro da buttare ma da un regista come Nolan (che seguo da quando non se lo cagava nessuno) mi sarei aspettato un risvolto finale più adulto. Gli altri suoi film hanno sicuramente finali migliori.

  3. #23
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
    Personalmente non critico gli strafalcioni, ma un conto è l'inesatezza o il creare alcuni passaggi inventati, un conto è sprofondare nel delirio puro sul finale. E' questa cosa che non riesco a farmi andare giù, non pretendo un trattato di fisica, ma visto che per tutto il film Nolan vuole far capire come lo trama segua regole e teoremi precisi anche se non sempre alla lettera, ed è questo quello che affascina in fondo, alla fine non si può andare a così oltre come ha fatto lui.
    Perchè in questo modo il film al posto che essere equilibrato risulta pretenzioso.

    E poi ribadisco come il buonismo finale sia davvero fuori luogo e assolutamente assurdo.
    In realtà non mi riferivo a te, era un commento generale su diversi articoli che ho letto in giro.
    Ecco, sul finale concordo parzialmente: non l'ho trovato così fuoriluogo, ma se fossi stato nei panni di Nolan avrei tagliato quella parte e fatto finire il film 5 minuti prima, sul primo piano di McConaughey. Un finale semi-aperto in pieno stile Nolan.

    L'unica critica che mi sento di fare al film riguarda il soggetto, che mi sembra un po' improbabile: un tizio trova per caso una base segreta della NASA e, sempre per caso, gli chiedono di salvare il mondo e lui accetta. Le sorti dell'umanità sono dipese da una coincidenza.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  4. #24
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mon Feb 2013
    Messaggi
    327

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    In realtà non mi riferivo a te, era un commento generale su diversi articoli che ho letto in giro.
    Ecco, sul finale concordo parzialmente: non l'ho trovato così fuoriluogo, ma se fossi stato nei panni di Nolan avrei tagliato quella parte e fatto finire il film 5 minuti prima, sul primo piano di McConaughey. Un finale semi-aperto in pieno stile Nolan.

    L'unica critica che mi sento di fare al film riguarda il soggetto, che mi sembra un po' improbabile: un tizio trova per caso una base segreta della NASA e, sempre per caso, gli chiedono di salvare il mondo e lui accetta. Le sorti dell'umanità sono dipese da una coincidenza.
    Beh,non proprio una coincidenza.Nel finale quando
    Spoiler:
    entra nel buco nero si capisce che è stato proprio lui a mandare le coordinate alla figlia per trovare il luogo dove si nascondeva la Nasa

  5. #25
    Crimson King L'avatar di Sennar-95
    Data Registrazione
    Thu Dec 2009
    Messaggi
    5,378

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Trevor89 Visualizza Messaggio
    Beh,non proprio una coincidenza.Nel finale quando
    Spoiler:
    entra nel buco nero si capisce che è stato proprio lui a mandare le coordinate alla figlia per trovare il luogo dove si nascondeva la Nasa
    Spoiler:
    Inoltre Cooper conosceva già il dott. Brand, ha lavorato per un certo periodo come pilota alla NASA prima che la chiudessero; poi come viene detto nel film, sarebbero partiti con o senza di lui, però così facendo hanno almeno un pilota che ha dell'esperienza sul campo e che non si è allenato solo nei simulatori di volo.

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Voradhor
    Data Registrazione
    Fri Sep 2010
    Messaggi
    2,729

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    In realtà non mi riferivo a te, era un commento generale su diversi articoli che ho letto in giro.
    Ecco, sul finale concordo parzialmente: non l'ho trovato così fuoriluogo, ma se fossi stato nei panni di Nolan avrei tagliato quella parte e fatto finire il film 5 minuti prima, sul primo piano di McConaughey. Un finale semi-aperto in pieno stile Nolan.

    L'unica critica che mi sento di fare al film riguarda il soggetto, che mi sembra un po' improbabile: un tizio trova per caso una base segreta della NASA e, sempre per caso, gli chiedono di salvare il mondo e lui accetta. Le sorti dell'umanità sono dipese da una coincidenza.
    Su questo ti quoto.

  7. #27
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    Mi trovo d'accordo con la recensione. Metto sotto spoiler considerazioni varie.

    Spoiler:
    Sono andato a vederlo attirato soprattutto dal nome di Nolan dal momento che all'inizio il soggetto non era dei miei preferiti. Però con il passare dei minuti mi sono ricreduto, il modo in cui sono stati affrontati gli argomenti (in maniera pseudo-scientifica per buona parte del film) ha risvegliato in me l'interesse e la curiosità per la materia. In particolar modo mi è piaciuto il tema del tempo e la sua relatività e come è stato affrontato, ma anche il modo in cui è stata rappresentata la Terra in un futuro distopico non troppo lontano dai giorni nostri.
    Verso la fine poi il film ha avuto una svolta metafisica che mi ha lasciato abbastanza di stucco. Sin dall'inizio erano presenti elementi completamente fantascientifici ma non credevo si sarebbe arrivato a quello che poi si è visto. Dopo un primo momento di perplessità ho digerito la cosa e pensandoci a mente fredda mi è sembrata anche una bella trovata.
    Ovviamente ci sono anche cose che non mi hanno convinto a partire dall'inizio del film in cui da un momento all'altro ci ritroviamo il protagonista che da agricoltore torna ad essere astronauta, non ci danno il tempo di assimilare la cosa che subito ce lo ritroviamo sull'astronave pronto a partire. Anche il finale vero e proprio non è stato dei migliori, avrei preferito una conclusione più incerta, magari più drammatica, rispetto al lieto fine che di fatto abbiamo avuto. Nel mezzo poi ci sono alcune scene poco convincenti e momenti mal gestiti.
    Per quanto riguarda il lato tecnico ho invece trovato spettacolare sia regia che sonoro. Da questo punto di vista ritengo che il lavoro svolto sia stato ineccepibile e che Nolan abbia pienamente raggiunto l'effetto che voleva ottenere.


    Non è tra i migliori film di Nolan, però è un bel film che nonostante qualche piccolo problema riesce a fare bene il suo.

  8. #28
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
    Si infatti e l'amore vince sempre, dai nemmeno Naruto o Dragon Ball sono così smielati !

    Ripeto il film scorre bene ed è promettente fino alla fine quando cade in voli pindarici eccessivi, buonismi e clichè da romanzetti rosa...
    Non è un lavoro da buttare ma da un regista come Nolan (che seguo da quando non se lo cagava nessuno) mi sarei aspettato un risvolto finale più adulto. Gli altri suoi film hanno sicuramente finali migliori.
    Quotissimo

  9. #29
    Senior Member L'avatar di Marino
    Data Registrazione
    Sat Mar 2009
    Messaggi
    1,096

    Predefinito

    Visto ieri sera, personalmente il film più bello che ho visto negli ultimi anni, sono uscito dalla sala e sono rimasto stordito per almeno un paio di ore chiedendomi cosa diavolo avessi appena visto.

  10. #30
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    Per me il discorso è presto fatto, senza scomodare paragoni illustri come Odissea 2001 (anche se è chiaro, che nel film, ci sono ovvi rimandi visivi a Kubrick). Nolan ha un difetto ovvero quello di essere vincolato da un tipo di cinema prettamente americano e questo cosa significa? Significa che si sente in dovere di raccontare sempre una storia e portarci solo dove vuole lui. Sia in Inception, che Interstellar, mostra lo stesso punto debole: nonostante ottimi argomenti di riflessione (il sogno dentro il sogno nel primo o la nostra percezione di tempo, spazio, materia nel secondo), va a finire che deve intortarli con narrazioni tipicamente hollywoodiane, forzate, che fanno scadere il tutto nel polpettone new age. Molto meglio Memento dove, senza effetti speciali, ha reso assolutamente molto di più.

    Citazione Originariamente Scritto da Folken Visualizza Messaggio
    ma quando vedo una pellicola che si spinge così tanto in là credo che vada premiata
    Sicuramente sì però va detto che la maggior parte dei film che ci cucchiamo al cinema, sono scadenti, artisticamente parlando. Tarkovskij negli anni '70, per citarne uno diverso da Kubrick, senza alcun effetto visivo sbalorditivo realizzò due film di fantascienza tra i più riusciti di sempre: Solaris e Stalker. E sono riusciti, non per l'aspetto fantascientifico, ma perchè la fantascienza è un pretesto per provocarci su altro. Nolan non riesce a fare questo, ce lo propone ma ci da anche le risposte, confuse.
    Ultima modifica di H Sakuragi; 19-11-2014 alle 02:48
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •