Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Post Un sogno di un bambino che diventa realtà.

    Eccomi qua. Settimane si assenza, progetti di canali youtube iniziati e mai completati, post commerciali pieni di dubbi.. non è mancato nulla.

    Voglio ringraziare pubblicamente tutta la community perchè chi più, chi meno (ma ho apprezzato ugualmente) in modo pubblico o in privato mi ha consigliato, spronato, sopportato i miei sfoghi nei momenti più disparati... grazie. grazie a tutti.

    Non so se avrete la voglia e il coraggio di leggere tutta questa cosa, in ogni caso mi sentivo in dovere di farlo, perchè in fondo tutto ciò che leggerete è merito vostro.

    Ci sono voluti 6 mesi. Beh 6 mesi per capire se questa idea era fattibile e per reperire i fondi necessari, tanti soldi, da investire. Ma l'idea è nata prima, molto prima: è nata quando ancora credevo che per creare un gioco bastassero le persone giuste, tanta passione e nulla più... beata ignoranza.

    Mi sono improvvisato game designer fin da bambino mentre caricavo i giochi dal mangiacassette del C64. Ho collaborato a livello amatoriale per tantissimi anni, 18, per decine e decine di team improvvisati tramite internet o amici di amici. Prodotti pubblicati = 0, i team si sfaldavano alle prime difficoltà tecniche. Credo di avere talento, so di averlo, ho improntato tutta la vita su questo e ho sempre ricevuto lodi e riconoscimenti per i miei concept. Tuttavia, preso dalla frustrazione, buttai tutto nel cesso e tirai l'acqua. Forse doveva andare così.

    Poi successe. View Conference. Io, inviato dal buon Lord come invitato stampa a tu per tu con Josh Holmes, direttore creativo di Bungie a Torino per mostrare in anteprima Halo4. C'era anche Vander Caballero, mente dietro Papo e Yo. Vicino a loro avverto una sensazione strana, qualcosa di vecchio e sepolto in me cerca di affiorare in superficie con tutta la sua forza, come un delicato stelo di erba in grado di trapassare una fitta coltre di asfalto. Mi sento come uno di loro, anzi meglio. Parlo con Vander, gli do del voi, ma glielo dico diretto: io avrei fatto così e così... Mi guarda, mi scruta, leggo interesse nei suoi occhi e poi annuisce. Sta per iniziare il suo Workshop su come creare design di giochi emozionali. Ci sto, accetto la sfida. Anzi no. Non me la sento, la mia è una passione che non potrà mai avere seguito. La porta si chiude, io mi siedo all'esterno. Sento le voci dentro la stanza, prendo in mano il tesserino di addetto stampa e penso al motivo per cui sono li: Sono un Giornalista e come tale seguirò l'evento.
    Entro nella stanza. I giornalisti sono tutti in piedi, ai lati della stanza o in fondo. Mi metto a lato anche io, scatto qualche foto e prendo appunti.
    Vander però mi affascina, le sue parole scivolano nelle mie orecchie monopolizzando la mia attenzione. Non percepisco più nient'altro... i brusii, i click delle macchine fotografiche, sparisce tutto come se nella stanza ci fossimo solo io e lui.
    Non ricordo come, mi ritrovo seduto in prima fila, davanti a lui. Credo di essere passato anche davanti alle macchine fotografiche e davanti a tutti gli altri.
    Esprimere emozioni con un gioco. Raccontare traumi e argomenti forti. Comunicare con il giocatore, lasciargli un messaggio, insegnargli qualcosa, farlo riflettere sulla vita. Quest'uomo è un poeta, un'artista che ha la mia stessa visione di quello che dovrebbe essere un gioco: arte interattiva.
    E' un workshop e tocca ai partecipanti creare in 10 minuti il proprio gioco emozionale, usare metafore per rendere accettabile un argomento toccante e profondo. Lo stelo d'erba taglia lo spesso asfalto come se fosse burro. Alzo la mano. Non sono iscritto e non me ne frega nulla. Vander sorride. Ha capito tutto. Mi chiama, sono dentro.
    Parte il cronometro, dieci minuti per il climax di una trama che generi emozione non sono molti, ma io ce ne metto 5 e creo anche la struttura del gameplay. Accanto a me ci sono due interpreti che mi rivolgono la parola: "si lavora in gruppi" mi dicono. "Io non ho bisogno di gruppi ma se è necessario, venite voi due".
    Scade il tempo e Vander curioso ascolta gruppo dopo gruppo le loro creazioni. Poi tocca a me.
    illustro una trama sull'abbandono progressivo dei ricordi che legano un figlio ad un padre defunto definendo un sistema di piattaforme e una tecnica di bianco/nero allo sbiadire del ricordo e al riviere le sensazioni e le emozioni del momento, distrutte dal logorio del tempo che come un nemico cancella colori e suoni dalle pareti delle stanze.
    A fine workshop Vander mi incoraggia a intraprendere questa carriera. Vede del potenziale in me ma so benissimo che uscito da quella stanza pian piano il tempo si sarebbe mangiato il ricordo di quel momento facendolo diventare in bianco e nero esattamente come nel mio concept.

    Il giorno dopo io e il Vicario siamo attirati da un team di sviluppo italiano incubato all'università di Torino che propone un gioco per iOS. Mentre aspettiamo la conferenza di Holmes decidiamo di partecipare anche a quella. Al termine della conferenza il CEO chiede se nel pubblico era presente qualcuno della zona del mestiere: designer, grafici, programmatori...
    Roberto mi da una spallata: "perchè non vai a parlargli?". Prendo la palla al balzo e vado li.

    Per un anno e mezzo ho collaborato come freelance realizzando per loro 5 design (gratuitamente) fino a quando qualcosa si ruppe. Non sto a spiegarne i motivi, ma è come se qualcuno arrivasse e di impeto strappasse via quel filo d'erba coraggioso facendomi tornare alla cruda realtà.

    Poi mi ritornò in mente un passo di un discorso fatto da un uomo che per modo di ragionare e visione di insieme, considero molto vicino al mio:

    "Non potete sperare di unire i puntini guardando avanti,
    potete farlo solo guardandovi alle spalle:
    dovete quindi avere fiducia che, nel futuro, i puntini che ora vi paiono
    senza senso possano in qualche modo unirsi nel futuro.
    Il vostro tempo è limitato, perciò non sprecatelo vivendo la vita di qualcun'altro.
    Non rimanete intrappolati nei dogmi, che vi porteranno a vivere secondo il
    pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni
    altrui zittisca la vostra voce interiore. E, ancora più importante,
    abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione:
    loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete
    diventare. Tutto il resto è secondario."
    - Steve Jobs.

    E' arrivato il momento di unire i puntini, di non ascoltare i "lascia stare" di tutti coloro che mi hanno sempre tappato le ali. Anzi, sono proprio loro che più ci provano e più mi stanno spingendo in alto.

    Ho raccimolato tutto quello che avevo e ho cercato i migliori compagni di avventura, coloro che come me sono decisi a smetterla di "vendere acqua zuccherata" e a "cambiare il mondo".

    Con questo presupposto annuncio pubblicamente la nascita di una nuova Software House italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di giochi di terze parti per dispositivi mobile iOS e Android, PC e Mac, e console di nuova generazione. Questa azienda è dedicata a voi tutti e a Lord Axl, Roberto Vicario, EleSte_Forever, Sengu, Andrew, loaldnt, TOB, Tiscali, GameSurf e a tutti coloro che ci supporteranno gratificando il lavoro che inizieremo a svolgere per voi e per noi dal primo gennaio 2015.
    Ultima modifica di Dewyz81; 29-10-2014 alle 13:36
    Dewyz81

  2. #2
    No Flex Zone L'avatar di Kog'Maw
    Data Registrazione
    Thu Aug 2009
    Località
    Zone
    Messaggi
    5,804

    Predefinito

    So' proprio curioso di come sarà il vostro primo gioco, troppo

  3. #3
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    Predefinito

    Ma è una notizia F A V O L O S A! Complimenti per la tenacia! Ce l'hai fatta! Auguri, Dewzy! E Buona Fortuna!

  4. #4
    Eat Sleep #Sign Repeat L'avatar di WickerGian
    Data Registrazione
    Fri Jun 2011
    Località
    Fagnano Olona
    Messaggi
    3,672

    Predefinito

    Stichezzzz!!!!!!

    Daje Dewy!!!
    WickerGian

    #YesMovement

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Gelly D. May
    Data Registrazione
    Fri Jun 2009
    Località
    Specter Land
    Messaggi
    4,413

    Predefinito



    No dai serio, non vedo l'ora di vedere il vostro progetto.

  6. #6
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito


    stupid sexy greedo butt


  7. #7
    No Flex Zone L'avatar di Kog'Maw
    Data Registrazione
    Thu Aug 2009
    Località
    Zone
    Messaggi
    5,804

    Predefinito

    Lord Axl, Roberto Vicario, EleSte_Forever, Sengu, Andrew, loaldnt, TOB avranno sconti sui giochi

  8. #8
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    ovviamente
    Dewyz81

  9. #9
    No Flex Zone L'avatar di Kog'Maw
    Data Registrazione
    Thu Aug 2009
    Località
    Zone
    Messaggi
    5,804

    Predefinito

    Il resto procederà con i torrent

  10. #10
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Mah, faccio un po' fatica a capirti.
    Io sono sinceramente contento per te, nel senso che alla fine gli sforzi ti hanno ripagato, ma dal canto mio non capisco cosa mi citi a fare.
    Alle volte hai chiesto il mio aiuto o sono stato io stesso a offrire la mia collaborazione, non ho mai neanche pensato di chiedere un compenso (non era quello che mi interessava, detto papale papale) e per ogni volta che ti ho aiutato non ho mai ricevuto notizie di un mio lavoro, né un commento, né qualsiasi tipo di parola riguardo eventuali sviluppi, non metto parola per altri perché non so se magari invece ne hanno avuti. Mi viene solo da dire che mi sarebbe bastato anche un commento negativo se i miei sforzi non erano accettati, anche un "fai schifo tu, le tue composizioni e non ho bisogno di te" andava benissimo, purché mi venisse detto qualcosa.
    Personalmente sono stato settimane e mesi a contattare te e persone che tu stesso mi avevi presentato per capire come procedevano determinati lavori o per avere aggiornamenti. Nulla, tutti spariti e tutti che ignoravano i miei messaggi. Questo non è modo di lavorare, appendere persone così, nel mezzo di lavori senza più informare nessuno è proprio triste.

    Detto questo, auguri per l'attività, che altro devo dirti?
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •