inizio la discussione per raccogliere pareri vari su ciò che riguarda un aspetto che io reputo di primaria importanza quando acquisto certi generi di videogiochi: la trama.
Vorrei capire quanto per voi è fondamentale avere una trama costantemente avvincente in un videogioco, molto? poco? non è affatto importante?

Ho maturato questa curiosità dopo aver trovato Read Dead Redemption in offerta sul Psn a 9.99€, l'ho acquistato d'istinto senza aver provato demo e senza visionare video di gameplay, mi sono semplicemente affidato a recensioni e pareri globali. Mi è piaciuto parecchio, l'ho finito e devo dire che sono soddisfatto, ma c'è un quesito che mi tormenta:
nessuno l'ha trovato molto banale a livello di trama???
voglio dire, io non sono un genio, sono una persona abbastanza nella norma se non al di sotto, tuttavia avevo già capito lo svolgersi della vicenda quasi dall'inizio, indovinando anche buona parte del finale.
Ripeto il gioco mi è piaciuto: paesaggi suggestivi, ottimo open-world, dialoghi memorabili e buona longevità... ma mi pare assurdo che non abbia mai letto commenti piccati per quella che almeno io reputo una grave mancanza, ovvero il plot stesso.

e per voi la trama è fondamentale o meno?
e lo è in tutti i casi? Ovvio che un rpg senza trama è fallace, ma anche negli action-adventure date la stessa importanza?