Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
  1. #21
    Senior Member L'avatar di xmiky1978x
    Data Registrazione
    Mon Jan 2009
    Messaggi
    3,354

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
    mha insomma, sul gameplay che è sempre stato lo stesso fino al 10 non è mica vero. se non sbaglio innanzitutto i primi tre final fantasy non avevano assolutamente l'ATB, e in ogni caso optavano per sistemi di level up completamente differenti. in alcuni c'erano le job, mentre in altri i ruoli erano ben definiti. dal terzo al IX ( e poi ripreso nel X-2 ) fu introdotta l'ATB ma con molte varianti. nel terzo ad esempio come dicevo prima fanno il suo debutto le job mentre nel quarto lo sviluppo del personaggio è fisso al suo ruolo specifico, per poi tornare alle job del V. se non sbaglio poi in alcuni FF per usare le magie ci sono gli MP mentre per altri no ( se non sbaglio final fantasy nella versione originale, final fantasy III e final fantasy VIII non ne fanno uso cambiando del tutto il gameplay ) final fantasy 10 addirittura non ha i punti esperienza per far salire di livello i personaggi ma ha la sferografia e rimanendo sempre in tema, di FF X, il sistema di combattimento non è più con l'ATB ma è con il CTB che è tutta un'altra cosa. insomma, come puoi ben vedere i giochi si differenziano abbastanza tra di loro. quello che li accomuna non è tanto il gameplay spicciolo ma lo stile di gameplay, ovvero i combattimenti a turno. già con il XII misero il job system ( che ti riduceva ad essere un navigatore satellitare umano dato che faceva tutto la CPU. un sistema di combattimento che faceva acqua da tutte le parti ) e quello che secondo me fu il primo passo falso, fu proprio la volontà di mettere un sistema di combattimento più votato all'action. questo secondo me è stato il primo snaturamento della saga. altra cosa, i primi dieci capitoli, erano fantastici perché erano in grado di raccontare storie profonde ( senza dovertele far leggere in un menù separato ) che si svisceravano andando avanti con il gameplay.offrivano nemici degno di tale nome e personaggi memorabili oltre che un gruppo affiatato di personaggi secondari interessanti e con un background pari se non superiore al protagonista. inoltre i vari FF avevano moltissime cose secondari e segreti da scoprire che ti invogliavano anche semplicemente a livellare per il piacere di avere un party spacca culo! per me la saga di FF ha perso il suo smalto proprio perché i personaggi sono vuoti, i mondi di gioco sono anonimi e le cose da fare sempre più ridotte all'osso. se poi ci mettiamo dei sistemi di combattimento ridicoli l'esplorazione del mondo di gioco assente e dei nemici privi di mordente, il patatrac è fatto è chiaro che la mia valutazione è un confronto con i precedenti titoli ( e ci mancherebbe visto che stiamo parlando della medesima saga )però anche con nomi diversi, per me FF XII e XIII sono giochi mediocri che non offrono niente al giocatore se non la sfida di completare la caccia nel XII e nel XIII. ricordo ancora che il XIII-2 subì un taglio di prezzo nei primi sei mesi di vita, te lo tiravano dietro a 30 euro da quanto aveva venduto male. ed il XIII-3 è stato un mezzo flop ( lo devo ancora prendere quindi non mi pronuncio a riguardo ).
    Beh ci sono state varianti nel combat system ma il gioco era più o meno sempre quello anche se andando avanti negli anni sono risultati sempre più semplici(parlo proprio di livello di difficoltà) intendevo che il grosso del cambiamento nel gameplay è avvenuto nel 12 con l'introduzione dei nemici su schermo quindi niente incontri casuali e con meccaniche di gameplay e combat system completamente differenti...ciò non significa che non abbia apprezzato nulla del 12 anzi ho trovato alcune aggiunte interessanti ma anche moltissime meno convincenti cosi come la Trilogia del 13..purtroppo io penso a final fantasy con un certo tipo di combat system con magie e evocazioni (che sono lentamente sparite) e ore a passare a livellare personaggi(e mi hanno tolto pure i level up)

  2. #22
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
    già con il XII misero il job system
    Immagino sia un lapsus per "GAMBIT System" - giusto?

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Booh
    Data Registrazione
    Mon Dec 2010
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
    bè considera che l'VIII ( che è uno dei più odiati ma il mio preferito )
    Citazione Originariamente Scritto da Blackhole87 Visualizza Messaggio
    Questo è vero, però devi considerare che VIII ha avuto successo anche a fronte della fama acquisita da VII. Al di là della qualità del gioco (uno dei pochi FF che non ho giocato), le incredibili vendite dei primi giorni sono dovute anche a questo.
    Non riscriviamo la storia: il criticismo a FFVIII è venuto molto dopo la sua uscita. Quando uscì critica e giocatori ne erano entusiasti, basta leggere alcune recensioni d'epoca: http://www.ign.com/articles/1999/09/11/final-fantasy-viii-3 (IGN), http://www.armchairempire.com/Reviews/Playstation/final_fantasy8.htm (Armchair Empire), http://www.gamerevolution.com/review/final-fantasy-8 (Game Revolution).
    FFVIII ebbe successo in larga parte sui propri meriti, quello che è successo poi è un altro discorso.

  4. #24
    Junior Member L'avatar di Blackhole87
    Data Registrazione
    Sun Dec 2009
    Messaggi
    1,538

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Booh Visualizza Messaggio
    Non riscriviamo la storia: il criticismo a FFVIII è venuto molto dopo la sua uscita. Quando uscì critica e giocatori ne erano entusiasti, basta leggere alcune recensioni d'epoca: http://www.ign.com/articles/1999/09/11/final-fantasy-viii-3 (IGN), http://www.armchairempire.com/Reviews/Playstation/final_fantasy8.htm (Armchair Empire), http://www.gamerevolution.com/review/final-fantasy-8 (Game Revolution).
    FFVIII ebbe successo in larga parte sui propri meriti, quello che è successo poi è un altro discorso.
    Infatti non mi riferivo agli 8 milioni totali ma ai 2 milioni venduti nei primi giorni. L'entusiasmo non basta a vendere 2 milioni in così poco tempo. Poi è innegabile che per arrivare a 8 milioni la qualità ci possa essere (l'ho detto, non l'ho giocato quindi non lo giudico).

  5. #25
    DIRTY ARMADA CLAN L'avatar di Prussia86
    Data Registrazione
    Mon Dec 2008
    Località
    Prato ( IT )
    Messaggi
    9,091

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
    Immagino sia un lapsus per "GAMBIT System" - giusto?
    si, sono talmente allergico a quel sistema che non riesco nemmeno a scriverlo XD

  6. #26
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
    si, sono talmente allergico a quel sistema che non riesco nemmeno a scriverlo XD
    ti capisco, sebbene il gambit system applicato ai membri del gruppo NON controllati dal giocatore fosse di bse un'indea interessante. il problema è stato applicarlo anche al pg in uso...
    Ultima modifica di Tatsumaki; 22-09-2014 alle 09:10

  7. #27
    Junior Member
    Data Registrazione
    Fri Sep 2014
    Messaggi
    1

    Predefinito

    per qnt mi riguarda l'ottavo capitolo è stato il migliore, meglio anche del settimo,e pensare per finirlo completamente al suo tempo ci ho messo all'incirca 200 ore; molto impegnativo,i boss erano boss si perdeva ,gli ultimi capitoli non puoi perdere non ho mai visto la scritta game over,mai morto nessuna difficoltà è come guardare un film mandandolo avanti con il joypad

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •