Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Guida all'Italia

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    No Flex Zone L'avatar di Kog'Maw
    Data Registrazione
    Thu Aug 2009
    Località
    Zone
    Messaggi
    5,804

    Predefinito Guida all'Italia

    In passato(tanto tempo fa) aprii un topic simile dove volevo raccogliere tutte le storie leggendarie, misteriose, insolite e fantastiche che animano la nostra penisola. Adesso voglio riproporre il tutto in modo più limpido e ordinato cosi da creare una sorta di enciclopedia del mistero. Tutte le storie le prendo da un libricino che mi fu regalato dal mio nonno e risale al 1966, il libro si chiama appunto "Guida all'Italia"

    Come funziona? Voi mi dite una città o un paesino e io cercherò le storie ad esse correlate, semplice

    Città e paesini visitati : Abano Terme - 1 storia(Padova)
    Torre del Greco - 3 storie(NA)
    Riccione (RN) - 0 storie
    Castel Volturno - 0 Storie
    Gioia Tauro - 0 Storie
    S.Lorenzo Nuovo (VT) - 1 storie
    Ferrara - 12 storie

    Città e paesino in lista :
    Rimini -
    Nuoro -
    Barletta (BT) -
    S.Lorenzo Nuovo (VT) -
    Pordenone -
    Bari -
    Foggia -
    Cassolnovo -

    Pietro d'Abano - Abano Terme(Padova)

    Nacque qui, intorno al 1250, Pietro d'Abano, famoso astronomo e pensatore, uno dei primi ad insegnare astronomia e matematica e inoltre professore di medicina e filosofia naturale allo studio di Padova, e medico di tanta rinomanza che Papa Onorio IV si fece curare da lui. Per la sua abilità di clinico, e perché, come qualsiasi astronomo del suo tempo, era anche astrologo, i contemporanei lo ebbero in fama di mago, e dissero che teneva chiusi in una fiala sette spiriti familiari i quali lo istruivano nelle sette arti liberali : il denaro da lui speso rientrava subito per magia nella sua borsa, praticava il salasso nel novilunio perché in quei giorno l'influsso della luna era più forte e per guarire i mal di reni appendeva al collo dei malati una lamina d'oro, su cui era incisa la figura d'un leone. Si racconta anche che una volta, mentre lo impiccavano, sostitui a se stesso un asino, una notte dai demoni suoi amici fece trasportare in strada un pozzo dentro a casa sua, perché lo infastidiva il continuo andirivieni della gente per attingere acqua e consigliò ai padovani di distruggere la città per ricostruirla sotto una congiunzione d'astri favorevole, che lui stesso avrebbe indicata. Varie sue concezioni filosofiche gli tirarono addosso, intorno al 1315, l'accusa di eresia da parte dell'Inqusizione. Mori' durante il procedimento, ma fu ugualmente condannato al rogo, fu forse bruciato in effige ma secondo una tradizione i suoi resti vennero dissepolti e arsi.
    Ultima modifica di Kog'Maw; 11-09-2014 alle 20:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •