Robin Williams è stato trovato morto nella sua casa a Tiburon, nella contea di Marin, in California. Era uno degli attori statunitensi più famosi e apprezzati in circolazione, aveva 63 anni e l’ipotesi più concreta al momento è che si sia suicidato. Il Boston Globe lo definisce “l’attore premio Oscar e supernova della comicità le cui esplosioni di cultura pop e imitazioni hanno abbagliato il pubblico per decenni rendendolo un simbolo di quest’epoca”; il New York Times scrive che Williams è stato “un comico che si trasformò in un attore sorprendente e ricco di sfumature, che impregnava le sue performance di inventiva selvaggia e una specie di maniacale energia”.
Il medico legale della contea di Marin, si legge in un comunicato, sospetta che si tratti di un caso di suicidio. Williams sarebbe morto per asfissia, ma per avere informazioni più certe saranno necessarie ulteriori indagini. In passato Robin Williams aveva sofferto di problemi legati all’abuso di alcool e droghe; recentemente era tornato a un centro di riabilitazione per “perfezionare” la sua sobrietà, ha scritto il Los Angeles Times. Il suo agente ha detto che soffriva di una grave depressione. Una volta raccontò del suo lavoro: «Guardo il mondo, vedo quanto possa essere spaventoso, a volte, e comunque cerco di affrontare la paura. La comicità può aiutare ad affrontare la paura, senza paralizzarti ma anche senza dirti che tutto il male sparirà. È come se dicessi: ok, posso scegliere di ridere di questa cosa, e una volta che ci avrò riso sopra avrò cacciato il demone e potrò affrontarla davvero. Questo è quello che cerco di fare quando faccio il comico».


http://www.ilpost.it/2014/08/12/live...illiams-morto/

Non ho mai provato tanta tristezza per la morte di una persona che non conoscevo personalmente. Come per molti della nostra generazione è stata una delle figure cardine della mia infanzia, nonchè un grandissimo attore.

Oggi per me è una giornata di lutto.

R.I.P