Da quando ho messo il nuovo processore Amd FX 8320 come da thread precedente, la ventola del processore ad ogni avvio del pc parte sempre al massimo dei giri e non mi sembra normale questo.

Ogni volta, ad ogni accensione mi tocca sempre settare manualmente la ventola da speedfan, come da immagine infatti sta sempre al 100%, è inutile mettere su automatico, tanto non funziona sto cavolo di speedfan.
Leggendo in giro per il web vedo che ciò può dipendere dalla polvere accumulata (e non è possibile visto che l'ho pulito prima di montare il tutto) o dalla troppo poco pasta termica messa nel processore stesso.

Quest'ultima ipotesi potrebbe essere vera perchè ho visto che mio figlio (l'ha montato lui) mette sempre e solo una piccola montagnetta di pasta al centro del processore, tanto dice che con la pressione stessa del dissipatore e ventola, la pasta si espande e abbraccia tutta la superficie del processore, sarà vero o no? ha montato sempre così i vari processori sostituiti nel suo pc e non ha mai avuto problemi di surriscaldamento. Cosa ne pensate?