Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Ho bisogno di consigli

  1. #11
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dewyz81 Visualizza Messaggio
    interessante opzione. quali sarebbero i benefici fiscali? Pensavo ci fosse più beneficio a dividere il fisco tra soci.
    No, ci sono benefici a rimanere piccoli. Quest'anno però non mi sono occupato di consulenza, e l'ordinamento tributario cambia anno per anno. Fino all'anno scorso il regime iva al di sotto dei 35000 euro era davvero conveniente, come anche quello sui redditi.


    Comunque siamo tutti molto amici, a livello gestionale non penso ci saranno problemi. Abbiamo le stesse vedute e condividiamo le stesse passioni. Inoltre ci conosciamo da 20 anni (non pochi) e non abbiamo mai avuto problemi. Abbiamo anche già lavorato insieme (come colleghi) ed entrambe sappiamo cosa vuol dire lavorare in team.
    Beh se sei assolutamente sicuro, valuta l'opzione tributaria. Una volta determinata la convenienza scegli in base a quella.

  2. #12
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Ecco leggiti un po di cose:
    http://www.pmi.it/tag/regime-dei-minimi

  3. #13
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    Ho fatto anche altre ricerche e non capisco questo passaggio

    La gestione dell'Iva
    Un aspetto importante del nuovo regime fiscale dei minimi è legato alla gestione dell'Iva.
    In riferimento a questo argomento, è bene precisare che, l'Iva sugli acquisti è totalmente indetraibile e pertanto, per il contribuente inserito nel regime dei minimi, rappresenta un mero costo.
    Per quanto concerne invece, le fatture di vendita, gli importi fatturati sono esenti dall'applicazione dell'Iva e non sono soggetti all'applicazione della ritenuta d'acconto.
    In ogni fattura emessa quindi, dovranno essere riportate le seguenti diciture:
    �Operazione senza applicazione dell�Iva ai sensi dell'articolo 27, commi 1 e 2 del D.L. 6 luglio 2011 n.98 e successive modificazioni."
    Regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e per i lavoratori autonomi in mobilità ex art.27 c. 1 e 2, DL n.98/2011;
    "Non soggetta a ritenuta d'acconto ai sensi dell'art. 27 del D.L.98 del 06/07/2011. Provvedimento dell�Agenzia delle Entrate N.185820/2011"
    Cioè, mettiamo il caso che debba vendere degli hard disk che il mio fornitore venderebbe a 50 euro iva inclusa (40 euro + 10 di iva -numeri a casaccuio per semplicità di calcolo-). Teoricamente io come rivenditore non posso acquistarlo a 40 ma a 50 e siccome l'iva l'ho già pagata io non la applico in scontrino?
    C'è qualcosa che non mi torna, se pago l'iva sugli acquisti non la posso detrarre? e che detraggo?
    Dewyz81

  4. #14
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    In sostanza tu acquisti e non detrai l'iva. Vendi e non ce la paghi. E' molto conveniente. Tieni presente che rispetto a ciò che acquisti tu vendi più caro, da cui l'iva, calcolata sempre nella medesima percentuale è più alta quando vendi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •