Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    si, ma in buona parte parecchi passaggi del libro sono stati ripresi nel terzo capitolo, ovviamente con tutt'altro risultato rispetto agli stessi avvenimenti in un unico film. La mia impressione è che questi abbiano voluto scegliere la strada più semplice, anche perchè oggi non ci sono i problemi del '93, quando per questione di costi delle tecnologie usate, Spielberg aveva dovuto fare delle scelte radicali circoscrivendo la storia a un contesto più piccolo e poche specie di dinosauri .. I presupposti per fare un bel reboot del libro c'erano tutti, invece mi aspetto la classica storiellina di caduta accidentale sull'isola e conseguente fuga a scapicollo con decessi per strada, e magari storiella d'amore come sottofondo .. hai voglia di fare sceneggiatura ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  2. #12
    Senior Member L'avatar di blackhawk
    Data Registrazione
    Sun Jun 2010
    Messaggi
    3,097

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    si, ma in buona parte parecchi passaggi del libro sono stati ripresi nel terzo capitolo, ovviamente con tutt'altro risultato rispetto agli stessi avvenimenti in un unico film. La mia impressione è che questi abbiano voluto scegliere la strada più semplice, anche perchè oggi non ci sono i problemi del '93, quando per questione di costi delle tecnologie usate, Spielberg aveva dovuto fare delle scelte radicali circoscrivendo la storia a un contesto più piccolo e poche specie di dinosauri .. I presupposti per fare un bel reboot del libro c'erano tutti, invece mi aspetto la classica storiellina di caduta accidentale sull'isola e conseguente fuga a scapicollo con decessi per strada, e magari storiella d'amore come sottofondo .. hai voglia di fare sceneggiatura ..
    Hai descritto pari pari il terzo film, speriamo varino un pò dai :)

  3. #13
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    .. non che il secondo fosse migliore, con il T-Rex in versione King Kong, e quella insopportabile smorfiosa della figlia di Malcom, che si vorrebbe simpatica ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  4. #14
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    si, ma in buona parte parecchi passaggi del libro sono stati ripresi nel terzo capitolo, ovviamente con tutt'altro risultato rispetto agli stessi avvenimenti in un unico film. La mia impressione è che questi abbiano voluto scegliere la strada più semplice, anche perchè oggi non ci sono i problemi del '93, quando per questione di costi delle tecnologie usate, Spielberg aveva dovuto fare delle scelte radicali circoscrivendo la storia a un contesto più piccolo e poche specie di dinosauri .. I presupposti per fare un bel reboot del libro c'erano tutti, invece mi aspetto la classica storiellina di caduta accidentale sull'isola e conseguente fuga a scapicollo con decessi per strada, e magari storiella d'amore come sottofondo .. hai voglia di fare sceneggiatura ..
    Si si. Anche nel secondo diverse cose provenivano dal primo anziché dal secondo libro. Anche perché onestamente a parer mio il secondo libro non deve essere messo nemmeno sullo stesso ripiano del primo. Certo non poteva essere altrettanto innovativo, ma a livello di storia scommetto che si sono persino trovati in imbarazzo nel rappresentarlo al cinema tanto era piatto...

    Per la sceneggiatura insomma io davo il beneficio del dubbio. E' anche possibile che un seguito riesca a manifestare una vera vena creativa . Vedi ad esempio quando si diceva che era impossibile dare seguiti decenti alle avventure della Lucas.
    Ovviamente si tratta di una felice quanto improbabile situazione... Solo per questo davo il beneficio del dubbio. Temo invece che i dinosauri in ammazzonia saranno un fiasco. Tanto più che vorrei vedere l'entità del finanziamento di questo progetto. Giusto per capire chi ci crede.

    Un ultimo appunto. Quando per la prima volta vidi jurassic park, per poco mi è venuto un colpo. Scenograficamente segna un balzo in avanti a dir poco impressionante. Ma fatto l'occhio agli effetti, devo confermare esattamente quello che dici. Il film per gli altri aspetti non è che fosse questa enormità di capolavoro. In effetti non è altro che una megaproduzione di un regista come Spielberg che secondo me è sopravvalutato. Salvo per gli effetti eh, quelli li fa bene.
    I requisiti per un film migliore quindi ci sono eccome, ma credo che più che vedere la propria pellicola anche lontanamente adombrata, Spielberg si sparerebbe in fronte. Quindi dubito che sarà mai possibile anche solo sperare in una cosa del genere. In un seguito commerciale di una saga storica invece possiamo sperarci.

    Io comunque mi aspetto invece i dinosauri che attaccano una qualche struttura in ammazzonia, magari una fabbrica o altro, con i velociraptor protagonisti. Ovviamente con storiellina survival come dici tu. Vediamo chi ci azzecca.

  5. #15
    Eat Sleep #Sign Repeat L'avatar di WickerGian
    Data Registrazione
    Fri Jun 2011
    Località
    Fagnano Olona
    Messaggi
    3,672

    Predefinito

    Sicuramente è un sequel e si svolge cronologicamente 22 anni dopo il primo.
    Sarà su Isla Nublar (sempre quella originale), dove una società ha rilevato baracca e burattini e ha rimesso in piedi il parco...
    In teoria dovremmo trovarlo nel film già perfettamente funzionante e ospitante gente, salvo poi il classico disastro che farà capitolare tutto... E sarà un bel disastro se sarà pieno di gente pagante

    Per quanto riguarda la questione dinosauri piumati... Premesso che sono sin da piccolo un grande fan dei lucertoloni e mi sono sempre documentato e aggiornato...
    E' praticamente sicuro che fossero tutti o quasi piumati, lo dicono testimonianze fossili incredibilmente sopravvissute al tempo e analisi tecnico-scientifiche attendibili. Dopo anni di dibattiti praticamente tutti si sono messi d'accordo

    Se avete domande vi rispondo per quel che posso


    EDIT: ho letto ora l'ultimo post di Andrew... la sceneggiatura è sicuramente quella, è già stata scritta e trapelata per quei dettagli che ho messo sopra
    WickerGian

    #YesMovement

  6. #16
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Ah bene, mi appassionano molto i dinosauri. Da piccolo avevo una cotta per loro.
    Raccontami del piumaggio. Nel senso, quando è stato scoperto? Quando seguivo molto l'argomento figurati che non ci si era nemmeno messi d'accordo sul meteorite e non si sapeva del cratere nello yucatan. Quali sono stati i frammenti che lo hanno rivelato? Come mai lo si è esteso a tutti i dinosauri? Tieni presente che quando seguivo il frammento di pelle che si era trovato era solamente uno nel deserto del gobi e non aveva piume. Solo l'archeopterix e qualche suo consanguineo le avevano le penne. Istruiscimi.
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 22-07-2014 alle 14:10

  7. #17
    Senior Member L'avatar di blackhawk
    Data Registrazione
    Sun Jun 2010
    Messaggi
    3,097

    Predefinito

    Qui c' è l' articolo di focus a riguardo proprio di jurassic park 4 http://www.focus.it/scienza/scienze/...urassic-park-4

  8. #18
    Junior Member
    Data Registrazione
    Thu Feb 2009
    Messaggi
    1,427

    Predefinito

    ragazzi, stiamo calmi e ricordiamoci che JP non è un documentario sui dinosauri. E' pur sempre un film, e quindi quando si guarda un film (a maggior ragione una megaproduzione del genere), non si può pensare che registi e compagnia bella si attengano al 100% delle reali conoscenze scientifiche.
    Io incrocio le dita per una trama decente e un atmosfera che sia degna almeno del primo film.
    Per chi dice che Spielberg sia sopravvalutato, secondo me ha da rivedere qualche film qua e la. Se ha fatto la storia del cinema , un motivo c'e. Direi , vedetevi Duel,Schindler's List, Munich, Amistad, L'impero del sole...tutti filmettini sicuramente :-)

  9. #19
    Junior Member L'avatar di Full Metal J 84
    Data Registrazione
    Tue Mar 2010
    Messaggi
    264

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FedericoMercurio Visualizza Messaggio
    ragazzi, stiamo calmi e ricordiamoci che JP non è un documentario sui dinosauri. E' pur sempre un film, e quindi quando si guarda un film (a maggior ragione una megaproduzione del genere), non si può pensare che registi e compagnia bella si attengano al 100% delle reali conoscenze scientifiche.
    Io incrocio le dita per una trama decente e un atmosfera che sia degna almeno del primo film.
    Per chi dice che Spielberg sia sopravvalutato, secondo me ha da rivedere qualche film qua e la. Se ha fatto la storia del cinema , un motivo c'e. Direi , vedetevi Duel,Schindler's List, Munich, Amistad, L'impero del sole...tutti filmettini sicuramente :-)
    visti lunico interessante è Amistad.

  10. #20
    Eat Sleep #Sign Repeat L'avatar di WickerGian
    Data Registrazione
    Fri Jun 2011
    Località
    Fagnano Olona
    Messaggi
    3,672

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Ah bene, mi appassionano molto i dinosauri. Da piccolo avevo una cotta per loro.
    Raccontami del piumaggio. Nel senso, quando è stato scoperto? Quando seguivo molto l'argomento figurati che non ci si era nemmeno messi d'accordo sul meteorite e non si sapeva del cratere nello yucatan. Quali sono stati i frammenti che lo hanno rivelato? Come mai lo si è esteso a tutti i dinosauri? Tieni presente che quando seguivo il frammento di pelle che si era trovato era solamente uno nel deserto del gobi e non aveva piume. Solo l'archeopterix e qualche suo consanguineo le avevano le penne. Istruiscimi.

    Mmmh spero il tuo tono non sia sarcastico perchè io non intendevo in nessun modo pormi al di sopra di qualunque pensiero altrui............

    In ogni caso tieni conto che molte delle scoperte nel corso degli anni dalla metà del 1800 ad oggi sono state cambiate e smentite...
    Esempio, il T-Rex, o in generale i teropodi, venivano descritti e raffigurati completamente eretti sulle zampe posteriori (di immagini ce ne sono a bizzeffe), salvo poi ricredersi in quanto una struttura ossea come la loro lo rendeva impossibile, a favore invece di una postura più inclinata con la grossa coda a far da bilanciare insieme ai possenti muscoli delle cosce; anche il "Brontosauro" (dio mi viene la pelle d'oca a scriver quel nome ) fu un errore, in quanto il ritrovamento dello scheletro fu in realtà un miscuglio tra quello del Camarasauro e quello di un altro animale, l'Apatosauro, che sostituì correttamente quel nome che tutt'ora in Italia si fa fatica a distinguere.

    Detto questo, non so dove abiti ma ti consiglio se hai tempo di fare una capatina al nord della provincia di Varese, più precisamente a Besano: è aperto un piccolo museo con reperti storici generici e in particolare del (fantasia) Besanosauro, rettile appartenente agli Ittiosauri. Il museo è gestito da una giovane coppia, lui paleontologo/archeologo lei botanica, che oltre ad essere sul pezzo sono gentilissimi e disposti sempre a fare quattro chiacchiere e confrontarsi.

    La farò breve: circa nel 2012 è stato scoperto un fossile in Cina di un dinosauro della famiglia dei teropodi, lo Yutyrannus (come il T-Rex ma con zampe anteriori decisamente più sviluppate) quasi interamente ricoperto di piume (biancastre simili a quelle dei pulcini per intenderci). Di penne invece mai traccia perchè sono di difficile conservazione.
    Dopo lo Yutyrannus ne sono stati rinvenuti altri (es. Microraptor) e si è giunti alla conclusione che se non tutti i dinosauri, almeno tutti i teropodi erano provvisti di piumaggio. Le ipotesi del perchè convergono verso una teoria: isolamento termico. Difatti, si è notato come il piumaggio ritrovato riguardi esclusivamente esemplari del Cretaceo e Giurassico, dove il clima diventò sempre più "molesto" se mi passi il termine
    Il piumaggio serviva come dispersore di calore, cosa che nei grandi rettili era difficile per via della mole. Questa conclusione segue a ruota l'intuizione di uno dei più grandi paleontologi di sempre, Jack Horner, che quasi rischiò il linciaggio per aver osato affermare che i dinosauri erano a sangue caldo. Cosa che fu poi accertata per molteplici ragioni (se vorrai, ti elencherò anche queste).

    Scusa/scusate il walltext ma sono cose complicate
    WickerGian

    #YesMovement

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •