Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Professional Drive Tester L'avatar di VIPERFRITZ
    Data Registrazione
    Thu Jun 2004
    Località
    Forlì
    Messaggi
    1,171

    Predefinito Viperfritz Music Awards: " Best Rock Song". Eliminazioni per le nomination.

    Immancabili come ogni anno in questo periodo, (chi mi conosce lo sa) i VMA(Viper Fritz Music Awards) 2003 stanno finalmente arrivando!
    Secondi come importanza solamente agli Oscar del cinema, e incomparabili in ambito musicale, ecco l'attesissimo evento di Marzo.
    Spolverate il vostro vestito migliore e prenotate dal vostro estetista...non potete perdere l'evento dell'anno!

    Ok...messo da parte per un momento il delirio megalomanistico che mi contraddistingue, passo a dirvi 2 parole su questi VMA.

    Come avrete capito, non sono altro che "le premiazioni", mie personali, per le migliori canzoni ed i migliori album usciti (e che io mi son procurato) nel 2003.
    Suddivisi per categorie, proprio come una manifestazione d'alta caratura richiede, si comincerà con la fase "eliminatoria", che vedrà nominati tutti i titoli meritevoli di esser citati per concorrere alla nomination di una particolare (o più) categorie.

    Effettuata questa, essenziale, scrematura iniziale, si procederà alle NOMINATION UFFICIALI, ed infine alla proclamazione dei vincitori.

    Come specificato non verranno citate canzoni od album che io non posseggo.
    Questo per far sì di evitare evanescenti dimenticanze, o immarcescibili dilungamenti, che farebbero tendere all'infinito, e quindi all'impossibilità, questi Awards.


    Ho deciso di iniziare dalla categoria "BEST ROCK SONG", perchè è una tra le più ambite, e sicuramente più popolate (dovutamente ai miei gusti).
    In rigoroso ordine alfabetico (per autore) vado quindi a proclamare i:


    PRETENDENTI ALLE NOMINATION UFFICIALI 2003 PER "BEST ROCK SONG"

    "Weak And Powerless" - A Perfect Circle
    "The Noose" - A Perfect Circle
    "Show Me How To Live" - Audioslave
    "Fallen Angel" - Elbow
    "Not A Job" - Elbow
    "Bring Me To Life" - Evanescence
    "Haunted" - Evanescence
    "Coma Girl" - Joe Strummer & The Mescaleros
    "Apocalypse Please" - Muse
    "Time Is Running Out" - Muse
    "Sing For Absolution" - Muse
    "Stockholm Syndrome" - Muse
    "Hysteria" - Muse
    "Butterflies And Hurricanes" - Muse
    "This Picture" - Placebo
    "The Bitter End" - Placebo
    "Don't Stop" - Rolling Stones
    "Boom!" - System Of A Down
    "Music Was Saved" - Starsailor
    "Silence Is Easy" - Starsailor
    "Shark Food" - Starsailor
    "Bring My Love" - Starsailor
    "Four To The Floor" - Starsailor
    "Talk To A Brick Wall" - The Cooper Temple Cause
    "Blind Pilots" - The Cooper Temple Cause
    "What Ever Happened?" - The Strokes
    "Reptilia" - The Strokes
    "Automatic Stop" - The Strokes
    "12:51" - The Strokes
    "The end Has No End" - The Strokes
    "Can't Win" - The Strokes
    "Seven Nation Army" - The White Stripes
    "There's No Home For You Here" - The White Stripes
    "I Just Don't Know What To Do With Myself" - The White Stripes
    "Long Distance" - Turin Brakes
    "Pain Killer" - Turin Brakes
    "Rich" - Yeah Yeah Yeahs
    "Black Tongue" - Yeah Yeah Yeahs
    "Pin" - Yeah Yeah Yeahs
    "No No No" - Yeah Yeah Yeahs
    "Y Control" - Yeah Yeah Yeahs
    "Honestly" - Zwan


    Ovviamente questa iniziativa, oltre che per diletto Megalomaniaco, ha anche scopi di interrelazione. Il che significa che siam qui per discuterne, parlare...

    Indicate quali nominereste voi, le vostre opinioni...
    Ultima modifica di VIPERFRITZ; 11-06-2004 alle 23:28

  2. #2
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Non ho capito se alla fine di questa "fase scrematoria" noi dovremmo votare tra le canzoni indicate. In ogni caso Muse, Evanescence e Starsailor (dei quali l'album tra l'altro è del 2004) non raggiungono neanche lontanamente il premio per la miglior canzone rock e quindi non vedo il motivo di concedere loro 5 canzoni a testa. Salverei solo Butterflies & Hurricanes, Apocalypse Please (comunque già pubblicata in anni precedenti) e Four To The Floor.
    I White Stripes in tutta franchezza sono un gruppo un pelino sopravvalutato; ciò non toglie che Seven Nation Army possa essere considerata.
    L'album degli Strokes è carino, però di memorabile a mio parere ci sono davvero solo 12:51 o Reptilia.
    Infine l'album degli Audioslave è del 2002.
    Vabbè, passo a dare il mio contributo aggiungendo un po' di canzoni.

    Per quanto riguarda l'Italia segnalo queste:
    24 Grana: "Canto Pe' Nun Suffrì", "Giornata Psicologicamente Impossibile". Uscito a fine anno, una splendida conferma per la musica italiana.
    Linea 77: "Fantasma", "Third Moon"
    Klimt 1918: "We Don't Need No Music"

    E poi il resto:
    Katatonia: "Burn The Remembrance", "Evidence", "Ghost Of The Sun". Il miglior disco del 2003
    A Perfect Circle: aggiungo "Blue" e "The Outsider"
    The Darkness: "Get Your Hands Off My Woman"
    Opeth: "Closure"
    Korn: "Did My Time", "Right Now"
    Queensr˙che: "Desert Dance", "The Great Divide"
    A.F.I: "The Leaving Song, Pt. 2"
    Jane's Addiction: "True Nature"
    The Mars Volta: "Cicatriz ESP"
    Radiohead: "2+2=5".

    Alla fine si potrebbe tranquillamente arrivare ad una canzone per gruppo.

  3. #3
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Per quel che mi riguarda proporrei anche:

    Katatonia: Criminals; Complicity
    Opeth: To rid the disease; Hope leaves
    Radiohead: Go to sleep; Where I end and you begin
    Nevermore: Tomorrow turned into yesterday
    The Darkness: I believe in a thing called love
    Soilwork: Downfall 24 (anche se ad un certo punto arriva un riff copiato da "Reroute to remain")
    Solefald: Nutrisco et extingo
    Linkin Park: We must disband

    Poi forse qualcosa dei Dream Theater ma non ho ascoltato a fondo l'album. Forse è meglio se tolgo i Solefald, piuttosto complicati ed atipici.

    Ma Joe Strummer non era morto?

  4. #4
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Connacht
    Ma Joe Strummer non era morto?
    Disco postumo

  5. #5
    Professional Drive Tester L'avatar di VIPERFRITZ
    Data Registrazione
    Thu Jun 2004
    Località
    Forlì
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    Non ho capito se alla fine di questa "fase scrematoria" noi dovremmo votare tra le canzoni indicate. In ogni caso Muse, Evanescence e Starsailor (dei quali l'album tra l'altro è del 2004) non raggiungono neanche lontanamente il premio per la miglior canzone rock e quindi non vedo il motivo di concedere loro 5 canzoni a testa. Infine l'album degli Audioslave è del 2002.
    Vabbè, passo a dare il mio contributo aggiungendo un po' di canzoni.
    1) Trattasi di ViperFritz Music Awards. Praticamente espongo i miei "premi" personali tra tutte le cose che ho ascoltato nel 2003. La selezione comprende solo brani dagli album che ho fatto miei. Quindi anche se ho ascoltato altra musica, i candidati li nomino solo dagli album da me posseduti.
    E' un modo per confrontare le propie preferenze con tutti gli altri utenti.
    Quindi magari fate presenti quali sarebbero le vostre preferenze tra i titoli da me citati, poi come giustamente avete fatto, elencate le alternative che avreste proposto secondo i vostri gusti, e che per un motivo od un altro non sono state comprese nella mia lista.
    Giustamente mi son scordato di pubblicare i miei acquisti 2003, che avrebbero aiutato magari a comprendere le mie scelte, compreso quelle di inserire tra le pretendenti anche 5 canzoni dello stesso artista....provvederò!

    2) C'è una categoria a parte per le canzoni/artisti italiane/i.

    3) L'album degli Starsailor è uscito nel 2003 (non mi ricordo se ad ottobre o novembre).

    Per il resto fa piacere denotare la presenza su questo forum di intenditori di buona musica, e di appassionati in generale.
    Colgo l'occasione (visto che questi topic sono creati anche per questo) per chiedere consiglio sull'album dei "MARS VOLTA". Son sempre stato lì lì dal prenderlo...poi trovavo sempre altre scelte in cui investire il mio budget.
    Che tipologia di musica fanno? A quali gruppi/sonorità sono accostabili in particolare?

  6. #6
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da <<VIPERFRITZ>>
    1) Trattasi di ViperFritz Music Awards. Praticamente espongo i miei "premi" personali tra tutte le cose che ho ascoltato nel 2003. La selezione comprende solo brani dagli album che ho fatto miei. Quindi anche se ho ascoltato altra musica, i candidati li nomino solo dagli album da me posseduti.
    E' un modo per confrontare le propie preferenze con tutti gli altri utenti.
    Quindi magari fate presenti quali sarebbero le vostre preferenze tra i titoli da me citati, poi come giustamente avete fatto, elencate le alternative che avreste proposto secondo i vostri gusti, e che per un motivo od un altro non sono state comprese nella mia lista.
    Ah, quindi un pretesto perché tentare di decidere le canzoni migliori dell'anno scorso.. Capito. Magari però se anche gli altri dessero le preferenze si potrebbe arrivare ad una lista da cui tutti possono "votare"..
    (E poi.. non è un po' tardino per una classifica 2003?)

    Citazione Originariamente Scritto da <<VIPERFRITZ>>
    2) C'è una categoria a parte per le canzoni/artisti italiane/i.
    Oh bene, allora potrò indicare pure Caparezza..

    Citazione Originariamente Scritto da <<VIPERFRITZ>>
    3) L'album degli Starsailor è uscito nel 2003 (non mi ricordo se ad ottobre o novembre).
    AMG dice fine gennaio 2004, che è anche il periodo in cui ho visto iniziare a girare il video del singolo.

    Citazione Originariamente Scritto da <<VIPERFRITZ>>
    Per il resto fa piacere denotare la presenza su questo forum di intenditori di buona musica, e di appassionati in generale.
    Già, peccato che ultimamente postiamo solo in 3.. :\

    Citazione Originariamente Scritto da <<VIPERFRITZ>>
    Colgo l'occasione (visto che questi topic sono creati anche per questo) per chiedere consiglio sull'album dei "MARS VOLTA". Son sempre stato lì lì dal prenderlo...poi trovavo sempre altre scelte in cui investire il mio budget.
    Che tipologia di musica fanno? A quali gruppi/sonorità sono accostabili in particolare?
    E' un gruppo formato dai due ex-membri degli At The Drive-In, grandioso gruppo di rock alternativo parte della scena creata dai Fugazi. Essenzialmente il nuovo gruppo mescola lo stile degli ATDI con tendenze progressive e psichedeliche stile Rush e Yes; il risultante è un gruppo post-hardcore con ritmo violento, chitarre frenetiche e taglienti, strutture delle canzoni a metà tra il jazz improvvisazionale e l'hard rock. Uno degli album più innovativi e universalmente apprezzati dell'anno scorso, se gli dai un po' di attenzione si può rivelare ottimo.

  7. #7
    Professional Drive Tester L'avatar di VIPERFRITZ
    Data Registrazione
    Thu Jun 2004
    Località
    Forlì
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    1) Sono i VMA...dopo diventerebbero gli awards del forum, non di VIPERFRITZ.
    3) Ti assicuro che sono usciti nell'ultimo quadrimestre del 2003."Silence Is Easy" primo singolo è uscito tra settembre e ottobre. Cmq 2003 c'è scritto anche nella copertina per sicurezza. Per gli Audioslave invece è corretto fine 2002...ma in quel caso sono stato io ad essermelo procurato solo nel 2003!Perciò per i VMA conta nel 2003.

    Confermi quello che già avevo letto sui Mars Volta...il fatto è che tendenzialmente non è il mio genere...ma avendomi indicato tutti l'album come di qualità, originale (come del resto i SOAD)....appena posso me lo procuro.

  8. #8
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Effettivamente anche io mi ricordo che il singolo iniziò a girare nell'autunno 2003.

    Cmq, non è che ti sei confuso con la data in cui l'album è stato registrato?
    "Viva emptiness" per esempio è della fine del 2002 ed è stato pubblicato all'inizio del 2003, come "Starsailor".

  9. #9
    Professional Drive Tester L'avatar di VIPERFRITZ
    Data Registrazione
    Thu Jun 2004
    Località
    Forlì
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    I vostri commenti ed interventi si fanno più copiosi , bene...un pò di sano interessamento in materia musicale...
    Nel frattempo la commissione ha già sottoscritto una prima scrematura a questa copiosa lista di questa prima (e tra le più importanti) categoria.
    Ecco le canzoni che ancora concorrono per l'ambita nomination:


    "The Noose" - A Perfect Circle
    "Show Me How To Live" - Audioslave
    "Fallen Angel" - Elbow
    "Not A Job" - Elbow
    "Bring Me To Life" - Evanescence
    "Apocalypse Please" - Muse
    "Time Is Running Out" - Muse
    "Sing For Absolution" - Muse
    "Hysteria" - Muse
    "Butterflies And Hurricanes" - Muse
    "This Picture" - Placebo
    "The Bitter End" - Placebo
    "Don't Stop" - Rolling Stones
    "Music Was Saved" - Starsailor
    "Silence Is Easy" - Starsailor
    "Shark Food" - Starsailor
    "Bring My Love" - Starsailor
    "Four To The Floor" - Starsailor
    "Blind Pilots" - The Cooper Temple Cause
    "What Ever Happened?" - The Strokes
    "Reptilia" - The Strokes
    "Automatic Stop" - The Strokes
    "12:51" - The Strokes
    "The end Has No End" - The Strokes
    "Can't Win" - The Strokes
    "Seven Nation Army" - The White Stripes
    "I Just Don't Know What To Do With Myself" - The White Stripes
    "Long Distance" - Turin Brakes
    "Black Tongue" - Yeah Yeah Yeahs
    "Pin" - Yeah Yeah Yeahs
    "No No No" - Yeah Yeah Yeahs
    "Y Control" - Yeah Yeah Yeahs

    QUALCHE COMMENTO:Muse(già vincitori di alcuni VMA nel 2001), Starsailor (candidati a parecchie nominations nel 2002), The Strokes e Yeah Yeah Yeahs sono i gruppi che la presenza più massicia di brani, e perciò con le maggiori aspirazioni di entrare in nomination. Ma certi artisti, anche se con singole presenze potrebbero fare il colpaccio, e rubare qualche posto importante in nomination. Gli Evanescence e i Rolling Stones, anche se strenuamente si tengono stretti questa possibilità coi denti. Ma anche nomi meno conosciuti sono dietro l'angolo come gli A Perfect Circle, gli Elbow o i The Cooper Temple Cause. La presenza inoltre di certi brani, ormai già "mostri sacri", quali ad esempio "Seven Nation Army" rende il risultato estremamente incerto.


    "Weak And Powerless" - A Perfect Circle
    "Haunted" - Evanescence
    "Coma Girl" - Joe Strummer & The Mescaleros
    "Stockholm Syndrome" - Muse
    "Boom!" - System Of A Down
    "Talk To A Brick Wall" - The Cooper Temple Cause
    "There's No Home For You Here" - The White Stripes
    "Pain Killer" - Turin Brakes
    "Rich" - Yeah Yeah Yeahs
    "Honestly" - Zwan

    QUALCHE COMMENTO:
    Escono dal coro alcuni brani comunque molto belli. Alcuni meno conosciuti (tutti conoscono "Bring Me To Life", ma quanti conoscono altrettanto bene "Haunted", sempre degli Evanescence?)come "Talk To A Brick Wall"(forse un pò troppo "trasversale" per questo tipo di premiazione) e "Coma Girl"(di un artista conosciuto aihmè da pochi, soprattutto tra i più giovani), altri sono stati maggiormente sulla cresta dell'onda, come "Honestly" (carino, ma un pò piatto...Gli Zwan devono ritenersi soddisfatti per essere entrati in questa prima nomenclatura). Quelli che han tentato di rimanere aggrappati al carrozzone fino all'ultimo sono invece stati il brano degli A Perfect Circle e quello dei Turin Brakes. Una lacrimuccia va anche ai System Of A Down, ma l'anno scorso si son presentati con praticamente un album di B-Sides, e nessun brano possedeva la caratura di certi capolavori dei cd precedenti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •