Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito L'Equo Compenso interesserà anche i Videogiochi?

    Innanzitutto che cos'è l'Equo Compenso? Correggetemi se ho capito male ma è una quota fissa aggiunta che la SIAE applichera tra qualche giorno ai media (CD/DVD/BRD/HDU/Smartphone,SmartTV) secondo una tariffa che ha pubblicato La Stampa (ma è reperibile sul gazzettino ufficiale), ed è dovuto per la copia privata, ossia per poter trasferire da un supporto all’altro un contenuto protetto da copyright. Ecco che quindi se io acquisto dei brani da iTunes e voglio trasferirlo sulla memoria dello Smartphone, la SIAE mi fa pagare all'acquisto del telefono a seconda della grandezza della memopria una quota che giustifica "la copia per uso personale".

    Ecco le tariffe: per smartphone e i tablet si parte da 3 euro per quelli con memoria da 8 GB e si arriva fino a 5,20 euro per quelli con oltre 32 GB (prima era 0,90 euro per smartphone e nulla per i tablet). I telefonini non smartphone, ai quali fino a oggi è stata applicata una tariffa fissa di 0,90 euro dovranno invece pagare di meno: 0,50 euro. Per le chiavette Usb fino a 256 MB non si paga niente, mentre si pagano 0,10 euro per quelle tra 256 MB e 1 GB e per quelle più capienti si può arrivare fino a un massimo di 9 euro. Il compenso per il computer è di 5,20 euro, mentre quello per gli hard disk esterni è di 0,01 euro per Gb, ma il massimo applicabile per ciascuna unità di questa categoria è di 20 euro: su un hard disk da 2 TB corrispondono a circa un terzo del prezzo medio al netto dell’Iva. Per gli hard disk multimediali si arriva a 32,20 euro, su un prezzo medio di 100-120 euro.

    Ancora non mi è chiaro se la SIAE davvero farà pervenire parte di quei 5,20 euro ipotetici agli autori dei giochi a pagamento dello store o chi si intascherà questi soldi.

    Questo pone anche ulteriori domande a cui non so dare risposta. Se la SIAE fa pagare una quota per la "copia personale" questa viene implicitamente accettata per legge e se questa quota venisse messa anche ai media su supporto fisico per console implicherebbe la copia personale anche su questi media?

    Ma soprattutto, se io una memoria USB la usassi per metterci chessò, le foto delle vacanze, perchè pagare una quota aggiuntiva solo perchè ipoteticamente in futuro potrei usarla per metterci dentro materiale coperto da copyright?

    Come modificherà tutto questo il mercato dei videogiochi?

    Una cosa è certa, moltissimi utenti potrebbero decidere di comprare all'estero dove questa "tassa" non c'è con una conseguente fuga di denaro dall'Italia.
    Dewyz81

  2. #2
    Stardust ★ Crusader L'avatar di ~Snake Eater
    Data Registrazione
    Sun Jun 2008
    Località
    Kattelox Island.
    Messaggi
    10,092

    Predefinito

    Sticazzi, compro dall'estero da anni.

    Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
    Spoiler:
    Snake-Strife

  3. #3
    Senior Member L'avatar di blackhawk
    Data Registrazione
    Sun Jun 2010
    Messaggi
    3,097

    Predefinito

    L' equo compenso è una porcata, praticamente si paga una tassa "a priori", perchè tu con quell' oggetto POTRESTI registrare/riprodurre ecc qualcosa coperto da SIAE. Siamo al ridicolo. Penso che su console, smartphone e PC non cambierà molto, tutti i prodotti con il 399-499 ecc non dovrebbero subire rincari (un pò come quando hanno aumentato l' IVA dal 20 al 21, i prezzi dei VG da mediaworld non sono cambiati...).
    Su chiavette, hard disk esterni ecc invece potrebbe esserci qualche rincaro per noi consumatori. Che porcheria.

    E Franceschini ha anche avuto il coraggio di dire che "la tassa non ricadrà sui consumatori perchè è in capo ai produttori". O è un analfabeta di economia (e vita vissuta) totale e così il suo staff, oppure è una faccia tosta di prima categoria.

  4. #4
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    la questione è anche legata alla pirateria. Se un gioco PS4 (o ONE) o la console dovesse subire il sovraprezzo, sarebbe un furto dato che:
    1) i dischi sono protetti da copia
    2) la console non legge backup
    3) il contratto di utilizzo vieta l'uso di copie di backup

    e poi non ci penso nemmeno a spendere più di 70 euro per un gioco.
    Dewyz81

  5. #5
    Senior Member L'avatar di blackhawk
    Data Registrazione
    Sun Jun 2010
    Messaggi
    3,097

    Predefinito

    Ma infatti colpisce i supporti di memoria, non il contenuto in se. I VG non sono minimamente interessati, e nemmeno le console penso. Hard disk esterni, penne USB, memorie SD, smartphone, PC ecc invece si.. Tutto ciò che può immagazzinare dati a quanto ho capito..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •