Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    il nick con troppe vocali L'avatar di Ieyasu
    Data Registrazione
    Tue Apr 2003
    Messaggi
    1,882

    Predefinito Un signor film sul Giappone medievale

    Allora... il titolo è famosissimo, e forse è il primo che vi è venuto in mente.
    Sto parlando de I sette samurai, di Kurosawa.
    Che dire? Capolavoro! Un affresco meraviglioso del Giappone del sedicesimo secolo, del mondo contadino e, naturalmente, dei samurai.
    A guardarlo faticavo a credere che fosse stato diretto cinquanta anni fa.
    Ora è uno dei miei film preferiti.

    Chi l'ha visto, che ne pensa?

  2. #2
    METAL FREEZER
    Guest

    Predefinito

    Purtroppo non l'ho mai visto,ma d'altronde non lo trasmettono mai in tv.
    Cmq so che "I magnifici 7",il western,è stato ispirato a questo film.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Chibi Kamui
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Torre di Tokyo
    Messaggi
    147

    Predefinito

    io i 7 samurai lo vidi l'estate scorsa in edizione integrale (trovata una videocassetta di mio nonno allegata ad un giornale di sinistra di cui non faccio nomi)

    e' veramente un bellissimo film, sia come scenari/tecnica narrativa/coinvolgimento emotivo... non sono esperto di kurosawa ma come hai detto giustamente tu questo e' un SIGNOR film, un film che ha cambiato profondamente la storia cinematografica del giappone.

    Per il resto in tv lo hanno sempre dato in edizione ridotta... molti samurai non apparivano per esempio, peccato. Se vi capita di trovarlo guardatelo, a me e' piaciuto molto.
    Today, I got lost on the road of life.

  4. #4
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Un capolavoro cinematografico. Un film ancora attuale, parla di una vicenda in fin dei conti banale con grande semplicità e umanità e con quel talento che fa la differenza, riuscendo a far emozionare, divertire, commuovere e anche riflettere. Diretto magistralmente da Kurosawa, il genio del cinema giapponese di Rashomon e Dersu Uzala, ha influenzato oltre al cinema storico giapponese (scaduto poi in B movie a parte qualche titolo) anche il western americano con i "Magnifici sette".
    Non ho mai visto la versione integrale in cui (ho sentito dire) le battaglie sono molto più concitate e riuscite, ma cambia poco.

  5. #5
    il nick con troppe vocali L'avatar di Ieyasu
    Data Registrazione
    Tue Apr 2003
    Messaggi
    1,882

    Predefinito

    Io ho avuto la fortuna di vedere la versione integrale (200 minuti; ma la proiezione mi ha talmente colpito che avrei voluto durasse di più).
    Mi sono dimenticato di sottolineare la performance di Toshiro Mifune nei panni dello sbandato Kikuchiyo. Sopra le righe, eccezionale.
    Ora una chicca: i tagli per la versione ridotta sono stati apportati da Kurosawa stesso in occasione del festival di Venezia. Questo per venire incontro alle esigenze del pubblico europeo (in parole povere: film accorciato e meno violento -che scempio-).
    Nonostante l'enorme successo ottenuto (fra l'altro vittoria del Leone d'argento), potete ben immaginare come al geniale regista nipponico non sia andato giù di dover mutilare la sua opera. Infatti il suo commento (bellissimo) al Leone d'argento fu: "invece dei Sette Samurai, a Venezia, avevano visto Tre samurai e mezzo".

  6. #6
    METAL FREEZER
    Guest

    Predefinito

    A proposito sapete che recentemente hanno fatto anche un anime sui 7 samurai che andrà in onda tra qualche giorno in jappone?

    http://www.samurai-7.com/index.html

  7. #7
    I'm loving him L'avatar di McDado
    Data Registrazione
    Mon Nov 2002
    Località
    San Marino
    Messaggi
    1,730

    Predefinito

    e che hanno pure fatto un video-game che potrete trovare pure qui su Gamesurf?

  8. #8
    Amico di Goldberg L'avatar di Kirunks
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Livin' In The Chaos!
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Si, anche se come giocabilità/longevità non sia affatto a livelli eccelsi.

    Prossimamente me lo presterà un mio amiko, non vedo l'ora di vederlo; ne ho sentito parlare molto bene. Di Kurosawa ho visto e vi consiglio "RASHOMON", molto bello: è stato il film che ha reso noto il regista a noi occidentali.
    "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
    Ore wa kisama no tausu muru na de!"

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Chibi Kamui
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Torre di Tokyo
    Messaggi
    147

    Predefinito

    si' il videogame lo conosco ma non mi ha mai attirato piu' di tanto... l'ambientazione e' cambiata vero? cioe' e' futuristica? o_O

    l'anime non lo sapevo, grazie freezer, sinceramente non vedo l'ora di dargli un'occhio
    Today, I got lost on the road of life.

  10. #10
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ieyasu
    Io ho avuto la fortuna di vedere la versione integrale (200 minuti; ma la proiezione mi ha talmente colpito che avrei voluto durasse di più).
    Mi sono dimenticato di sottolineare la performance di Toshiro Mifune nei panni dello sbandato Kikuchiyo. Sopra le righe, eccezionale.
    Ora una chicca: i tagli per la versione ridotta sono stati apportati da Kurosawa stesso in occasione del festival di Venezia. Questo per venire incontro alle esigenze del pubblico europeo (in parole povere: film accorciato e meno violento -che scempio-).
    Nonostante l'enorme successo ottenuto (fra l'altro vittoria del Leone d'argento), potete ben immaginare come al geniale regista nipponico non sia andato giù di dover mutilare la sua opera. Infatti il suo commento (bellissimo) al Leone d'argento fu: "invece dei Sette Samurai, a Venezia, avevano visto Tre samurai e mezzo".
    Oddio, penso che cmq il taglio ci poteva stare per abbreviarlo, non mi sembra sia un film violento, anche se stiamo parlando degli anni 50, poi è chiaro che Kurosawa si sia risentito (giustamente, un regista del suo talento poi...) . Mifune ha fatto ottime interpretazioni anche in altri film di Kurosawa, soprattutto Rashomon (se non ricordo male film ispirato a un racconto di Pirandello).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •