Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Aiuto Memoria Ram...

  1. #1
    Senior Member L'avatar di ItalianDreamzZ
    Data Registrazione
    Fri Dec 2009
    Messaggi
    396

    Predefinito Aiuto Memoria Ram...

    Salve a tutti
    Allora, questo è il mio problema. Ho da poco acquistato un banco di ram da 4gb DDR3 per poter dare un po di vivacità in piu al mio pc visto che ho solo 2gb DDR2 ma, andandolo a montare è sorto il problema...
    Premesso che la mia scheda madre supporta sia DDR2 che DDR3 (non insieme ovvio) tolgo le DDR2 e inserisco il banco singolo da 4gb...
    Accendo il pc e...schermo nero con tutto l'hardware restante in funzione...
    Ok smadonno un po ma alla fine accedo al bios e li i dice che funziona solo in OC cambiando il Jumper FSB1 sui pin 2-3(quelli per il cambio del voltaggio). Lo faccio e ancora niente, sempre schermo nero...Rimentto le DDR2 e funziona tutto alla perfezione....
    Quello che non capisco io e che dovrebbe funzionare perfettamente visto che:
    la scheda madre supporta le frequenze 1333 mhz http://www.asrock.com/mb/Intel/G41C-GS/
    il processore gira anch'esso sui 1333 http://ark.intel.com/it/products/307...z-1333-MHz-FSB
    infine questa è la ram che ho acquistato http://www.kingston.com/datasheets/HX313C9FR_4.pdf
    In piu sono andato in un negozio che fa assistenza pc e neanche li ho risolto il problema...addirittura il proprietario ha fatto delle prove con altre ram DDR3 con frequenze minori e piu accessibili ma neanche quelle funzionano.
    Aiutatemi perche nn vorrei buttare 40 eurozzi nel cesso...
    Grazie mille in anticipo.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Ho trovato sul web questo che probabilmente è la risposta che cerchi:

    Dear customer,
    Thank you for contacting ASRock.
    Due to Intel G41 chipset limitation, G41C-GS support maximum up to 4GB DRAM module with dual side chipset and maximum up to 2GB DRAM module with single side chipset.
    The DRAM module KVR13N9S8/4 is 4GB dual (ndr: penso volesse dire singol, come confermato dai dati tecnici) side memory. G41 chipset can't support the memory module.
    In order to maximize the system memory, please install two dual sided 4GB memory modules.
    Thank you for your mail.
    Sincerely yours.
    ASRock TSD.


    o anche

    Will Intel G41 chipset motherboard support single side 4GB memory module?
    Due to chipset support limitation, Intel G41 chipset motherboard will not be able to support single side 4GB memory modules. System will not boot up properly when use single side 4GB memory.

    Quindi in linea teorica per risolvere dovresti comprare un altro modulo da 4 giga e metterli entrambi.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  3. #3
    Senior Member L'avatar di ItalianDreamzZ
    Data Registrazione
    Fri Dec 2009
    Messaggi
    396

    Predefinito

    grazie mille per la risposta smallman
    in pratica dovrei fare il dual channell, ma non capisco il perché...
    non vorrei ritrovarmi con due moduli di ram inutilizzabili visto che i pc sono abbastanza schizzinosi al riguardo...gli costava tanto rendere utilizzabile un solo modulo?
    bah non li capisco proprio...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •