Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Scelta università

  1. #11
    Senior Member L'avatar di blackhawk
    Data Registrazione
    Sun Jun 2010
    Messaggi
    3,097

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Archie Hicox Visualizza Messaggio
    Non saprei. Fare l'università significa entrare in materie di settore, molto ben delineate. Anche fare qualcosa che piace solo in parte risulta pesante, almeno questa è stata la mia esperienza.
    Assolutamente. Il punto è che bisogna pensare in lungo secondo me. Non basta fare qualcosa che "ci piace" per 5 anni per poi trovarsi disperati dopo. Dal mio punto di vista è meglio avere 60 adesso con qualche sacrificio e 60 domani che 90 adesso e 10 domani ecco..
    E comunque teniamo presente che qualsiasi indirizzo piaccia, ci saranno sempre moolti esami insopportabili. Anche se la passione per l' argomento è molta

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sennar-95 Visualizza Messaggio
    La preparazione filosofica facendo storia sarebbe sufficiente per insegnare? Guardando la lista dei corsi, qualcosa relativo a filosofia c'è, ma per ovvie ragioni non è paragonabile con l'omonima facoltà.
    Per insegnare Storia & Filosofia devi accumulare un numero di crediti di filosofia pari a 36, seguendo questa logica: 12 crediti di Storia della Filosofia, 12 crediti diFilosofia Teoretica e 12 crediti da scegliere tra Filosofia Morale, Estetica e Filosofia della Scienza. Ma se vuoi approfondire l'argomento basta che cerchi le tabelle ministeriali ed è tutto spiegato.
    Citazione Originariamente Scritto da Sennar-95 Visualizza Messaggio
    Inoltre vedo che questa laurea è di 3 anni, è come in altre facoltà che è sostanzialmente obbligatorio fare altri 2 anni (se si, cosa) o dopo sei a posto?
    Diciamo che con i tre anni ci fai poco e niente. Mi pare che per l'insegnamento sia comunque obbligatoria la magistrale.

  3. #13
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Quello che ti consiglio io è di seguire sempre le tue passioni, fai ciò che ti piace con grande entusiasmo e voglia di fare, non avrai mai rimpianti nella vita.

    Per la casa ovviamente vai a vivere fuori, cosa che io consiglierei in tutti i casi. Ti forma, ti fa crescere, ti responsabilizza e ti fa maturare. A dirla tutta ti consiglierei anche di trovare un lavoro part time e mantenerti le spese da solo.

  4. #14
    Crimson King L'avatar di Sennar-95
    Data Registrazione
    Thu Dec 2009
    Messaggi
    5,378

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    Quello che ti consiglio io è di seguire sempre le tue passioni, fai ciò che ti piace con grande entusiasmo e voglia di fare, non avrai mai rimpianti nella vita.

    Per la casa ovviamente vai a vivere fuori, cosa che io consiglierei in tutti i casi. Ti forma, ti fa crescere, ti responsabilizza e ti fa maturare. A dirla tutta ti consiglierei anche di trovare un lavoro part time e mantenerti le spese da solo.
    Ci proverò sicuramente, magari qualcosa come cameriere il weekend o qualcosa del genere, oppure un lavoro stagionale (d'altronde Riccione è una località turistica) se riesco a coniugarlo con i vari esami.

  5. #15
    No Flex Zone L'avatar di Kog'Maw
    Data Registrazione
    Thu Aug 2009
    Località
    Zone
    Messaggi
    5,804

    Predefinito

    Impara il mestiere, è l'unica cosa che serve

  6. #16
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    Anch'io sono al quinto anno di liceo, e la scelta dell'università è complicata. Mi sento portato solo per le lingue, ma credo che finirò col fare giurisprudenza.

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Gelly D. May
    Data Registrazione
    Fri Jun 2009
    Località
    Specter Land
    Messaggi
    4,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kog'Maw Visualizza Messaggio
    Impara il mestiere, è l'unica cosa che serve
    Il mestiere non s'impara. Si ruba.

  8. #18
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    A dirla tutta ti consiglierei anche di trovare un lavoro part time e mantenerti le spese da solo.
    Lavorare e studiare non è il massimo secondo me. Si tende sempre a prediligere il lavoro e perciò si lascia troppo indietro l'uni, rischiando di non finirla più.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  9. #19
    No Flex Zone L'avatar di Kog'Maw
    Data Registrazione
    Thu Aug 2009
    Località
    Zone
    Messaggi
    5,804

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gelly D. May Visualizza Messaggio
    Il mestiere non s'impara. Si ruba.
    Bella

    Però spiegamela
    Ultima modifica di Kog'Maw; 17-05-2014 alle 16:22

  10. #20
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza Messaggio
    Assolutamente. Il punto è che bisogna pensare in lungo secondo me. Non basta fare qualcosa che "ci piace" per 5 anni per poi trovarsi disperati dopo. Dal mio punto di vista è meglio avere 60 adesso con qualche sacrificio e 60 domani che 90 adesso e 10 domani ecco..
    E comunque teniamo presente che qualsiasi indirizzo piaccia, ci saranno sempre moolti esami insopportabili. Anche se la passione per l' argomento è molta
    Se si ha la fortuna di poter scegliere, io consiglio di scegliere ciò che piace. Parlo per esperienza personale: dopo il liceo frequentai un anno di Fisioterapia (alla quale si accede solo tramite un mega test) con l'idea del lavoro sicuro: un tale laurea sarebbe equivalsa ad un inserimento professionale quasi certo, eppure fu un fallimento. Le materie scientifiche non hanno mai fatto per me e, per quanto amassi l'idea di stare con/assistere la gente, non riuscivo manco a passare numerosi degli esami base mentre al contrario passavo gli esami che c'entravano relativamente. Poi mi son fatto cinque anni di accademia di belle arti bevendomeli come se niente fosse. Tutt'altra strada d'accordo, e sicuramente di altra difficoltà, ma ripensandoci penso che probabilmente, anche se potessi tornare indietro, non sceglierei altro e intendo proprio a livello umano/attitudini.
    Diverso il caso se, invece, non si sa cosa fare. Io consiglio di prendersi un anno sabbatico, magari lavoricchiando, e valutare meglio su cosa si vuol fare. L'università è una spesa di risorse e non va sprecata. Non tutti hanno la stessa storia e non tutti possono essere già maturi per sapere con certezza cosa fare nella vita, soprattutto oggi che la situazione economica ha generato una situazione di "mammoni forzati" e scarse possibilità. Magari succede che ti fai cinque anni di Psicologia e poi vai a fare l'assistente di volo o il parrucchiere.
    Ultima modifica di H Sakuragi; 17-05-2014 alle 17:40
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •