Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Ventole rumorosissime

  1. #1
    Senior Member L'avatar di matthazard88
    Data Registrazione
    Thu Jul 2009
    Messaggi
    4,577

    Predefinito Ventole rumorosissime

    Ne approfitto per chiedere il vostro aiuto.

    Un pomeriggio mi sono messo a pulire tutte le ventole col pennello non avendo la bomboletta d'aria compressa (mi sono mezzo intossicato ).

    Da quel momento il pc ha iniziato a fare un frastuono assurdo.

    Allego un video per farvi capire meglio.

    Spesso devo avviarlo anche 6-7 volte prima che smetta.

    http://videopremium.me/vw69aoy265qp/...3143Z.mp4.html

    Vi ringrazio di cuore!!!




    P.S. Domanda off-topic per non aprire un altro thread appositamente.

    E' possibile che con WIN 7 non funzioni più il 1080p sul portatile per la maggiore pesantezza del sistema operativo?

    Con XP lo vedevo bene anche su youtube.

    Mentre adesso se vado oltre 720p va a scatti.



    Grazie infinite!!!


  2. #2
    Senior Member L'avatar di matthazard88
    Data Registrazione
    Thu Jul 2009
    Messaggi
    4,577

    Predefinito

    Nessuno sa come risolverlo?

    Sabato ho dovuto spegnere ed accendere minimo otto volte.



    Grazie ancora anticipatamente!


  3. #3
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    per l'esattezza ci sarebbe da capire quale ventola fa questo rumore .. hai provato ad accenderlo con il pannello laterale aperto per capirlo ? Comunque non è mai una buona idea pulire qualsiasi dissipatore con il pennello, che tipo di pennello poi ? spero abbia avuto almeno l'accortezza di tenere ferma la ventola con le dita mentre facevi questa manovra, e sopratutto ti auguro che non sia quella della scheda grafica ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  4. #4
    Senior Member L'avatar di matthazard88
    Data Registrazione
    Thu Jul 2009
    Messaggi
    4,577

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    per l'esattezza ci sarebbe da capire quale ventola fa questo rumore .. hai provato ad accenderlo con il pannello laterale aperto per capirlo ? Comunque non è mai una buona idea pulire qualsiasi dissipatore con il pennello, che tipo di pennello poi ? spero abbia avuto almeno l'accortezza di tenere ferma la ventola con le dita mentre facevi questa manovra, e sopratutto ti auguro che non sia quella della scheda grafica ..
    Ho provato senza capire la provenienza da quanto era assordante il rumore.

    Le pale le tenevo ferme pulendole, anche se qualche volta si sono mosse.

    Perché girandole manualmente si sforzano?

    Principalmente ho pulito quella del dissipatore della CPU.

    Grazie infinite per l'aiuto!



    P.S. La scheda grafica è senza ventola (dissipatore passivo).

    Ultima modifica di matthazard88; 13-05-2014 alle 08:35

  5. #5
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    Matt, non c'è molto da dire, le alternative sono: si è rotto qualcosa, oppure inavvertitamente hai spostato qualcosa (per esempio un cablaggio) che adesso sta appoggiata e genera il rumore .. E sì, le ventole si possono rompere, il perno è resistente per il suo lavoro ma anche abbastanza delicato ai "fuori asse" .. non è facilissimo ma può accadere, specie se il componente non è nuovissimo .. inoltre sono pezzi soggetti a usura, ovviamente, e, paradossalmente, potrebbe essere stata proprio la pulizia a rompere una sorta di "equilibrio" (la stessa sporcizia, polvere, umidità, ecc.. magari fungeva da silenziatore nell'alloggiamento dei rotanti ..). Il fatto che dopo un tot di volte che lo riavvii il rumore cessi o diminuisca significa poco, anzi conferma che il pezzo normalmente lavora male e che, a volte, casualmente trova una collocazione più corretta (potresti ottenere lo stesso risultato dando con la mano un colpetto laterale al case, o magari provando ad inclinare il piano d'appoggio.
    Ad ogni modo non ci sono grandi alternative, almeno se vuoi fare da solo, non trovi ? devi capire qual è la causa. Io farei così: metterei il PC aperto (pannello laterale) su un piano bello sgombro, ad altezza occhi edeguata, e con luce sufficiente (aiutati anche con una torcia elettrica). Poi accendi e guardi e ascolti con attenzione per diversi minuti. Se non riesci a capirlo così, guarda se trovi i connettori delle ventole e inizi a staccarle una per una, ma fallo solo se hai una buona manualità, perchè diversamente o rompi qualcosa o metti le mani dove non dovresti (c'è la corrente nel PC .. e ci sono le ventole che girano!!). Alternativa, disconnetti una ventola per volta prima di riaccenderlo: è un po' più lungo ma più sicuro (sempre facendo molta attenzioni quando tocchi la scheda madre), ovviamente se hai lo spazio sufficiente per mettere le mani dentro senza far danni. Altro non credo puoi fare, senza rivolgerti ad un riparatore, piuttosto mi sembra strano, da quanto ho sentito nel video, che il rumore sia talmente forte da non riuscire a capire da dove proviene anche avvicinandoti bene al case aperto e guardandoci dentro contemporaneamente. Ma questo ovviamente dipende da quanta dimestichezza si ha con l' "aggeggiare" nel fai-da-te, specie quando riguarda il PC .. Buona fortuna
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  6. #6
    Senior Member L'avatar di matthazard88
    Data Registrazione
    Thu Jul 2009
    Messaggi
    4,577

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    Matt, non c'è molto da dire, le alternative sono: si è rotto qualcosa, oppure inavvertitamente hai spostato qualcosa (per esempio un cablaggio) che adesso sta appoggiata e genera il rumore .. E sì, le ventole si possono rompere, il perno è resistente per il suo lavoro ma anche abbastanza delicato ai "fuori asse" .. non è facilissimo ma può accadere, specie se il componente non è nuovissimo .. inoltre sono pezzi soggetti a usura, ovviamente, e, paradossalmente, potrebbe essere stata proprio la pulizia a rompere una sorta di "equilibrio" (la stessa sporcizia, polvere, umidità, ecc.. magari fungeva da silenziatore nell'alloggiamento dei rotanti ..). Il fatto che dopo un tot di volte che lo riavvii il rumore cessi o diminuisca significa poco, anzi conferma che il pezzo normalmente lavora male e che, a volte, casualmente trova una collocazione più corretta (potresti ottenere lo stesso risultato dando con la mano un colpetto laterale al case, o magari provando ad inclinare il piano d'appoggio.
    Ad ogni modo non ci sono grandi alternative, almeno se vuoi fare da solo, non trovi ? devi capire qual è la causa. Io farei così: metterei il PC aperto (pannello laterale) su un piano bello sgombro, ad altezza occhi edeguata, e con luce sufficiente (aiutati anche con una torcia elettrica). Poi accendi e guardi e ascolti con attenzione per diversi minuti. Se non riesci a capirlo così, guarda se trovi i connettori delle ventole e inizi a staccarle una per una, ma fallo solo se hai una buona manualità, perchè diversamente o rompi qualcosa o metti le mani dove non dovresti (c'è la corrente nel PC .. e ci sono le ventole che girano!!). Alternativa, disconnetti una ventola per volta prima di riaccenderlo: è un po' più lungo ma più sicuro (sempre facendo molta attenzioni quando tocchi la scheda madre), ovviamente se hai lo spazio sufficiente per mettere le mani dentro senza far danni. Altro non credo puoi fare, senza rivolgerti ad un riparatore, piuttosto mi sembra strano, da quanto ho sentito nel video, che il rumore sia talmente forte da non riuscire a capire da dove proviene anche avvicinandoti bene al case aperto e guardandoci dentro contemporaneamente. Ma questo ovviamente dipende da quanta dimestichezza si ha con l' "aggeggiare" nel fai-da-te, specie quando riguarda il PC .. Buona fortuna
    Non so davvero come ringraziarti per l'aiuto!!!


  7. #7
    Senior Member L'avatar di matthazard88
    Data Registrazione
    Thu Jul 2009
    Messaggi
    4,577

    Predefinito

    Era la ventola interna dell'alimentatore.

    Con l'aiuto di mio padre siamo riusciti ad individuare la provenienza del rumore.

    Dopo averlo aperto abbiamo visto che giravano male le pale nonostante fossero pulite (avevo tolto la polvere coi cotton fioc attraverso le fessure d'aerazione).

    MODALITA' GENOVESE ON

    Il "nuovo" alimentatore è da 500 W contro i 300 W del vecchio.

    Consuma di più anche alimentando lo stesso hardware oppure no?

    MODALITA' GENOVESE OFF



    Ti ringrazio ancora di tutto!




    P.S. Adesso fa un rumore come se friggesse.

    Ultima modifica di matthazard88; 13-05-2014 alle 20:22

  8. #8
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    Per il primo questito ti consiglio di cambiare le ventole direttamente. Costano pochissimo e non ne vale la pena perderci tempo. Probabilmente della polvere è finita sotto e aprire una ventola equivale a romperla.


    per quello che riguarda win7 probabilmente è una questione di driver della scheda video.
    Dewyz81

  9. #9
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    L'alimentatore consuma uguale, è solo la potenza massima supportata che cambia.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di matthazard88
    Data Registrazione
    Thu Jul 2009
    Messaggi
    4,577

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dewyz81 Visualizza Messaggio
    Per il primo questito ti consiglio di cambiare le ventole direttamente. Costano pochissimo e non ne vale la pena perderci tempo. Probabilmente della polvere è finita sotto e aprire una ventola equivale a romperla.


    per quello che riguarda win7 probabilmente è una questione di driver della scheda video.
    Ti ringrazio tanto!

    La prima l'ho risolta cambiando alimentatore.



    Purtroppo non esistono driver specifici di WIN 7 per il mio portatile.



    Citazione Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
    L'alimentatore consuma uguale, è solo la potenza massima supportata che cambia.
    Grazie mille!




    P.S. Adesso fa un rumore come i neon quando vanno cambiati.


    Tipo zzzzzzzzz qualche secondo d'interruzione e poi si ripete.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •