Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 51 di 51
  1. #51
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Boh, a me stanno sanguinando gli occhi a leggere questi post.
    Non per niente, è veramente faticoso andare a trovarsi tutte le curiosità senza alcun riferimento visivo: non ci sono grassetti, spaziature, o una qualsiasi forma di elenco, o numerazione che aiutino. Almeno citare le fonti, e dire che la traduzione è stata fatta a partire da kanzenshuu.com (come è evidente dagli estratti in lingua inglese, che sono ANCORA presenti qua e là) sarebbe stato dovuto. Così come sarebbe stato meglio poi scrivere (per poi copincollarlo) il testo su Wordpad e non su Word, così si evitano un sacco di caratteri scemi e sgradevoli.
    Se non altro è interessante notare
    Spoiler:
    che lo stesso thread è stato proposto anche sul forum italiano di Multiverse: ovviamente lì hanno accolto la cosa per quella che è, e discutendo di quello che c'era da discutere... invece di perdere tempo con i soliti discorsi di una sterilità imbarazzante.




    Comunque, queste "curiosità" della Full Color hanno aperto la strada a quegli elenchi di curiosità noti come "tutto quello che non sai": questo ed altro, e i contenuti principalmente di kanzenshuu.com e di thedaoofdragonball.com (e gli ebook del curatore di quel blog, Derek Padula), sono stati assimilati e rigurgitati in una pappetta fatta di aneddoti "sconosciuti" o quasi, da propinare al pubblico italiano.

    Il primo elenco degno di questo nome è un elenco di curiosità del blogger sommobuta: riassumendo cose dette altrove
    Spoiler:
    questo saggio è provvisto anche di una "curiosità" appositamente fake (riguardo Bulma che avrebbe dovuto essere il protagonista del fumetto; e il tutto per vedere poi come si sarebbe diffusa) e ha poi perlopiù snocciolato una serie di banalità a cazzo di cane;
    Non contento, ha poi scritto un saggio (intitolato letteralmente "tutto quello che non sai di Dragonball") che è praticamente un copia incolla dei due siti summenzionati, più una frivola lettura di "Viaggio in Occidente" e 3-4 saggi su fumetto e narrativa fantasy ripresi per linee generali.
    Complessivamente, è un buon saggio per linee generali e considerato il fandom italiano dell'epoca (parliamo del 2014, quando era ancora inconsapevolmente schiavo e preso in giro dalle formulette - spesso erronee - e dei giudizi limitati del Web 1.0... una roba talmente ridicola che mi sono permesso la goduria, al più alto livello di disaccordo, di MIGLIORARLI per poi RIFIUTARLI COMUNQUE SU TUTTA LA LINEA; un paio di esempi: il mio thread sulla prima serie e poi un altro thread random con considerazioni random di gente random che ho deriso a random.)

    Da lì poi si è passati alla modalità "all you can eat", con video di decine e decine di curiosità che vanno dal completamente irrilevante al vagamente interessante. Un esempio, di cui abbiamo una versione scritta, può essere questo:
    https://www.dropbox.com/s/ljsqtbt8yi...0Ball.pdf?dl=0

    Ovviamente, tra questi video non ci poteva non essere la versione internettiana dell'oste che allunga il vino con l'acqua: un esempio è il video di cavernadiplatone, appena demolito.




    A questo punto cosa rimane? Per quanto mi riguarda, potrei anche pensare, da appassionato di vecchia data che ha riscoperto il manga, di sapere tutto quello che c'è da sapere su questo manga... ma in realtà so che non sarà mai così.
    Perchè, nonostante abbia esaminato di tutto (come mostrato nel thread che ho in firma), io non conosco la lingua giapponese. E francamente non ho il tempo nè la voglia di andare a studiarmela, anche perchè il giapponese ha la fama di essere una lingua difficile sia da leggere che da tradurre (tanto che ho letto persino lo staff di kanzenshuu.com esprimere dubbi sulle loro stesse traduzioni).

    Per questo, tuttavia, possono venire in aiuto i fansub e i loro gruppi di traduzione, che hanno cominciato a manifestarsi in giro per il fandom italiano all'inizio del decennio (qualcosa che DBA non ha praticamente mai avuto).
    E parlo di gente che ha subbato diversi prodotti traducendoli direttamente dal giapponese, oppure che ha fondato delle newser... tralasciando che pure questi non sono andati molto lontano, arrivando ad accreditarsi di contributi tutt'altro che memorabili con la consueta grottesca vanagloria da fandom italiano di DB, come si vedrà.
    Ma sto divagando.

    Ritornando IT: nonostante ci siano decine di elenchi di curiosità su youtube e su pessimi blog, conosco dieci curiosità (che esporrò, prima o poi) che sono interessanti, ma che NESSUNO (che io sappia) ha pensato di divulgare, per motivi completamente inspiegabili...
    ... o probabilmente totalmente futili, come: non spezzare i soliti altarini; non indebolire la caratura di questo manga (perchè se no poi ci alieniamo lettori occasionali e finti fan, che ci potrebbero rimanere male ); fare contemporaneamente presa sul resto del (solitamente disinformato) fandom italiano.
    E altri di questi stupidi motivi.


    Edit: va beh, grazie al metro cubo di letame imperante su questo forum, non vale davvero più la pena di continuare.
    È un peccato, perchè c'erano dentro una decina di curiosità assolutamente interessanti, senza nessun rant... ma ora questo forum ha chiaramente e completamente esaurito la sua utilità.

    Del resto, quando il massimo sarebbe il cercare appoggio presso uno come tale DdV di Doraetos, e in base a due contenutisticamente poverissimi (e talvolta pure erronei ) confronti tra le edizioni Evergreen e Perfect, e Full Color ed Evergreen, tralasciando che nelle mie piccole ricerche ho trovato pure cose da lui non documentate capisci che non vale davvero la pena di spendere mezza parola in più.
    Che dire: spiace.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •