Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Ho le Palle Piene L'avatar di VirusImpazzito
    Data Registrazione
    Tue Feb 2006
    Località
    Al campo della banda...
    Messaggi
    1,573

    Predefinito 2014: curiosità by Toriyama!

    Ho scoperto che in Giappone, da qualche tempo a questa parte, è in corso la pubblicazione della cosiddetta Full Color Edition, edizione totalmente a colori di DB!

    La cosa che credo interessi più di tutto i fans, è rappresentata da una serie di domande rivolte a Toriyama e relative risposte!
    Mi sono preso la briga di tradurre le domande direttamente dall'inglese... prendete e leggetene tutti.

    Mr. Satan

    Come si è allenato Mr. Satan per diventare più forte? Ha avuto un qualche maestro di arti marziali?
    Quand’era giovane, Mr. Satan ha frequentato un dojo chiamato “Satan Castle”. Mediante una combinazione di forza notevole e buona sorte (per esempio, il suo avversario/rivale nell’arte della lotta avrebbe avuto un’intossicazione alimentare), divenne rapidamente il campione mondiale, e fu chiamato “Mr. Satan” dal nome del suo dojo. Un giorno, in un bar della Città del Sud (dove si trovavano in giro), Satan e il suo maestro di arti marziali commisero l’errore di prendersi gioco dell’acconciatura di Tao Bai Bai. Il suo maestro venne ucciso, e Satan venne gravemente ferito. Da allora, Mr. Satan giurò solennemente che non avrebbe più combattuto contro qualcuno di cui non conosceva la vera identità, o qualcuno che sembrava troppo forte.

    Come ha potuto Mr. Satan vincere il Torneo Tenkaichi quando Goku e soci non erano in circolazione? Non avrà mica barato…?
    No no, Mr. Satan è davvero forte. Sul piano del livello di un comune essere umano, ciò che lui è. Se saltasse fuori un avversario mostruosamente forte, fingerebbe di non sentirsi bene ed eviterebbe l’incontro.

    C’è qualcun altro nella famiglia di Mr. Satan, a parte Videl? È stato scritto che sua moglie era già morta…
    Nella loro famiglia ci sono solo loro due. Ma hanno un sacco di servitù.
    Majin Bu & Co.

    Come ha fatto Bibidy a creare Majin Bu? Quale procedimento vi fu, quali furono gli ingredienti di Majin Bu ecc..?
    Benchè nel manga Kaiohshin dicesse che Bibidy lo ha creato, la verità è che quello che viene chiamato “Bu” non è effettivamente stato creato da Bibidy, ma è esistito da tempo immemorabile. Ha vissuto a cicli fra periodi di scatenamento e lunghe ibernazioni. Durante numerose iterazioni di questo ciclo, assorbì gli elementi malvagi del genere umano, diventando costantemente più violento. Semplicemente, Bibidy era a conoscenza dei mezzi per richiamare Bu dal suo lungo sonno. Pouchè l’attuale Bu [quello della saga di Bu risvegliato da Babidy, n.d.t.] è una forma di vita leggermente differente a causa delle modifiche apportate quando il Bu malvagio è stato espulso, non è noto se andrà di nuovo nella fase di lunga ibernazione.

    Majin Bu è invincibile, ma da dove prende la sua energia? Non può essere da tutti i dolciumi che mangia, o sì..?
    Egli non ha particolarmente bisogno di energia. È solo che gli piacciono i dolciumi.
    Comunque, poiché il Bu cattivo era pura malvagità, è stato facilmente purificato nell’altro mondo, e è stato in grado di reincarnarsi subito in Ub.

    Per favore, ci dica con calma l’incantesimo che Bibidy ha appuntato sul suo taccuino per sigillare Majin Bu.
    È impronunciabile per gli umani. Trascrivendolo in caratteri, credo che sarebbe qualcosa tipo “Nuwemwittsimwawaay”..

    I Kaiohshin

    Si dice che i Kaiohshin rivestano la massima carica nell’universo, ma come si può diventare un Kaiohshin?
    Nessuno può diventarlo. I Kaiohshin sono nati come Kaiohshin. Ce ne sono tre, e lavorano a turni. Anche se ce ne sono due di turno per adesso, se uno dei Kaiohshin venisse ucciso in un incidente, allora il Kaiohshin attualmente inattivo crescerebbe nel regno dei Kaiohshin come una pianta. Se non si verificano incidenti, allora si dice che la durata della loro vita si aggiri sui 75.000 anni. [questa spiegazione sembra contraddire, o almeno contratsa fortemente, con la spiegazione che Toriyama fornì nel volume del 2009 guide book Super Exciting Guide: Character Volume, dove si afferma che i Kaioh e i Kaiohshin nascono come frutti di un albero del mondo, appartenendo alla razza degli Shin-jin.

    Chi ha sigillato il vecchio Kaiohshin [il sommo, per chi segue l’anime italiano] nella Z Sword?
    I Kaiohshin (che creano i pianeti) e gli Dei della Distruzione (che li distruggono) non sono mai andati molto d’accordo, ma una volta ogni mille anni si fanno visita nei reciproci regni e tengono una riunione di coordinamento. Quella volta, ebbero una polemica su un argomento insignificante e un certo Dio della Distruzione dall’animo irascibile sigillò l’anziano Kaiohshin dentro la spada. Naturalmente non sarebbe stato appropriato da parte sua distruggere il Regno dei Kaiohshin. Comunque, quel Dio della Distruzione era Bills.

    Altri personaggi

    Crilin e 18 vivono con Marron alla Kame House; Voglio sentire la storia di come siano riusciti ad avere questa meravigliosa relazione!
    Mi spiace, sono davvero incapace quando si parla di storie romantiche come questa, quindi non so darvi una risposta diretta. Ma io penso che 18 (che era una delinquente) abbia trovato ristoro nella serietà e schiettezza di Crilin, e in qualche modo ha finito per innamorarsi di lui.

    Vegeta ha pronunciato la famosa battuta sulla “svendita di Super Saiyan” [nell’anime italiano diceva che “i Super Saiyan spuntavano come funghi, vedi saga di Bu, n.d.t.], ma ciò significa che è stato trascinato a qualche svendita da Bulma o Trunks?
    Come potete aspettarvi, effettivamente non è mai stato ad una svendita. Molto probabilmente, ne ha sentito parlare da qualche TG o pubblicità che gli è capitato di guardare.

    Goku continua indefinitamente a diventare più forte, con il Super Saiyan 3 nel manga, e il 4 nell’anime; un Super Saiyan può continuare a diventare forte illimitatamente? Alla fine potremo vedere qualcosa tipo un Super Saiyan 5…?
    I Super Saiyan 2 e 3 non sono altro che variazioni potenziate del Super Saiyan. Dopo la battaglia con Bills, Goku ha compreso che padroneggiare il suo stato normale e il Super Saiyan incrementa il suo livello e prosciuga meno forza, quindi penso che non diventerà più un Super Saiyan 2 o 3.

    Who created the Tenka’ichi Budōkai, and why?
    It originated in a festival held since long ago at the temple which now serves as the tournament grounds.
    Chi ha creato il Torneo Tenkaichi, e perché?
    Esso ebbe origine in un festival tenuto da molto tempo al tempio che ora funziona come sede del torneo.

    Perché il Dr. Gero ha creato i cyborg?
    Perché così non sarebbero stati usai dai nemici.
    Con le normali armi meccaniche, vi è il rischio che cadano nelle mani del nemico e vengano usate da lui, così prese la decisione drastica di sviluppare dei cyborg [letteralmente: umani artificiali], che posseggono la capacità di badare a sé stessi.

    Cosa ha fatto il dr. Gero, a parte i Cyborg?
    Tutte le armi dell’esercito del Red Ribbon!
    L’arsenale del Red Ribbon è stato fabbricato tutto dal Dr. Gero. Gero era un membro fondatore dell’Armata, e lo controllava anche di fatto.

    Che genere di cyborg erano i numeri 1-8?
    Interamente artificiale, come il n° 19!
    L’unica debolezza delle invenzioni del geniale Dr. Gero era che il “controllo della personalità” non funzionava bene, cosicchè si ritiene che sia questa la ragione per la quale abbia cambiato i suoi metodi, usando – tanto per cominciare- umani che erano già malvagi e rimodellandoli come Cyborg, come 17 e 18. Si pensava che avrebbe avuto successo con i cyborg ma in definitiva vi furono anche degli insuccessi, perché non prestavano ascolto agli ordini nel modo che lui desiderava. Egli ha invertito la rotta nuovamente, e 19 è stato il suo primo successo.

    Che tipi erano i cyborg numeri 9-12?
    I numeri da 9 a 12 erano costruiti in modo interamente artificiale. La ragione del loro fallimento era la stessa dei numeri 1-8: quasi tutti avevano problemi col controllo della personalità. Troppo oscuri, troppo puri, semplicemente stupidi e basta, ecc..

    C’era un modello per il cyborg numero 16?
    Il modello per il numero 16 fu il figlio di Gero, che morì molto tempo fa. Era un soldato di alto rango nell’esercito del red Ribbon, ma venne abbattuto da un proiettile nemico. Conservando un posto speciale nel cuore per il proprio figlio, Gero diede a 16 una grande potenza e un temibile meccanismo esplosivo [chi ha redatto l’intervista ritiene che si riferisca allo Hell’s Flash, visto che il meccanismo di autodistruzione non è un’esclusiva di 16; ma Toriyama potrebbe aver dimenticato]; ma – non volendo che venisse distrutto in battaglia, se possibile – gli diede una personalità gentile, che fece diventare 16 un insuccesso.

    C’era un modello per il cyborg 19?
    Il modello per il numero 19 era un pupazzo che era esposto al centro di comando di una base nemica. Di ritorno dalla missione, il Dr. Gero lo prese con sé come trofeo di guerra.

  2. #2
    Real Cerebral Assassin L'avatar di vultur
    Data Registrazione
    Mon Oct 2006
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    6,452

    Predefinito

    Interessante. In che senso "Goku non diventerà più un Super Saiyan 2 o 3"?
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

    Metti mi piace se ti va ;)

  3. #3
    Ho le Palle Piene L'avatar di VirusImpazzito
    Data Registrazione
    Tue Feb 2006
    Località
    Al campo della banda...
    Messaggi
    1,573

    Predefinito

    Ho trovato altre curiosità tratte da altri numeri della suddetta rivista!

    17 e 18, che sono uomini modificati, possono diventare più forti se si allenano?
    Nel caso degli esseri umani modificati numeri 17 e 18, poiché sono a base umana, possono diventare più forti se si allenano. Comunque, sebbene non abbiano bisogno di mangiare, hanno sì bisogno di idratarsi. Inoltre, le loro cellule si deteriorano lentamente, quindi essi invecchiano lentamente.

    La macchina del tempo era attrezzata anche con funzionalità da aeroplano?
    Dapprima pensavo di aggiungere al veicolo degli elementi da aeroplano. Ma alla fine, essa è stata usata solo come macchina del tempo. Oh! Se guardate da vicino, potete vedere che non ci sono scalini, quindi solo le persone che sanno volare possono salirvi – ossia Gohan e Trunks, che salgono nella macchina del tempo tramite la Bukujutsu. Cell allo stadio larvale deve aver fatto una certa fatica per uscire dalla macchina.

    Per favore, mi dica i nomi di 17 e 18 quando erano esseri umani.
    17 è Lapis, 18 è Lazuli [i lapislazzuli sono pietre semipreziose dall’intenso colore azzurro].

    Dov’è andato il cyborg 17 dopo la saga di Cell, e cosa ha fatto?
    Lavora in una riserva naturale di un gigantesco parco naturale reale, come un’eccezionale guardiano che non si tira indietro contro i bracconieri.
    È un lavoro ideale per 17, che ama stare per conto suo e non è bravo a cooperare con gli altri; sal momento che è così in gamba nel suo lavoro, prende uno stipendio alto. È sposato con una zoologa; hanno un figlio loro e due figli adottivi, e vivono felicemente in una casa isolata dentro il parco naturale.
    È andato a fare visita a 18 e Crilin una sola volta, ma non ha parlato di come se la passi, forse perché considera imbarazzante uno stile di vita salubre.

    Numero 20 sarebbe dovuto essere il nemico più forte della saga dei cyborg?
    Dapprima pensavo che avrei fatto di numero 20 il vero nemico. Ma il mio editore dell’epoca mi disse che era solo un vecchio bislacco, quindi ho lasciato perdere. – All’epoca a Toriyama piacevano molto gli occhi inclinati/a mandorla. Se guardate bene, noterete che un sacco di cyborg hanno quel tipo di occhi.

    Mr. Satan è il suo vero nome?
    È un nome da ring! Gli diedi un nome da ring che ricordasse un lottatore professionista. Il suo vero nome è Mark [nome già rivelato da Toriyama in una guida enciclopedica del 2009; Mark in giapponese è Maaku, anagramma di Akuma = diavolo; un nome sempre a tema diabolico]. Poiché la regione in cui vive Satan non divide il nome in nomi di battesimo e cognomi, il suo nome è semplicemente Mark.

    Citazione Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
    In che senso "Goku non diventerà più un Super Saiyan 2 o 3"?
    In effetti quella è una domanda/risposta parecchio accattivante per tutti quelli che si interrogano sul funzionamento dei vari livelli di Super Saiyan. Ci tengo a precisare che le mie traduzioni sono abbastanza letterali, cerco di non cambiare nulla se non per rendere scorrevole la frase nella sintassi italiana.

    Stando a quanto dice Toriyama, sembrerebbe che il secondo e il terzo livello di Super Saiyan siano degli "adattamenti esteriori" dell'organismo Saiyan ai livelli di potenza notevolmente superiori. In pratica il SS2 e SS3 ripropongono in maniera più evidente, e su scala maggiore, ciò che già si è visto con i livelli Dai Dankai: lì aumenta la muscolatura, mentre nel 2 ma soprattutto nel 3 si stravolge l'aspetto esteriore del guerriero.

    Come sappiamo, il grosso handicap dei vari stadi di Super Saiyan è quello di consumare rapidamente l'energia di chi li usa (tanto che il vecchio Kaiohshin afferma che fondendosi da trasformati se ne potrebbe risentire sul piano della longevità), questo aspetto si accentua sempre più con l'aumentare del livello, fino ad arrivare al SS3 e alla magra figura racimolata da Goku durante lo scontro con Kid Bu.

    A questo punto, Goku - stando all'intervista rilasciata da Toriyama - deve aver ragionato nei seguenti termini: "se riesco a potenziare la base ed il SS di primo livello, riuscirò a raggiungere elevati livelli di combattimento senza bruciare tutta la mia energia in pochi minuti come accade con il SS3". Insomma, rafforzando la base e il SS1, si otterrebbero risultati analoghi al SS2/3 sul piano della potenza raggiunta, ma con un minore dispendio di energia. In tal senso, non ci sarebbe più bisogno di usare stadi faticosi come il 2 e il 3, per questo l'intervista dice che "probabilmente Goku non diventerà più un SS2 o 3".

    Questo punto è interessante perchè teoricamente sarebbe in grado di "canonizzare" sia il GT che la tanto criticata scena di Vegeta SS(2) che mette in difficoltà Bills! In tutte queste occasioni, che spesso abbiamo bollato come "incoerenti", stando a questa affermazione si potrebbe sostenere l'idea che, anni dopo Majin Bu, un Super Saiyan di primo livello molto ben allenato sia in grado di sostenere livelli di combattimento simili al SS2 o al SS3 delle saghe di Cell e Majin Bu: basta pensare a Vegeta vs. Bills, oppure a tutte le volte che Goku e Vegeta nel GT lottano da Super Saiyan 1 contro nemici forti quanto Cell o Majin Bu. O ancora, la famosa scena del manga in cui Future Gohan affronta Future Trunks senza nemmeno trasformarsi acquisterebbe un certo barlume di coerenza, in quanto sembrerebbe che - dal livello base - Gohan sia in grado di attingere ad una buona percentuale della potenza del SS, almeno al livello tale da contestare un Super Saiyan debole come Trunks 14enne.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di AlphaOmega
    Data Registrazione
    Tue Feb 2008
    Messaggi
    6,604

    Predefinito

    HAH! Io e Final Goku lo avevamo supposto tipo eoni fa quel che quest'intervista ha rivelato sul Ssj!
    E la riprova sta pure nella sua FF (Ssjperfetto)

    Adesso basta solo dirlo a Gs13 senza causargli il decesso cerebrale...

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Ssj 3
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    2,697

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio
    O ancora, la famosa scena del manga in cui Future Gohan affronta Future Trunks senza nemmeno trasformarsi acquisterebbe un certo barlume di coerenza, in quanto sembrerebbe che - dal livello base - Gohan sia in grado di attingere ad una buona percentuale della potenza del SS, almeno al livello tale da contestare un Super Saiyan debole come Trunks 14enne.
    Ma alla forma normale non è mai stato posto un limite, viene spiegato nella saga di Bu, quindi è un episodio che stava in piedi a prescindere da questa intervista.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Giiiiino
    Data Registrazione
    Thu Oct 2013
    Messaggi
    220

    Predefinito

    A questo punto allora non è più strana neanche la scena del gt in cui goku base pesta freezer e cell.Comunque per la vostra gioia questa intervista a fatto sparire il gt visto che in quell'anime goku attua il ssj3 un paio di volte.Pero volendo forzare un po' le cose si può dire che goku contro baby si è trasformato in ssj3 perché nella forma base e ssj non avrebbe avuto speranza.
    Ultima modifica di Giiiiino; 06-05-2014 alle 04:33

  7. #7
    Real Cerebral Assassin L'avatar di vultur
    Data Registrazione
    Mon Oct 2006
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    6,452

    Predefinito

    Però alla fine spingersi ai livelli superiori moltiplica comunque il proprio livello base e di ssj. Magari sono stadi che possono essere tenuti come "ultima spiaggia", un po' come Freezer che va al 100%. Stadi che ti rendono più forte ma che hanno i loro difetti.
    Comunque non ricordo che il ssj2 avesse problemi di spreco di energie ma vabè.

    Citazione Originariamente Scritto da Giiiiino Visualizza Messaggio
    A questo punto allora non è più strana neanche la scena del gt in cui goku base pesta freezer e cell.Comunque per la vostra gioia questa intervista a fatto sparire il gt visto che in quell'anime goku attua il ssj3 un paio di volte.Pero volendo forzare un po' le cose si può dire che goku contro baby si è trasformato in ssj3 perché nella forma base e ssj non avrebbe avuto speranza.
    Dalle interviste e dai lavori recenti di Toriyama mi è sempre parso che il GT e le parti only anime non le calcoli proprio, come è giusto che sia.
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

    Metti mi piace se ti va ;)

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Giiiiino
    Data Registrazione
    Thu Oct 2013
    Messaggi
    220

    Predefinito

    Il gt ha avuto la minima collaborazione di Toriyama quindi non è ufficiale ma è più ufficiale di episodi only anime o oav

  9. #9
    il VERO Super Saiyan L'avatar di Vegeth SSJ3 Full Power
    Data Registrazione
    Tue Jun 2013
    Località
    Nel tuo cuore Dragonballiano
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Sicuro? Mi sembra che il filler di Yamcha in una squadra di Baseball sia stato suggerito da Toriyama, per il resto hai ragione.
    Però mi ricordo anche che il character designe di alcuni personaggi dei movie sia stato curato in parte da Toriyama.
    Prossimamente... Dragon Ball R.S., il DB alternativo!

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Jul 2013
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Ma chissenè frega di quel che dice Toriyama che di Dragon Ball non ha mai capito un ca77o...

    Cmq io ho sempre pensato che oltre allo stadio di SSJ1Fp, ci fosse anche quello di SSJ2Fp, complicatissimo da raggiungere, e SSJ3Fp, ancora più complicata, che sarebbe quello a cui forse può accedere un Goku nell'aldilà.
    Se ti sottoponi ad un esercizio simile a quello fatto da Goku e Gohan pre Cell Game, a mio parere puoi raggiungere uno stadio in cui pure l'uso del Super Saiyan 2 comporta un minimo dispendio di energie, ma è esponenzialmente più complicato. Le stesse "scariche" non le considero un problema.

    Sul fatto che anche in stadio di SSJ puoi raggiungere livelli improponibili, può darsi, del resto la figura di Vegeth depone a suo favore, ma questi cmq comporterebbe l'accesso automatico ai livelli successivi.
    Questo fermo restando che più è basso il tuo stadio più sarà basso il tuo consumo di energie a parità di abilità nell'applicazione di un determinato stadio.
    Resta il fatto che per raggiungere il livello di un SSJ3 senza trasformato dovresti allenarti per millenni con estremo impegno, trasformato in SSJFp dovresti invece allenarti per secoli.
    Io non sono di quelli che pensa che i normali siano diventati potentissimi nella saga di Bu, e credo sempre che quella di Future Gohan e Trunks sia un'inconruenza (se batti da normale un SSJ, i Cyeborg da SSJ te li mangi!), ma anche se fossero potenti credo che per raggiungere certi livelli la trasformazione sia necessaria salvo allenamenti estremi e incommensurabilmente lunghi.

    Vegethè naturalmente un eccezione ma credo che dimostri che un SSJFP possa valere dieci SSJ3, ma arrivarci senza la fusion è quasi impossibile.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •