Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito Vendere / Promuovere la propria musica

    Vorrei aiutare mio suocero che è un compositore a "mettersi" su internet sui principali portali di streaming audio, aprirgli un canale youtube con delle demo audio e uno store su itunes e simili. Non sono per niente pratico di queste cose... come si fa? cosa mi consigliate?

    Grazie in anticipo.
    Dewyz81

  2. #2
    No Flex Zone L'avatar di Kog'Maw
    Data Registrazione
    Thu Aug 2009
    Località
    Zone
    Messaggi
    5,804

    Predefinito

    Devi saper creare un canale youtube(non credo che bisogna spiegartelo), una pagina su Facebook e un account su soundcloud, stop.

    Non ci vuole niente

  3. #3
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    e per iTunes?
    Dewyz81

  4. #4
    No Flex Zone L'avatar di Kog'Maw
    Data Registrazione
    Thu Aug 2009
    Località
    Zone
    Messaggi
    5,804

    Predefinito

    Ma tuo suocero è nuovo nell'ambito musicale oppure è navigato? Lo dico perché all'inizio tutto devi pensare tranne che a vendere la tua musica

  5. #5
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    Mio suocero è un compositore professionista (a tempo pieno da 15 anni). Lavora anche per la RAI, ma fino ad ora ha sempre ripudiato internet. Io sono sicuro che possa ottenere più remunerazioni perciò gli ho consigliato di produrre e vendere direttamente scavalcando le innumerevoli persone che si firmano insieme ai pezzi senza fare una cippa.
    Dewyz81

  6. #6
    No Flex Zone L'avatar di Kog'Maw
    Data Registrazione
    Thu Aug 2009
    Località
    Zone
    Messaggi
    5,804

    Predefinito

    Capito, beh io ti ripeto quello che ho detto al primo post : account di youtube, pagine su facebook e account su soundcloud(quest'ultimo si interessa solo di musica)

    Parti da soundcloud, ti posto anche il link :
    https://soundcloud.com/

  7. #7
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    gli do un'occhiata. c'è un circuito di guadagno da questo sito?
    Dewyz81

  8. #8
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Se è già navigato nell'ambiente, la rete è solo un fiore all'occhiello, da quello che ho capito, una sorta di megafono. In questo caso gli basterebbe aprirsi i vari account con le demo dei pezzi, oppure anche i pezzi integrali (se sono registrati alla SIAE non dovrebbe avere problemi con eventuali usi abusivi dei pezzi IN LINEA TEORICA).
    Se vuole farsi un nome è ben più difficile, e sconsiglierei di partire dalla rete direttamente con il caricare dei pezzi originali perchè, soprattutto in Italia, nessuno saprà della loro esistenza e quindi nessuno se li andrà a cercare. E anche se li trovasse per caso, sarebbero veramente in pochi a cliccare sul pezzo sconosciuto di un tizio che nemmeno conoscono. Ecco perchè sarebbe più consigliabile partire da qualche pezzo di altri autori o comunque da un format esclusivo, e solo in seguito, una volta creato un gruppetto di persone che ti conoscono, aggiungere i suoi pezzi.
    Tutto ciò se ha intenzione di partire dalla rete. Se invece vuole farsi semplicemente un nome, può tranquillamente andare a suonare i suoi pezzi in vari locali del posto in cui abitate e nelle vicinanze, e da lì crearsi una sorta di fan-base per il web. Questo però è molto difficile in Italia, poichè sebbene sia il paese universalmente noto come quello in cui "si canta e si suona", c'è una sottocultura generale agghiacciante riguardo i musicisti emergenti che non passano per la TV. Dai gestori dei locali che se non sei famoso non ti vogliono pagare (poichè non è la musica in sè ad essere riconosciuta come servizio, ma la notorietà dell'autore) alla gente che considera la musica live in un locale alla stregua del lettore CD o lo Spotify che passa il pezzo.
    Quest'ultimo discorso ovviamente riguarda solo chi fa pezzi originali da nulla. Se suoni la canzone famosa stan tutti lì a sentirti.
    Ultima modifica di alby619; 27-04-2014 alle 16:31
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  9. #9
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    beh i suoi pezzi girano già in realtà in alcune orchestre
    Dewyz81

  10. #10
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    stupid sexy greedo butt


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •